Allora, provo a riordinare le idee.
Prima di tutto vorrei sgombrare il campo da equivoci che potrei avere involontariamente generato col termine voyeurismo.
Non mi riferivo al guardare atti sessuali (sì, forse ho usato un termine improprio), mi riferivo al guardare con curiosità e interesse persone nude. Ho detto che questo desiderio "può" essere in me inconscio, non lo escludo, e se ci fosse lo considererei un impulso naturale e positivo. Ringrazio chi è riuscito a spiegarlo meglio di me, con parole che io non ero riuscito a trovare.
Passando adesso ai "consigli" di Berik, inutile negare che, escudendo la prima soluzione perché io a mia moglie ci tengo, la terza, quella dell'Ucraina, mi attirerebbe non poco [}:)]... ma resisterò![:D]
Vengo adesso alle poche cose che ritengo seriamente fattibili, dopo aver sentito i vostri suggerimenti e con il conforto della solidarietà che mi avete dimostrato.
Lasciando per il momento in sospeso l'idea di fare il nudista da solo senza dirlo a mia moglie (la cosa non mi entusiasmerebbe, ma almeno una volta mi piacerebbe provare...), provo a immaginare una via per far uscire la mia signora dal tunnel.
Supponiamo che io trovi una coppia di nudisti integerrimi, simpatici, di mezza età e non particolarmente avvenenti disposti ad aiutarmi.
Faccio in modo che conoscano "casualmente" la mia signora in una spiaggia normale, magari dicendo che lui è un mio ex collega di lavoro. L'amicizia è necessario che si consolidi per alcuni giorni e che diventi anche fiducia. Poi il primo passo dovrebbe farlo la signora di questa coppia caritatevole, togliendosi il reggiseno e tentando di convincere la mia signora a togliere il suo, se non altro per solidarietà.
Se la manovra non riesce in un tempo ragionevole, il tentativo finisce qui.
Se invece riesce, allora la coppia potrebbe poi iniziare a parlare del fascino del naturismo (termine che mi pare meno impattante rispetto al termine "nudismo"), cercando di accompagnare con pazienza la mia signora e me medesimo (mi convincerebbero facilmente... [:D]) verso la prima esperienza insieme.
Che ve ne pare?
Se ciò riuscisse io vedrei anche degli enormi vantaggi per la salute fisica e per l'umore e l'autostima della mia signora, la quale dal nuovo giro di conoscenze e dallo stile di vita conseguentemente assunto si troverebbe così sostenuta nel proposito, oggi troppo discontinuo a vacillante, di mantenere una forma fisica accettabile, proposito che purtroppo crolla alle soglie di ogni inverno e che devo faticosissimamente aiutarla a ricostruire, senza mai riuscirci del tutto, all'inizio di ogni primavera.