Ultime disposizioni per il lido di Dante

fotografando 02/09/2026 21:37 9.957 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Beh, direi,700 metri sempre meglio di niente anche se pochini.Ben vengano i controlli.Peccato tutti i parcheggi a pagamento, ma che ripagheranno forse il lungomare. Ceeto si poteva trovare forse un modo per installare almeno dei servizi igienici,anche subito fuori dalla zona sotto tutela.Ma stavolta in ogni caso chi l'ha spuntata siamo noi e non il sindaco.Finalmente una good new.
Utente
Beh, ovviamente oscurando le figure delle persone ( anche se la distanza minima dall'alto credo non faccia nemmeno distinguere che alcune sagome ( diversamente nelle riprese fotografiche lato strada dove viene oscurato il volto,ma dubito che quelli della Tomtom o meglio chi gli fornisce le cartine e mappe abbia eseguito riprese della spiaggia come per strada), ma in effetti si potrebbe travisare.[:D]
Utente
Ma Ramazzotti ha proprio una uscita diretta che sbuca proprio sul quel tratto di spiaggia, temo non mollino facilmente ai naturisti.In ogni caso mi sembra ci sia ancora una discreta confusione a stagione già iniziata. Ma non potevano iniziare ad Aprile-Maggio? Per chi è in grado, sarebbe molto utile una immagine dall'alto con Google Heart.
Utente
Se il servizio è lo stesso che dice nudista81, anche a me non è sembrato affatto male: http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/169998/edizione-ore-1830-del-6-giugno.html#tf-s1-c1-o1-p1 Dal minuto 11':40" al 13':20" c.ca
Utente
Beh, se è zona di competenza forestale, e a loro sta bene, non credo che altri organi di polizia sia locale che non, possano rompere, eccetto che per "i soliti sospetti".Mi sembra strano che se la forestale non ti denuncia, se gli gira male, la polizia locale o i carabinieri lo possano fare.Credo che l'unica sia un tavolo chiarificatore di chi sorveglia o ha competenza su cosa, e con limiti per chiari ( recinzioni,ecc.).Insomma fino a qui comune carab, di là solo forestale.Inutile che uno sorvegli una cosa già controllata da altri,no? In ogni caso era meglio chiarirsi le idee ( da parte delle forze dell'ordine/comune )prima della stagione iniziata,ora dobbiamo campare alla giornata e vedere cosa succede. Il camping Classe ringrazierà, in quanto la gente sosterà di più all'interno del campeggio.Certo mai come la spiaggia,però!
Utente
Grazie Alessandro era esattamente quello che volevo vedere. Come si puè leggere nel cartello si richiama l'applicazione di una norma che vige del 1991 con la quale l area è stata dichiarata riserva naturale!!!! A me appare molto evidente che scrivere e volere imporre dopo 19 anni dall emanazione della legge che è vietata la sosta sulla spiaggia, e il transito è consentito solo negli ultimi 4 metri dal mare mi pare poco opportuno. Perchè per 19 anni lo sa il mondo intero che questa norma non è mai stata applicata sulla spiaggia e credo che qualsiasi avvocato con un mese di esperienza sia in grado di fare un ricorso. La domanda che il giovane avvocato farebbe, presentando un pacco così di articoli di giornale dove si parla dell'affluenza sulla spiaggia, (stimata in 15000 presenze stagionali secondo i dati ufficiali dell'ente del turismo) sarebbe la seguente: ma dove eravate gli scorsi 19 anni? Perchè non avete mai fatto rispettare queste regole se erano così vitali al mantenimento dell'area? Magari anche allegando qualche foto delle casette con il tetto di amianto della foce. Quelle sono meno impattanti di uno che si mette con l asciugamano in spiaggia? Ben altra cosa sarebbe stato creare o richiamare una norma nuova, attuale, perchè si è ritenuto opportuno cambiare le regole di accesso, perchè si è valutato che vi sono troppi danni alla natura o per qualsiasi altro motivo. Questo avrebbe avuto un senso e anche da un punto di vista legale sarebbe stato più corretto e quindi non attaccabile. Così mi pare francamente la classica pezza tanto per dire qualcosa, la solita procedura all'italiana.
Utente
Non so se questa lista per Ravenna di cui Alessandro ha riportato l'intervento(grazie), sia di destra, sinistra, sopra o sotto ma condivido assolutamente tutto aggiungendo che alla foce esistono molte costruzioni e baracche: tutte regolari? Mi pare molto esaudiente anche la descrizione del rimpallo di responsabilità. Caro Fenice, non è possibile che non si sappia chi ha giurisdizione su quella fascia di terreno, molto più probabile e facile è girarsi dall'altra parte sperando che l'altro ente intervenga. Poi condivido i tuoi primi 4 punti. Il 5 meno, io vengo a Lido a fare le vacanze non il guardiano. Infine un ultimo inciso: Io e mia moglie frequentiamo quella spiaggia per l aria selvaggia che ha. Se dovo mettermi in un punto con i piedi di un altro in faccia, be, ringrazio la simpatica compagnia ma andremo da un altra parte. Penso di non essere l unico a pensarla così...sono disposto a scommettere una piadina alla rucola che i rompiballe invece non avranno invece nessun danno da una scelta del genere. E alla fine il rischio è che saranno proprio loro i dominatori finali della spiaggia, come peraltro ho già avuto modo di constatare il passato fine settimana a reti installate. Quanto alla pineta e al comandante della forestale sarebbe veramente bello sapere dove sono stati in questi anni. E magari chiedergli anche dove pensa che dormano e vivano quella massa di extracomunitari che imperversavano sabato: tutto ok? Scusate se sono polemico, ma un po mi girano a vedere che in qualche modo la mia libertà verrà limitata semplicemente perchè ci sono amministratori che siccome non riescono tenere in ordine 2 km di spiaggia risolvono tutto chiudendola.
Utente
Condivido l intervento di Bruno. Il vero problema per il quale in realtà non è mai stato fatto nulla o comunque troppo poco è la difesa delle dune. Ricordo perfettamente com erano qualche anno fa e oggi quanto si siano ridotte. Qui c entrano poco anche i camminatori, ne sono state erose molti metri e il vero dato di fatto drammatico è che in inverno l acqua del mare in alcuni punti supera lo stradello e arriva in pineta. Senza un intervento sostanziale QUESTO è il vero pericolo per pineta, uccelli (non quelli dei camminatori purtroppo)e di tutta la natura circostante. Da questo punto di vista trovo molto apprezzabile che associazioni e residenti della zona si mobilitino con iniziative concrete presso il consiglio comunale di Ravenna. Mi pare che questa sia la risposta concreta e la pressione reale che si può fare. Per quanto riguarda l applicazione di una legge, è evidente che sono sempre valide anche leggi decennali. Qui il nocciolo della questione è che però parliamo di un'area limitata, con una frequentazione alta,conosciuta e pubblicizzata, al cui interno queste leggi non sono MAI state applicate. Vuoi per scelta, per tascuratezza o altro, ma è un dato di fatto. In questo senso c è molta letteratura giuridica secondo la quale un uso sociale unito all'inapplicabilità può prevalere sulla regola. Per capirci bene: è su questo ragionamento che in Italia si approvano condoni e sanatorie ad autentici abusi edilizi che, questo si, hanno distrutto spiaggie e luoghi incantevoli. Nel nostro caso parlo dell'uso della spiaggia per prendere il sole, non di dune o pineta ovviamente. Ripeto, solamente perchè si tratta di un area limitata può essere impostato un ragionamento che può portare alla contestazione di eventuali verbali nei confronti di chi stende il telo sulla spiaggia oltre alla recinzione. Sono sicuro che Marcacci si attrezzerà all'evenienza. Se si potesse fare una bella disinfestazione della spiaggia da tutti quelle piattole che peraltro sono solamente una forma fauna locale che sicuramente non teme l estinzione, personalmente sarei molto contento.( ma dopo anni e anni non si rompono mai di vedere e fare le stesse cose??? non l 'hanno ancora imparata a memoria?? ma che noiaaaa!!!)
Utente
rom-ale ha scritto: La spiaggia in questione nn è grande ma molto carina. Putroppo però frequentata da balordi guardoni e segaioli. Io penso che se fosse popolata da gente seria ci sarebbe la possibilità di renderla un bel posto per naturisti.....
Bravo idea geniale [:258] [:257] Così facciamo la festa dei segaioli nei paraggi. Ottimo! anzi propongo di allargare quanto più questa pregevole iniziativa. Qualcun altro ha da proporre altre spiagge o calette isolate ed abitualmente frequentate da smanettoni, scambisti e guardoni? Direi che siamo davvero nello spirito giusto del nudo naturismo! [:258] [:258] [:258]
Utente
a_fenice ha scritto: Macchinetta, il vichingo e il postino solo quelli che già si son adattati alla perfezione. Solo alcuni altri ancora ci sperano, e girano con la speranza di riuscire nei vecchi intenti. La coppia exibit masturbatoria per eccellenza ancora gira nella speranza di trovare un pezzetto dove darsi da fare, i due valigiai (dall'enorme borsa che si portano sempre dietro) girano semidisperati.
UAHUAHAUAHA Voglio un reportage fotografico stile "Le Iene"!
Utente
rom-ale ha scritto:
ti ho risposto di là.. l'hai presa nel modo sbagliato, mi spiace. Forse la mia idea sarà pure sbagliata. Ma anche il tuo modo di rispondere pare lievemente scortese eh.
Ti chiedo scusa per il tono sarcastico ed inopportuno della mia risposta, anche quando certe mie uscite suonano molto sopra le righe. Penso tra l'altro di non intervenire ulteriormente, dal momento che ho espresso la mia opinione in proposito con sufficiente chiarezza anche dall'altra parte. Ciao.
Utente
CI SONO NOVITA' SULLA CHIUSURA PER CAMMINATORI E GUARDONI??
Utente
marcello73 ha scritto:
a_fenice ha scritto:
di sicuro l'alta affluenza nudista costringera i tessili verso la scogliera, o condivideranno la spiaggia. il problema maggiore arriverà in alta stagione, con gli intolleranti......speriamo bene
A proposito degli " intolleranti", avete visto italia 1 con le sue inchieste speciali, come ha trattato l'argomento " 6 giugno giornata del naturismo" a Capocotta? ma che vergogna [:(!]
Se non ti dispiace puoi postare il link del servizio....io ho visto un servizio fatto in collaborazione con l'ANAB e mi è sembrato fatto molto bene.
Utente
Ad oggi la situazione qual'e'? c'e' il rischio di prendersi una denuncia?
Utente
effettivamente c'entra poco con i discorsi che state facendo, ma volevamo solo dire che siamo stati questo w.e. al campeggio e alla spiaggia, direi un po' prevenuti, perchè siamo stati anche l'anno scorso e ci aveva fatto una bruttissima impressione(la spiaggia) invece quest'anno con la sicurezza si stava veramente bene, si certo qualche imbecille c'era ma cosa di poco conto, contiamo chiaramente di ritornarci cosi' max ci fara' ballare anche perche' il calcio che mi ha dato mi fa ancora male e non voglio prenderne un'altro[:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.