IL BATTIBECCO (pregi e difetti)

sim.an 02/09/2026 21:37 6.611 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
cordom ha scritto:
Pronto anchio,risposto all'appello,ma....come moderatore,pronto con il censured ehehheh[:D]
[:D]non abbiamo ancora incominciato che subito ci mettete le briglie , ma son tutti cosi' buoni di la'? non vi danno da fare abbastanza? visto che siete sempre con i fari puntati qua, ormai abbiamo imparato la lezione(sperem)[}:)]
n/a
Utente
[:D][:D][:D]
a_fenice ha scritto:
tojo, provvedi che nella ricetta non ci sia miele, quello sparso da Gold basta e avanza per tutti per i prossimi 10 anni.[:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p][:p]
[:D][:D][:D]TOJOOOOOOOOOOOOOO dove sei? cè una letterina per te[:D][:D][:D]
toio56
Utente
siman ha scritto: La parola "quasi" in questo caso determina, secondo me, la differenza tra un utente simpatico (quello che ha il "quasi") ed uno....un pò meno. [:D][:D][:D]
beh ... [:146] [:D] purtroppo siamo tornati ... ma ho ancora porto vecchio negli occhi Immagine utente
cordom
Utente
Non è questione di sempliciotti o che gli utenti siano di serie b:nulla di tutto questo.So che in questo caso è stato censurato qualcosa che poteva avviarsi verso una diffamazione.Il forum è post moderato e perciò si interviene dopo,ma la moderazione ed in primis l'amministrazione è sempre sotto tiro per denuncie di diffamazione o altro.Cioè se un utente dà del semplice "facendiere" ad un altro utente,il sito può essere denunciato al pari dell'utente perchè non ha moderato,quanto poteva,la discussione non togliendo quella parola.Vi assicuro che per banalità o parole che anche il sottoscritto ritiene innocue,utenti ed il sito hanno avuto casini ed è per questo che c'è un articolo apposito nel regolamento.In fondo se la moderazione censura in quel modo è per proteggere il sito,ma anche l'utente da possibili conseguenze penali,e non è una storiella la mia...e magari max può essere più preciso.Voglio dire che per stupidagini a volte siamo andati avanti con decine e decine di mail chiarificatori per rispondere a mail che ci denunciavano.... Perciò nulla contro gli utenti ed i loro pensieri...anzi si cerca il contario,far in modo che tutti possono esprimersi senza conseguenze.[:D][:D]
Amministratore
Visto che si è aperto un topic apposito: perchè è scomparsa l'abitudine di esporre i propri pareri, senza allegarci offese o considerazioni negative sulle persone? Se non siete riusciti a farci caso, tutti ammettono una contestazione, purchè sia esente da considerazioni sulla persona. Non è proprio possibile presentare le proprie idee, senza prevaricare la rispettibilità dell'altro? Quante volte vedo amici e persone di tutto rispetto, che finiscono in una lite da osteria, peggio di avvinazzati che han solo voglia di fare a botte. Vi assicuro che la cosa a altamente deludente. E per ultimo considerate cosa diceva il buon Manzoni ne i Promessi sposi, le ragioni e le colpe non son mai divise, ma convivono sempre in entrambi gli attori della contesa. Per cui primo non trascendere mai, ma esporre solo il proprio punto di vista, senza aggiunte gratuite. Secondo, non fare fallo di reazione, giusto per tenere alto il proprio orgoglio. Questi è punibile al pari se non più del fallo offensivo. Ma in fondo, siete qui per stare belli nudi a cazzeggiare tra amici, o per cogliere ogni singola parola giusto per sfogarsi? Non si son buchi migliori dove sfogarsi?
Amministratore
E ora permettetemi una considerazione di tipo personale: si pigliano più mosche con un cucchiaio di miele o con un barile d'aceto? Capisco che la crisi coinvolga tutti, che i problemi aumentano ogni giorno, che le rogne non finiscono mai, che la voglia di litigare aumenta ogni giorno di piu, ma parlare invece di etichettare, non porta più largo costrutto? Quanto ci vorrebbe poco a capirsi se invece di montare sugli altari ci si mettesse tutti in ginocchio con la disponibilità all'ascolto e al dialogo, non faremmo meglio e prima, senza creare liti, disguidi, chiusure al dialogo che non hanno alcun senso?
Amministratore
6) E’ vietato il turpiloquio e la trattazione di argomenti contrari alla pubblica decenza, è vietato sparlare di persone che non si possono difendere non essendo presenti, ne di istituzioni pubbliche in riferimento alle singole persone che le rappresentano. E’ inoltre vietato parlare o discutere CONTRO il sito, i moderatori e gli altri utenti. Lo staff è disponibile a ricevere critiche, suggerimenti, ma mai offese di qualunque genere. rileggilo e poi dimmi se non c'era un bel mix di tutto quel che c'è scritto...... Ma come ho detto, ........... Ma siccome abbiamo la fortuna di conoscerli e sappiamo che quelle erano solo sviature a cui si poteva porre rimedio, ci abbiamo provato. È solo questa la nostra accondiscendenza al dialogo invece che alla bannatura immediata.
Amministratore
vedo che siman ricordava il fatto successo (non certo unico), e che ha messo altri esempi forse più chiari dei miei. Il problema in effetti non è mettere le proprie idee, sempre libere purchè non inneggianti a sesso libero pubblico, o esibizionismo, cosa su cui siamo intransigenti, ma appunto appellativi di ira non giustificati ne giustificabili. Gold chiede cosa significa "persone non presenti". Se te parli male di un miliardario, tanto per rimanere in tema, non solo parli di una istituzione, ma anche di una persona che non essendo iscritta al sito non può difendersi. E ciò, legge a parte, è eticamente scorrettissimo. Per le presenti, nessuno ti autorizza ad esprimere epiteti, perchè violi il rispetto personale sempre dovuto, anche se di sta sull apunta, o come un gatto attaccato ai marroni. Non possiamo piacerci tutti, ma non è tollerabile che si litigi come in una bettola. Si esrpimono i propri pareri, si contenstano in modo civile, il modo c'è, ma non si epiteta. Responsabilità del sito. Il sito è responsabile se avalla o non modera queste cose, altrimenti, essendo post moderato, è sollevato da ogni responsabilità, come da sentenza di corte di cassazione (non fatemi andare a cercarla, ma ne abbiamo opportuna copia). Ovvio che poi, una volta che ne viene a conoscenza, deve frenare, cansurare, modificare, cancellare, se non arrivare alla banantura, secondo casi, di chi ha violato. Non è la prima volta che intere discussioni vengono tenute in modo tutalare in attesa di decisione sia del leso, che dell'autorità pubblica, che spesso ci ha richiesto copia di dati, onde valutare se agire o meno. Ragazzi, qui non siamo ne scemi ne deficenti. Se diciamo un no, forse a volte possiamo anche esagerare, ma sappiamo il fatto nostro. E ora una nota, visto che rileggo di nuovo frasi strane.....le censure applicate negli ultimi giorni sono state verso parole mal interperetabili, per discosi che se anche generalmente fatti, erano alla fine troppo personalizzabili, indi non ammissibili. Ciò detto nessuno qui ha affermato che tajo, tanto per non fare nomi, abbia scritto chissà che cosa, o che qualcuno abbia voluto far chissà quali azioni. Noi ragioniamo con la nostra testa, per fortuna, e moderiamo, bene o male, come più ci aggrada, non per offendere lo scrivente, ma per tutelarci il c...., perchè come disse qualcuno, posso anche pigliarlo, se proprio devo, ma almeno fatemi scegliere da chi. O no? Tolta la/le parole, finito il significato mal scritto, o voluto che sia, finito il problema. Di tribunali ne ho visti fin troppi, mi son stufato. E i soldi vorrei farli con sistemi diversi da questi. E.... non averi proprio intenzione di sborsare un singolo sgheo per nessuno, soprattutto se poi non c'entro un cacchio tra i due o più contendenti. ***************** Ma dico io..... una bella fiorentinazza al sangue, un buon bicchier di Chianti, e una bella trombata, non è più piacevole? Ecchecaxxo!!!!!!
Utente
Partirò con un preambolo che è una sorta di preghiera personale: l'annunciata astensione di Siman dall'intervenire nel forum viene continuamente disattesa per un motivo o per un altro, con il suo nick o con un alter-nick, per cui gli chiedo di decidersi a rientrare e nel caso a riprendere il suo ruolo di utente attivo, adesso che alcune asperità sono state, spero, definitivamente smussate. Per quanto riguarda i battibecchi, il termine ovviamente fa pensare a scontri tra palmipedi notoriamente, ma a torto, definiti di scarsa intelligenza. Io li considererei veri e propri scontri di opinioni, tra alcune persone dotate di senso critico, di vivacità di idee. Purtroppo in queste discussioni a volte si inseriscono altri utenti, che pur di intervenire scrivono la prima sciocchezza che gli passa per la testa, sia essa una battuta o un'affermazione fuori contesto. Qualcuno potrà accusarmi di snobismo intellettuale, ma a volte certi interventi sono davvero fuori luogo e non parlo solo di topic che trattano argomenti un po' più impegnati. Parlando in prima persona, io stesso mi sono scontrato con Toio, con Siman, con Eroe e mi fermo qui perché la lista è fin troppo lunga. In ogni caso con il massimo rispetto per l'interlocutore ma riservandomi, sempre, di scegliere le persone con cui dialogare, sorridere o scontrarmi. Il resto continuo a ignorarlo.
Utente
A dubbio di Toio che ho colto nell'attimo in cui gli balenava per la testa, rispondo. Ho citato te e qualcun altro in merito a divergenze poi confluite in un discorso chiarificatore, per altri casi, quelli a cui ti riferisci tu, preferisco evitare. Non sono qui per insegnare nulla, né per sottolineare sbagli di chicchessia. Quella che per me è una sciocchezza può avere una interpretazione diversa da qualcun altro o scatenare l'ilarità. Sull'allontanamento da parte di qualcuno dal forum o sulla mancata partecipazione, non dobbiamo sentirci responsabili. Qua, eccetto la moderazione, nessuno di noi comanda né dirige la politica del forum. A tutti è data la possibilità di replicare, di rispondere nel caso si sentano attaccati e difendere le proprie idee, se ne hanno.
Utente
toio56 ha scritto: è la seconda volta che ci troviamo "nello stesso luogo alla stessa ora" :) ... sono felicemente in corsica, sono nudo, mi sento "a casa" ed ho un sacco di cose da fare (compreso cucinare) cosa voglio di più dalla vita?
Come vedi, non mi sfugge nulla! Tra le cose da fare, metti in lista continuare a contribuire a questo forum.
Goldchair60 ha scritto: ... cosa significa quel "se ne hanno" nel finale? questa frase puo' scatenare nelle persone reazioni non certo piacevoli e di certo non costruttive
Come la vedo io, l'ho scritto già ma forse in maniera non chiara. Se una persona entra in un topic e pensa di intervenire lo faccia pure, anzi ben vengano i contributi, ma se non si ha una opinione sull'argomento o una esperienza o un dubbio, ma è tanto per scrivere qualcosa, che non lascia traccia, preferisco non leggerla. Per assurdo, preferisco una battuta ma che sia fulminante!
Utente
toio56 ha scritto: Bando a tutte queste sdolcinature! ritorniamo in tema: quand'è che si ricomincia a litigare? ...... vorrei che qualcuno mi prendesse sul serio!
Eccomi, pronto all'appello!
Utente
Diatribe si,ma con gusto e con decoro.
Utente
caro siman, siamo propensi nel credere che,a volte, è meglio la diatriba(il battibecco o la polemica sono termini brutti) purchè costruttivi nel senso che servino a corregersi dai nostri errori! pensa che noia che andassimo sempre tutti d'accordo con le nostre vedute sai che noia, di che parleremo di calcio???[:D][:D][:D] con affetto ciaooElena e Antonio
Utente
Nessuno è perfetto e sono arci sicuro che nessuno, qui dentro e tra noi, pensi o sia convinto di esserlo. Forse interpreto male il pensiero di Toio ma se è come lo intendo io, e che lo condivido, in parole povere è così: siamo adulti, con le nostre opinioni condivisibili o meno e ci sentiamo (passatemi l'arroganza) ricchi delle nostre sperienze di vita, opinioni, maturità e, perchè no, studi scolastici-professionali e/o personali. Qui dentro ci sono padri di famiglia che hanno allevato i propri figli, persone che hanno lavorato una vita affrontando preoccupazioni e battaglie. A volte essere ripresi o censurati dalla moderazione, senza una spiegazione o in modi netti e inappellabili, ci fa sentire come sempliciotti che devono ancora capire cos'è la vita, facendoci sentire trattati come bimbetti che devono imparare come comportarsi. Non vuole essere una critica alla moderazione e neppure ad un certo tipo di moderazione ma solo esprimere un certo punto di vista da parte di uno o pochi o qualche utente, quando si sente ripreso o censurato.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.