IL BATTIBECCO (pregi e difetti)

sim.an 02/09/2026 21:37 6.615 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto: Ma dico io..... una bella fiorentinazza al sangue, un buon bicchier di Chianti, e una bella trombata, non è più piacevole? Ecchecaxxo!!!!!!
Io posso portare costate di chianina e chianti. Agli altri "ingredienti" ci pensi tu che io sono timido? [:101]
Utente
Diciamo che è stata una gaffe.....ma fatta a fin di bene. [:)]
Utente
Goldchair60 ha scritto:
[/quote] poi sparlare di persone che non si possono difendere, che vuoldire? se uno dice una maialata su di me alle 2 di notte e io sto dormendo, certo in quel momento non mi posso difendere, ma lo posso menare verbalmente il giono dopo, Max spiegami[:D] [/quote] Provo a spiegartelo io (se ho capito bene): In primisi non si tratta di "sparlare su chi non si può difendere" ma di "sparlare" in generale. Nel caso specifico che hai portato in esempio, se uno dice cose offensive su di te (che non possono oggettivamente essere dimostrate tramite una eventuale precedente condanna pubblica nei tuoi confronti) alle due notte, è presumibile che anche la moderazione possa essere assente a quell'ora. La mattina dopo, dopo aver letto, puoi (potresti) salvare la pagina che contiene quelle calunnie ed adire a vie legali contro il "diffamatore" ma, in questo caso, il sito che ospita il forum verrebbe coinvolto perchè ha "ospitato" quelle stesse calunnie. In parole povere potresti ottenere un risarcimento (con conseguente condanna dell'attore) sia da chi ha postato che da chi ha ospitato la calunnia. P.S. Tempo fa il rappresentante di una associazione nudista presente nel forum, aveva postato una.....goffa opinione su di me che, dopo aver salvato la pagina, l'ho fatta leggere ad un amico avvocato che mi ha appunto chiarito che avrei potuto richiedere (ed ottenere) pubblica condanna (e risatcimento pecuniario) senza però poter evitare al sito stesso una condanna perchè sarebbe stato coinvolto quasi o alla stessa stregua, di chi mi aveva inguiriato. Prova ulteriore ne ho avuta dalla moderazione stessa che, pur avendo tolto dal forum il tread, non lo ha cancellato in caso avesse dovuto esibirlo ad autorità giudiziaria.
Utente
Goldchair60 ha scritto: [[:I]cavolo che rogna, in parole povere non si puo' quasi dir nulla,
Puoi dire quello che vuoi ma non dichiarare qualcosa di offensivo verso una persona si pur celata dietro un nick di fantasia. Se tu dici (pensarlo lo puoi [:D]) che Max e Angelo sono scemi...te ne assumi la responsabilità e le eventuali conseguenze. Se, invece, Max ed Angelo postano una battuta prendendoti in giro, per esempio, estrinsecando una tua frase da un post precedente e tu, ridendo all'umorismo, posti: "SCEMI!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]" è evidente che si tratta di una cosa tra amici e che l'epiteto non è voluto a ledere l'onorabilità di nessuno.
Utente
toio56 ha scritto:
ok! ... e se non posso farmi un bagnetto perchè sono a Saronno....
...puoi sempre andare a fare quattro bracciate in via Miola...
Utente
a_fenice ha scritto: siman: Agli altri "ingredienti" ci pensi tu che io sono timido? ...... cosa porta un single? Non farmelo scrivere per cortesia...!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
Ma sentitelo il "povero" singolo con album privato da far (quasi) invidia a Hugh Hefner. Il vecchio detto ligure: " Chi no cianze no tetta" ti calza a pennello! [}:)]
Utente
Dissento dal chiuderla qui,Matteone, per lo meno se qualcuno dovesse o volesse eventualmente replicare. Mi sembra invece che, fatto rarissimo se non unico, si stia leggendo uno scambio di opinioni, ognuna lecitissima, partendo da un comportamento educato e pacato. Si è chiesto lumi alla moderazione educatamente e, mi pare, che quest'ultima non solo non si sia sentita criticata ma abbia replicato e spiegato le proprie ragioni a chi considera (io l'ho intesa così) Amici piuttosto che semplici, sconosciuti utenti.
Utente
Non credo si fosse riferito a qualcuno in particolare. Son amico di Matteone (cioè...io mi e lo reputo tale) ma, essendo molto burbero (sempre secondo me), ogni volta che qualcuno posta qualcosa, mi immagino il suo avatar come se mostrasse il vecchio gufo della foresta che, senza parlare, scuote la testa negativamente o positivamente mentre legge il forum (nel mio caso, quasi sempre negativamente [:D]).
Utente
matteone ha scritto:
siman ha scritto:
Non credo si fosse riferito a qualcuno in particolare. Son amico di Matteone ..... scuote la testa negativamente o positivamente mentre legge il forum (nel mio caso, quasi sempre negativamente.
Appunto, è il quasi che ci salva!
[;)]
Utente
pieros_it ha scritto:
infatti prima di dare la spiegazione a gold ho scritto io stesso che le sue intenzioni sono state capite e anche apprezzate....
Il mio post non voleva essere una scusante per Gold ma una cordiale pacca sulla spalla allo stesso, che pareva profondamente dispiaciuto. [:)]
Utente
maro58 ha scritto:
toio56 ha scritto: a parole ne faccio di scemenze ma dal vero sono una persona seria [:o)][:o)][:o)] ... quasi!
è quel .....quasi...... [^]
La parola "quasi" in questo caso determina, secondo me, la differenza tra un utente simpatico (quello che ha il "quasi") ed uno....un pò meno. [:D][:D][:D]
Utente
maro58 ha scritto: PS: i divieti vanno rispettati e non abilmente aggirati [:D] anche se in fuorigioco [:D]
E infatti faccio pubblica ammenda ma, come dice Oscar Wilde (e specialmente dopo ieri sera): "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni". [:D][:D][:D]
Utente
Nessuno è perfetto e sono arci sicuro che nessuno, qui dentro e tra noi, pensi o sia convinto di esserlo. Forse interpreto male il pensiero di Toio ma se è come lo intendo io, e che lo condivido, in parole povere è così: siamo adulti, con le nostre opinioni condivisibili o meno e ci sentiamo (passatemi l'arroganza) ricchi delle nostre sperienze di vita, opinioni, maturità e, perchè no, studi scolastici-professionali e/o personali. Qui dentro ci sono padri di famiglia che hanno allevato i propri figli, persone che hanno lavorato una vita affrontando preoccupazioni e battaglie. A volte essere ripresi o censurati dalla moderazione, senza una spiegazione o in modi netti e inappellabili, ci fa sentire come sempliciotti che devono ancora capire cos'è la vita, facendoci sentire trattati come bimbetti che devono imparare come comportarsi. Non vuole essere una critica alla moderazione e neppure ad un certo tipo di moderazione ma solo esprimere un certo punto di vista da parte di uno o pochi o qualche utente, quando si sente ripreso o censurato.
Utente
cordom ha scritto:
Non è questione di sempliciotti o che gli utenti siano di serie b:nulla di tutto questo.So che in questo caso è stato censurato qualcosa che poteva avviarsi verso una diffamazione.Il forum è post moderato e perciò si interviene dopo,ma la moderazione ed in primis l'amministrazione è sempre sotto tiro per denuncie di diffamazione o altro.Cioè se un utente dà del semplice "facendiere" ad un altro utente,il sito può essere denunciato al pari dell'utente perchè non ha moderato,quanto poteva,la discussione non togliendo quella parola.Vi assicuro che per banalità o parole che anche il sottoscritto ritiene innocue,utenti ed il sito hanno avuto casini ed è per questo che c'è un articolo apposito nel regolamento.In fondo se la moderazione censura in quel modo è per proteggere il sito,ma anche l'utente da possibili conseguenze penali,e non è una storiella la mia...e magari max può essere più preciso.Voglio dire che per stupidagini a volte siamo andati avanti con decine e decine di mail chiarificatori per rispondere a mail che ci denunciavano.... Perciò nulla contro gli utenti ed i loro pensieri...anzi si cerca il contario,far in modo che tutti possono esprimersi senza conseguenze.[:D][:D]
Grazie per l'esaustiva delucidazione. Per conto mio, adesso, molte cose mi sono più chiare oltre che ineccepibili. Ma, se posso permettermi un ulteriore, ultimo pensiero, perchè non apporre, post censura, la spiegazione per cui è stata attuata? Credo che si potrebbero evitare malintesi.
Utente
02/09/2026 21:37
Da qualche giorno osservo e leggo gli ultimi argomenti senza intervenire, con buona pace di molti; faccio fatica a non dichiarare (e infatti non lo faccio) che quasi tutti, salvo poche eccezioni, mi paiono di una noia mortale (sono o non sono un polemico? [:D]). In quello di Toio (oggettivamente interessante) sul "vegetarismo e veganismo" si sono aperte discussioni al di fuori dell'argomento stesso del tread; giustamente o non giustamente, (non entro nel merito di cose che non mi competono), ma propendo personalmente per il giustamente solo perchè, questa volta [;)] e per mia tranquillità non ne sono coinvolto, la moderazione ha stoppato gli alterchi. Tuttavia una domanda mi è sorta spontanea: E' meglio una bella diatriba (o polemica) su diversi punti di vista tra utenti (simpatici o no che siano al singolo lettore) che dimostrano, comunque, di avere qualcosa dentro la scatola cranica, oppure assistere ad un elegante ([:(]) duello amichevole di fioretto tra un cultore della ceretta contro quello del rasoio tradizionale, sul disboscamento pubico? P.S. E comunque, anche se è vietato parlare (tra l'altro e giustamente) di passioni soggettive calcistiche, ricordiamoci sempre che è 3 volte meglio essere interisti che 1 volta essere juventini (tra l'altro pure in fuorigioco) [:246]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.