Partirò con un preambolo che è una sorta di preghiera personale:
l'annunciata astensione di Siman dall'intervenire nel forum viene continuamente disattesa per un motivo o per un altro, con il suo nick o con un alter-nick, per cui gli chiedo di decidersi a rientrare e nel caso a riprendere il suo ruolo di utente attivo, adesso che alcune asperità sono state, spero, definitivamente smussate.
Per quanto riguarda i battibecchi, il termine ovviamente fa pensare a scontri tra palmipedi notoriamente, ma a torto, definiti di scarsa intelligenza. Io li considererei veri e propri scontri di opinioni, tra alcune persone dotate di senso critico, di vivacità di idee. Purtroppo in queste discussioni a volte si inseriscono altri utenti, che pur di intervenire scrivono la prima sciocchezza che gli passa per la testa, sia essa una battuta o un'affermazione fuori contesto. Qualcuno potrà accusarmi di snobismo intellettuale, ma a volte certi interventi sono davvero fuori luogo e non parlo solo di topic che trattano argomenti un po' più impegnati. Parlando in prima persona, io stesso mi sono scontrato con Toio, con Siman, con Eroe e mi fermo qui perché la lista è fin troppo lunga. In ogni caso con il massimo rispetto per l'interlocutore ma riservandomi, sempre, di scegliere le persone con cui dialogare, sorridere o scontrarmi.
Il resto continuo a ignorarlo.