IL BATTIBECCO (pregi e difetti)

sim.an 02/09/2026 21:37 6.614 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Goldchair60 ha scritto:
Chiedo infinitamente scusa per il topic(si dice cosi') inserito in tono scherzoso stamani, l'ho fatto solo per dare una mano a Cordon per la raccolta fondi, e mi pare che non ci fosse niente di ambiguo, si capiva benissino l'intenzione, comunque se è stato cancellato si vede che in qualcosa ho sbagliato, in futuro di sicuro non rifaro' lo stesso tipo di errore,
l'intenzione la capiamo noi che ti conosciamo, che sappiamo come scrivi, e con che spirito lo fai.... pensa invece se uno su google scrive il titolo che avevi dato al tuo topic e come risultato gli esce il nostro forum....capisci come possono essere pericolose certe cose se vengono abbinate al nostro sito?
Amministratore
infatti prima di dare la spiegazione a gold ho scritto io stesso che le sue intenzioni sono state capite e anche apprezzate....
Amministratore
visto che siete intervenuti un pò tutti dico anche io la mia, facendo delle considerazioni assolutamente generali e senza riferirmi a nessuno inparticolare: io penso che le diversità di opinioni siano molto costruttive...di questa cosa ne parlai privatamente con fenice prima di diventare moderatore: io penso che le diversità arricchiscano sempre le persone....a me piace avere confronti anche con chi ha idee diverse dalle mie, basta che il confronto sia costruttivo e non si voglia per forza prevalere sull'altro....posso non condivire una idea o una opinione, ma mi interessa ascoltarla per capire anche i punti di vista degli altri, per conoscerli meglio, per trovare comunque dei punti di incontro. quello che mi da fastidio è invece quando uno parte come un carroarmato con la propria opinione e non vuole neanche ascoltare quelle degli altri....peggio ancora poi quando si va a screditare chi la pensa diversamente da me pur di avre ragione.... se sono cosi convinto della mia opinione devo essere capace di argomentarla, e non preoccuparmi di screditare invece quella degli altri. ben vengano quindi i confronti....ma che siano costruttivi, e che diano spazio a tutti....una volta detto il nostro punto di vista è inutile intervenire a ogni cosa diversa dalla nostra.....
Amministratore
Goldchair60 ha scritto: ma quanto mai!
....sei parente di Diego Abatantuono? [:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
Partirò con un preambolo che è una sorta di preghiera personale: l'annunciata astensione di Siman dall'intervenire nel forum viene continuamente disattesa per un motivo o per un altro, con il suo nick o con un alter-nick, per cui gli chiedo di decidersi a rientrare e nel caso a riprendere il suo ruolo di utente attivo, adesso che alcune asperità sono state, spero, definitivamente smussate. Per quanto riguarda i battibecchi, il termine ovviamente fa pensare a scontri tra palmipedi notoriamente, ma a torto, definiti di scarsa intelligenza. Io li considererei veri e propri scontri di opinioni, tra alcune persone dotate di senso critico, di vivacità di idee. Purtroppo in queste discussioni a volte si inseriscono altri utenti, che pur di intervenire scrivono la prima sciocchezza che gli passa per la testa, sia essa una battuta o un'affermazione fuori contesto. Qualcuno potrà accusarmi di snobismo intellettuale, ma a volte certi interventi sono davvero fuori luogo e non parlo solo di topic che trattano argomenti un po' più impegnati. Parlando in prima persona, io stesso mi sono scontrato con Toio, con Siman, con Eroe e mi fermo qui perché la lista è fin troppo lunga. In ogni caso con il massimo rispetto per l'interlocutore ma riservandomi, sempre, di scegliere le persone con cui dialogare, sorridere o scontrarmi. Il resto continuo a ignorarlo.
Utente
Riporto un brano tratto da un forum di qualche anno fa in cui il moderatore, un certo Marco Tullio Cicerone, scriveva: Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?. Prendiamo esempio dal passato e chiudiamola qui, accogliamo l'invito al rispetto delle regole e a un'automoderazione, me stesso in primis.
Utente
toio56 ha scritto:
Matte ... a chi ti riferisci? Catilina non è il nick di nessuno! cosa ha detto costui per meritarsi una simil tirata d'orecchi?
Siamo tutti un po' Catilina certe volte e questa mi sembrava una citazione giusta ma soprattutto ironica per il ruolo dei moderatori
siman ha scritto:
Non credo si fosse riferito a qualcuno in particolare. Son amico di Matteone ..... scuote la testa negativamente o positivamente mentre legge il forum (nel mio caso, quasi sempre negativamente.
Appunto, è il quasi che ci salva! Detto questo mi sa che nei prossimi giorni sarò io a prendermi una bella pausa dal forum così nessuno si risentirà delle mie parole, per un bel po'.
Utente
toio56 ha scritto: Bando a tutte queste sdolcinature! ritorniamo in tema: quand'è che si ricomincia a litigare? ...... vorrei che qualcuno mi prendesse sul serio!
Eccomi, pronto all'appello!
Utente
A dubbio di Toio che ho colto nell'attimo in cui gli balenava per la testa, rispondo. Ho citato te e qualcun altro in merito a divergenze poi confluite in un discorso chiarificatore, per altri casi, quelli a cui ti riferisci tu, preferisco evitare. Non sono qui per insegnare nulla, né per sottolineare sbagli di chicchessia. Quella che per me è una sciocchezza può avere una interpretazione diversa da qualcun altro o scatenare l'ilarità. Sull'allontanamento da parte di qualcuno dal forum o sulla mancata partecipazione, non dobbiamo sentirci responsabili. Qua, eccetto la moderazione, nessuno di noi comanda né dirige la politica del forum. A tutti è data la possibilità di replicare, di rispondere nel caso si sentano attaccati e difendere le proprie idee, se ne hanno.
Utente
toio56 ha scritto: è la seconda volta che ci troviamo "nello stesso luogo alla stessa ora" :) ... sono felicemente in corsica, sono nudo, mi sento "a casa" ed ho un sacco di cose da fare (compreso cucinare) cosa voglio di più dalla vita?
Come vedi, non mi sfugge nulla! Tra le cose da fare, metti in lista continuare a contribuire a questo forum.
Goldchair60 ha scritto: ... cosa significa quel "se ne hanno" nel finale? questa frase puo' scatenare nelle persone reazioni non certo piacevoli e di certo non costruttive
Come la vedo io, l'ho scritto già ma forse in maniera non chiara. Se una persona entra in un topic e pensa di intervenire lo faccia pure, anzi ben vengano i contributi, ma se non si ha una opinione sull'argomento o una esperienza o un dubbio, ma è tanto per scrivere qualcosa, che non lascia traccia, preferisco non leggerla. Per assurdo, preferisco una battuta ma che sia fulminante!
Amministratore
siman ha scritto:
a_fenice ha scritto: Ma dico io..... una bella fiorentinazza al sangue, un buon bicchier di Chianti, e una bella trombata, non è più piacevole? Ecchecaxxo!!!!!!
Io posso portare costate di chianina e chianti. Agli altri "ingredienti" ci pensi tu che io sono timido? [:101]
non la costata, ma la lombata.... col filetto...entrecote.. di chianina la porto io, non te. Io ho le chianine qui, mica vorrai portarmi una piemontese no? [:(][:(] Gold, che ti voglio far vedere io? Vuoi essr bannato per caso? MIca è la galleria nazionale, che ti credi? [:(!][:(!][:(!][:(!] siman: Agli altri "ingredienti" ci pensi tu che io sono timido? ...... cosa porta un single? Non farmelo scrivere per cortesia...!!!! [:D][:D][:D][:D][:D] Gold: ..... una bella fiorentinazza al sangue, un buon bicchier di Chianti, e una bella trombata, non è più piacevole? con chi? ehi datti da fare, devo sempre mettere tutto io? [:D][:D][:D]
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
[:)][:)][:)]pare che fin qua qualcosa si sia capito, una cosa non mi è chiara,(quanto qualcosa ti è chiara mi direbbe quialche anima cattivella): 1.... il moderatore deve far rispettare le regole del forum a prescindere da come la pensa lui ok 2.... oggi cè Pinco Pallino, attenti[:27][:197][:198] quello mena 3.... oggi cè Gaio(volevo dire Caio) e Sempronio, si fa' party[:111][:37][:61] 4.... dobbiamo autoregolarci?[:D][:D][:D]([:(!][:(!][:(!])che..... 5.....non è che ci potete dire quando cè Caio e Sempronio? non sempre ma una volta ogni tanto, grazie, anche se non li ho contattati penso di avere espesso il pensiero di molti[:D][:D][:D]
se dico che non ci ho capito un cacchio dico che son scemo?
Utente
Koala ha scritto:
Oggi sono alle prese con la dichiarazione IMU, statemi alla larga perchè sono inc.... nero!![:(!]
Vuol dire che se "possidente"! [:D] Io rimando a mercoledi':lunedi' ho un esame cardiologico e martedi' riunione propedeutica con la psicologa...mercoledi'...ESPLODO! [:49][:49][:89]
Utente
Diatribe si,ma con gusto e con decoro.
Utente
caro siman, siamo propensi nel credere che,a volte, è meglio la diatriba(il battibecco o la polemica sono termini brutti) purchè costruttivi nel senso che servino a corregersi dai nostri errori! pensa che noia che andassimo sempre tutti d'accordo con le nostre vedute sai che noia, di che parleremo di calcio???[:D][:D][:D] con affetto ciaooElena e Antonio
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.