Nudismo sul posto di lavoro

mozartiano 02/09/2026 21:37 5.096 Visite
mozartiano
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
Qui nessuno sostiene che bisognerà andare nudi al lavoro, ne che ci si spera ci si arrivi. Qui nessuno sostiene che se non si andrà nudi ovunque non saremo mai liberi. Qui nessuno sostiene che filmati come questo saranno la panacea di tutti i mali. Qui si sostiene solo che: A) anche male, purchè se ne parli e si tenga vivo l'argomento B) Il nudo libero DEVE essere sdoganato, con ogni mezzo, il migliore possibile, ma ogni mezzo che abbiamo. Altrimenti possiamo smettere di sprecare tempo per sostenere cause che per primi abbandoniamo, di cui ci vergognamo per primi.
Sono pienamente d'accordo. Aggiungo solo che forse è proprio grazie all'elemento paradossale che si riesce a raggiungere l'obiettivo di far riflettere gli altri, uscendo per un istante dai consueti canoni di giudizio che sono soliti seguire (e che ostacolano l'accettazione della nudità come fatto normale). Ricordo un altro filmato (se non erro era una pubblicità di pantaloni, magari qualcuno è più bravo di me a ritrovarlo su Vimeo), in cui era rappresentato un mondo in cui tutti vivono sempre tutti nudi: un bel giorno uno di loro scopre la "bellezza" di indossare un paio di jeans e per questo viene emarginato e infine addirittura condannato a morte. Più paradossale di così!... Eppure credo che questo filmato segni qualche punto a favore del nudismo. OK, non sono certo film che entreranno nella storia del cinema. Resto però convinto che simili filmati siano delle piccole pillole che fanno riflettere e promuovono i valori della tolleranza e al contempo fanno "abituare" all'ipotesi della normalità della nudità. Ben vengano quindi per la battaglia pro nudismo!
mozartiano
Utente
Il video risulta paradossale e provocatorio, è vero, perché mette in scena una situazione in cui la nudità appare, secondo il comune sentire, del tutto fuori posto. Ma forse proprio per questo è capace di stimolare una riflessione, che conduca a giudicare meno "strana" la nudità in situazioni meno estreme. D'altronde, credo che l'idea che i nudisti sono dei tipi un po' eccentrici possa anche andarci bene, se riusciamo a demolire l'idea che sono tutti pervertiti, esibizionisti e/o maniaci sessuali!
Per esempio,ed al contrario, trovo eccezionale il tuo blog. Quello lo ritengo un ottimo strumento di promozione. Chi, dei tessili ha letto qualche passo( in realta li mando via mail a diversi amici tessili ) , si è mostrato molto piu aperto e possibilista rispetto al nudismo..
Questo mi fa molto piacere. Grazie! [:)] In effetti sul blog seguo di solito una linea meno dirompente di quella del video di cui parliamo... [:D]
Utente
mozartiano ha scritto: Ma il nostro obiettivo è (o dovrebbe essere, credo) quello di promuovere l'idea della normalità della nudità, ossia il concetto che la nudità è una condizione che non è necessariamente legata al sesso e nella quale si possono vivere esperienze diverse, dal relax sulla spiaggia alla camminata in montagna.
E' esattamente qui il punto. La nudità vissuta come normalità è assolutamente il nostro scopo. Secondo me però è sbagliato il modo con cui viene promossa, quantomeno in questo video. Mi sembra( estremizzato all'inverosimile lo ammetto) lo stesso modo con cui per promuovere la pace si muove guerra a qualcuno. Mi spiego meglio. Se vogliamo promuovere qualcosa come normale, e le persone a cui lo proponiamo, ritengono, nella migliore delle ipotesi, che il tizio non abbia tutte le rotelle a posto, qualche valutazione errata forse la facciamo.. Il mio discorso è tutto qui. Ritengo, a differenza di Emanuele, che questi tipo di video, cosi ostentatatamente nudista, continuino a far del male alla causa. Non per questo mi sento più ottuso, bigotto, o bacchettone. Faccio solo considerazioni diverse dalle vostre. Per esempio,ed al contrario, trovo eccezionale il tuo blog. Quello lo ritengo un ottimo strumento di promozione. Chi, dei tessili ha letto qualche passo( in realta li mando via mail a diversi amici tessili ) , si è mostrato molto piu aperto e possibilista rispetto al nudismo..
Utente
spagna ha scritto:
Video simpatico, divertente ma alquanto irreale, che ridicolizza un pò il nudismo
Concordo, e sono sempre piu convinto che questo tipo di video facciamo piu del male che del bene alla causa. A noi può risultare ironico, ma come può risultare ad un non-nudista?
Utente
Tutto vero quello che dite e bellissima l'esperienza di Max,sei davvero e sinceramente il top...Rimane il fatto che questo video visto da non nudisti rimane una cogl..nata pazzesca!!! L'ho fatto vedere a 6 amici tessili,non certamente bigotti. Beh, stranamente hanno avuto tutti la stessa opinione.. Quindi, o i miei amici son tutti scemi ( può anche darsi )..oppure sto video non fa passare nessun tipo di messaggio, se non quello che vogliamo vedere noi( voi )
Utente
siman ha scritto:
Su ciò che hai espresso pocanzi son certo che tutti, qui dentro, si sia d'accordo. Quello su cui si discorda è il modo o la strada o la strategia. Secondo me (e suppongo Dec ) è questo il tema dell'amichevole discussione: basta un filmato di nudismo per far alzare degli hurra' imcondizionati (e pure senza aver capito un testo accompagnatorio). Io non boccio a prescindere solo mi immedesimo in un tessile a cui viene destinato il messaggio e ne traggo le conseguenze. Il tuo ragionamento poco sopra è ineccepibile...altre attività che non son praticate neppure da ogni nudista le trovo controproducenti verso un'accettazione o un: "ok.Parliamone" da parte del mondo non nudista. Tutto qui.
Assolutamente d'accordo!
Utente
mozartiano ha scritto: D'altronde, credo che l'idea che i nudisti sono dei tipi un po' eccentrici possa anche andarci bene, se riusciamo a demolire l'idea che sono tutti pervertiti, esibizionisti e/o maniaci sessuali!
Secondo me in questo senso è già sdoganato il nudismo, quanto meno nei giudizi o considerazioni di coloro che riflettono sul mondo circostante, anche non approvandone pratiche e assumendone atteggiamenti.E' chiaro, che se c'è chi considera l'omosessualità come una malattia, non possiamo stupirci che ci sarà sempre chi ci considererà come pervertiti e maniaci. Sulla stupidità e l'ignoranza purtroppo ben poco ci si può fare, almeno nel breve-medio termine. Io invece punterei al jackpot. Vale a dire l'essere considerati come persone perfettamente normali,non per forza eccentriche, non naif, nulla di nulla. Mi piacerebbe esser visto come la casalinga di voghera che preferisce prendere il sole in completa nudità
Utente
a_fenice ha scritto:
Quello che manca in primis, è la traduzione di quanto dicono. Giudicare solo dalle immagini è forzatamente limitato e giudicabile negativamente, perché manca il contesto. Però due punti mi sembrano fondamentali. Non si ottengono stipendi più alti e tasse meno care se andiamo tutti in piazza a scioperare, ma nemmeno se rimaniamo silenti. (Non si può ne si deve cominciare a mettere il nudo ovunque, ma neanche stare zitti e nascosti per primi. E una scommessa: proviamo a chiedere a qualcuno di fare la versione femminile, e scommettiamo che nessuno la giudicherà una pazza pervertita? - scommessa vinta in partenza. Il filmato ha la deficenza [mancanza] di patata, se avesse messo quella al posto di un cetriolo, nessuno avrebbe giudicato male) Secondo. A mio parere leggo in giro sempre più commenti ostativi provenienti dal mondo nudista che ha tanta troppa paura di manifestarsi, che dal mondo tessile, che forse in questo, è anche più libertario dei nudisti.
Secondo me scommettere e pensare che una versione femminile ottenga un giudizio più benevolo, è un offesa all'intelligenza, anche se son sicuro che da parte tua si tratta di una provocazione[;)]. Il problema qui non è se alla vista sia più gradevole un pene o una vagina. L'unica differenza di giudizio che potresti ottenere, secondo me è relativamente alle facoltà mentali dell'uomo e della donna. Lui viene considerato come un cretino, lei verrebbe considerata come una provocatrice o una che vuol far carriera utilizzando mezzucci. Non nascondiamoci, gli schemi mentali della maggioranza delle persone son questi e questa sarebbe la reazione nel guardare quel video. Inoltre, non son sicuro che questo sia un video nudista, una manifestazione di ciò che è.. E' molto caricaturale ( ammiccamento di lui con l'impiegata mentre l'aiuta col pc, vari sguardi ed espressioni beffarde etc.. ) . Quanto aiuta? quanto è utile? Credi possa essere ostativo discernere tra ciò che è utile alla causa e ciò che secondo me non lo è? Rifuggo l'idea che tutto ciò che sdogana la nudità possa andare bene per la causa. Convengo però con te sul quanto sarebbe bello "situazioni come la Spagna, dove nudisti e tessili possono convivere, anche se non ovunque.Il sogno è Monaco, dove posso essere in un giardinetto e spogliarmi senza causare panico o paura a nessuno", ci mancherebbe, è il sogno di tutti[:)]
Utente
Grazie Max pian piano ho un quadro di tutti nostri scrittori qui presumo allora chi scrive qui della dolce coppia e Angelo che domani ha compleanno e va cucinato per natale. Ps vero che non sapevo ancora cosa e un cappone. Si impara sempre qualcosa di nuovo. Ma sopratutto qui si impara italiano. Perché litigate (litighiamo) su tutto,ma con stile. E questo mi piace
Utente
e sopratutto un canale molto divertente
Utente
Verto non e una candit camera
Utente
insomma in qualche modo, hai ragione, siamo o sono strano. Sto qui in mezzo del inverno nudo sul divano a scrivere con un netbook in un sito di nudisti. Mentre la mia moglie sta al computer con un maglione e non mi guarda neanche strano. Ma la cosa strana mi sento estremamente bene
Utente
Fede ha scritto:
............ Senz'altro molti atteggiamenti contro il nudismo, contribuiamo a costituirli noi stessi che siamo nudisti.
Immagine utente Bravo lo vedo uguale, nei ultimi tempi parlo spesso sia con il mio gruppo politico di naturismo per volano turistico della città e devo dire che ci sono molto meno obiezioni che trovo qui tra di noi. @ Siman ma perché ti fa scifo uno nudo vicino al cibo ma uno che ha il maglione di 20 giorni non lavato a dosso no? O solo no perché non si sà ? Insomma lo sporco lontano dal mangiare si ma il nudo e lo sporco non ha niente a che fare. Almeno cosi lo penso io. Io per esempio cuscino sempre nudo e nessuno ha mai trovato un pelo nel mangiare che preparo. Semplicemente perché cuscino con le mani Ciao Ralf
Utente
Ma si, io do ragione a Siman che vuole il costume se questo e il nudismo. A parte che io ho il costume anche per rispetto per i mie amici non naturisti, che sono tanti. Se vado con loro al mare mi metto il costume cosi anche loro si sentano a loro agio. E proprio quello che nel filmato non va assolutamente bene, sopratutto con la cena della segretaria, che si vede che lei si sente a disaggio e si vede che da questa reazione lui si prende la sua gioia. Nel codice della Germania e proprio quello il esibizionismo sanzionabile. Finché ti senti bene di essere nudo anche se vieni visto, ma senza godersi il panico o disaggio del altro. Allora si tratta sempre di un certo esibizionismo ma niente di sanzionabile, come non è sanzionabile quando esibici tuoi muscoli dopo mesi di fatica in palestra
Utente
Vero visto da fori da uno che non ha confidenza con il proprio corpo alla prima vista e un po surreale e qualche scena anche provocatoria. Ma come lo vediamo anche qui, il video fa discutere. E come già detto Emanuele magari si dovrebbe cominciare a pensare al contenuto o messaggio che voleva dare, invece di solo forma
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.