Nudismo sul posto di lavoro

mozartiano 02/09/2026 21:37 5.100 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Fede ha scritto:
............ Senz'altro molti atteggiamenti contro il nudismo, contribuiamo a costituirli noi stessi che siamo nudisti.
Immagine utente Bravo lo vedo uguale, nei ultimi tempi parlo spesso sia con il mio gruppo politico di naturismo per volano turistico della città e devo dire che ci sono molto meno obiezioni che trovo qui tra di noi. @ Siman ma perché ti fa scifo uno nudo vicino al cibo ma uno che ha il maglione di 20 giorni non lavato a dosso no? O solo no perché non si sà ? Insomma lo sporco lontano dal mangiare si ma il nudo e lo sporco non ha niente a che fare. Almeno cosi lo penso io. Io per esempio cuscino sempre nudo e nessuno ha mai trovato un pelo nel mangiare che preparo. Semplicemente perché cuscino con le mani Ciao Ralf
Amministratore
A quest'ora non ce la faccio ad essere diplomatico e poi la diplomazia è solo imbroglio, meglio essere schietti diretti. Come al solito i bacchettoni che più bacchettoni non si può sono i nudisti. Sono l'unico? Embè che problema c'è? Che gli altri si spoglino e non sarò più l'unico. Pene mascherato? Sempre a cercare il pelo nell'uovo: intanto il filmato non è stato fatto da nudisti e poi ... quanti sono i filmati che parlano di nudismo, ivi compresi quelli fatti da associazioni e strutture naturiste, in cui i genitali non sono mascherati? Pochi e perchè questi pochi sono stati pensati per un circuito interno, all'esterno senza questi artifizi i filmati non girerebbero, non dovrebbe essere così ma così è e ci dobbiamo adeguare. E' uno scherzo? E chi se ne frega, usa la nudità e così facendo trasmette pur sempre un messaggio a noi utile, anche perchè abitua occhio e mente a vedere la nudità. Nudità imposta? Più che altro è la manifestazione del diritto naturale di stare come si vuole (non alterato da un atteggiamento di massa: ciò che fa la maggioranza non è necessariamente la cosa giusta, ma solo un condizionamento di massa), l'imposizione viene fatta da chi pretende di farmi stare vestito. A qualcuno da fastidio la nudità? Beh non sono a casa sua, lo spazio pubblico è pubblico indi non è solo suo ma anche mio, affari suoi, si curi, così come si curano tutte le altre fobie e malattie, oppure si giri dall'altra parte, gli basta una rotazione di trenta gradi per non vedermi. Irreale? E quando mai, basta volerlo! Utopico? L'utopia non esiste, è solo una scusa per non impegnarsi! Non c'è spontaneità? A me sembra il contrario, nei limiti di quanto possa essere spontanea una recitazione e .... bah, chi se ne frega, ce ne sono di film / programmi tessili senza spontaneità, anzi direi che nella maggioranza dei casi è così: stiamo parlando di recitazione! Come lo vedono i non nudisti? Benissimo, garantito! E se qualcuno lo vede male, beh, la diversità di opinioni è un diritto e non sarà di certo questo a crearci problemi, siamo abilissimi a farlo per nostro conto, basta leggere questa discussione! Fa più male che bene? E' darsi la zappa sui maroni che ci fa del male! Infine... ma perchè si guarda sempre e solo al contenitore e raramente vedo i discorsi interessarsi dei contenuti? il filmato era un esempio da cui partire per un discorso, non il discorso stesso. Mah. Il nudo è normalità, insensato porgli delle condizioni!
Utente
Su ciò che hai espresso pocanzi son certo che tutti, qui dentro, si sia d'accordo. Quello su cui si discorda è il modo o la strada o la strategia. Secondo me (e suppongo Dec ) è questo il tema dell'amichevole discussione: basta un filmato di nudismo per far alzare degli hurra' imcondizionati (e pure senza aver capito un testo accompagnatorio). Io non boccio a prescindere solo mi immedesimo in un tessile a cui viene destinato il messaggio e ne traggo le conseguenze. Il tuo ragionamento poco sopra è ineccepibile...altre attività che non son praticate neppure da ogni nudista le trovo controproducenti verso un'accettazione o un: "ok.Parliamone" da parte del mondo non nudista. Tutto qui.
Utente
A Max: rimango fermo sulle mie (e di Diego) opinioni ma, ovviamente, rispetto pur non condividendole, quelle di altri. Pur piacendomi la "patata" posso assicurarti che mi farebbe schifo lo stesso se UNA stesse col sesso esposto subito sopra il vassoio degli alimenti. Nella vita secondo me il buon gusto e il rispetto viene ben prima del "mio nudismo". Se uno (o una) pare debba poter essere libero ovunque voglia....allora non vedo perché un gruppetto di persone non possa fare sesso in spiaggia. Mi farebbe meno schifo dal pensare che potrei trovare un pelo pubico nella pastasciutta.
Utente
A dingo: mai fatto esempi su gente che non si lava né mi son mai permesso di associare un nudista "a tutti i costi" come una persona analoga. Tu stesso hai portato un esempio del tuo focolare: tu nudo davanti al pc portatile e tua moglie vestita davanti a quello fisso. Se arrivassero a casa vostra dei vostri amici tessili tu rimarresti nudo pur essendo in casa tua oppure indosseresti qualcosa? A Max: evidentemente non son riuscito ad esprimere un concetto. Volentieri mangerei cibi cucinati da un nudista e infatti li ho mangiati. Un conto (tanto x citare cose avvenute e cose che mi auguro possano avvenire) è pranzare nudo grazie a cuochi nudi, in un raduno nudista, di un sito nudista, in una struttura nudista; o a casa di un certo Max o di un certo Emanuele o chi altri...un conto è trovare (secondo me ben inteso) una cosa "nudisticamente cor retta" un tale che "impone" la propria nudità al prossimo. Ma probabilmente sono io che sbaglio ritenendo ogni nudista prima di tutto una persona come tutti con la sola differenza che quando si trova in determinati contesti sta nudo e non, invece, che sta nudo quando cacchio ne ha voglia senza preoccuparsi del prossimo.
Utente
Ma purtroppo esistono anche, i lavori che ho mensionato
Utente
Ma' mettiamo il caso sia possibbile, "dico sia possibile" lavorare nudi sul posto di lavoro. Non credo proprio che, un Nudista lavorerebbe nudo nei mattatoi, con tutti quei coltelli che gli girano attorno, ho quelli che lavorano nelle industrie di acciaierie siderurgiche, quando colano il ferro fuso, ha quelle alte temperature. Alcune fantasie bisognerebbe non pensarle neanche
Utente
simpatico video marco,un po' utopistico ma non male come idea![:D]
Amministratore
a me è sembrato un pò una caricatura, non c'è nulla di spontaneo, è tutto artefatto, lo si vede dalle reazioni innaturali di quando si aprono le porte dell'ascensore pieno di persone e lui nudo, oppure l'innaturalezza sua di quando scrive una cosa al pc quasi abbracciando la segretaria....ma per favore...
Utente
Video simpatico, divertente ma alquanto irreale, che ridicolizza un pò il nudismo
Utente
Secondo me il paralellismo tra il "coming out nudista" e altre forme di "autoconfessione" .... tipo l'omosessualità, non è appropriato, e rischia di fare confusione. Così come caricare di significati civili, il diritto a stare nudi secondo il proprio piacere in ambito pubblico. Del resto, non sono neanche daccordo sul fatto che sia sempre e comunque positivo per il nudismo, buttarlo in pasto come capita, in ogni caso, su qualunque veicolo mediatico, dove ci sia qualcuno nudo: video, spot, reality! Non è che di "nudo" ce ne sia poco, nei media, sul veb, nelle immagini pubblicitarie! Io da nudista, non faccio un salto di gioia, ogni volta che vedo una immagine di nudo strumentalizzata per vendere, sedurre, ridicolizzare. Leggendo i vostri interventi, sembra quasi che la nostra missione pro nudismo sia quella di far vedere corpi nudi a spettatori che non ne sanno abbastanza. Invece, io credo, che la "società tessile" e nudofobica, vada approcciata con una proposta di nudismo difendibile ed accattivante. Non resa permeabile alle proposte più assurde, a forza di atti ai limiti della ragionevolezza. Vi porto l'esempio della spiaggia, che frequento. una qualunque giornata d'estate. Sui cento che sono nudi, solo una parte di questi, propone una buona immagine del nudismo. Ognuno fa proselitismo nel proprio campo. A) I nudisti/naturisti tra le bandiere assciative, in un area ben precisa, punto di riferimento. B) I trasgressivi nella loro area indefinita che si materializza dove capita, con orari e modalità secondo segnali convenuti, e si realizza attraverso tristi episodi di squallore. C) I solitari, che rimangono nel loro stato quieto ma indecifrabile. Di tutti questi individui, più o meno tutti nudi, quelli ai quali la spiaggia tessile (una parte, ovviamente) ha teso una mano, firmando la petizione per la regolamentazione del nudismo, sono quelli della frazione A). Anzi molti hanno espresso delle grosse riserve verso una autorizzazione del comune alla pratica naturista, proprio per alcuni episodi, molto fastidiosi, nei quali si sono imbattuti per colpa e ad opera della frazione B). Quindi io personalmente ritengo che sia meglio veicolare un bel messaggio, che catturare l'attenzione con furbate che non ottengono nulla di buono oggi, e che creano equivoci e luoghi comuni negativi domani.
Utente
Finalmente un Herve (.... quello da Nizza) che fa un po' di chiarezza alla confusione generata da un'altro Hervè (.... l'attore "nudista" del video).
Herve.da.Nizza ha scritto:
Come avete visto , questa video è una PARODIA destinata a fare ridere o a fare riffletere ..... L ' attore che gioca il ruolo di " Hervé il Nudista " , si chiama Jordi LE BOLLOC'H . .....
Ora bisognerebbe decidere se queste parodie/provocazioni siano degne di tanta attenzione da parte dei forumisti. Meritando prese di posizione rispetto ad un ipotetico diritto di stare nudi nel proprio luogo di lavoro. Premesso che, secondo me, è superfluo fare discussioni, anche parzialmente serie su grandi bufale, come fictions, realities, e parodie che propongono la nudità di qualcuno come fenomeno da baraccone (se va bene) oppure per prendersi spettatori morbosi, sforzandomi di ignorare il mediocre filmato, a mio avviso neanche poi così divertente, esprimo il mio sentire sul cruciale tema. Aggiungo che, sempre più spesso mi pare, si cerca di rendere proponibile l'indifendibile. Si certo, il diritto ad esprimere se stessi! L'eroico fronte avanzato di una rivendicazione che travolgerà la società, più della rivoluzione digitale. Nudi in ufficio! Nudi in tribunale, nudi a scuola ed in cantiere (.... l'estate però!), nudi in banca, nudi in farmacia!!! Mah!!! Non è sul piano delle grandi battaglie sui diritti che questo surreale topic, ed il suo attore protagonista, compiaciuto quanto fasullo, serviranno a qualcosa di buono. Mi viene da ridere, anzi da piangere. Ma se la stragrande maggioranza dei nudisti e naturisti (.... anche iscritti ad associazioni) esprime il diniego a ricevere la corrispondenza al proprio indirizzo, per timore di essere "scoperti". Mi spiegate quale è l'ordine delle istanze dei nudisti? Non si riescono a trovare venti persone nomali, in carne ed ossa, per presidiare una spiaggia nudista, ma vogliamo rendere culturalmente e giuridicamente accettabile, andare a fare la pausa caffè nudi nei corridoi di una sede INPS o di una università, o dell'Agenzia del Demanio????
mozartiano
Utente
a_fenice ha scritto:
Qui nessuno sostiene che bisognerà andare nudi al lavoro, ne che ci si spera ci si arrivi. Qui nessuno sostiene che se non si andrà nudi ovunque non saremo mai liberi. Qui nessuno sostiene che filmati come questo saranno la panacea di tutti i mali. Qui si sostiene solo che: A) anche male, purchè se ne parli e si tenga vivo l'argomento B) Il nudo libero DEVE essere sdoganato, con ogni mezzo, il migliore possibile, ma ogni mezzo che abbiamo. Altrimenti possiamo smettere di sprecare tempo per sostenere cause che per primi abbandoniamo, di cui ci vergognamo per primi.
Sono pienamente d'accordo. Aggiungo solo che forse è proprio grazie all'elemento paradossale che si riesce a raggiungere l'obiettivo di far riflettere gli altri, uscendo per un istante dai consueti canoni di giudizio che sono soliti seguire (e che ostacolano l'accettazione della nudità come fatto normale). Ricordo un altro filmato (se non erro era una pubblicità di pantaloni, magari qualcuno è più bravo di me a ritrovarlo su Vimeo), in cui era rappresentato un mondo in cui tutti vivono sempre tutti nudi: un bel giorno uno di loro scopre la "bellezza" di indossare un paio di jeans e per questo viene emarginato e infine addirittura condannato a morte. Più paradossale di così!... Eppure credo che questo filmato segni qualche punto a favore del nudismo. OK, non sono certo film che entreranno nella storia del cinema. Resto però convinto che simili filmati siano delle piccole pillole che fanno riflettere e promuovono i valori della tolleranza e al contempo fanno "abituare" all'ipotesi della normalità della nudità. Ben vengano quindi per la battaglia pro nudismo!
mozartiano
Utente
Anche se è tutta una messinscena (e il riferimento all'... "incidente" che sarebbe capitato al protagonista 2 settimane dopo il reportage sembra in effetti la classica strizzatina d'occhio finale per far capire di non prendere tutto sul serio), trovo che il filmato riesca a mettere l'accento, in maniera tutto sommato garbata, su alcuni concetti che noi nudisti dovremmo riuscire a far passare, come la tolleranza nei confronti di chi fa cose che possono sembrare "strane" (ma che in effetti non nuocciono a nessuno), come la "normalità" della nudità, la non necessità di un legame fra nudità e situazioni erotiche, etc.
mozartiano
Utente
siman ha scritto: Io trovo il filmato come il racconto di un DEMENTE che sta nudo dove la nudità non è necessaria, non giova e soprattutto è imposta agli altri.
Ovviamente la situazione descritta nel video è paradossale (e irreale). Ma è proprio grazie al paradosso che vengono evidenziati i concetti di cui ho parlato. D'altronde ricordo altri filmati paradossali sul nudismo che non vogliono certo descrivere una situazione reale, ma non per questo non sono "utili alla causa".
Se essere nudista è essere come quello lì...per Natale voglio un costume da bagno!
Poi però vogliamo vedere un bel filmato che illustri una tua giornata in ufficio... in costume da bagno! [:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.