“Non confondiamo i nudisti con quegli ebeti cui basta solo stare con gli zebedei al sole e a cui non frega nulla arricchirsi interiormente, visitando e conoscendo luoghi e culture diversi dal proprio orticello.”
Questa reprimenda ha il sapore di “quasi” offesa generalizzando un po’ troppo.
Il problema ha tanti aspetti
Senza nulla togliere a chi vuol fare vacanza istruttivo culturale associata al divertimento, che ha il mio massimo rispetto (in altri tempi e per molti anni è stato il motivo principale della scelta delle varie mete), bisogna pensare anche a chi solo due giorni per spostarsi un po’, chi non ha mezzi per fare il turista, e a chi avrebbe la possibilità di fare piccole tappe.
Penso a chi sta vicino al mare e può uscire fuori lavoro o la domenica, chi ha problemi di lavoro e se avesse un luogo a portata di mano ne usufruirebbe.
Cioè il fatto che se fai una vacanza debba per forza essere turistica come meta, va bene, ma non può denigrare le altre forme.
E al di là di ognin considerazione in merito, pensiamo anche al contrario: perché non offrire che so, ad un tedesco, le stesse opportunità turistiche senza che debba andare in Grecia o altro?
Non credo che l’italia Abbia nulla da invidiare a nessuno in tema storico turistico.
Il problema è che in Italia si pensa solo a quel turista che riempie gli alberghi e passa il tempo nei musei.
E il turista moderno non è più così
Il turista moderno è come te ti descrivi.
Vai al mare a mostrar le chiappe chiare, lo alterni a visite turistiche del posto dove sei, e se ti va invece di andare a letto con le galline, esci a divertirti, ballare, bere scherzare, e magari trovi altre galline da portare a letto (questa è una supposizione generale, valida per ogni sessualità, al massimo saranno Galli, e non mi fate gli strani se lo affermo perché è così)
La domanda conclusiva del tutto potrebbe semmai essere: ma perché in Italia abbiamo solo posti spazzatura o quasi, per nulla gestiti e organizzati, in cui la sera se proprio ti va bene al massimo cucchi zanzare ovunque, e alle cinque di mattina sei già sveglio, perché sei dovuto andare a letto presto per non morire di pizzichi?
Non possiamo avere le stesse possibilità che all’estero?