Provocazione autolesionista

jarod73 02/09/2026 21:37 4.516 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
starless ha scritto:
Il bello di un forum è che ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, ma attenzione a non presentarle come un dato di fatto, oppure verità assolute. Nel naturismo in Italia non arrivano più ragazzi giovani? Le donne? Sì! ...No! ...forse! Sono vere entrambe le cose, dipende dai luoghi che si prendono in considerazione, dal parametro dell'assiduità rispetto ad uno stesso luogo, da moltissime circostanze. prendo come esempio la spiaggia Sabbie Nere di Santa Severa nel tratto solitamente presidiato dall'associazione naturista UNI Lazio, e nel periodo strettamente estivo, cioè i 90/100 giorni che corrispondono alla pausa scolastica, da inizio giugno ai primi di settembre. Solitamente in una trentina di questi giorni sono lì presente e quindi inevitabilmente posso osservare. Ebbene, difficilmente un giorno è uguale all'altro: weekend affollatissimi oppure giornate con poca gente, giornate in cui gli under 25 sono veramente molti, oppure molte famiglie con i bambini oppure ancora giornate feriali dove siamo in quattro gatti, maschi e ci conosciamo da anni, sempre gli stessi, oppure ancora giornate in cui sembra di stare in una spiaggia completamente diversa, tante sono le facce nuove che si trovano. Tutto cambia perfino nella stessa giornata a seconda dell'orario. Aggiungo che nelle giornate in cui non sono presente spesso e volentieri mi informo da altri amici che invece sono in spiaggia. Dal mio punto di vista quindi non c'è, almeno nell'ultimo decennio nessun vero tracollo numerico di naturisti/nudisti, sia in senso assoluto che relativo. Esistono chiaramente oscillazioni di numero, di composizione che nel medio periodo tendono a tornare pìù o meno nella media. Detto questo, è vero che il naturismo e il nudismo non crescono come ci si aspettava alcuni anni fa.
Hai ragione è difficile avere una visione reale del fenomeno, mi è capitato di leggere ed informarmi su luoghi che andavo a visitare trovando al mio arrivo situazioni diverse da quelle che mi aspettavo. Ciò non significa che le opinioni,recensioni o quel che sia non fossero vere e ciò che mi capitava davanti lo fosse ma semplicemente tempi o la stessa soggettività di chi racconta non corrispondevano in una realtà oggettiva...
Utente
maurobuio ha scritto:
Non sono il tipo che vuole avere ragione a tutti i costi,però PROFUMODINUDO,dopo averci letto,ha già prenotato il suo prossimo viaggio all'ESTERO,per l'ennesima volta. Poi alla fine,chi passa le vacanze all'estero, e perché qui non trova quasi nulla, e ve lo ha scritto anche Profumodinudo,rispondendo alla mia domanda. Per me lè cose possono anche rimanere così, per quello che frequento io le spiagge nudiste.........ma penso a chi sarà costretto a prendere il VOLO, anche quest'anno,il prossimo ecc..........buon viaggio. Andate nella sezione (vacanze ritroviamoci),se avete voglia,provate a contare quanti utenti cercano luoghi Italiani, o Esteri, poi date la colpa a ME.......... Anche in questo momento, c'è un utente che sta cercando in questa sezione, un posto in Italia[:I][:I][:I][:I][:I]
Ciao Maurobuio vedo che mi citi come esempio di conferma alle tue opinioni che intendo rafforzare ancor di più. Il mio modo di pensare e organizzare una vacanza pro nudismo penso sia molto comune, perché dovrei starmene in Italia dove le spiaggie nudiste si contano sulle dita di una mano e mezza e a centinaia se non migliaia di kilometri di distanza una dall’altra? Nei posti dove sono stato all’estero ho goduto di una vasta scelta di luoghi da non saper nemmeno da dove cominciare,da vivere in una sola giornata 3,4 spiaggie senza mai mettere il costume. Perchè dovrei starmene in Italia dove tutto costa molto di più : alloggio,autonoleggio,volo,cibo,autostrade e chi più ne ha più ne metta? Con i soldi di una vacanza italiana me ne faccio due in certi posti oltre confine. Logicamente l’Italia non attira molto i nudisti perchè non può offrire quello che offrono altri paesi. Questo è il mio pensiero di novello nudista. Comunque io non sarei così catastrofista nel pensare ad un movimento che andrà ad esaurirsi perchè in fondo come mi sono avvicinato io lo hanno fatto tanti altri e lo faranno altri ancora perchè quando si prova poi è difficile tornare indietro.
Utente
maurobuio ha scritto:
Chiedo a Profumodinudo: nudista in Italia mai fatto............! Se no, perché?
...non ho mai avuto l’occasione di trovarmi in posti dove fosse possibile praticare in Italia e comunque sembra tutto così difficile da noi!...pochi posti e lontani non permettono di partecipare con facilità.Nelle isole spagnole dov’è siamo stati è un’altra cosa, è very easy e in vacanza ci si vuole rilassare senza tanti sbattimenti. Capiterà anche in patria sicuramente di essere nudisti anche se per ora non è mai successo a meno che la partecipazione al raduno del Wave del mese scorso non sia da considerarsi come una prima volta.
Utente
Da ragazzo quale sono spero che la community nudista italiana non affonda, ma piuttosto combatta per far prevalere la cultura del nudo soprattutto in Italia. Se di nudismo si vuol parlare e il tessile di turno ti ascolta e rispetta il tuo stile di vita, allora siamo sulla strada giusta. Personalmente mi sento forte in quanto spero che molta gente apra gli occhi e veda oltre ciò che vede. Se per esperienza personale ho un amico non nudista, ma comprensibile e rispettoso, ciò può solo portare che bene. Si deve continuare ad essere il più presente possibile. Rinunciare al nudismo solo perché faccio fatica ad incontrare ragazzi coetanei, che non vogliono aprirsi in questa nuova realtà per paura o vergogna o altro, non mi ostacola nel voler continuare ad essere un nudista e naturista sia adesso che in futuro. Per fortuna esistono le community a tema come i forum, i social e i blog, che aiutano ad informarsi su questa realtà storica. Siamo pochi? Ma buoni. Continuiamo a fare il più possibile. Prima o poi si incontrano le persone con la stessa passione. Alla fine non si può pretendere che siamo tutti nudisti, ma almeno non smettere di esserlo è la chiave giusta per andare avanti
cri
Utente
I giovani nudisti ci sono ma come hanno scritto qui in molti è più "comodo" fare nudismo fuori italia che non in casa e gli italiani non sono gli unici:[:(] Un tedesco un giorno mi ha detto....io andrei anche in italia a fare nudismo perchè avete un paese che offre cultura, cucina, tradizioni e posti incantevoli da visitare ma il solo fatto di sobbarcarmi km. per trovare una spiaggia autorizzata fa si che le mie vacanze le faccia o in Croazia o alle Canarie. Credo che molti italiani nudisti la pensino come il mio amico tedesco.. Si parlava anche di costi e varie, non so cosa costi una settimana a Pizzo...so che una settimana a fuerteventura per due persone, se si organizzano bene può costare dai 400 ai 500 eurini , appartamento e volo A/R..[:)]
Utente
Il bello di un forum è che ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, ma attenzione a non presentarle come un dato di fatto, oppure verità assolute. Nel naturismo in Italia non arrivano più ragazzi giovani? Le donne? Sì! ...No! ...forse! Sono vere entrambe le cose, dipende dai luoghi che si prendono in considerazione, dal parametro dell'assiduità rispetto ad uno stesso luogo, da moltissime circostanze. prendo come esempio la spiaggia Sabbie Nere di Santa Severa nel tratto solitamente presidiato dall'associazione naturista UNI Lazio, e nel periodo strettamente estivo, cioè i 90/100 giorni che corrispondono alla pausa scolastica, da inizio giugno ai primi di settembre. Solitamente in una trentina di questi giorni sono lì presente e quindi inevitabilmente posso osservare. Ebbene, difficilmente un giorno è uguale all'altro: weekend affollatissimi oppure giornate con poca gente, giornate in cui gli under 25 sono veramente molti, oppure molte famiglie con i bambini oppure ancora giornate feriali dove siamo in quattro gatti, maschi e ci conosciamo da anni, sempre gli stessi, oppure ancora giornate in cui sembra di stare in una spiaggia completamente diversa, tante sono le facce nuove che si trovano. Tutto cambia perfino nella stessa giornata a seconda dell'orario. Aggiungo che nelle giornate in cui non sono presente spesso e volentieri mi informo da altri amici che invece sono in spiaggia. Dal mio punto di vista quindi non c'è, almeno nell'ultimo decennio nessun vero tracollo numerico di naturisti/nudisti, sia in senso assoluto che relativo. Esistono chiaramente oscillazioni di numero, di composizione che nel medio periodo tendono a tornare pìù o meno nella media. Detto questo, è vero che il naturismo e il nudismo non crescono come ci si aspettava alcuni anni fa.
Utente
02/09/2026 21:37
Buongiorno a tutti. Torno dopo parecchio tempo. Riflettendo pensavo: ma il movimento nudo-naturista avra'mai un vero futuro di liberta'? Secondo me ce la stiamo raccontando dando numeri non documentabili realmente e al di la di forum cjat siti ad hoc fuori di qui nessuno ci da retta. E cmq chi ce la da non ci concede che piccole riserve indiane o leggine inutili regionali. Siamo sicuri che tutto a breve non finira'con noi? I costumi cambiano, nemmeno piu'in vista un topless ad esempio, meglio costumi firmati ed alla moda. Non ci sono nuove leve giovani. Che ne pensate?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.