USCITA DI UNI DA FENAIT

iNudistiStaff 02/09/2026 21:37 6.914 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Nudomark ha scritto:
sergino ha scritto:
Per rispondere brevemente a Francesco: Mi si deve spiegare che senso abbia avere una federazione che svolga le funzioni di un'associazione a capo di altre associazioni, questa avrebbe senso solo se le associazioni si sciogliessero e confluissero tutte in FENAIT, al che avremmo in Italia solo una Federazione che raggrupperebbe tutti i naturisti che si riconoscono in questa. Stante la situazione italiana, dove una decina di associazioni cercano di convivere, mantenere una stortura come FENAIT, anche senza Ribolzi, servirebbe solo a permettere la nascita di tanti piccoli "Ribolzini". Il resto l'ho già scritto e trovo inutile ripeterlo.
Se FENAIT (ossia una federazione nazionale) è una stortura, anche con le novità che andranno a manifestarsi da ora in avanti, vuol dire che in 30 nazioni le associazioni non capiscono un beato c...visto che tutte fanno capo ad una federazione nazionale. Non vi snocciolo i dati che non interessano ai più. Eliminare o ridimensionare la federazione ha forse un altro scopo che non si vuole al momento dichiarare?
Nessuno sostiene che non debba esistere una federazione, ho sempre scritto che è inutile con questi presupposti di preteso controllo e gestione della vita associativa, sopratutto in una situazione come quella italiana, dove sono vivi e forti, spiccati personalismi dovuti anche ad un passato del naturismo italiano che deve per forza cambiare. Con l'auspicato cambiamento in atto spero vengano chiarite molte ambiguità, io non faccio parte della dirigenza FENAIT e penso che coloro che attualmente la rappresentano siano in grado di fare un buon lavoro e sopratutto un buon statuto! Il compito di Rosita in INF vorrebbe essere quello di controllare il naturismo italiano dall'alto di una federazione internazionale, cose che lei ha cercato di scrivere, e non molto fra le righe, nella pagina FB di FENAIT. Mi spiace leggere la domanda nell'ultima parte del tuo messaggio, dovresti comprendere che gli scopi reconditi, che stanno dietro ai presupposti che malamente esprimo qui, sono solo lavorare per l'auspicato decollo del naturismo in Italia. Il pensiero di A.N.ITA. che non ho la pretesa di rappresentare nelle mie elucubrazioni, sono scritte a chiare lettere nei verbali del Consiglio Direttivo che sono accessibili e pubblici non solo ai soci ma a tutti coloro che avessero voglia di leggerli!
Marcolino
Utente
starless ha scritto: Si Sergio, uscita di UNI e non (per ora) dimissioni individuali.
Quindi se ho capito bene: - UNI esce ufficialmente da Fenait - GR resta consigliere Fenait - La moglie resta consigliere Fenai e contemporaneamente e' Presidente della federazione in Lichtenstein E' corretto?
Marcolino
Utente
sergino ha scritto:
Rosita dovrebbe essere nel direttivo di quella federazione, oltre che essere rappresentante in INF. della Mussa non saprei, ma potrebbe diventarlo, visto che ha contrabbandato 2500 bollini dal Liechtenstein all'Italia, stampate le nuove tessere Unione Naturista Italiana fed. Liechtenstein (non è detto che riuscirà ad incollarli sulle tessere)...
Ok comincio mettere insieme i tasselli... In tal caso sarebbe plausibile se non si dimettessero da Fenait proprio per far di tutto affinche' la loro strategia possa compiersi e passarla liscia senza guai. State molto in campana amici miei... Marcolino
Fiden
Utente
Nudomark ha scritto:
Max, credo che Francesco intendesse dire che perdere UNI significa perdere soci per il naturismo italiano (Non tutti se ne andranno da UNI) e quindi voti e peso come italiani in seno all'INF e più in generale nel rapporto con la politica perdere numeri non va bene. Non che si dispiacesse per i soggetti che sappiamo.
Mi pare che Nudomark non sia dell'avviso che l'UNI avesse troppi falsi iscritti al contrario diquanto ritiene chi scrive. Se nella FNI contano le vendite dei bollini e siamo onesti non è meglio? Ripeto cosa ha mai fatto la FNI per i diritti dei naturisti in Europa e nel mondo da quando esiste?
n/a
Utente
Nudomark ha scritto:
Basta non scriverò più una sola parola visto che si rigira quello che rispondo come si vuole. A) Anche se uni avesse avuto 100 soci sono 100 che andranno altrove ad iscriversi. Non mi sembra una bella cosa. B) Visto che il passato è passato vorrei si chiudessero vecchie questioni e si pensasse al futuro. Vero Fidenzio? C) In non insinuo cose strane ma vorrei capire perchè quando tutto può rinascere come si deve bisogna depotenziare in favore di cosa? Ho le mie idee e le esprimerò ma non più sui forum preferisco parlare di persona.
Marco, si sta solo discutendo e qui mi sembra che a parte Fidenzio, non si stiano superando i limiti, certo ognuno esprime i propri pareri, anche contrastanti, ma siamo sempre fra noi. Le nostre parole hanno solo lo scopo di far conoscere ed aiutarci anche noi a farlo...
n/a
Utente
L'uscita di UNI d Fenait, e l'adesione alla federazione del Liechtenstein, dovrebbe dare spunto alla dirigenza di Fenait di inviare una mail a tutto l'indirizzario degli associati, ed a quelli X UNI, nella quale si fa presente del danno al naturismo italiano che, questa infelice scelta arreca, e i invitano caldamente gli ex associati UNI ad aderire ad una delle associazioni federate in Italia.
Fiden
Utente
Caro Fidenzio, non ti rispondo per rispetto alla tua "veneranda" età e per il rispetto che porto nei confronti di chi, nel bene o nel male, ha rappresentato un pezzo della storia del naturismo italiano. Francesco Ballardini
Caro Cescoballa, scusa ma per quanto scrivi mi offerndi trattandomi come un vecchio che non capisce nulla. Mi sembra un dato di fatto che anche tu hai appoggiato la Fenait dittatoriale di Ribolzi ed ora mi dovresti dire se hai cambiato idea e la FENAIT deve essere riformata approfittando del fatto che l'UNI di Ribolzi ha lasciato o se sei sempre per una dittatura. Anch'io per un certo periodo sono stato al servizio di Ribolzi ma nelle assemblee annuali proponevo dei cambiamenti democratici che mai nessuno ha appoggiato, poi quando mi sono deciso che, come presidente ANER avrei lasciato la Fenait, nel 2001 sono stato messo in minoranza nell'assemblea ANER perchè c'erano persone legate solo al bollino FNI: Federazione che nerssuno mi dice quali vantaggi ha dato per difendere i diritti dei naturisti.
Amministratore
Ho sempre auspicato la soluzione contraria, ma l’effetto è lo stesso, anzi migliore. Levata dalle @@ il duetto di dittatori, è tutta da giocare. Ma lette le motivazioni: spiagge non controllate, luoghi non assoggettati ad INF, che invece significa nudismo libero ovunque e non solo in chi paga il bollino a duetto, apertura verso il nudismo dei social media, alias pure noi. Già da tempo chiare le loro motivazioni, vederle finalmente e ancor più scritte e firmate, danno la soddisfazione di dire che non si millantava nulla. Questi sono solo per il nudismo chiuso nei loro (loro proprietà) campeggi, quindi incasso per le loro borse. Di tutti gli altri non gliene può fregare di meno. Signore fa che sia vero e che non cambino idea!!!! ************ E si, concordo e mi associo a Marco per gli auguri alla nuova Fenait, che sia finalmente e totalmente ad una svolta profonda
Amministratore
Nudomark ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Marcolino ha scritto:
a_fenice ha scritto: Potrebbe anche essere che a nessuno fosse mai venuto in mente prima.
Tranquillo che qualcuno ci aveva pensato [;)]... Ma la risposta fu picche. [V] Marcolino
e ho la triste convizione che picche sarà [:(][:(][:(] Come fanno ad accettare un'affiliazione estera, sarebbe un controsenso. Io mi auguro comunque che avvenga
Anch'io ho già espresso molti dubbi ma adesso che sono dentro in INF con una persona...non mi sembra casuale. Tra l'altro (ma non vorrei sbagliare) credo sia anche presidente di quella federazione. Allego documento pubblico di INF in merito ad un tema in discussione in Lussemburgo ad EUNAT, p.v.
se è la stessa persona che conosco io, c'è dietro anche un rapporto commerciale d'affari. Fatta la legge studiato l'inganno. Ma vedremo, a questo livello sono solo illazioni ma a noi questa cosa ci farà molto comodo quindi tutti zitti [:D][:D][:D]
Amministratore
Cioè ragazzi, in questi anni ne ho sentite a valanga sulle manovre di certi personaggi. Non mi metto certo a ricostruire e rivelare mille scheletri nascosti, ma se da tante parti tuonava, il temporale doveva esserci. Non so come andrà a finire, anche se sembra sia gia tutto fatto, ma di sicuro questo dimostra due cose importanti - il triumvirato si è finalmente levato dalle @@, e fenait ora ha i titoli per lavorare come si deve, cambiare tutte le regole che hanno ingabbiato e smerdato il nudo naturiamo italiano - ora tutti, fenait e associazioni hanno spazio per decollare come si deve, probabilmente con i classici errori umani, ma con la prospettiva di una ritrovata democrazia dopo decenni di dittatura di propietari di campeggi che hanno di fatto negato le libera spiagge per i poveri nudisti. Se non sanno cogliere nemmeno questa che ritengo una potenzialità dalle dimensioni incalcolabili, allora sono solo una massa di masochisti e falsi. Auguro davvero un profondo rinnovamento e assicuro sin da ora la collaborazione dello staff e del sito se le cose marceranno per il giusto verso.
n/a
Utente
Per rispondere brevemente a Francesco: Mi si deve spiegare che senso abbia avere una federazione che svolga le funzioni di un'associazione a capo di altre associazioni, questa avrebbe senso solo se le associazioni si sciogliessero e confluissero tutte in FENAIT, al che avremmo in Italia solo una Federazione che raggrupperebbe tutti i naturisti che si riconoscono in questa. Stante la situazione italiana, dove una decina di associazioni cercano di convivere, mantenere una stortura come FENAIT, anche senza Ribolzi, servirebbe solo a permettere la nascita di tanti piccoli "Ribolzini". Il resto l'ho già scritto e trovo inutile ripeterlo.
Nudomark
Utente
Max, credo che Francesco intendesse dire che perdere UNI significa perdere soci per il naturismo italiano (Non tutti se ne andranno da UNI) e quindi voti e peso come italiani in seno all'INF e più in generale nel rapporto con la politica perdere numeri non va bene. Non che si dispiacesse per i soggetti che sappiamo.
Nudomark
Utente
Basta non scriverò più una sola parola visto che si rigira quello che rispondo come si vuole. A) Anche se uni avesse avuto 100 soci sono 100 che andranno altrove ad iscriversi. Non mi sembra una bella cosa. B) Visto che il passato è passato vorrei si chiudessero vecchie questioni e si pensasse al futuro. Vero Fidenzio? C) In non insinuo cose strane ma vorrei capire perchè quando tutto può rinascere come si deve bisogna depotenziare in favore di cosa? Ho le mie idee e le esprimerò ma non più sui forum preferisco parlare di persona.
Marcolino
Utente
sergino ha scritto:
L'uscita di UNI d Fenait, e l'adesione alla federazione del Liechtenstein, dovrebbe dare spunto alla dirigenza di Fenait di inviare una mail a tutto l'indirizzario degli associati, ed a quelli X UNI, nella quale si fa presente del danno al naturismo italiano che, questa infelice scelta arreca, e i invitano caldamente gli ex associati UNI ad aderire ad una delle associazioni federate in Italia.
Questa mi sembra gia' un'ottima idea molto semplice da attuare. Marcolino
Nudomark
Utente
..ne ero al corrente...[8D] Tesi altamente confutabili. Non credo INF possa accettarlo. Chiarimenti in merito che in passato avevo sottoposto alla presidenza INF dicevano una federazione e tutti iscritti a quella. Se così sarà ce ne faremo una ragione tutti.[:)] Unico dubbio se INF accetta e prende per valide le motivazioni faccio i miei migliori auguri alla attuale presidente FENAIT per la battaglia che dovrà affrontare. Attendo anche di vedere cosa faranno le associazioni "amiche" di UNI...[:p]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.