USCITA DI UNI DA FENAIT

iNudistiStaff 02/09/2026 21:37 6.913 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Sembra un sogno ma e'realta' ora o mai piu'. Finalmemte.
Utente
A-Starless: ti ringrazio per la risposta,precisa e chiara. Ciao.
Utente
Sto leggendo con un po' di amarezza tutti i commenti,seguo abbastanza la politica in tv,nello stesso tempo seguo qui anche voi,devo dire che non trovo nessuna differenza............e colpa di tizio, di Caio, e sampronio,qualcuno si è autoaccusato,ecc ecc..... Speriamo di leggere fra qualche mese una buona notizia.......per l'italia ovviamente......
Utente
Marcolino ha scritto:
Quindi se ho capito bene: - UNI esce ufficialmente da Fenait - GR resta consigliere Fenait - La moglie resta consigliere Fenait
Questo sì ... per ora ... ma tutto sta evolvendo rapidamente.
Marcolino ha scritto:
.. e contemporaneamente e' Presidente della federazione in Lichtenstein
Quest’ultima circostanza non mi risulta.
Utente
maurobuio ha scritto:
la domanda che volevo fare: di chi è il merito per aver ottenuto delle spiagge autorizzate qui in ITALIA? Delle associazioni o della federazione? ...
Le associazioni hanno sicuramente fatto la maggior parte del lavoro sul territorio, per lo meno relativamente ai casi che ho seguito più da vicino: Capoocotta Camerota Torino di Sangro ... Quindi, in effetti, è giusto riconoscere alle associazioni il merito per le spiagge che hanno ottenuto la regolamentazione della pratica naturista. Tuttavia, riprendendo il concetto espresso da Nudomark, le associazioni si portano dietro il fatto di essere comunque le agenzie del naturismo sul territorio, e pertanto la rapprentanza della stessa federazione. Faccio un esempio: quando UNI Lazio parla con un sindaco, in sostanza ci parla anche FENAIT! Questo è il senso di essere in una federazione. La federazione dunque è una istituzione fondamentale di cui tutti dovrebbero avere cura e stima. La cura per la FENAIT è necessaria perché è patrimonio di tutti associati e non. La stima, invece, bisogna meritarsela. Distinguiamo però l’istituzione da chi invece, avendo ricevuto un incarico di servizio, magari per molti anni, ne ha utilizzato male gli strumenti, come diverse volte è stato dimostrato. Guardiamo avanti, c’è tanto lavoro da fare.
Utente
sergino ha scritto:
Potrebbe essere arrivata la comunicazione dell'uscita di UNI da FENAIT ma non penso le dimissioni dei suoi consiglieri. Se Stefano sa qualcosa di più...
Si Sergio, uscita di UNI e non (per ora) dimissioni individuali.
Utente
Nudomark ha scritto:
Le associazioni eleggono il CD Fenait quindi Fenait è emanazione delle associazioni e deve dare gli indirizzi generali e rappresentare le associazioni e dare peso di fronte all'opinione pubblica al naturismo. Così come deve rappresentare il naturismo italiano all'estero. Non il contrario. Le associazioni operano sul territorio in nome della federazione. Pretendere che siano le singole associazioni a confrontarsi con la politica centrale è pura utopia, al massimo con i sindaci. Se si pensa di togliere centralità alla federazione si fa un grosso sbaglio in nome delle solite esibizioni personalistiche di alcuni. Ora che è arrivato il momento di dare forza alla federazione in nome di una possibile ritrovata unità sarebbe folle fare il contrario! Ma tant'è spesso in mondo va al contrario...e i risultati si vedono.
Bravo Marco, condivido il tuo intervento. Ho evidenziato in neretto la frase di Nudomark che più mi piace per sintesi ed efficacia: se c’è l’auspicata correttezza ed armonia fra le varie associazioni, tutte si sentiranno espressione di una stessa proposta condivisa, e quindi rappresentanti esse stesse della federazione. Ci sarà ovviamente una suddivisione di compiti, e laddove ci possa essere una “competenza concorrente”, ci si coordinerà per decidere chi deve fare cosa e chi, invece, deve fare altro. Alle volte basta parlarsi, ... una telefonata allunga la vita! ... come diceva Massimo Lopez nel famoso spot di qualche anno fa.
Utente
Marcolino ha scritto:
E adesso mi godo sto cinema mangiando di gusto pop corn sul divano... [^][^][:p][;)] Salutoni, Marcolino.
Questa battuta l'hai copiata da Renzi.......![:D][:D]
Utente
Nudomark ha scritto: Pretendere che siano le singole associazioni a confrontarsi con la politica centrale è pura utopia, al massimo con i sindaci. Se si pensa di togliere centralità alla federazione si fa un grosso sbaglio in nome delle solite esibizioni personalistiche di alcuni.
Ciao Marco,PRENDO in prestito queste tue frasi,per fare un commento e fare una domanda, ma a tutti non personale: pure io come l'amico Siman, sono estraneo a questo mondo(federazione-associazioni),credo anch'io che solo con le associazioni, non si vada molto lontano,ma forse sbaglio, per fare un esempio,(forse stupido),come per il sindacato dei lavoratori territoriale,si servono, ma poi chi va a trattare con la politica, sono: Landini,Camusso, ecc, la domanda che volevo fare :di chi è il merito per aver ottenuto delle spiagge autorizzate qui in ITALIA? delle associazioni o della federazione? poi quello che interessa a noi,credo, è quello di ottenere un pezzo di terreno in ogni località,per stare tranquillamente nudi.
Utente
coppiamat50 ha scritto:
Fiden ha scritto:
Secondo me la associazioni hanno servito la Fenait condotta in modo autoritario dal conducator Ribolzi. A Ribolzi, sempre a mio parere, interessava solo l'interesse del suo campeggio e non la difesa dei diritti dei naturisti italiani.
AL conducator interessava solo le sue strutture e quelle dove prendere soldi per bollini, dei nudisti/naturisti non gliene fregava assolutamente niente, qui si spiega la mancanza di luoghi autorizzati dove starsene nudi senza complicanze. Ora vedremo la riorganizzata Fenait, cosa sono in grado di fare, il mio pensiero e che non faranno niente, assolutamente niente, venderanno bollini e basta.
Pensavo di essere solo io il Pessimista qui dentro[:)][:)]
Utente
siman ha scritto: ..500.000 [;)].... nudisti,
Se provi a dividerli x tutti i comuni,vengono fuori briciole. Sembra che l'Italia sia popolata da 60 milioni di persone.......!
Utente
sergino ha scritto:
Chi ha mai detto che sia uscito da FENAIT...
Mi risulta che oggi sia arrivata, per raccomandata, la comunicazione ufficiale.
Utente
Per curiosità ho visitato il sito UNI. Non c'è stato alcun aggiornamento e di tutto ciò non si parla. E' ancora proposta l'iscrizione 2019 a UNI come affiliata FENAIT.
Utente
a_fenice ha scritto:
naturik ha scritto:
sergino ha scritto: ... di spostare l'indirizzo Fenait dalla Galleria Cisalpina Torino.
Se FENAIT pagava un affitto per avere la sede in Galleria Subalpina, nel punto più centrale di Torino, inutilmente, già quello penso sia un bel risparmio, a tutto vantaggio di altre iniziative.
Quella è la sede di UNI, insomma casa e bottega.
Appunto, e magari così tutti contribuivano alle spese
Utente
sergino ha scritto: ... di spostare l'indirizzo Fenait dalla Galleria Cisalpina Torino.
Se FENAIT pagava un affitto per avere la sede in Galleria Subalpina, nel punto più centrale di Torino, inutilmente, già quello penso sia un bel risparmio, a tutto vantaggio di altre iniziative.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.