Capsule di caffè

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.442 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Capra? Magari ogni giorno. Troppo buona!! Pesce? Cri, vero che alcune cose contaminano anche loro, il peggiore è il mercurio, ma se pensi a quanti prediligono il tonno che è quello che di sicuro è più contaminato da mercurio… Per i parassiti è uguale sia per pesce, maiale e altri… si congela solo se intendi mangiarlo crudo, se lo cuoci non ci son problemi. Se ci pensi infatti i rischi di parassiti, e aggiungerei toxoplasmosi per le donne incinta, sono sushi e insaccati. Il cotto invece zero problemi.
Amministratore
ConteMax ha scritto:
Eppure stanno scomparendo le macchinette a cialde, sicuramente le più ecologiche dopo quelle a polvere. Il problema è che quelle a polvere fanno il caffè singolo cattivo e farne due ogni volta mi secca davvero.
il problema reale della cialda è che spesso il bordo non viene realmente bloccato nell'erogatore, quindi esce acqua calda sporca
Utente
A proposito di buste con finestra trasparente segnalo che (presa dal web) La busta da lettera con la finestrella in plastica trasparente la si può gettare così com’è, cioè con la finestrella, direttamente nella raccolta della CARTA. Fonte CONAI. Tale separazione, infatti, non occorre perché può avvenire negli impianti di riciclo della carta dove i materiali non cellulosici vengono separati meccanicamente e scartati all’interno del pulper. Toglierla è comunque un gesto di attenzione che è sempre gradito all’ambiente! Nel caso la possiamo gettare nella raccolta differenziata della PLASTICA. Inoltre vi invito a fare attenzione a quanto c’è scritto sulla busta stessa. Ad esempio la Nexive ha scelto di usare delle buste in cui le finestre non sono di plastica ma, di una speciale carta trasparente completamente riciclabile. Si possono gettare con maggiore serenità nella raccolta differenziata della carta.
Utente
Da noi, o prendi le compostabili e le metti nell'umido o le svuoti, le lavi e le metti nella plastica. Se le metti nell'indifferenziata ti sanzionano ed anche pesantemente. Tra l'altro, mentre lo svuotamento degli altri è gratuito, l'indifferenziato costa un botto ogni ritiro. Se siamo stimolati, diventa un piacere anche svuotare una capsula o pulire un vasetto di marmellata. Poi col tempo diventa normale, come non buttare più la roba in acqua. Anni fa, chi non buttava i mozziconi nei fossi?
Utente
roberto0709 ha scritto:
buongiorno, per lavoro vendo capsule di caffè', per cui sono particolarmente sensibile a questo argomento. ma sulle capsule di plastica si legge e si scrivono tonnellate di sciocchezze e demagogia assurde e razziste, si razziste. ora bevete o non bevete il caffè con la mokha o come vi pare, ma qello che mi irrita è che chiaramente i razzisti che se la prendono con l'inquinamento spropositato dalle capsule si dimenticano che: - sono i primi a comprare le bottigliette d'acqua da mezzo litro anzicheè quelle grosse da 2 litri. - quelle persone mangiano 5 yogurt al giorno e lo gettano nella plastica (senza lavarlo pero' dei residui di yogurt interno che lo rendono NON riciclabile) in conclusione le capsule inquinano come tutte le altre cose del mondo ma su di loro c'è una particolare stampa negativa. fine
Credo che il problema sia un altro. O si svuota la polvere delle capsule nell'umido, si lavano e poi si gettano nella plastica, oppure bisogna buttarle nell'indifferenziata. Il 99% butta nell'indifferenziata.
Utente
Vero. Ce ne son anche in plastica, sempre riutilizzabili, così se ne possono preparare più d'una e po usarle durante il giorno o se vengono ospiti, altrimenti una alla volta, il primo si fredda.
Utente
Le amministrazioni possono fare moltissimo, se hanno voglia di farlo. Abito da 3 anni in un comune che si è sempre posizionato ai primi posti del riciclo (mai sotto l'85%) e questo unendo due cose basilari (che funzionerebbero anche in altri settori, tipo l'evasione fiscale), cioè rendendo estremamente conveniente differenziare ed estremamente sconveniente fare i furbi/pigri. Paghiamo un'inezia di tassa sui rifiuti e se li vengono a rendere a casa. Divisi correttamente diventano materia prima rivendibile e li nasce il vero guadagno per la ditta in appalto Ci forniscono anche i bidoni ed i sacchetti, senza limite. Però controllano attentamente i rifiuti prima di scaricarli sul camion e se difformi dalle istruzioni di riciclo, oltre a non svuotare (e appiccicano un'etichetta al bidone che fa pure vergognare col vicinato) e mettono multe via via più pesanti se recidivo. Fare la differenziata diventa un piacere. A casa uso la macchinetta con le cialde. Un buon investimento iniziale sulla macchinetta da un ottimo caffè anche con le cialde Lidl. Nella casa al mare uso la macchinetta a polvere, unico difetto ne fa due per volta. Venezia, dove ho vissuto per 53 anni fa schifo come differenziata. Tasse asporto esorbitanti (dell'ufficio pago quasi 3.000 euro l'anno) e i bidoni della plastica e della carta che sono senza chiavetta sono sempre pieni di sacchi condominiali pieni di indifferenziata, in gran parte gettati dagli extracomunitari ed in parte da gente che viene da fuori e non li può buttare nel proprio comune. Volere è potere.
cri
Utente
maurobuio ha scritto: Diciamo che:se sapessimo cosa ci danno da mangiare, e da bere, dovremmo vivere solo di aria........ No scusa neanche quella...... È inquinata [:(]
uso la moca....più comoda, differenziata per quanto riguarda carta, plastica, vetro...i sacchetti per il pane qui sono metà carta e metà plastica perciò prima di riciclare tolgo la plastica, vasetti yogurt stessa cosa, scatolette varie di pomodoro o tonno o altro li lavo e poi li metto nel sacchetto riciclo,i tappi di plastica li porto in un contenitore, le bottiglie le compro da 8 litri (qui purtroppo l'acqua del rubinetto non si può bere) mentre l'aria sono fortunata non esiste contaminazione nè illuminica nè di aria..
cri
Utente
maurobuio ha scritto: Sul riciclo siamo quasi tutti d'accordo, i comuni che ti mettono nella possibilità di farlo...... Sarebbe utile farla..... Sul caffè, se hai visto il video qui sopra, sembra sia meglio usare la Moka, ma qui in questa pagina abbiamo scoperto che ci sono dei Pigroni,e di conseguenza...... Sull'aria sei fortunata, qui nel Veneto sai come siamo messi..... La mia battuta di provare a campare solo di aria, era sul dubbio della buona qualità del cibo che compriamo..... Magari li da te, questo problema non esiste [:)]
Per il cibo qui abbiamo delle fattorie dove si coltiva la maggior parte di verdure e frutti chiaramente sono delle serre, non vengono usati pesticidi e si può andare a comperare direttamente da loro. carne...tanta ma di capra,a parte gli scherzi, la carne qui arriva dalla penisola, non ci sono mucche, nè suini. Pesce a volontà visto che i pescherecci escono ogni giorno e anche a poco prezzo ma qui mi sorge un dubbio, siamo sicuri del pesce che mangiamo o a forza di buttare merda in mare può essere contaminato anche quello?? fattostà che anche quando in pescheria mi dicono che è fresco lo metto nel congelatore per abbattere qualsiasi batterio. e mi ricordo sì maurobuio l'aria del veneto, irrespirabile!!
Utente
Interessante e sorprendente In sostanza se rovino l'ambiente mi salvo la salute se invece mi faccio la mocca rischio di più metalli dannosi per il mio corpo ma faccio qualcosa per l'ambiente Bel dilemma
Utente
Si può fare molto per inquinare meno non rinunciando a nulla Lo già scritto sopra acqua dalla fonte uguale no plastica orto no imballaggio Cafe mocca anche se tanti di voi non hanno tempo o credano di non averlo Lo yogurt e anche meglio se lo dai da te E qualcosa che ha troppo imballaggio basta non conprare Per i spostamento la bici non la macchina E nonostante tutto rimane un mucchio da fare A ecco poi ho piantato nei ultimi due anni 10 alberi 5 lecci e 5 farne Ma dire che quel consumo di risource è progresso non condivido per niente
Utente
Magari trovi una fonte per tradurlo Ma per me abbastanza convincente che si tratta del Bund informazione ufficiale della Germania "BfR: Fragen und Antworten zu Aluminium in Lebensmitteln und verbrauchernahen Produkten" https://mobil.bfr.bund.de/de/faq/fragen_und_antworten_zu_aluminium_in_lebensmitteln_und_verbrauchernahen_produkten-189498.html Praticamente non è allarmante ma dicono che ridurre la assunzione aumenta la possibilità di non ammalarsi delle malattie croniche e neurologiche
Anton2016b
Utente
Si si Dingopino noi anche stacchiamo bene coperchio alluminio e lo mettiamo nel ferroso....il vasetto nella plastica.... Secondo mè ci dovrebbe essere molta più informazione su come devono essere trattati i rifiuti per snellire le cose....altrimenti non c'è nulla da fare ...quando non si sà come trattarlo o non si ha voglia di documentarsi...il tutto và nell'indifferenziata... Buona giornata a tutti
Anton2016b
Utente
Perfetto Fenice hai colto al 100% il mio pensiero....io anche apprezzo molto siti e video su youtube dove trattano bricolage e curiosità...ti fanno venire un sacco di idee per recuperare tanti oggetti di vita quotidiana. Spesso prima di buttare qualcosa lo accantono per molto tempo in garage/magazzino, anche contro la volontà della mia lei[:D][:D]per poi un domani riutilizzarlo/trasformarlo in altro. Il bricolage oltre a vederlo come una buona arte per svariarsi, lo recluto anche un modo per tenere sempre allenata la mente, spesso rincoglionita da tv e cellulari[;)] Attenzione Attenzione le vecchie valvole stanno per ritornare[:)][:)] Buona giornata a tutti
Utente
A proposito di capsule per il caffè leggete l'articolo di cui posto il link. Se la metà delle cose che dice sono vere c'è da pensarci. Il caffè in capsule: Un business letale con prodotti nocivi per l’uomo e l’ambiente https://www.pianetadonne.blog/amp/00il-caffe-in-capsule-un-business-letale-con-prodotti-nocivi-per-luomo-e-lambiente/
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.