Capsule di caffè

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.440 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Il mio mocca è fatto di acciaio inossidabile così per me il problema non sussiste
Utente
Interessante e sorprendente In sostanza se rovino l'ambiente mi salvo la salute se invece mi faccio la mocca rischio di più metalli dannosi per il mio corpo ma faccio qualcosa per l'ambiente Bel dilemma
Utente
La domanda da porsi è un'altra: perché vengono ancora commercializzate le buste con la finestra facendo diventare la busta un rifiuto non riciclabile o, ben che vada, obbligando le persone a separare carta e plastica? E non ci sono solo le buste con le finestre ma anche pacchi di pasta, di merendine, di riso, ecc.. Il problema di fondo non è il riciclo, ma la mancata messa sul mercato di soli imballaggi "certificati" e con chiare indicazioni su come vadano conferiti. Ad esempio un pacco di pasta dovrebbe avere un imballaggio di un monomateriale approvato dal CONAI e dovrebbe essere indicato dove dev'essere conferito. Stesso discorso per le cialde del caffè e di tutti gli altri imballaggi. Noi, nel nostro piccolo possiamo metterci tutto l'impegno che vogliamo, ma con un'attenta politica sulla produzione degli imballaggi si otterrebbero risultati di gran lunga migliori.
Utente
alex65 ha scritto:
A proposito di buste con finestra trasparente segnalo che (presa dal web)
E vi sembra normale che uno debba cercare nel web le informazioni per comportarsi correttamente, quando non viene fatto alcunché per limitare la produzione di imballaggi plurimateriale?
Amministratore
.... Un po come le buste da lettera con la finestrella trasparente.... Non si possono mica buttare nella raccolta della carta.... [;)]
Amministratore
alex65 ha scritto: Tale separazione, infatti, non occorre perché può avvenire negli impianti di riciclo della carta dove i materiali non cellulosici vengono separati meccanicamente e scartati all’interno del pulper.
....spero, però, che non vadano nell'indifferenziato.... In effetti la stessa cosa vale per le bottiglie in plastica con etichetta in carta...
Amministratore
Concordo pienamente con quagliozzi
Amministratore
maurobuio ha scritto: Hai provato quello solubile........ [;)]
[:77][:77][:77][:90][:90][:90]
Amministratore
maurobuio ha scritto: Era una battuta...... Ma poi proprio te mi bevi il caffè in capsule..... Non farlo sapere a nessuno dalle tue parti...... [:)]
....forse non hai letto bene!!! [:p][:p][:p]
pieros_it ha scritto: io davvero tra cialda e capsula non avrei dubbi, sia per il discorso del rifiuto sia per un discorso di gusto....quello della capsula esce sempre troppo "annacquato" per i miei gusti [8D]
Amministratore
maurobuio ha scritto:
All'ora,perché bere il caffè in capsule, che inquinano,e non farselo con la moka?
perchè premi un tasto e in 10 secondi hai il caffè pronto....con la moka devi: - lavare la macchinetta - metterci l'acqua - metterci il caffè - attendere pazientemente che esca il caffè [8D] sicuramente queste macchine ci hanno semplificato le cose, però io davvero tra cialda e capsula non avrei dubbi, sia per il discorso del rifiuto sia per un discorso di gusto....quello della capsula esce sempre troppo "annacquato" per i miei gusti [8D]
Utente
buongiorno, per lavoro vendo capsule di caffè', per cui sono particolarmente sensibile a questo argomento. ma sulle capsule di plastica si legge e si scrivono tonnellate di sciocchezze e demagogia assurde e razziste, si razziste. ora bevete o non bevete il caffè con la mokha o come vi pare, ma qello che mi irrita è che chiaramente i razzisti che se la prendono con l'inquinamento spropositato dalle capsule si dimenticano che: - sono i primi a comprare le bottigliette d'acqua da mezzo litro anzicheè quelle grosse da 2 litri. - quelle persone mangiano 5 yogurt al giorno e lo gettano nella plastica (senza lavarlo pero' dei residui di yogurt interno che lo rendono NON riciclabile) in conclusione le capsule inquinano come tutte le altre cose del mondo ma su di loro c'è una particolare stampa negativa. fine
Utente
La nespresso ti dai i sacchetti per le capsule usate. Tu gliele riporti e a riciclarle ci pensano loro.
Utente
Eroe ha scritto:
a_fenice ha scritto:
... Ma perché voler combattere una modernità a suon di bugie e cazzate? Non è meglio prendere atto di un problema conseguente all’uso, e sollecitare soluzioni diverse meno inquinanti, e soprattutto sollecitare riciclaggi ad hoc?
Io ho solo preso il primo articolo che ho trovato con Google ed ne ho copiato ed incollato una parte qui ma con una veloce ricerca se ne possono trovare tanti magari più precisi e documentati. Puoi dire quello che ti pare ma la sostanze è che queste capsule aumentano i rifiuti residui rispetto all'uso della Moka e per quanto le riuscissero a fare riciclabili (ma già se bisogna separare le componenti della capsula quanti lo farebbero) più materiale si produce e consuma più si aumentano le emissioni di CO2 e poi ricicla che ti ricicla c'è sempre una percentuale che finirà nell'ambiente andando ad aumentare i problemi che tutti conosciamo o dovremmo conoscere. Se modernità vuol dire aumentare, un po' qui un po' la, i danni diretti ed indiretti all'ambiente è una modernità che non possiamo più permetterci o le generazioni future ricorderanno la nostra come la generazione che ha devastato l'ambiente ed erigeranno monumenti a noi dedicati con incise sotto tutte le maledizioni possibili e magari ne creeranno anche qualcuna nuova per noi,
Come tutte le cose, hanno il pro e il contro. Questione capsule, è più il contro.... Se facessimo un investimento subito su una buona macchina da caffè (cioè quelle che arrangiano a fare tutto loro), ci guadagneremo tutti quanti........ O no. Certo, queste macchine sono un po' lente, basta alzarsi 2 ore prima di andare al lavoro, come faccio(facevo),io, e il problema è risolto, o no......
Utente
a_fenice ha scritto:
maurobuio ha scritto:
a_fenice ha scritto: Cerchiamo la giusta via di mezzo.
Sapere quale sia....... Anche qui ognuno se là gestisce a suo vantaggio [:)] OT: Sulla qualità del caffè che beviamo qui in Italia, sembra che sia uno dei peggiori del mondo(l'ho sentito dire da un esperto ovviamente). [:(]
magari un francese. [:(][:(][:(][:(] Ho usato polvere per tutta la vita, poi la qualità è scesa di brutto, di mecchinette ne ho bruciate tre, e a natale mi han regalato questa. Cialde le ho provate, il ricicaggio è migliore, ma la qualità..... la giusta via di mezzo? Meno caffè che tanto fa male e svuotare la capsule per ridurre lo spreco, mi sembra un buon compromesso
Non credo fosse un Francese, non ricordo purtroppo dove lo sentito, ma credo in una qualche trasmissione d'inchiesta ((visto che guardo solo quelle) [:)] La via di mezzo, credo che quella che hai scritto sopra, può andare....... [;)]
Utente
vero che stiamo parlando di capsule caffè, e i suoi pregi e difetti, però non sarà solo quello che ci farà ammalare,......... Sono in continuo aumento le malattie Polmonari(respiratorie), Cosa facciamo smettiamo di respirare?. In questo pianeta Malato, non esiste posto dove poter vivere sani........ In un modo o nell'altro, il nostro destino è segnato [:25][:25]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.