Capsule di caffè

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.438 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto:
... Ma perché voler combattere una modernità a suon di bugie e cazzate? Non è meglio prendere atto di un problema conseguente all’uso, e sollecitare soluzioni diverse meno inquinanti, e soprattutto sollecitare riciclaggi ad hoc?
Io ho solo preso il primo articolo che ho trovato con Google ed ne ho copiato ed incollato una parte qui ma con una veloce ricerca se ne possono trovare tanti magari più precisi e documentati. Puoi dire quello che ti pare ma la sostanze è che queste capsule aumentano i rifiuti residui rispetto all'uso della Moka e per quanto le riuscissero a fare riciclabili (ma già se bisogna separare le componenti della capsula quanti lo farebbero) più materiale si produce e consuma più si aumentano le emissioni di CO2 e poi ricicla che ti ricicla c'è sempre una percentuale che finirà nell'ambiente andando ad aumentare i problemi che tutti conosciamo o dovremmo conoscere. Se modernità vuol dire aumentare, un po' qui un po' la, i danni diretti ed indiretti all'ambiente è una modernità che non possiamo più permetterci o le generazioni future ricorderanno la nostra come la generazione che ha devastato l'ambiente ed erigeranno monumenti a noi dedicati con incise sotto tutte le maledizioni possibili e magari ne creeranno anche qualcuna nuova per noi,
Utente
roberto0709 ha scritto:
buongiorno, per lavoro vendo capsule di caffè', per cui sono particolarmente sensibile a questo argomento. ma sulle capsule di plastica si legge e si scrivono tonnellate di sciocchezze e demagogia assurde e razziste, si razziste. ora bevete o non bevete il caffè con la mokha o come vi pare, ma qello che mi irrita è che chiaramente i razzisti che se la prendono con l'inquinamento spropositato dalle capsule si dimenticano che: - sono i primi a comprare le bottigliette d'acqua da mezzo litro anzicheè quelle grosse da 2 litri. - quelle persone mangiano 5 yogurt al giorno e lo gettano nella plastica (senza lavarlo pero' dei residui di yogurt interno che lo rendono NON riciclabile) in conclusione le capsule inquinano come tutte le altre cose del mondo ma su di loro c'è una particolare stampa negativa. fine
Capisco che nessuno può sputare sul proprio lavoro ma il problema della plastica e dei nostri rifiuti vari che si stanno accumulando persino nella fossa delle Marianne http://www.rinnovabili.it/ambiente/immersione-rifiuti-fossa-delle-marianne/ è frutto della somma di tutti i rifiuti e se prendendoli ad uno ad uno ogni volta qualcuno dice che il problema lo creano gli altri rifiuti ci mettiamo a fare un giro tondo infinito ed inutile. Concordo sul fatto che ancora tanti poco informati, più tanti deficienti (che mettono la differenziata nei bidoni sbagliati), contribuiscono a rovinare o a ridurre l'efficacia della raccolta differenziata. Mai acquistato bottigliette da mezzo litro e sin quando si trovavano in commercio preferivo l'acqua nelle bottiglie di vetro. Non mangio yogurt.
Utente
Luana P., sotto un post su Facebook, a riguardo ha scritto quanto segue: Ho ragionato su questo discorso da un po'. Proprio per questo ho comprato una capsula in acciaio, quindi riutilizzabili all'infinito. Per chi è interessato la vendono anche su Amazon, il costo è intorno i 17 € e secondo me è l'acquisto migliore che ho fatto quest'anno.
Utente
A proposito di capsule per il caffè leggete l'articolo di cui posto il link. Se la metà delle cose che dice sono vere c'è da pensarci. Il caffè in capsule: Un business letale con prodotti nocivi per l’uomo e l’ambiente https://www.pianetadonne.blog/amp/00il-caffe-in-capsule-un-business-letale-con-prodotti-nocivi-per-luomo-e-lambiente/
Utente
a_fenice ha scritto:
Eroe, non ho detto che è il tuo pensiero, ma ho provato a leggere quanto hai copiato. Che come mille altre cose ha i suoi risvolti negativi, ne son consapevole, e ho sollevato io stesso l’argomento. Ma: 1- il mondo va avanti, molte cose cambiano, a cominciare che non si va più a dorso d’asino per spostarsi 2- se cominciamo a dire: rinunciamo alle modernità perché inquinano… da bravi nudisti cominciamo a rinunciare alle vacanze in spiaggia, moda nata negli anni 50-60, prima si faceva vacanza in casa, anzi non c’erano proprio le ferie. Smettiamo di montare sugli aerei per andarsene all’estero è così via dicendo. Sai quanta CO2, benzene, benzopireni e mille altre diavolerie ci sarebbero in giro? Altro che due capsule di caffè. Quanti vestiti e scarpe nuove senza bisogno reale si comprano ogni anno? (Io non compro più scarpe o vestiti nuovi da più di 10 anni, escluse due infradito estive ormai ridotte a zero, i miei figli riciclano con amici e parenti i vestiti dei figli passandoseli uno all’altro senza ricomprarle di nuovi) Quanti elettrodomestici vengono cambiati solo per averli più moderni? Perché invece di accontentarci della gallina andiamo a comprare carni esotiche dall’estero? Quanti cellulari vengono cambiati solo per il gusto di avere l'ultima generazione? Cioè, sul discorso modernità e inutilità c’è da discutere all’infinito. Io mi accontento della gallina, anzi più facilmente di un pomodoro dell’orto, ma essendo rotta la caffettiera vecchi e mi han regalato la nuova e uso capsule, solo che sto studiando come riciclarle il più possibile. 3- credo fermamente che ci siano cose inutili di cui possiamo veramente fare a meno, che non bisogna demonizzare le modernità, anche perché nessuno tornerà nelle grotte con un tizzo per illuminare e scaldarsi, ma contemporaneamente bisogna rendersi conto che siamo ai limiti, quindi fare quanto possibile per non caricare il già abbastanza carico di immondizia prodotta.
La vera modernità ed urgenza è attualmente rifare pace con l'ambiente ed il poco superfluo di cui si può fare a meno sommato con altri "pochi" diventa tantissimo. Non possiamo più dire "è solo una cannuccia di plastica" perché le spiagge e i mari ne sono pieni. Per quanto riguarda me, avendo la fortuna di avere casa vicino al mare, vacanze fuori per fare vacanza, in tutta la mia vita sono state di non più di 40 giorni compreso i tre giorni di viaggio di nozze fra Umbria e Marche. Scarpe non ne ho comperate più da circa 20 anni tranne un paio da ginnastica. Ed il resto lo strettamente necessario unico lusso una moto, che uso poco e da un anno è ferma, ma credo che posso ancora migliorare. Dimenticavo da più decenni non uso il ferro da stiro stendo bene le cose e se sono un po' sgualcite non me ne importa in quanto mi danno la sensazione di maggiore morbidezza. Poi quando vado al mare 9 volte su dieci, oltre alla mia spazzatura, raccolgo almeno una busta di quella lasciata dagli altri. Non ho preso mai un aereo ne sono mai andato in crociera e francamente ne mi attira ne lo desidero. Non mangio carne dal 1987, prima ne mangiavo già pochissima, per cui non ho contribuito alla distruzione della foresta Amazzonica. Però posso ancora migliorare.
Amministratore
.... Un po come le buste da lettera con la finestrella trasparente.... Non si possono mica buttare nella raccolta della carta.... [;)]
Amministratore
alex65 ha scritto: Tale separazione, infatti, non occorre perché può avvenire negli impianti di riciclo della carta dove i materiali non cellulosici vengono separati meccanicamente e scartati all’interno del pulper.
....spero, però, che non vadano nell'indifferenziato.... In effetti la stessa cosa vale per le bottiglie in plastica con etichetta in carta...
Amministratore
Concordo pienamente con quagliozzi
Amministratore
maurobuio ha scritto: Hai provato quello solubile........ [;)]
[:77][:77][:77][:90][:90][:90]
Amministratore
maurobuio ha scritto: Era una battuta...... Ma poi proprio te mi bevi il caffè in capsule..... Non farlo sapere a nessuno dalle tue parti...... [:)]
....forse non hai letto bene!!! [:p][:p][:p]
pieros_it ha scritto: io davvero tra cialda e capsula non avrei dubbi, sia per il discorso del rifiuto sia per un discorso di gusto....quello della capsula esce sempre troppo "annacquato" per i miei gusti [8D]
Amministratore
maurobuio ha scritto:
All'ora,perché bere il caffè in capsule, che inquinano,e non farselo con la moka?
perchè premi un tasto e in 10 secondi hai il caffè pronto....con la moka devi: - lavare la macchinetta - metterci l'acqua - metterci il caffè - attendere pazientemente che esca il caffè [8D] sicuramente queste macchine ci hanno semplificato le cose, però io davvero tra cialda e capsula non avrei dubbi, sia per il discorso del rifiuto sia per un discorso di gusto....quello della capsula esce sempre troppo "annacquato" per i miei gusti [8D]
Amministratore
maurobuio ha scritto: Il fatto è che se vogliamo inquinare meno, dobbiamo tornare alle vecchie tradizioni.
questo senza dubbio, ma ai tempi di oggi ci sono delle difficoltà oggettive per chi lavora....mi spiego....anni fa non era strano trovare negli uffici fornellini elettrici con cui i dipendenti si organizzavano per la pausa caffè preparando la moka....oggi come oggi questo non è più consentito per tutta una serie di motivazioni legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro....per cui l'unica possibilità è la macchinetta con le cialde o capsule.... io personalmente a lavoro uso cialde, casa uso solo moka, me la preparo la sera prima di andare a letto, poi la mattina quando mi sveglio accendo il fornello e lo metto al minimo, nel frattempo vado in doccia e quando esco dalla doccia vado in cucina ed è tutto sincronizzato per trovare il caffè pronto [:p][:p][:p] ho ottimizzato cosi tanto i tempi che se dovessi usare la macchinetta con cialde per prendere il caffè dopo aver fatto la doccia dovrei aspettare più tempo [8D][8D][8D][8D]
Utente
È vero, di risorse ce n’è per tutti quanti! il grosso problema è che tutto quanto è assoggettato alle regole del mercato. Spero che il verbo del futuro sia condividere, questo ci aiuterà a distribuire meglio le risorse e possibilmente ad evitare sprechi e ingiustizie.
Utente
Correrò il rischio di sembrare un estremista, ma purtroppo ogni cosa che acquistiamo, prima o poi, diventerà un rifiuto. L’alluminio delle lattine ho delle cialde viene da processi altamente energie voli e inquinanti. Se vogliamo veramente progettare un futuro, dobbiamo fare molta attenzione a quello che compriamo e consumiamo. Non ultimo, mi sto interessando molto sulle auto elettriche, e sono sempre più convinto che non siano questo grandissimo affare che ci stanno presentando. Il primo grosso interrogativo è la durata di una batteria estremamente costosa e, attualmente, difficile da recuperare.
Utente
Ci stiamo mangiando tutte le risorse del mondo, e per ringraziarlo lo sporchiamo e lo inquiniamo senza alcun pudore. È molto probabile che le risorse non finiranno per tutti quanti, ma il prezzo del cibo, dell’acqua e delle materie prime aumenterà considerevolmente in modo che solo i redditi più alti potranno permettersi tali beni. Oggi, le persone che hanno redditi molto bassi, o si producono da soli Il cibo di cui necessitano, oppure sono costretti a comprare cibo di scarsa qualità. Siamo ancora in un momento storico in cui ce n’è per tutti, ma un domani sarà ancora così?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.