|
a_fenice ha scritto:
Eroe, non ho detto che è il tuo pensiero, ma ho provato a leggere quanto hai copiato.
Che come mille altre cose ha i suoi risvolti negativi, ne son consapevole, e ho sollevato io stesso l’argomento. Ma:
1- il mondo va avanti, molte cose cambiano, a cominciare che non si va più a dorso d’asino per spostarsi
2- se cominciamo a dire: rinunciamo alle modernità perché inquinano… da bravi nudisti cominciamo a rinunciare alle vacanze in spiaggia, moda nata negli anni 50-60, prima si faceva vacanza in casa, anzi non c’erano proprio le ferie. Smettiamo di montare sugli aerei per andarsene all’estero è così via dicendo. Sai quanta CO2, benzene, benzopireni e mille altre diavolerie ci sarebbero in giro? Altro che due capsule di caffè. Quanti vestiti e scarpe nuove senza bisogno reale si comprano ogni anno? (Io non compro più scarpe o vestiti nuovi da più di 10 anni, escluse due infradito estive ormai ridotte a zero, i miei figli riciclano con amici e parenti i vestiti dei figli passandoseli uno all’altro senza ricomprarle di nuovi) Quanti elettrodomestici vengono cambiati solo per averli più moderni? Perché invece di accontentarci della gallina andiamo a comprare carni esotiche dall’estero? Quanti cellulari vengono cambiati solo per il gusto di avere l'ultima generazione? Cioè, sul discorso modernità e inutilità c’è da discutere all’infinito. Io mi accontento della gallina, anzi più facilmente di un pomodoro dell’orto, ma essendo rotta la caffettiera vecchi e mi han regalato la nuova e uso capsule, solo che sto studiando come riciclarle il più possibile.
3- credo fermamente che ci siano cose inutili di cui possiamo veramente fare a meno, che non bisogna demonizzare le modernità, anche perché nessuno tornerà nelle grotte con un tizzo per illuminare e scaldarsi, ma contemporaneamente bisogna rendersi conto che siamo ai limiti, quindi fare quanto possibile per non caricare il già abbastanza carico di immondizia prodotta.
|
La vera modernità ed urgenza è attualmente rifare pace con l'ambiente ed il poco superfluo di cui si può fare a meno sommato con altri "pochi" diventa tantissimo. Non possiamo più dire "è solo una cannuccia di plastica" perché le spiagge e i mari ne sono pieni. Per quanto riguarda me, avendo la fortuna di avere casa vicino al mare, vacanze fuori per fare vacanza, in tutta la mia vita sono state di non più di 40 giorni compreso i tre giorni di viaggio di nozze fra Umbria e Marche. Scarpe non ne ho comperate più da circa 20 anni tranne un paio da ginnastica. Ed il resto lo strettamente necessario unico lusso una moto, che uso poco e da un anno è ferma, ma credo che posso ancora migliorare. Dimenticavo da più decenni non uso il ferro da stiro stendo bene le cose e se sono un po' sgualcite non me ne importa in quanto mi danno la sensazione di maggiore morbidezza. Poi quando vado al mare 9 volte su dieci, oltre alla mia spazzatura, raccolgo almeno una busta di quella lasciata dagli altri. Non ho preso mai un aereo ne sono mai andato in crociera e francamente ne mi attira ne lo desidero. Non mangio carne dal 1987, prima ne mangiavo già pochissima, per cui non ho contribuito alla distruzione della foresta Amazzonica.
Però posso ancora migliorare.