Capsule di caffè

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.441 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ci stiamo mangiando tutte le risorse del mondo, e per ringraziarlo lo sporchiamo e lo inquiniamo senza alcun pudore. È molto probabile che le risorse non finiranno per tutti quanti, ma il prezzo del cibo, dell’acqua e delle materie prime aumenterà considerevolmente in modo che solo i redditi più alti potranno permettersi tali beni. Oggi, le persone che hanno redditi molto bassi, o si producono da soli Il cibo di cui necessitano, oppure sono costretti a comprare cibo di scarsa qualità. Siamo ancora in un momento storico in cui ce n’è per tutti, ma un domani sarà ancora così?
Utente
È vero, di risorse ce n’è per tutti quanti! il grosso problema è che tutto quanto è assoggettato alle regole del mercato. Spero che il verbo del futuro sia condividere, questo ci aiuterà a distribuire meglio le risorse e possibilmente ad evitare sprechi e ingiustizie.
Utente
Anche io a casa uso le capsule, ed ogni volta mi sento un po' in colpa. Con cadenza regolare vado in cerca delle capsule compostabili, le ho viste per due tipi di macchine, ma non per la mia. Avevo anche pensato di sostituirla con una a cialde, che sono compostabili, ma perderei alcune utili funzioni. Il discorso di quagliozzi non fa una piega, e aggiungo che il primo metodo per non fare immondizia non è neanche riciclarla, ma non produrla. Andare dal macellaio a comprare la carne che la incarta con l'apposita velina, e non al supermercato che tra polistirolo e plastica, è più l'imballaggio che il contenuto. L'acqua, normalmente, è più buona quella del rubinetto che quella che ha fatto 800 km dalla sorgente alla nostra tavola, portandosi appresso la plastica per la bottiglia, la plastica per il confezionamento della cassa, la plastica per il bancale. E litri e litri di diesel per i camion che la portano a spasso. E mille mila altri esempi. @maurobuio, il caffè della moka non mi piace proprio. O bar, o capsula-cialda, ma se devo bere quello della moka, prendo un tè :)
Utente
maurobuio ha scritto: Hai provato quello solubile........ [;)]
Terribile! Comunque non sono un grande amante del caffè. Mi piace molto il cappuccino, ma del caffè posso fare a meno. Non ho bevuto caffè fino almeno ai 30 anni, poi ho cominciato quando una collega voleva "smezzare" per non berne uno intero. Ma erano cialde, nella macchinetta dell'ufficio. Ora ne prendo dai due (raro) ai niente al giorno. Ma il caffè della moka proprio non mi piace
Utente
Ma non si può spingere per avere le capsule compostabili? Le ho viste anche allla lidl (mi pare) e eurospin, che di marche blasonate, sia per lavazza che nespresso. Non ne ho viste, e le cerco ( !!! ) per la mia, la Nescafè. P.s. per chi diceva che le macchine per il caffè in capsula ci mettono due ore a scaldarsi… La mia la accendo, mi giro a prendere la capsula, metto la capsula, è tutto pronto.
Utente
dingopino ha scritto:
Perciò sarebbe meglio di evitarlo dove facile farlo, come dice il articolo
Quindi evitando di bere caffè fatto con la moka, spesso fatta di alluminio dove l'acqua bolle per minuti, ed usare le più salutari capsule in plastica dove l'acqua calda scorre per pochi secondi [8D]
Utente
Boh, di compostabili nescafe' proprio non ne trovo. Non parlo dei filtrini riutilizzabili, parlo proprio delle capsule con il caffè dentro. P.s. le capsule del caffè che vendono in eurospin non mi piacciono molto, compro quel caffè per fare il cappuccino, ma per bere solo caffè, prendo altro.
Utente
Mah, quando leggo articoli con informazioni false per convincermi di una cosa, mi viene da pensare che non ci siano informazioni vere per raggiungere lo scopo. Comunque, a questo punto, bisognerebbe fare la guerra al caffè (anche con la moka) in generale, se vogliamo essere coerenti. il caffè è una cosa sostanzialmente inutile Da dove viene il caffè? Difficilmente dalla piantagione dietro casa, ma da coltivazioni extra-continentali, quindi tutto 'sto caffè fa viaggi intercontinentali per arrivare da noi. Quanta energia viene consumata? Quanto inquinamento prodotto? E quanta foresta è stata tagliata per coltivare? Lasciatelo perdere del tutto, il caffè. Ah, si usa energia per riscaldare la moka, non l'ho valutata ma qualche minuto sul gas credo che sia più dispendioso che quaranta secondi di elettricità. Se poi avete i "fornelli" elettrici, il bilancio è a favore della macchinetta a capsule, quindi…
Utente
Fenice, per Nespresso e A modo mio (Lavazza), le compostabili le ho viste anche all'eurospin. Per dolce gusto (nescafè) non ne trovo, e le sto cercando!
Amministratore
.... Un po come le buste da lettera con la finestrella trasparente.... Non si possono mica buttare nella raccolta della carta.... [;)]
Amministratore
alex65 ha scritto: Tale separazione, infatti, non occorre perché può avvenire negli impianti di riciclo della carta dove i materiali non cellulosici vengono separati meccanicamente e scartati all’interno del pulper.
....spero, però, che non vadano nell'indifferenziato.... In effetti la stessa cosa vale per le bottiglie in plastica con etichetta in carta...
Amministratore
Concordo pienamente con quagliozzi
Amministratore
maurobuio ha scritto: Hai provato quello solubile........ [;)]
[:77][:77][:77][:90][:90][:90]
Amministratore
maurobuio ha scritto: Era una battuta...... Ma poi proprio te mi bevi il caffè in capsule..... Non farlo sapere a nessuno dalle tue parti...... [:)]
....forse non hai letto bene!!! [:p][:p][:p]
pieros_it ha scritto: io davvero tra cialda e capsula non avrei dubbi, sia per il discorso del rifiuto sia per un discorso di gusto....quello della capsula esce sempre troppo "annacquato" per i miei gusti [8D]
Amministratore
maurobuio ha scritto: Il fatto è che se vogliamo inquinare meno, dobbiamo tornare alle vecchie tradizioni.
questo senza dubbio, ma ai tempi di oggi ci sono delle difficoltà oggettive per chi lavora....mi spiego....anni fa non era strano trovare negli uffici fornellini elettrici con cui i dipendenti si organizzavano per la pausa caffè preparando la moka....oggi come oggi questo non è più consentito per tutta una serie di motivazioni legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro....per cui l'unica possibilità è la macchinetta con le cialde o capsule.... io personalmente a lavoro uso cialde, casa uso solo moka, me la preparo la sera prima di andare a letto, poi la mattina quando mi sveglio accendo il fornello e lo metto al minimo, nel frattempo vado in doccia e quando esco dalla doccia vado in cucina ed è tutto sincronizzato per trovare il caffè pronto [:p][:p][:p] ho ottimizzato cosi tanto i tempi che se dovessi usare la macchinetta con cialde per prendere il caffè dopo aver fatto la doccia dovrei aspettare più tempo [8D][8D][8D][8D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.