Capsule di caffè

a_fenice 02/09/2026 21:37 5.439 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ci stiamo mangiando tutte le risorse del mondo, e per ringraziarlo lo sporchiamo e lo inquiniamo senza alcun pudore. È molto probabile che le risorse non finiranno per tutti quanti, ma il prezzo del cibo, dell’acqua e delle materie prime aumenterà considerevolmente in modo che solo i redditi più alti potranno permettersi tali beni. Oggi, le persone che hanno redditi molto bassi, o si producono da soli Il cibo di cui necessitano, oppure sono costretti a comprare cibo di scarsa qualità. Siamo ancora in un momento storico in cui ce n’è per tutti, ma un domani sarà ancora così?
Utente
Correrò il rischio di sembrare un estremista, ma purtroppo ogni cosa che acquistiamo, prima o poi, diventerà un rifiuto. L’alluminio delle lattine ho delle cialde viene da processi altamente energie voli e inquinanti. Se vogliamo veramente progettare un futuro, dobbiamo fare molta attenzione a quello che compriamo e consumiamo. Non ultimo, mi sto interessando molto sulle auto elettriche, e sono sempre più convinto che non siano questo grandissimo affare che ci stanno presentando. Il primo grosso interrogativo è la durata di una batteria estremamente costosa e, attualmente, difficile da recuperare.
Utente
È vero, di risorse ce n’è per tutti quanti! il grosso problema è che tutto quanto è assoggettato alle regole del mercato. Spero che il verbo del futuro sia condividere, questo ci aiuterà a distribuire meglio le risorse e possibilmente ad evitare sprechi e ingiustizie.
Utente
Fenice, per Nespresso e A modo mio (Lavazza), le compostabili le ho viste anche all'eurospin. Per dolce gusto (nescafè) non ne trovo, e le sto cercando!
Utente
Mah, quando leggo articoli con informazioni false per convincermi di una cosa, mi viene da pensare che non ci siano informazioni vere per raggiungere lo scopo. Comunque, a questo punto, bisognerebbe fare la guerra al caffè (anche con la moka) in generale, se vogliamo essere coerenti. il caffè è una cosa sostanzialmente inutile Da dove viene il caffè? Difficilmente dalla piantagione dietro casa, ma da coltivazioni extra-continentali, quindi tutto 'sto caffè fa viaggi intercontinentali per arrivare da noi. Quanta energia viene consumata? Quanto inquinamento prodotto? E quanta foresta è stata tagliata per coltivare? Lasciatelo perdere del tutto, il caffè. Ah, si usa energia per riscaldare la moka, non l'ho valutata ma qualche minuto sul gas credo che sia più dispendioso che quaranta secondi di elettricità. Se poi avete i "fornelli" elettrici, il bilancio è a favore della macchinetta a capsule, quindi…
Utente
Boh, di compostabili nescafe' proprio non ne trovo. Non parlo dei filtrini riutilizzabili, parlo proprio delle capsule con il caffè dentro. P.s. le capsule del caffè che vendono in eurospin non mi piacciono molto, compro quel caffè per fare il cappuccino, ma per bere solo caffè, prendo altro.
Utente
Eroe ha scritto:
a_fenice ha scritto:
... Ma perché voler combattere una modernità a suon di bugie e cazzate? Non è meglio prendere atto di un problema conseguente all’uso, e sollecitare soluzioni diverse meno inquinanti, e soprattutto sollecitare riciclaggi ad hoc?
Io ho solo preso il primo articolo che ho trovato con Google ed ne ho copiato ed incollato una parte qui ma con una veloce ricerca se ne possono trovare tanti magari più precisi e documentati. Puoi dire quello che ti pare ma la sostanze è che queste capsule aumentano i rifiuti residui rispetto all'uso della Moka e per quanto le riuscissero a fare riciclabili (ma già se bisogna separare le componenti della capsula quanti lo farebbero) più materiale si produce e consuma più si aumentano le emissioni di CO2 e poi ricicla che ti ricicla c'è sempre una percentuale che finirà nell'ambiente andando ad aumentare i problemi che tutti conosciamo o dovremmo conoscere. Se modernità vuol dire aumentare, un po' qui un po' la, i danni diretti ed indiretti all'ambiente è una modernità che non possiamo più permetterci o le generazioni future ricorderanno la nostra come la generazione che ha devastato l'ambiente ed erigeranno monumenti a noi dedicati con incise sotto tutte le maledizioni possibili e magari ne creeranno anche qualcuna nuova per noi,
Come tutte le cose, hanno il pro e il contro. Questione capsule, è più il contro.... Se facessimo un investimento subito su una buona macchina da caffè (cioè quelle che arrangiano a fare tutto loro), ci guadagneremo tutti quanti........ O no. Certo, queste macchine sono un po' lente, basta alzarsi 2 ore prima di andare al lavoro, come faccio(facevo),io, e il problema è risolto, o no......
Utente
roberto0709 ha scritto:
buongiorno, per lavoro vendo capsule di caffè', per cui sono particolarmente sensibile a questo argomento. ma sulle capsule di plastica si legge e si scrivono tonnellate di sciocchezze e demagogia assurde e razziste, si razziste. ora bevete o non bevete il caffè con la mokha o come vi pare, ma qello che mi irrita è che chiaramente i razzisti che se la prendono con l'inquinamento spropositato dalle capsule si dimenticano che: - sono i primi a comprare le bottigliette d'acqua da mezzo litro anzicheè quelle grosse da 2 litri. - quelle persone mangiano 5 yogurt al giorno e lo gettano nella plastica (senza lavarlo pero' dei residui di yogurt interno che lo rendono NON riciclabile) in conclusione le capsule inquinano come tutte le altre cose del mondo ma su di loro c'è una particolare stampa negativa. fine
Non voglio che ci siano altri disoccupati in giro per il Mondo, ma qualsiasi cosa si possa farne a meno, è un aiuto per il pianeta....
Utente
mizioeanto ha scritto: @maurobuio, il caffè della moka non mi piace proprio. O bar, o capsula-cialda, ma se devo bere quello della moka, prendo un tè :)
Questo è un problema grosso[:D] Hai provato quello solubile........ [;)]
Utente
La società moderna purtroppo ci ha fatto cambiare molte tradizioni e abitudini , tra cui bersi un buon caffè, fatto con la moka, tra cui quelli citati da te qui sopra, tornando alle capsule, a questo punto, differenziamo il più possibile((se proprio non né possiamo fare a meno).
Utente
Apparte i consumi scritti qui sopra da Mizioeanto, il fatto è che fino a qualche anno fà, le capsule non esistevano, il caffè lo si beveva lo stesso, questa novità serve solo: 1)per accorciare i tempi nei confronti della moka. 2)per aumentare un rifiuto che prima non c'era. Ognuno di noi, mettendosi lì con un po' di tempo e fantasia, può inventare (Produrre) un nuovo rifiuto, Poi le conseguenze le paghiamo noi tutti.......
Utente
dingopino ha scritto: Alla fine mi fido solo del mio orto ma se poi malizia o bene magari anche li c'è del marcio Ma credo che abbiamo un sistema di sopravvivenza abbastanza forte dentro di noi
Chi ha la fortuna di alimentarsi con quello che produce, fa bene.... Gli altri devono solo pregare ..........[:(] Ci continuano a dire che il nostro cibo è super controllato, speriamo.........
Utente
cri ha scritto:
maurobuio ha scritto: Diciamo che:se sapessimo cosa ci danno da mangiare, e da bere, dovremmo vivere solo di aria........ No scusa neanche quella...... È inquinata [:(]
uso la moca....più comoda, differenziata per quanto riguarda carta, plastica, vetro...i sacchetti per il pane qui sono metà carta e metà plastica perciò prima di riciclare tolgo la plastica, vasetti yogurt stessa cosa, scatolette varie di pomodoro o tonno o altro li lavo e poi li metto nel sacchetto riciclo,i tappi di plastica li porto in un contenitore, le bottiglie le compro da 8 litri (qui purtroppo l'acqua del rubinetto non si può bere) mentre l'aria sono fortunata non esiste contaminazione nè illuminica nè di aria..
Sul riciclo siamo quasi tutti d'accordo, i comuni che ti mettono nella possibilità di farlo...... Sarebbe utile farla..... Sul caffè, se hai visto il video qui sopra, sembra sia meglio usare la Moka, ma qui in questa pagina abbiamo scoperto che ci sono dei Pigroni,e di conseguenza...... Sull'aria sei fortunata, qui nel Veneto sai come siamo messi..... La mia battuta di provare a campare solo di aria, era sul dubbio della buona qualità del cibo che compriamo..... Magari li da te, questo problema non esiste [:)]
Utente
dingopino ha scritto:
Interessante e sorprendente In sostanza se rovino l'ambiente mi salvo la salute se invece mi faccio la mocca rischio di più metalli dannosi per il mio corpo ma faccio qualcosa per l'ambiente Bel dilemma
Diciamo che:se sapessimo cosa ci danno da mangiare, e da bere, dovremmo vivere solo di aria........ No scusa neanche quella...... È inquinata [:(]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.