posso riportare un piccolo passo letterario, preso dal testamento di San Francesco? Egli ad un certo punto dice: "comando fermamente, per obbedienza, che non inseriscano spiegazioni nella Regola e in queste parole dicendo: "Cosi si devono intendere" ma, come il Signore mi ha dato di dire e di scrivere con semplicità e purezza la Regola e queste parole, così cercate di comprenderle con semplicità e senza commento e di osservarle"
All'inizio del topic non ho scritto "facciamo le nuove regole del nuovo movimento naturista" ma "Lo scopo del topic è stimolare tutti noi a parlare, discutere di come ci piacerebbe e di come sarebbe giusto (secondo noi) che fossero le cose, nel nudismo e relativo naturismo, nelle strutture, nelle associazioni."
A ciò si può aggiungere, o meglio si può partire, anche dal motto di Cap "Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente."
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chi è il vero nudista? Semplicemente chi stà nudo, per piacere, volere, stile di vita, senza secondi scopi (quello si chiama esibizionismo/ricerca sesso).
Chi è il vero naturista? Chi, a ciò di cui sopra, associa rispetto di natura/ambiente, di se stesso e degli altri.
Chi interessa a noi? Chi pratica tale rispetto non applicando discriminazioni, razzismi, xenofobie, differenze sociali/rispettando l'ambiente per quanto possibile evitanto l'evitabile...... il tutto stando nudo, praticando nudismo.
Tutto il resto, tanto di cappello, ma è talebanesimo, integralismo. Liberi loro di praticarlo, liberi noi di sentirci esenti dal farlo.
Insomma ritengo che certi tipi di allargamenti considerativi, vanno contro il semplice ragionamento che 800 anni fa ci propose Francesco..... se "io" ho scritto X, perchè dovete sottolineare YWZ?.
Un esempio per tutti.
Fumare fa male. Chi non fuma è salutista, rispetta se stesso e gli altri. Chi fuma forse lo è un po meno, ma per questo lo vogliamo mettere in croce? Io la vedo cosi. ..... Te rispetta il più possibile te stesso e gli altri, se riesci a smettere di fumare troverai giovamento in salute e soldi e rispetto altrui, ma anche se fumi, non sei meno naturista/nudista di altri. Qui si parla di nudonaturismo, l'eventuale allargamento dei propri modi di vita faranno una persona migliore, ma chi rimane dietro, non è certo peggiore, e cmq fa parte della sua vita, non di ciò di cui stiamo parlando.
Se ragioniamo in questi termini:
1) non si esclude nessuno
2) non si fanno categorie
3) si spiegano anche modalità di vita diverse e forse (FORSE) migliori, ma ciò non determina che uno sia VERO o FALSO. Fa solo cose in più.