E se cominciamo ad avere idee chiare e univoche?

a_fenice 02/09/2026 21:37 4.797 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
abx49 ha scritto:
Approvo filosofia e nome. Peró nello statuto inseriamo anche le barche a remi[:D][:D]
...e il numero di cene (ovviamente alla presenza di un notaio) alle quali si deve partecipare prima di poter far parte degli AS.I.N.I. Perchè il vero AS.I.N.O hemm...naturista lo si vede a cena[:D][:D][:D]
Utente
Eroe ha scritto:
Mi allontano o mi giro un po' per tolleranza un po' perché non mi va di rovinarmi del tutto la giornata di relax che mi sono concesso ed anche per evitare scontri fisici che non sai come possono finire, in passato ho praticato karatè e so che anche un solo colpo potrebbe procurare seri danni o anche la morte per cui da allora evito assolutamente scontri, e non essendoci testimoni ti puoi trovare dalla parte del torto; mentre se si è in gruppo è possibile farli smettere o allontanare senza scontri diretti.
Secondo me i guardoni che leggono questo forum si sono spaventati a morte...[B)][B)][B)]
Utente
Da questi primi commenti pare di capire che sostanzialmente la pensiamo un po' tutti allo stesso modo. Diffondiamo il naturismo anche semplicemente con i nostri amici e conoscenti, invitandoli con noi alla scoperta del "lato buono" dello stare nudi, mare, sauna o qualsiasi altra occasione si voglia, dopo di questo facciamogli capire che il naturismo non è solo lo stare nudi, ma comprende molte altre sfaccettature come il rispetto verso noi stessi, gli altri, l'ambiente che ci circonda, facciamogli capire che da nudi siamo tutti uguali, singoli, singole, coppie etero e omo ecc.. Ma allora il problema dove sta? Ahh... si le associazioni alle quali spesso diamo i nostri soldi, che fanno di tutto e spesso lo hanno per statuto, per dirci che al mondo non siamo uguali, ma diversi. Ma allora perchè ci associamo ad associazioni che nel loro statuto ci considerano diversi da subito? Forse per una sauna al mese o una pizza all'anno o per avere uno sconto al campeggio? Qualcuno diceva di non conofondere la tessera naturista come la tessera sconto del supermercato, ma siamo sicuri che non siano le associazioni a volere questo?
Utente
Non credo proprio. Purtroppo noi italiani siamo troppo diversi dagli altri, manca il rispetto reciproco, l'educazione.[:(]
Utente
ConteMax ha scritto: Perchè questo possa accadere, non dobbiamo pretendere la nudità obbligatoria (addirittura imponendo il tampax), non dobbiamo creare delle categorie ideologiche, culturali, sociali. Questo forum, se guardiamo bene, è lo specchio di come potrebbe essere. Qui ci si iscrive semplicemente immettendo dei dati ed una password
Secondo me il nudo obbligatorio lo si deve pretendere oppure entreranno, la prima volta 2 col costume poi ne entreranno 4 e così via, essendo una struttura limitata come come capienza, sottrarrebbero posti agli iscritti naturisti. Anche nel forum, le persone che entrano, magari non lo saranno, ma dicono di essere naturisti.
Utente
Se aspetti l'anzianità di servizio non partecipi più, o meglio mai.[:25]
Utente
Qualcuno ha detto che i naturisti sono quelli a cui piace stare nudi a cospetto della natura, spiaggette isolate, laghi, boschi ecc. Vi immaginate cosa diventerebbero questi posti se in Italia legalizzassero il nudismo[?]
Utente
naturistasicano ha scritto:
Come da me manifestato in altri post, mi trovo in linea con questa idea, ma partirei intanto da un movimento e poi se l'idea matura formalizzare in associazione. Mi rendo conto che è davvero complesso dare una definizione di naturismo perchè si ha a che fare con persone e non con cose. Neanche la psicologia è riuscita a fare delle micro categorizzazioni (sulla mente e i comportamenti) e spesso nei suoi manuali ha dovuto ritrattare certe standardizzazioni. A volte nel voler descrivere un fenomeno o un carattere non riuscendo a coglierne subito l'essenza viene usato il metodo della negazione (cosa non è) e da queste provare a dare una prima definizione. Da quel che ho letto in tanti post sono tantissime le definizioni comuni del cosa non è per cui si potrebbe tentare questo tipo di approccio. Cosa ne pensate?
Non sono d'accordo. Perchè bisogna per forza dare una connotazione precisa al naturismo e di conseguenza poi, escludere tutti coloro che non rientrano in tali canoni? L'ipotetica "asociazione" che dobbiamo fantasiosamente creare, e che dato che sta nascendo nell'immaginazione di questo forum potremmo già chiamare AS.I.N.I. (Associazione I Nudisti Italiani [:D]) dovrebbe essere come questo forum. Chi sta nudo nel weekend, chi vive nudo 364 giorni all'anno, chi ne fa una filosofia di vita e chi solamente una comodità o un sistema per abbronzarsi....ma che ci frega del resto? Basta essere brave persone e sentire il piacere di stare nudi. Poi, al limite all'interno si potranno creare delle subcategorie specifiche. Io sono da anni tesserato FIV (federazione Italiana Vela). Una tessera unica che comprende quelli che fanno la coppa amerca e quelli che trasportano la barca sul tetto dell'auto per farsi un giro al mare. Quelli che fanno le olimpiadi e quelli che vanno con il figlio al lago. E' la vela a fare l'associazione, non lo scopo. E' la nudità in comune a far l'associazione, non la filosofia.
Utente
Beh, non è una cena o una sauna a dare garanzie di serietà. Ci sono spiagge comunemente frequentate, amicizie che si formano, commenti comuni l'anzianità di iscrizione senza contenziosi ecc.. ( e poi non è che debba pensare io a tutto!!!) [:D][:D][:D]
Utente
Virgola... È stata bannata?!? [:D][:D][:D]
Utente
Oh, vanno bene anche quelli reali: certe persone non capiscono altro.
Utente
abx49 ha scritto:
Ho un'altra idea. Prendiamo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e aggiungiamo: anche per quelli nudi[:D]
Era da un po' che volevo postare un mio intervento fatto su un altro forum, visto che abx mi ha dato il la... Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948 "Articolo 1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. ..." Se l'uomo nasce (e nasce nudo) già con una sua dignità, e non può esistere alcun mezzo tramite il quale possa accrescere (si andrebbe contro il principio di eguaglianza) la propria dignità, ne consegue che non può esistere un tipo di vestito (inclusa l'assenza di vestiti) più o meno dignitoso di un altro: la dignità di un uomo prescinde (e non può che prescindere) dalle sue vesti. [scherzo] I tessili sono dunque incompatibili con la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. [/scherzo] Così come vi fu chi si schifò quando il suffragio universale divenne legge dello stato italiano, così come ci fu chi si disperò quando venne aperta la breccia di Porta Pia, ci sarebbe certamente qualcuno che esclamerà 'o tempora, o mores' all'annuncio di una legge che rendesse lecita la semplice nudità, perlomeno su gran parte del territorio di una nazione. Tuttavia se ammettiamo che l'uomo possiede un suo valore intrinseco, originario e non sminuibile, non possiamo che ammettere che la forma, l'unica forma, esteriore nella quale si manifesta tale valore non possa non avere una sua dignità e che pertanto un corpo umano nudo non sia di per sè nè offensivo, nè tantomeno osceno. Ah, a titolo informativo: la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo è meno universale di quanto il suo nome pretenderebbe: ad esempio il mondo islamico ( e te pareva...) ha adottato una 'Dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo' che subordina le leggi civili (in tutti i sensi) a quelle religiose. Il succo del mio intervento è che che se chiediamo una legge basandola su uno 'scambio' (il turismo naturista) forse proponiamo qualcosa di non sufficientemente appetibile su scala nazionale. L'idea è invece quella di 'agganciare' il diritto alla nudità (e solo a quella) ad un altro diritto già ampiamente riconosciuto e tutelato.
Utente
abx49 ha scritto:
Vedete a cosa serve cazzeggisre, proprio ha interrompere i malintesi. Non vi accapigliate, non serve e sopratutto non continuamo a risponderci, non è un duello di idee, è una discussione, animata, talvolta coinvolgente, ma sempre e solo una discussione. Esprimiamo dei concetti, delle opinioni e sono tutte legittime. Nessuno deve pensare di aver ragione o torto, ma di contribuire alla discussione. E dai! [:)] cerchiamo di allietarci invece di deprimerci.
e che mi porti via il lavoro al marito?[;)]
Utente
Anche a me piace spogliarmi in un luogo dove sono rispettata e trovo amci.Pero ho tanti amici che magari hanno paura di spogiarsi,puoi dire un sacco di cose,ma alla fine gli dico venite con noi e se volete provate.Posso fare questo se so che il posto dove andiamo non crea problemi con i miei amici.Con tanta gente io e Domenico abbiamo fatto questo.[:D]
Utente
asterix ha scritto:
Da questi primi commenti pare di capire che sostanzialmente la pensiamo un po' tutti allo stesso modo.
Quelli che hanno avuto la curiosità di leggere e lo stimolo per rispondere a questo topic, si. Però se leggi in giro vedi tanti che non tollerano i singoli, tanti che non tollerano le coppie, tanti che non tollerano gente vestita nelle "loro" spiagge, tanti che considerano inferiori quelli che mangiano carne o che vanno a Cap, o che non hanno la moglie che li segue ecc.. Credo che ci si riferisse aquella di intolleranza, e ce n'è tanta anche su IN. L'errore che secondo me fanno le associazioni è il mischiare i raduni col tesseramento. Io potrei essere tesserato in modo d'avere diritto all'assistenza, alle news del mondo naturista, la possibilità d'entrare in alcuni centri ma essere escluso dagli eventi sociali fino a "provata serietà". In fin dei conti, non è come succede anche in questo forum? Porte aperte a tutti, una sezione di affidabili pollicionati, una efficace "inquisizione" per chi si dimostra scorretto.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.