In spiaggia dovrebbe regnare pace e tolleranza ma

uomofantastik 02/09/2026 21:37 6.925 Visite
maro58
Utente
01/01/2000 00:00
Buon senso. Prova ad andare in un paese islamico e chiedere di comportarti come ti comporti a casa tua: risposta no perchè da loro, per credo o usi e consuetudini locali è cosi, devi adeguarti al loro modo di vivere. Concordo pienamente, è buon senso. Un islamico da noi chiede di aver rispetto del loro credo e della loro visione della vita, è buon senso ? Giuro dopo essere stato da loro ed aver visto il loro modo di interpretare le norme del vivere civile... inizio ad avere grossi dubbi ! Se una donna italiana va in pakistan si mette in bikini finisce in galera subito e, prima o poi, verrà rilasciata. A me che una donna mussulmana vada in una spiaggia italiana in burka, in bikini o in costume intero non me ne frega niente purchè a casa loro una donna italiana abbia le stessa possibilità. Così non è, quindi mi adeguo. Usi e consuetudini locali. Non sarà molto democratico ma a casa mia.... comando io !!!
Nudomark
Utente
Ma perché non ci preoccupiamo un po' anche dei ventenni nostrani con bermudoni al polpaccio e mutande in vista in spiaggia? A me questo sembra un vero sintomo di decadimento di intelligenza. [:(]
AleLid
Utente
A mio avviso la donna che indossa il burkini non lo fa semplicemente perché religiosa. Se così fosse, starebbe vestita in spiaggia, come facevano molte musulmane questa estate in Spagna, mentre di burkini non ne ho mai visto uno. Visto invece che il burkini bisogna andarselo a cercare e comprare apposta, lo fa invece per esibire un'appartenenza religiosa e questo è ben diverso e lo trovo (a titolo personale) negativo. Se poi questa esibizione è imposta dal marito, dalla famiglia, dalla comunità ecc è male, ma lascia spazio ad una possibile emancipazione. Mi inquietano più i casi (spero pochi) in cui è una scelta autonoma, fatta in contrapposizione "sociale" a una famiglia la cui fede è ritenuta troppo tiepida o "politica" nei confronti della società occidentale. Detto questo, va constatato che, nella caciara ferragostana, non è mai emerso che la libertà di scegliere cosa indossare in spiaggia possa estendersi al naturismo. Anzi, in varie occasioni, burkini e topless sono stati equiparati sulla scala dell'inadeguatezza. Evidentemente, i media e i politici che si ergono a portavoce delle "nostre" tradizioni (nostre di chi? italiane? europee? occidentali?), considerano le "loro" personali abitudini come il "giusto mezzo" rispetto a cui chi si allontana può essere eventualmente tollerato, ma con un certo disgusto. Alessandro
Anton2016b
Utente
Siamo stati una decina di giorni fa a Nizza..e posso solo dire che su quella passeggiata dove è successo quello che tutti sappiamo...si respira un atmosfera particolare...e la gente ha una certa tensione addosso... Per ben che i TG facciano passare che le spiagge li a Nizza sono super affollate(non vero)...e che il turismo non ne abbia risentito...mi sembra più una trovata pubblicitaria anti Crisi .... Ci sono militari in assetto da "guerra" sulla passeggiata e nella stazione...ragazzi non è piacevole..il clima non è il massimo pensiamo anche a tutte le vittime ma soprattutto ai loro cari. C'è niente da fare...se vedi una faccia più strana del solito sei sul chi va là...ancora di più se non è riconoscibile nel viso...quindi la decisione presa in Francia io non me la sento di criticarla...anche se penso che sicuramente c'è molta strada da fare... Bisognerebbe chiederlo a qualche parente di qualche vittima cosa ne pensa del Islam e di questo burkini che ci fa da collegamento a quella Nazionalità...per ben che sia un semplice pezzo di stoffa... ..come è anche giusto dire che di un erba non bisogna farne un fascio...
maro58
Utente
Grazie Eminentissima Eccellenza Gran Sommo Fenice dell' indicione [:D] di cui sopra. Prendo atto che a ferragosto anche i Gran Sommi bazzicavano nel forum, ma allora perchè almeno per le feste comandate non impedite a siman di sparare caz.... pardon.... [:D] sciocchezzuole [:D] ? PS: dubbio amletico, ma è un indicione o un mediolone [:D][}:)][:D]
AleLid
Utente
Qualche anno fa a Roma non siamo potuti entrare in Sant'Agostino perchè un qualche figuro all'ingresso non voleva far entrare Lidia che indossava un abito ritenuto scandaloso perchè SENZA MANICHE. Il fatto che gli abbia obiettato che non intendevamo interferire con i loro rituali e superstizioni ma solo ammirare il Caravaggio non è servito a nulla, anzi... In un altro caso, il ruolo di giudice inappellabile del decoro femminile all'ingresso di una chiesa era affidato a un moccioso di 10-12 anni... Per quanto contrario al burkini (come già detto), tutti gli appelli alle tradizioni locali, identità culturali, "da noi si fa così" ecc. mi fanno vomitare in genere. Le trovo ancor più ridicole in un forum sul naturismo, visto che a quanto pare non fa parte delle "tradizioni" italiane e, da noi, i naturisti sono ancora osteggiati e sanzionati come a Maruggio. Il progresso sta nel cambiamento, non nel fossilizzarsi nel "si è sempre fatto così"
Anton2016b
Utente
Concordo in toto quanto scritto da Siman... ..e dico all'utente AleLid se viene gente a trovarvi.. di qualsiasi nazionalità e religione a casa vostra (intesa come abitazione) si possono atteggiare come si comportano a casa loro o da ospiti?...mah...pensiamo a quando noi andiamo a trovare qualcuno e poi riflettiamo. Scusate OT Io faccio sempre riferimento alla porta in comune di un condominio...il portoncino principale (di tutti) senti chi lo chiude delicatamente ...chi lo sbatte..chi lo spintona..e chi a volte per aprirlo usa pure un calcetto.... ..invece non so come mai la porta di ingresso dei singoli alloggi viene sempre usata delicatamente..perché se li la rompi la paghi tu...invece la porta in comune è di tutti e la colpa è mai di nessuno.... tutto questo per dire che è facile "nascondersi " dietro la massa ma proviamo in prima persona le cose poi forse un idea più concreta c'è la facciamo... E ritorno a dire..postare quella foto di quei due motociclisti..è stata una grande mancanza di rispetto per le vittime di Nizza... ...si dai facciamoli stare un pò di ore sotto il sole vestiti così senza farli nemmeno bere un sorso d'acqua e poi vediamo un po' se sono ancora in vena di fare i "burloni"[;)]..
Anton2016b
Utente
Io vorrei chiedere a tutti se in quest'estete in particolare..quando eravate in spiaggia..locali..strade ..passeggiate di mare.. ..locali pubblici e in gironza nei centri commerciali..diciamo posti molto affollati se avevate la stessa serenità e spensieratezza dell'anno scorso... La risposta sta tutta lì...
maro58
Utente
Zeno ha scritto:
Sarebbe bello controbattere la loro voglia di stare in burkini al mare con la nostra di stare nudi! Se capiterò in una spiaggia tessile e vedo una in burkini mi svesto completamente e se mi dicono qualcosa urlo che se hanno il diritto a stare in burkini, io voglio avere il sacrosanto diritto di stare nudo. Se ad alcuni urta e offende la mia nudità, a me offende, in quanto mortificazione della donna, il burkini. Quindi libertà per tutti, loro in burkini, noi nudi dove ci pare!
Immagine utente evvai.... biottismo a gogò
maro58
Utente
siman ha scritto: P.S. ai moderatori: Non si potrebbero ridurre alcune fotografie postate? Non ho voglia di comprarmi un monitor da 72 pollici. Grazie. [;)]
Esagerato [V] Pretendere che loro [;)] i sacri Moderatori svolgano funzioni essenziali, ovvero lavorino, nella settimana di ferragosto non mi sembra molto sensato... ...sono sempre usi e consuetudini locali [:D][}:)][:D]
maro58
Utente
uomofantastik ha scritto:
Quindi, ben venga il burkini integrale, poi il burkini cosiddetto "osè" che lascia testa scoperta, metà braccia scoperte e metà gambe scoperte e pian piano il burkini si ridurrà nel tempo, è inevitabile, fa parte dell'evoluzione dei loro costumi che in qualche modo si adegueranno.
"Burkini osè..." ? Purtroppo non è una battuta ma la realtà dei fatti. Ho idee molto personali al riguardo indi evito ulteriori commenti... non mi sembra il caso potrei apparire molto str..... [:(!]
Anton2016b
Utente
Io mi preoccuperei più della sicurezza in generale tra aeroporti / stazioni e varie ed eventuali più che di cosa copre il capo di una persona... Se pensano di rendere il paese sicuro vietando questo copri capo tanti auguri...ma secondo mè la strada è ancora lunga. E' anche vero però dall'altra parte il detto..paese che vai usanza che trovi quindi libera scelta se venirci o nò...io credo che dalle loro parti i loro credo e abitudini le facciano valere fermamente quindi...occhio per occhio...dente per dente...io rispetto tè ma tu rispetta mè...altrimenti ognuno a casa propria.
Anton2016b
Utente
... mah vedendo l'ultimo anno in fatto di attentati ...per quanto mi riguarda..parole come perbenismo...buon senso ....disponibilità ...apertura..comprensione..iniziano a "scricchiolare" un po'... A tutti quelli che sventolano sano buon senso e cuore aperto se avessero perso un loro caro in seguito ad un attentato la penserebbero sempre uguale?....con rispetto ma è facile parlare sulla pelle altrui... ritorno a dire di un erba non facciamone un fascio...ma coprirmi completamente gli occhi con la "salsiccia" non mi và...
Anton2016b
Utente
..mah...mi sembrano quelle scelte con un fondo non ben chiaro...poco tempo fa un parlamentare italiano diceva...non proibiamo nel nostro paese le "cose" agli islamici perché questo atteggiamento potrebbe essere motivo di attentati...io in tutto questo interpreto debolezza e non voglia di difendere il proprio paese ma assecondare una situazione che non si è capaci a gestire..immagino che i vertici francesi avranno usato lo stesso ragionamento...ripeto non oso pensare tra 20 anni quale sarà la situazione...
maro58
Utente
L'ho già scritto in un altro contesto. Che una vada in spiaggia in un paese occidentale, in kimono, burkini, chadoor, bikini ecc. ecc. non me frega assolutamente niente. Scelta sua. Una piccola postilla che so impossibile... pari opportunità, ovvero una donna può andare al mare, che so, in pakistan in bikini !!! Questo mi infastisce e non lo sopporto. Noi troppo buoni ovvero cogl..... ? Ma allora, qui da noi, facendo parte del mio credo perchè io non posso andarci biotto ? Ok al burkini ma ok a maggior possibilità per il nudismo. Sperem....
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.