Sono sbigottito: ormai gli scontri ideologici, morali e religiosi e qualche volta anche filosofici hanno sconfinato e hanno raggiunto anche le tranquille spiagge italiane!! Una volta almeno si dicuteva di calcio in spiaggia ma tutto finiva lì, che bei tempi!
Perchè dico questo?
Tutto è iniziato settimana scorsa: i musulmani che chiedono alle donne italiane in bikini di vestirsi in spiaggia quando sono in loro presenza per non mostrare il proprio corpo perchè considerato offensivo e gli italiani che vorrebbero vietare alle donne musulmane di presentarsi in spiaggia con il burkini motivando tale divieto per "motivi di sicurezza e di igiene" (mi chiedo: igiene e sicurezza???)
Credo che da entrambe le parti ci debba essere un pò di buon senso e soprattutto un minimo di tolleranza per convivere: vietare alle donne italiane di stare in spiaggia in bikini mi pare una assurdità inaccettabile ma lo credo altrettanto per il divieto che alcuni cittadini italiani sollecitano per vietare alle donne musulmane di indossare il burkini in spiaggia.
Detto questo, ho la sensazione che ci sia in atto una guerra veramente idiota, credo che in spiaggia ognuno si possa vestire come meglio crede purchè non arrechi danno o disturbo ai presenti, questo sia l'unico vero limite valido.
Pochi minuti fa ho avuto uno scontro verbale con un tizio italiano che dichiarava che in spiaggia si deve vietare il burkini, e quando gli ho chiesto le motivazioni, mi ha risposto che "il burkini fa sudare troppo" e quindi non è igienico. Inutile dire dove l'ho mandato a fare in ...
Cmq dobbiamo ricordarci che agli inizi del '900 anche le donne italiane indossavano un fac simile al burkini di oggi quindi vedere una donna musulmana indossare un burkini in spiaggia è come tornare indietro nel tempo di 100 anni, sono convinto che nel tempo, anche il burkini tenderà ad accorciarsi lasciando sempre più pelle scoperta.
Il massimo sarebbe riuscire a portare uomini e donne musulmane in una spiaggia nudista e convincerli a vivere anche per una sola giornata il nudismo/naturismo, chissà se un fatto di questo tipo potrà realmente avvenire o se invece io sto semplicemente fantasticando.
Buona spiaggia a tutti.