Lido di Dante

Dany375 02/09/2026 21:37 14.735 Visite
Selous
Utente
01/01/2000 00:00
a_fenice ha scritto: Quella dei tronchi è una regola del parco.
Regola sbagliata. Non aiuta il turismo. Comunque, prima o poi li dovranno portare via perché, se fosse come dici, nel giro di pochi anni li ci sarà la foresta morta dello Yukon… Solo che NON li vogliono portare via prima della stagione estiva proprio per dare fastidio ai naturisti…
a_fenice ha scritto: Vogliamo la natura, poi però pretendiamo assetti da grand hotel. La natura invece è proprio questa, aiutiamola un po’, e le vacanze si possono godere lo stesso.
Noi vorremmo una spiaggia nudista che, su oltre 10,000 km di coste non sarebbe neanche una richiesta così bizzarra… Poi, si un certo ambiente naturale, ma così è troppo. Poi, ONESTAMENTE, di cosa stiamo parlando? Venti o venticinque anni fa la spiaggia era bellissima e la si poteva percorrere tutta. Non discuto sui cambiamenti climatici, che sono solo l’ennesima cortina fumogena per coprire altro e non hanno niente a che vedere con la spiaggia naturista. Le tessili le puliscono e poche balle.
Andrea vi ha scritto: Che caxzo c'entra col naturismo dove vanno in vacanza i gay?
Tranquillo, chi ha ragione non ha bisogno di alzare i toni o essere volgare. Lido Adriano non è certo il lido migliore della Romagna… I gay, che sono svegli e benestanti, vanno lì per la prossimità della spiaggia nudista. I tessili vanno a Lido Adriano perché costa meno di altri lidi…
Andrea vi ha scritto: Il fratino non c'entra nulla la legge specifica riguarda la rimozione dei rami e quant' altro che non può essere fatta con mezzi meccanici in un' area protetta
Altra legge profondamente sbagliata. La natura, proprio perché da proteggere, andrebbe curata come Dio comanda! Un po’ come gli hippie: volevano essere naturali ma erano solo drogati e puzzolenti. La natura incontaminata non esiste in prossimità dell’uomo, deve essere gestista bene ed ordinata. Che non vuol dire bruciata e cementata!
… altro successo di De Pascale,e che ultimamente non è più così raro che sugli Appennini vengano giù più di 2/300 ml di pioggia in poche ore; Poi ci sono i geni che vorrebbero dragare i fiumi pensili e allargarne il letto senza sapere che gran parte della Romagna soprattutto in provincia di Ravenna è sotto il livello del mare
I geni li conoscerai tu, io ne ho incontrati pochi, soprattutto in zona. Ma conosco un po’ la storia e so benissimo che la Romagna era una palude, così come molte zone del Lazio e sappiamo benissimo chi le sistemò. Ciò non toglie che, durante e poco dopo l’alluvione in Romagna (ma non solo) siano state pubblicate foto di fiumi e ponti pieni di tronchi d’albero. Se “Vi” sta per Vicenza, beato te che non vivi in Emilia-Romagna, almeno non ti hanno aumentato le tasse, l’unica cosa che sa fare bene l’amministrazione regionale dell’Emilia-Romagna. Oltre a piangere e lamentarsi perché non riceveva i ristori dal governo, storia falsa come è stato poi dimostrato, infatti hanno poi, almeno, smesso di frignare. P.S.: Il “green” non va più di moda. Adesso i soldi (i nostri!) DEVONO andare nelle armi tedesche. Rossi, gialli, neri, bianchi e blu, alla fine rimarranno al verde i soliti coi…ni, cioè noi.[:(]
76forever
Utente
Fiden ha scritto:
Caro Afenice non condivido molto di quello che dici . Io sono comunque dell’opinione che se i magistrati assolvono od archiviano le denunce fatte da chi , ritengo, non è ovviamente ben a conoscenza di tutto il codice pensale o per altri motivi che possono anche essere poco puliti, non sia da considerare il naturismo un reato se praticato in modo corretto. Se lo facciamo ci buttiamo la zappa nei piedi e ci facciamo male. Certamente la legge poteva essere più chiara ma sino ad oggi il movimento naturista capeggiato dalla Fenait non ha fatto il suo dovere. Io personalmente chiesi una legge per fare chiarezza nel 1994 al senatore Verde Sauro Turroni dopo un no ricevuto dalla Fenait di cui facevo parte come ANER. La proposta di legge Turroni simile al testo in vigore in Portogallo che avevo praticamente copiato fu l’unica che nella legislatura iniziata nel 1996 e durata sino al 2001 arrivò ad essere sottoscritta da ben 106 deputati di tutti i gruppi parlamentari tranne quello del noto Casini ( io chiesi di aprire la proposta a tutti i parlamentari in modo trasversale perché i naturisti sono presenti in tutti i colori politici, cosa che in seguito da altri non è stato fatto e la proposta con poche sottoscrizioni non si poi mossa mossa), La proposta di Turroni fu assieme alla proposta del singolo Massidda di Forza Italia l’unica nella storia ad essere discussa in Commissione Affari Sociali ma non fece in tempo ad arrivare in aula. L’ANER di oggi al pari di tante altre associazioni e Fenait non ritengo faccia l’interesse dei naturisti e del naturismo.
Interessante, non sapevo di questo (tentato) "copia ed incolla" dal Portogallo all'Italia :) Ma perché andare a copiare proprio la legge portoghese? Non mi risulta che in Portogallo ci sia stato un fiorire di spiagge naturiste (o, perlomeno, in questo forum, non mi succede quasi mai di imbattermi in discussioni sulle spiagge portoghesi), quindi forse sarebbe stato meglio confrontarsi con altri tipi di ordinamenti (quello francese? quello spagnolo? quello croato? quello greco? o magari quello olandese o quello tedesco?)...
Fiden
Utente
Giovedì scorso a Lido di Dante presso il Camping classe si è tenuta un’assemblea cittadina per discutere le problematiche del Paese. Ovviamente si è parlato anche di naturismo ed era presente il sindaco di Ravenna ed alcuni assessori. Io non ero presente ma sul resoconto riportato dal quotidiano “Corriere di Romagna” stava scritto che erano presenti anche esponenti del mondo naturista fra i quali Marcacci ed un rappresentante della federazione internazionale che è intervenuto ringraziando a più riprese la località, i suoi operatori ed il sindaco. Di questo rappresentante della federazione internazionale non si riportava il nomee da mie informazioni o poi saputo che si trattava di Gianfranco Ribolzi (il Conducator). Qualcuno , per semplice conoscenza , mi saprebbe dire che carica ha quel signore nella federazione internazionale essendo uno che la può rappresentare?
naturlibera
Utente
a_fenice ha scritto:
naturlibera ha scritto:
maurobuio ha scritto:
Grazie Andrea per aver risposto a Naturilibera.
ma non mi ha risposto io lo stradello non lo visto. ho visto la porta nel recinto del campeggio e pensavo che il confine fosse li. ma lido di dante e bassona non sono la stessa cosa, giusto? percio ci sono due zone naturiste
lido di dante è il paese La bassona vera e propria è la foce del fiume, circa 3 km a sud, dove il nudismo di fatto è nato. La spiaggia parte da poco più avanti del paese (saranno circa 500 mt a sud) e proseguiva fino alla bassona e oltre, a dirla tutta era nudista anno fa fino a lido di classe, circa 7/8 km in totale. Attualmente sono circa 800 mt dallo stradello del campeggio, 1500 dopo metà luglio. Di fatto tutta la zona è chiamata Bassona.
percio una volta erano 7/8 km in tutto da lido di dante a lido di classe, ma poi tra erosione e incendi e leggi per salvaguardare le uova di non so cosa si è ridotto a 800m e poi a 1500 da luglio. ma dal fatidico cancello limite di lido di dnate nudista fino alla foce del fiume che c e?
n/a
Utente
a_fenice ha scritto:
Andrea vi ha scritto:
Considera che in più la spiaggia si abbassa di cm ogni anno a causa estrazione del metano e che la pineta retrostante è sotto il livello del mare(si chiama spiaggia della bassina per quello)
questa l'ho sentita tante volte, ma ancora non la capisco, sarò tonto. A) dentro il giacimento ci buttano acqua, non sabbia B) Se proprio la colpa fosse dell'acqua usata, la spiaggia dovrebbe aumentare, non diminuire, ma non essendo un lago e chiuso, ma un mare e aperto, segue C) C) a scuola mi avevano insegnato il principio dei vasi comunicanti, per cui l'acqua che finisce dentro viene ricambiata sia dal Po che dal resto dell'Adriatico Scusate l'OT
Subsidenza, si chiama così e le cause possono essere chiare e davanti agli occhi di tutti, anche di chi in spiaggia prende il sole. Spero che riprendendo l'OT di Max non mi porti troppo fuori dalla discussione. Per tornare in argomento. La spiaggia di Dande non è autorizzata e quindi nonostante le varie denunce cadute nel nulla (non per volere divino comunque),ora la situazione è totalmente cambiata: il decreto depenalizzazioni! Se è vero che il naturismo non è reato e quindi non perseguibile per legge, è altrettanto vero che se una spiaggia non è autorizzata alla pratica della nudità, non sarebbe consentito star nudi che ci si trovi a Dante piuttosto che a Bibbona o a Maruggio...
Amministratore
victorset ha scritto:
Se fosse come a S.Vincenzo o a Torino di Sangro (spiaggia nudista delimitata da cartelli arrecanti l'autorizzazione comunale),***********
Nella nostra Italia, le sentenze di giudici e cassazioni varie, non fanno giurispudenza. Fiden, vorrei anch'io fosse cosi, ma non lo è. La triste storia del 2012 riportata dall'andrea, è ben chiara. Il nudismo in certi territori non è autorizzato per legge, ma si può fare per consuetudine (sentenza cassazione del 2006, se non ricordo male), ma con tutti i rischi connessi, o per autorizzazione specifica (vedi delibere comunali apposite tipo Capocotta, S. Vincenzo, Le Murge etc). E ancorquando c'è una consuetudine, puoi sempre essere denunciato (la denuncia per definizione è libera, poi sta al giudice decidere), come disse il Pm nel 2012. Lui optò per "il fatto non costituisce reato, in quando la spiaggia è notoriamente nudista", ma specificò pure, lui e il prefetto, che questo non costituiva una autorizzazione, a dimostrazione di quanto sopra. Quindi, per farla breve, e meno di "un cartello inizio e fine spiaggia", o di una legge specifica tipo "in ogni area libera non strutturata il nudismo è automaticamente permesso" (e anche qui le denunce potrebbero fioccare), si, possiamo andare, starci, ma sempre a nostro rischio e pericolo. Ti faccio un esempio parallelo. Sto mettendo in opera un pezzetto di recinzione a casa mia. Avvocato consultato, tutto rispondente alle leggi, anzi, realizzato a metà del consentito, cioè potrei fare il doppio. Permesso ai proprietari confinanti chiesto e ottenuto, tranne una cugina un po str... ma che rappresenta meno del 5 % della proprietà totale (cioè è nessuno). Permesso comunale ottenuto. Domando all'avvocato: corro rischi di denunce? Ovvio che si. Nessuno può impedire una denuncia. Lei ha tutti i diritti di farla. Che poi ottenga ragione dal giudice non esiste, visto l'iter seguito e i pemessi ottenuti, ma la denuncia può scattare lo stesso. E in tribunale bisogna andarci per forza. Con ogni spiaggia nudista può succedere lo stesso. Anche nelle autorizzate, per assurdo. Poi hai ragione, Fiden, quando dici: andiamo tranquilli, che ci son fior fiore di sentenze etc per sostenerci. Ma non quando dici: il nudismo è ammesso per legge: non c'è nessuna legge, altrimenti non ci sarebbero nemmeno le delibere autorizzative, ne le multe fioccate... non so se mi spiego. *********** su su , quest'anno tutti a Dante, ripopoliamo
Amministratore
@ mauro. Si scusa, ma mi era sfuggita la tua battuta/riflessione. Sono anni ormai che andiamo ripetendo le stesse cose. Nessuno è scemo, ma il ragionamento verte solo sulla probabilità "dell'incidente". Sono decine e decine i posti non autorizzati dove nessuno dice nulla, vuoi perchè mancano le beghine, vuoi perchè legge autorizzazioni o meno, la consuetudine è cosi alta, e la presenza dei rompi è cosi bassa, che tutto si può. Li ci son sempre stati solo problemi coi guardoni, con bandiere e stendardi, e con un consigliere locale. Oltre a questi unico problema, seppur grave, fu l'ordine di multare di un ex comandante provinciale della forestale, poi rimosso per "eccesso di zelo nudofobo" [:D][:D] ( e c'è chi dice che la nostra marea di email inviate in quei giorni erano deleterie. In due giorni scatenammo mezza europa a mandare email a tutti gli organi istituzionali, intasando le caselle postali, e le conseguenze (vittoriose) le abbiam viste. @ fiden. Il ragionamento che porto avanti è un altro. Te dici: siccome sono decine le sentenze di assoluzione o proscioglimento, possiamo e dobbiamo fare come ci pare. No. e SI. Si, possiamo farlo, nei luoghi ad alta frequentazione, come Dante, perchè siamo protetti in pratica dalla massa. L'esperienza del 2012 racconta che colpirono solo ragazzetti isolati, mai furono attaccate le masse di persone. No, perchè se dicendo: vai che la legge te lo consente, e questo non è, poi il malcapitato si denuda dove può essere beccato, e si trova davanti a tirar fuori 3333 € o affrontare il tribunale, moralmente sei te ad aver dato una info incorretta e inesistente. Io dico: occhio, sappi che a Dante e loghi simili puoi starci, "irregolarmente", ma fondamentalmente protetto, ma sempre a tuo rischio e pericolo, per quanto basso. Sappi che se ti beccano per puro caso, il minimo è che devi pagare la multa (pensa ad esempio ad uno che lo fa di nascosto da compagne o compagni: si ritroverà a dover pagare per non essere sputtanato in casa), il massimo è che per contestarla a prescindere ti tocca prendere un avvocato, che non è gratis, a meno che non sia tuo fratello. Cioè, si, al 99,9 % ti assolveranno pure, ma la tulela egale devi pagartela. Ricordati che nelle cause di Dante a te ti difese Marcacci, e se non l'hai pagato, è solo perchè sei te...... Non so se mi sono spiegato. Concludendo. Chiudersi e rimanere in casa? Giammai. Ma non andate isolati, non andate il luoghi non altamente frequentati, per non correre il rischio di base che esiste, non c'è verso. Parafrasando: puoi andare senza assicurazione o senza casco in moto o in tre su un motorino? Dipende. Se sei nel paesino classico, nella piccola città, non ti azzardi. Ti conoscono tutti, due minuti e hai una pattuglia che ti corre dietro. Sei a MIlano Roma Napoli? Vai tranquilllo che a meno che non ti succede un incidente, ti guardano e non si curano di te.
Amministratore
sergino ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Andrea vi ha scritto:
Considera che in più la spiaggia si abbassa di cm ogni anno a causa estrazione del metano e che la pineta retrostante è sotto il livello del mare(si chiama spiaggia della bassina per quello)
questa l'ho sentita tante volte, ma ancora non la capisco, sarò tonto. A) dentro il giacimento ci buttano acqua, non sabbia B) Se proprio la colpa fosse dell'acqua usata, la spiaggia dovrebbe aumentare, non diminuire, ma non essendo un lago e chiuso, ma un mare e aperto, segue C) C) a scuola mi avevano insegnato il principio dei vasi comunicanti, per cui l'acqua che finisce dentro viene ricambiata sia dal Po che dal resto dell'Adriatico Scusate l'OT
Subsidenza, si chiama così e le cause possono essere chiare e davanti agli occhi di tutti, anche di chi in spiaggia prende il sole. Spero che riprendendo l'OT di Max non mi porti troppo fuori dalla discussione. *************************
Se intendi quella globale del Delta del Po, ok, ma li parliamo, penso e spero di un'altra cosa. Li le "buche" svuotate erano da circa 300 milioni di metri cubi all'anno ed è andata avanti per decenni. Oggi la pompa davanti a Dante, fa si e no un milione di mc/anno, e poi... non si chiama Bassona da due giorni. Quindi ipotizzo che sia più un problema idrogeologico, visti gli effetti, dettato dalle particolari correnti marine che sono altamente erosive. Cioè una cosa ben diversa dll'ipotizzato "sprofondamento". Se ci riflettiamo, due chilometri a nord questo problema è molto meno evidente, a il pozzo non è che sia meno distante che dalla Bassona. Cmq......
Amministratore
jarod73 ha scritto:
La dura realta' naturista italiana? Io per me e Dio per tutti. Gli altri voglio facciano x me e pretendo ma io non faccio nulla. E cmq tanto si va all'estero. Dove vogliamo andare? Non ci sono numeri, e volonta'. Stop.
[:257][:257][:257][:257][:257][:257]
Amministratore
https://www.annunci69.it/blog/Sesso-nella-spiaggia-Naturista-al-Lido-di-Dante-20000-di-Multa_1019.html Avrete già letto dei fatti accaduti sabato scorso, è un amico mi ha mandato questo link. Interessante leggere i commenti, dove tranne un paio di imbecilli, anche i sessoliberi concordino nel dividere “l’attività” dalle spiagge nudiste, e quindi espletarle altrove. Significa due cose importanti: 1- non tutti hanno il cervello bacato 2- come ogni altra cosa al mondo l’essere sessoliberi e nudisti può convivere tranquillamente nella stessa persona, purché si capiscano limiti e situazioni. Bello, molto bello
Amministratore
E che ne sappiamo. Noi non siamo né associati ne federati ma indipendenti. Certo che se è vero… immaginare Marcacci e Ribolzi assieme che dovrebbero usare la stessa lingua, vien da ridere. Ma han quagliato qualcosa che si sappia?
Amministratore
Praticamente quest’anno saranno proponibili solo due soluzioni: - solo posti in piedi - sistemarsi a “castello” uno sotto uno sopra e magari un’altro sopra ancora. Per l’abbronzatura si cambia “locomotiva” [:(][:(][:(]
Amministratore
maurobuio ha scritto:
Però non sapevo.......! C'è sempre qualcosa da imparare qui..... Perciò prima o poi dovremo dire addio alla spiaggia......
No, per l'appunto essendo il territorio più basso, devono evitare l'erosione del mare e le mareggiate in pineta, alias aumentare la porzione di spiaggia per far infrangere le onde. Quello che non capisco perchè non mettono dei cordoli di frangiflutti (le scogliere artificiali) per frenare la potenza del mare invernale. Quello che condannano gli ambientalisti, è a frequentazione della spiaggia e le continue passeggiate sulle dune, che da oltre sei metri di altezza che avevano finno a un 10 ani fa, ora son ridotte a dei mucchietti di sabbia. Quello che non capiscono gli abitanti è perchè la forestale non pianta i pali lungo spiaggia, che affermano penserebero da soli a riformare le dune...e in effetti alla foce, dove han piantato la palizzata anni fa, ormai si sono riformate dune e spiaggia da urlo. Bah, incongruenze strane.......
Amministratore
Se le affermazioni del vice sindaco son vere.... uhaooooo, è la soluzione che tutti cercavamo Fiden, sai benissimo che basta un "cesso" per bloccare ogni cosa, se hai il vento contrario. Se fosse vero quanto affermi, che in parte lo è ma non vale se non è scritto in chiaro, e nelle leggi, non nelle sentenze ne negli atti della cassazione, sai che è una battaglia contro i mulini a vento. Bene dai, fusse che fusse la volta buona !!!!! Sicuro che il "magnifico" cercherà di prendersene subito la gloria, vogliamo scommetterci?
Amministratore
maurobuio ha scritto:
C'è un'immagine della spiaggia ( quello che è rimasto), nel sito Amici della Bassona. Ma i soldi che hanno speso nell'anno......per recuperare qualche metro di spiaggia, a cosa sono serviti?
A non avere acqua in pineta e in paese. [:0]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.