Cosa ne faremo?

a_fenice 05/10/2017 23:21 6.891 Visite
Utente
17/10/2017 10:33
a_fenice ha scritto: Però c'è un però: nulla toglie che le associazioni separatiste fondino una nuova federazione, e che poi richiedano a INF di togliere a Fenait il riconoscimento, e darlo alla nuova. Ma per questo occorrono grandi numeri, dato che la federazione si fregia appunto dei falsi iscritti, che ricoprono oltre il 50 % dei totali ufficiali, seppur falsi.
Perdonami Max ma da esterno alle cose associative/federative presumo che tale forma di "voto" sia lecito perché deduco sia nero su bianco sullo statuto della federazione. Se ciò che ho detto corrisponde al vero, per ovviare a questa forma di votazione indiretta e, presumo da tua convinzione/esperienza diretta, anche poco democratica, le vie da seguire dovrebbero essere due: 1) cambiare lo statuto (che mi pare, se davvero chi è al potere intende rimanerci, sia impossibile da attuare) 2) dato che (presumo sempre) le associazioni sono riconosciute dalle Autorità, ricorrere presso le stesse Autorità affinché chi si voglia iscrivere a una qualunque associazione nudo/naturista possa farlo SOLO attraverso i canali ufficiali delle stesse. In soldoni: per accedere a un campeggio/ricettività nudista che accetta solo associati, questi devono esibire la tessera con bollino annuale ma la medesima attività NON PUO' iscrivere nessuno tout court e il giorno stesso. Se precedentemente ti sei messo in regola, entri, sennò stai fuori. Un po' quello, per fare un esempio (e se ho capito), che capita a Asterix quando si reca nei campeggi nudisti croati.
Utente
17/10/2017 11:47
In conclusione di tutto, sapete qual'è il vero problema del bollino INF? E' la discriminazione che viene fatta dalle strutture, ovvero la tessera è tassativa per far accedere i singoli, ma non per le coppie. Se la tessera fosse obbligatoria per tutti indistintamente dal genere e dallo status, tutti questi problemi non ci sarebbero e le associazioni avrebbero molti più tesserati. Perchè in fin dei conti ad una coppia che entra in una struttura per una vacanza di una settimana all'anno, non gli interessa tesserarsi, tanto entra lo stesso.
Utente
17/10/2017 12:52
asterix ha scritto:
E' la discriminazione che viene fatta dalle strutture, ovvero la tessera è tassativa per far accedere i singoli, ma non per le coppie.
https://www.wikihow.it/Trovare-una-Moglie https://www.wikihow.it/Trovare-Una-Fidanzata http://www.vogliolaragazza.com/ Insomma i casi sono due: o compri il bollino da INF oppure comincia a imparare a usarlo anche per altro il tuo "bollino" personale. [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
Utente
17/10/2017 15:10
Da quel che ho capito, la FENAIT,si comporta come un qualsiasi partito politico,più che creare interesse e curiosità verso uno stile di vita tra i piu salutari e genuini di questa società, sempre più povera di veri valori da apprezzare,i nudisti li fa scappare o li ignora....l'attuale federazione è dannosa,serve a poco è da rottamare e rifondare con gente che tralascia il proprio interesse personale,cosa difficilissima da trovare tra gli italiani, lo faccia con ampie vedute e soprattutto tenendo in risalto le esigenze di TUTTI i nudisti NON selezionando strutture e categorie,discriminando cosi platealmente. Personalmente mi sono tesserato con ANITA 2 anni, poi deluso della non legge fatta dalla Regione Lombardia, che di fatto mette barriere e paletti alla diffusione del nudismo pubblico,ho fatto quel che fanno tanti...non si tesserano e ripiegano cercando di fare nudismo in proprio,di nascosto come se fossimo dei farabutti IN questi anni è mai possibile che la FENAIT non sia riuscita a finanziare uno straccio di spot radiofonico o televisivo per la promulgazione del nudismo pubblico ? A incentivare iniziative e soprattutto martellare affinché gli indegni rappresentanti della politica attuale, approvano una seria regolamentazione del nudo in tempi brevissimi....e chi sostiene la teoria che ci sono ben altri problemi da risolvere prima... non ha capito ancora nulla della Potenza sana e genuina che può generare la bellezza del nudismo in questa derelitta società sempre più falsa e costruita in favore del successo e del Dio denaro
Utente
17/10/2017 18:18
Non so. Al di là di tutti i discorsi credo che alla fine in fondo ai naturisti italiani tutta sta voglia di associazioni non ne abbiano. E soprattutto mancano giovani. Un' intera generazione under 30 che non si intercetta
Utente
17/10/2017 20:06
a_fenice ha scritto: ]Chiede spiagge, chiede campeggi, chiede eventi, ma soprattutto chiede libertà.
Spiagge e campeggi secondo me devono viaggiare insieme, passare 3 giorni in un capeggio anche senza la spiaggia ci può anche stare(raduni a ZELLO), se una famiglia ci passa una o più settimane la vedo dura. Eventi: se ho capito tipo raduni a ZELLO, si sono d'accordo, sicuramente mancano. Se aspettiamo imprenditori che investono su strutture nudiste, facciamo in tempo a morire e rinascere almeno altre 10 volte. Idem per una legge fatta a doc per noi(purtroppo). Datemi anche del peggior pessimista di tutto il pianeta, ma l'unica cosa che attualmente si può ottenere tra virgolette più in fretta sono le spiagge, forse mi sbaglio, ma non credo di essere molto lontano dalla realtà, poi viene tutto il resto.
Amministratore
17/10/2017 21:29
Provo a dire il mio punto di vista sugli ultimi interventi. Come nella società, come nella politica, non ci può essere una sola via, un solo traguardo. Si, ci sono elementi più urgenti, altri meno, ma ogni prospettiva dovrebbe essere portata avanti in contemporanea con altre. Per cui rifoma statutaria, riforma con nuove persone con nuove idee e voglia di fare, ideali aggiornati, obiettivi multipli ci sui il principale è sicuramente il cambiamento culturale. Ora è assodato che seppur gli italiani hanno ben poche ostilità verso il nudo in generale, diventano ostativi e difficili quando questo avviene nelle palestre, saune, spiagge non proprio nascoste... e via dicendo. Accettare che una persona stia nuda e tranquilla non è propriamente nel nostro DNA. O meglio, direi che va benissimo finchè riguarda la sfera sessuale pubblica o privata, ma diventa pietra di scandalo quando il nudo è "anomalo". Van bene le ragazze seminude in disco o in giro per strada, van bene sulle copertine dei giornali, van bene in televisione, a tutt'oggi van bene anche ragazzoni muscolosi, ma quando si tratta di una donna nuda per le strade di Bologna oddio che scandalo, se c'è una tetta nuda a Venezia si invoca la contaminazione delle opere d'arte, se c'è un panzerotto steso in spiaggia da solo.... è un maniaco pervertito. Insomma, per spiegarmi, è come quando si apprezza da matti una ragazza minigonna, tacchi a spillo, vestita trasparente etc etc, ma se poi la violentano... se l'è cercata!!! E' come quando siamo tutti ospitali e assolutamente non razzisti ne xenofobi, però se lo straniero viene dalle nostre parti, usciamo pazzi e viviamo nel terrore. E' come quando siamo tutti favorevoli ai gay, alle unioni civili, e poi se un Preddolin spara barzellette e cazzate omofobe, nessuno si scandalizza. Perchè cosi va il mondo. Mettiamo le corna, ma siamo pronti a scendere in piazza coi Family Day per sostenere la bontà e la difesa della famiglia tradizionale. Tutto questo non è mai stata affrontato, o se lo è stato, è stato fatto soo in "chiesa". Raduni di nudisti, ops naturisti, in cui ci si ripete a vicenda i sacri principi, ma solo a porte chiuse, solo tra i già credenti, quasi fossero ritiri spirituali. Cosa porta questo? Naturale, la chiusura, i carbonari, le sette segrete, le catacombe. Siamo combattuti su più fronti, e spesso è più facile far finta di nulla, non lasciar trapelare nulla, e nascondersi. Nella mia visione, contestabilissima, le prime iniziative dovrebbero essere quelle di pubblicizzarsi, parlare sui giornali, parlare in tv, organizzare eventi o cose in cui tutti possano partecipare, onde diffondere questa cara filosofia, modo di vivere, chiamatela come volete. E qui c'è il primo scontro pesante con parte dell'attuale dirigenza. Quale nudismo? Non mi ripeto, l'ho scritto già più volte. Analizziamo. INF ha modificato lo statuto ormai da tempo. Se si legge, pur spingendo verso forme puriste in senso di salute (fumo, alimentazione, farmaci etc) incontestabili, han cessato di mettere i vecchi paletti ortodossi. Si è evoluta. Primo sintomo fondamentale non parla più di natursmo, ma di nudisti e naturisti. C'è bisogno di spiegare il gran passo fatto? Ma fenait ancora si rifiuta di adattare il suo statuto secondo le linee guida mondiali. Altro esempio. Parlare di benessere moderno, boiata, antico ma riportato in auge, tipo il tantra, in Fenait, è come parlare del diavolo in chiesa. Inf portogallo lo sta pubblicizzando nelle sue pagine. In breve...è un po come ancora alcune parti della Chiesa. Siamo ancora a Leviti 18,22, e nessuno vuol leggere Efesini 2,15. E si inneggia al rogo, al peccato, fa vedere scene inquisitorie da Torquemada fatte da Paolo Brosio a Domenica in. Cioè siamo pochi, almeno quelli che han voglia di cambiare le cose in casa nostra, e coloro che dovrebbero aiutarci istituzionalmente, ancora sono al medioevo. Son loro riconoscente di quanto han fatto in passato, poco o tanto che sia, ma oggi... o si aggiornano o devono gentilmente lasciare il posto, raddrizzare le regole, dare una mano ai neo nudisti italiani, e non a dei fantasmi ormai scomparsi.
Utente
18/10/2017 11:34
Scusami Max ma... Ho letto, seguito e partecipato volentieri a questa discussione e per caso, girellando su Google, mi sono imbattuto in un post ante mia iscrizione qui, postato da Asterix nel lontano 2009 (lettera ad una associazione). Cosa hanno di diverso i due treads? NULLA!!!!. Paiono scritti nello stesso giorno eppure ci sono anni di distanza. Quale conclusione si potrebbe mai trarre se non quella che nulla è cambiato e presumibilmente, perdona il mio pessimismo, nulla cambierà? In questo tuo tread, ci son stati due soli interventi da parte di due rappresentanti ufficiali di Associazione (tra l'altro entrambi della stessa) e poi alcuna loro replica nonostante uno di loro sia entrato nel forum successivamente. Hai un bel parlare se poi ti risponde il silenzio. A casa mia dire: non parliamone qui ma facciamo un tavolo di discussione tra un po'... mi sa tanto di politichese... "facciamo una commissione che studi quali punti seguire" e poi "tre sottocommissioni che ipotizzino soluzioni" e quindi "un gruppo di esperti che valutino le possibilità" da dare a "degli incaricati che le esaminino dettagliatamente" dopodiché, "in tempi liberi da altre mansioni, considerare ciò che è venuto fuori" e quindi "fissare una data per decidere (l'eventuale) da farsi". Ma quanto pensate di vivere voi nudisti? 250 anni? Dai retta a me: risparmia il denaro delle iscrizioni annue e spenditeli nudo e tranquillo dal rischio di un verbale, in una pizza e birra a spiaggia e all'estero che son più ben spesi. [;)]
Utente
18/10/2017 13:12
siman ha scritto:
Scusami Max ma... Ho letto, seguito e partecipato volentieri a questa discussione e per caso, girellando su Google, mi sono imbattuto in un post ante mia iscrizione qui, postato da Asterix nel lontano 2009 (lettera ad una associazione). Cosa hanno di diverso i due treads? NULLA!!!!. Paiono scritti nello stesso giorno eppure ci sono anni di distanza. Quale conclusione si potrebbe mai trarre se non quella che nulla è cambiato e presumibilmente, perdona il mio pessimismo, nulla cambierà?
Quindi vorresti dire... 8 anni di immobilismo? No dai, adesso le associazioni hanno nuovi presidenti, nuovi direttivi... Come li hanno avuti negli 8 anni passati! Però qualcosa è cambiato, qualche regione ha una propria legge naturista... Che praticamente vieta il naturismo libero e gratuito. No dai, sono cose vecchie di passate presidenze, che però rimarranno a vita. Ma come in politica, la colpa è sempre di quello che stava prima di me, come se chi sta adesso nel direttivo o alla presidenza, qualche anno fa non fosse nemmeno nell'associazione!
Nudomark
Utente
18/10/2017 13:37
Chiedetevi anche come mai in questa discussione sono intervenute 18 persone, me compreso, su 60.000 iscritti al sito... Vuoi vedere che sotto sotto di partecipare a forum, discussioni, incontri, ai naturisti o pseudo tali italiani non interessa nulla ma interessa più stare in cerca di altro nella sezione amici? Aggiungo che leggo tante inesattezze e non conoscenza da parte di molti in merito a INF, Federazioni internazionali , leggi italiane ed europee che mi chiedo a che pro si interviene se non si conosce. Da parte mia posso fornire, se richieste, delle delucidazioni, risponderò in caso compatibilmente ai casini che mi stanno affliggendo. Segnalo, non ricordo chi ne parlasse...che il presidente INF è stato riconfermato tre mesi fa e che ad esempio B.N. ossia la federazione Britannica ha appena riconfermato la presenza in INF con maggioranza bulgara dei sui membri elettivi. Cito ad esempio dei numeri di tesserati che l'Olanda ha circa 35.000 iscritti e la Francia si attesta sui 26.000. Senza polemica alcuna mi sento di precisare che quando si è in disaccordo o non si condividono determinate cose sarebbe opportuno cercare di cambiare dall'interno e dandosi da fare in questo senso, parlare e discutere da fuori lascia il tempo che trova e a volte non capisco che senso ha farlo. Se si vuole informare i naturisti di cose che non vanno dal proprio punto di vista il farlo anche qui nulla serve, lo dimostra il numero di interventi avuti su questo argomento.
Utente
18/10/2017 14:55
Vero Marco e personalmente senza volermi equiparare a Socrate, so di non sapere. Tu sai? E allora spiega sennò mi dici a che serve chiacchierare? Altro: sempre ammirato chi si batte (e sbatte!) dal di dentro ma è troppo facile rispondere a chi chiede delucidazioni se eventualmente acquistare una bicicletta, di vincere prima il giro d'Italia. Io non ho una tessera e le associazioni cercano (presumo) nuovi soci. Vuoi forse dirmi che come campagna di promozione c'è da accusare di ignoranza? Conoscendoti penso di no. Hai dato dei numeri di associati stranieri....e gli associati in Italia...quelli veri intendo, quelli cioè che si sono iscritti attraverso i canali ufficiali, quanti sono (siete)? In più, per coloro cui non interessa il bollino per entrare nei campeggi e non gli importano serate di aggregazione ma vorrebbero fare nudismo tranquillo...cosa pensate di fare nel futuro prossimo? C'è un forum, magari con pochi interventi, ma sicuramente letto da molti. Perché le associazioni lo ignorano? Forse che i loro siti web hanno più visite? Lo auguro ma non penso sia così a vedere le classifiche di visite nei siti. Tu noti che su 60mila iscritti hanno partecipato a questa discussione solo in 18? E se ti facessi notare che su cinque associazioni nudiste ospitate qui dentro, solo una è intervenuta e peraltro con toni seccati o quantomeno distaccati ("non voglio sparare sulla Croce Rossa" e "...un vomitatoio di vecchi rancori, diatribe mai risolte, primati di non so cosa"). Come vedi, ce n'è per l'asino e per chi lo mena. [:)]
Utente
18/10/2017 19:37
siman ha scritto: Tu sai? E allora spiega sennò mi dici a che serve chiacchierare?
E vi prego non in politichese, fate in modo che capisca anche un poveraccio come me[:I][:I][:I]
n/a
Utente
18/10/2017 20:41
asterix ha scritto: Quindi vorresti dire... 8 anni di immobilismo? No dai, adesso le associazioni hanno nuovi presidenti, nuovi direttivi... Come li hanno avuti negli 8 anni passati! Però qualcosa è cambiato, qualche regione ha una propria legge naturista... Che praticamente vieta il naturismo libero e gratuito. No dai, sono cose vecchie di passate presidenze, che però rimarranno a vita. Ma come in politica, la colpa è sempre di quello che stava prima di me, come se chi sta adesso nel direttivo o alla presidenza, qualche anno fa non fosse nemmeno nell'associazione!
Caro Asterix, Concordo pienamente con te in merito ad alcune leggi regionali sul naturismo che hanno creato danni o sono finalizzate a garantire il pochissimo esistente, infatti A.N.ITA. è riuscita a far mette solo due emendamenti di due righe (sul naturismo) nella legge sul turismo della regione Lombardia, che lasciano ampio spazio e possibilità allo sviluppo del naturismo in questa regione, questo durante la presidenza di Marco Cattaneo! Certamente vi è chi è contrario, ed ha avuto modo di dirlo, ma quelle poche parole non vietano assolutamente nulla....anzi aprono solo delle possibilità che purtroppo nessuno ha ancora colto. Certo i tempi cambiano ed anche il modo per approcciarsi alle cose, questo in riferimento alle "colpe" che una dirigenza scaricherebbe colpe a quelle precedenti per non prendersi responsabilità. La nuova dirigenza A.N.ITA. sta cercando, valutando anche degli errori che in passato si sarebbero fatti, di andare avanti, dando dei segnali al mondo nudo/naturista per riuscire a costruire un movimento unito e coeso nel rispetto delle diversità che ogni singolo, gruppo libero o federato, ha! Certo errori ne faremo e le critiche saranno bene accette ed anzi ci rafforzeranno ed arricchiranno, perchè talvolta i propri errori si fa fatica a vederli... Quindi ben vengano le critiche, ma attenzione non solo quelle, ma anche collaborazioni e consigli. Impariamo a pensare in positivo con lo sguardo al futuro.
n/a
Utente
18/10/2017 20:46
siman ha scritto:
E se ti facessi notare che su cinque associazioni nudiste ospitate qui dentro, solo una è intervenuta e peraltro con toni seccati o quantomeno distaccati ("non voglio sparare sulla Croce Rossa" e "...un vomitatoio di vecchi rancori, diatribe mai risolte, primati di non so cosa").
Il mio scrive "non voglio sparare sulla crocerossa", non era un modo distaccato d'esprimere un parere, ma un'affermazione abbastanza chiara, tutto quello che c'era da dire è già stato detto... Voglio solo riportare i dati reali degli iscritti A.N.ITA. ad una quindicina di giorni fa. I soci A.N.ITA. sono poco più di 650, e sto parlando di persone reali, non di bollini...
Utente
18/10/2017 21:20
sergino ha scritto: Voglio solo riportare i dati reali degli iscritti A.N.ITA. ad una quindicina di giorni fa. I soci A.N.ITA. sono poco più di 650, e sto parlando di persone reali, non di bollini...
Oh, grazie. Pensavo (non speravo) foste in meno. Dai, 650, mica male. Complimenti. Chissà quanti saranno contando la somma di tutte le associazioni. Il mio chiedere quelli realmente iscritti per scelta e non per obbligo per entrare nei campeggi, non era rivolto a Anita...suppongo che vengano indirizzati verso associazioni "ancorate" in un certo qual modo ai proprietari delle attività stesse.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.