VARIGOTTI - finale ligure

doohan 14/07/2007 22:03 39.821 Visite
ricuzz
Utente
14/06/2010 16:00
Novità nel finalese? http://www.comunefinaleligure.it/comunicati.asp?azione=dettaglio&id=778 "Dopo le polemiche di questa estate, inerenti alla pratica del naturismo sulla spiaggia di Punta Crena con la relativa chiusura alla pratica del nudismo, questa amministrazione ha comunque valutata l’idea di riservare un discreto tratto di arenile a tale pratica. A breve saranno presi contatti con l’Associazione naturisti per una decisione condivisa." Una parte di Punta Crena mi sembra difficile, perché è troppo piccola; ma magari una parte della spiaggia del Malpasso, lì vicino, sarebbe auspicabile.
Utente
16/06/2010 17:37
In effetti ci sono molti finalesi che spingono affinchè la spiaggia accanto a Capo Noli sia destinata al naturismo perchè isolata e facilmente attrezzabile con una piccola spesa da barriere "anti-voyeurs". Speriamo che vada tutto a buon fine.
ricuzz ha scritto:
Novità nel finalese? http://www.comunefinaleligure.it/comunicati.asp?azione=dettaglio&id=778 "Dopo le polemiche di questa estate, inerenti alla pratica del naturismo sulla spiaggia di Punta Crena con la relativa chiusura alla pratica del nudismo, questa amministrazione ha comunque valutata l’idea di riservare un discreto tratto di arenile a tale pratica. A breve saranno presi contatti con l’Associazione naturisti per una decisione condivisa." Una parte di Punta Crena mi sembra difficile, perché è troppo piccola; ma magari una parte della spiaggia del Malpasso, lì vicino, sarebbe auspicabile.
Utente
16/06/2010 18:49
Sarebbe interessante seguire essere informati in merito.... sono stato solo domenica scorsa alla baietta dei Saraceni a Varigotti.... per la spiaggetta di punta Crena ho messo una croce sopra ormai, anche perchè non ho ne canotti ne canoe per arrivarci via mare, e..... quel famoso sentiero, di cui ho scritto e chiesto dettagli anche sopra, non sono proprio riuscito a individuarlo.... finisco per ritrovarmi o in cima alla torre, oppure nell'agglomerato di case alla baia dei Saraceni subito dopo la galleria.... comunque sentiero o non sentiero, io soffro di vertigini, per cui.... meglio evitare, ma poi.... se la spiaggia è diventata in prevalenza tessile..... Ecco.... dove si trova questa spiaggia del Malpasso esattamente???? Chi sa qualcosa comunque.... tenete vivo questo 3d così siamo informati!!! ..... grazieeee..... è un periodo che vado spesso a Varigotti!!!![:D][;)]
Utente
16/06/2010 19:02
Ah... un momento.... ho capito dov'è questa spiaggia!!!..... ma è quella ampia a pagamento prima del pezzo di sabbia vicino alla galleria (dove ero domenica)..... ma, con la strada subito sopra,.... non è un po' esposta per diventare, anche se per un tratto, una spiaggia naturista?????
Utente
16/06/2010 21:42
Vero; però basterebbe alzare una rete oscurante alta poco più di un paio di metri e sarebbe invisibile dalla strada e quella è forse l'unica spiaggia piuttosto capiente, isolata dalle altre, di tutto il ponente ligure. Contando che il finalese è ricco di molte spiaggie, potrebbe essere un volano per attirare una buona fetta di turismo specializzato (naturista) da tutto il nord Italia e da Svizzera, Austria e Germania senza, con questo, non dare la medesima ospitabilità ai tessili nelle altre, molte spiaggie.
ricuzz
Utente
17/06/2010 09:29
Dedicarla tutta al naturismo penso che non sia né possibile né opportuno: la spiaggia è piuttosto famosa e amata da tanti (nonostante il rumore dell'Aurelia). In più c'è il baretto. Però una parte, in fondo, SCHERMATA BENE, ché lì sopra si riempie di guardoni o peggio... Insomma, fare come in tante altre spiagge d'europa.
Utente
17/06/2010 11:32
Non sono d'accordo: Finale ha una spiagga centrale, ricca di stabilimenti balneari (compreso uno con piscina) e spiaggie libere lunga quasi due chilometri ed ininterotta, un'altra spiaggia con due stabilimenti balneari e tre spiagge libere tra Castelletto e Capo S.Donato; un'altra spiaggia adiacente al porto con sabbia finissima niente pietre sulla riva e fondale basso (tipo adriatico) tutta libera. Idem per Varigotti con in più la spiaggetta libera del Golfo dei Saraceni. Con tutta questa offerta di spiaggia, secondo me, sarebbe ottimo destinare la spiaggia di Capo Noli baretto ed eventualmente un ristorante compresi esclusivamente al naturismo. Sempre continuando una considerazione turistico/commerciale non essendoci parcheggio si "obbligherebbe" gli utenti a parcheggiare in Varigotti e Finale Ligure usando poi le apposite navette gratuite dando così imput ai commercianti della località.
ricuzz ha scritto:
Dedicarla tutta al naturismo penso che non sia né possibile né opportuno: la spiaggia è piuttosto famosa e amata da tanti (nonostante il rumore dell'Aurelia). In più c'è il baretto. Però una parte, in fondo, SCHERMATA BENE, ché lì sopra si riempie di guardoni o peggio... Insomma, fare come in tante altre spiagge d'europa.
ricuzz
Utente
17/06/2010 14:45
Premetto che non ho capito bene se stiamo parlando della stessa spiaggia: io mi riferisco a quella detta "del Malpasso", alla fine della galleria artificiale andando da Noli a Varigotti. Perché dico ciò? Perché hai scritto che non c'è parcheggio e invece al Malpasso, lungo l'aurelia lato monte, si può lasciare le macchine. Si, poca cosa rispetto alle necessità. Ma, a prescindere, ché non centra nulla. Dedicarla tutta al naturismo? Si, certo, sarebbe l'ideale e giustamente non si potrebbe dire che i tessili ne sarebbero danneggiati. Se poi anche il gestore del bar fosse daccordo... Però, ti dico, la spiaggia è piuttosto caratteristica, con quei roccioni dietro l'Aurelia a fare da sfondo , senza case o costruzioni. Per questo è amata da tanti.
Utente
17/06/2010 15:56
Si parliamo della stessa spiaggia. Quanto ai parcheggi lungo l'aurelia, io sarei per cancellarli tutti proprio per "obbligare" chi usufruisce di questa spiaggia (speriamo diventata naturista) a parcheggiare dove ci sono attività commerciali e portare gli utenti alla spiaggia usando le navette gratuite che già adesso l'amministrazione comunale mette a disposizione. Quanto all'innegabile bellezza di detta spiaggia: maggior ragione per attirare il turismo naturista che privilegia anche luoghi pittoreschi e belli... P.S. Il Malpasso è il nome del promontorio dove si trova la galleria poichè una volta l'aurelia passava all'esterno ed aveva due curve pericolose. Capo Noli invece è la zona successiva dove si trovano le caratteristiche curve sullo sperone di roccia spiovente direttamente sul mare.
Utente
17/06/2010 20:57
..... se si realizzerà qualcosa, finalmente troverò il mio luogo di mare naturista, senza dover aspettare sempre di scendere ad Agosto in Sicilia!!!!![:D][8D][;)] Comunque.... io noto che il parcheggio, almeno in quella località è davvero un problema.... se non sbaglio c'è anche il parcheggio a pagamento a.... 12 Euro tutto il giorno,... non ho visto però se era tutto esaurito.... 12 euro però.... caspita!!!!![8)][B)] Meglio, come ho fatto domenica, parcheggiare in collina sopra Varigotti... qualcosa ho sempre trovato, e farsi una passeggiata!!! [;)] Speriamo in qualche buona notizia molto presto....... vorrà dire che ci troveremo tutti li poi[:D]
Utente
18/06/2010 10:43
Eh si accidenti arrivarci è un problema: povero me....dovrò farmi 7 km in bicicletta!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
18/06/2010 10:58
Guarda che c'ho fatto un pensierino sai [:D] .... dato che in genere scendo giù sempre da solo, l'idea di caricarmi la mountain-bike in auto.... nel caso il pezzo di strada da dove parcheggio l'auto alla spiaggia sia troppo lungo, ho un mezzo comodo per arrivare alla spiaggia... comodo si fa per dire, hehehehe.... se l'auto è in cima alla collina, con le salite che ci sono al ritorno mi diverto ...hehehehe !!! .... anche questo è un altro modo di godersi il mare [:D][;)]
ricuzz
Utente
18/06/2010 11:48
siman ha scritto:
Quanto ai parcheggi lungo l'aurelia, io sarei per cancellarli tutti proprio per "obbligare" chi usufruisce di questa spiaggia (speriamo diventata naturista) a parcheggiare dove ci sono attività commerciali e portare gli utenti alla spiaggia usando le navette gratuite che già adesso l'amministrazione comunale mette a disposizione.
Io trovo quel parcheggio molto perisoloso, per il traffico che c'è sull'Aurelia. Lo lascerei piuttosto solo per le moto e magari ci metterei una serie di rastrelliere per legarci le bici. Il problema è che, come già scritto da altri, il numero di parcheggi a Varigotti è a volte tragicamente insufficiente. Poi, a breve (coi tempi della burocrazia) partirà la costruzione della nuova galleria che taglierà via la strada a rischio frane e che porterà dal Malpasso all'inizio della salita a Noli. Mi sa che molti di quei posti auto spariranno.
Utente
18/06/2010 16:21
A parte gli scherzi.....con il servizio navette per le spiaggie non ci sarebbe più neanche il problema di parcheggiare in Varigotti e si potrebbe farlo persino a Finalborgo e poi farsi portare al mare: dieci minuti in più di pulmino e due oe in meno di ricerca parcheggio (oltre al rischio di qualche multa x divieto di sosta). Ottima l'idea del parcheggio solo per moto (davanti alla spiaggia di Capo San Donato l'hanno già fatto).
Bonnie-Clyde
Utente
18/06/2010 17:23
Finchè non vedo non ci credo. Andiamo a Finale da 15 anni e abbiamo sentito spesso parlare di spiagge naturiste ma poi.... A mio parere la spiaggia in questione è bellissima ma troppo vicina all'Aurelia e quindi troppo esposta ai curiosi. Incrociamo le dita. In bici da Finalpia sarebbe una passeggiata. Nel frattempo continuo a seguire le vostre news.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.