Come si fa la sauna...

Gonzo 02/09/2026 21:37 11.227 Visite
cpnewesperience
Utente
01/01/2000 00:00
Per GONZO: oppure perchè non hai argomenti molto solidi da contrapporre ma solo la tua simpatica ostinazione. Dai, è sin troppo facile predicare bene e razzolare male. Bisogna questo.... bisogna quello... si fa così... si fa cosà.... ma poi ci si aspetta che siano gli altri a buttare soldi in una impresa. Sei sicuro di intenderti di gestione aziendale? dalle risposte che dai i dubbi si moltiplicano; lavorare in una società di gestione non significa necessariamente intendersi di gestione e saper far tornare i conti. Soprattutto se si hanno colleghi bravi che lo fanno per tutti. Non mi esprimo ovvimente sulle strutture che non conosco, ma mi sembra di ricordare che alcune di queste come ad esempio l'Hedonè limiti a UNA sera la settimana (a volte due, comprendendo qualche domenica) l'accesso naturista. Anchelor sono tupidi e nonhanno fiutato che potrebbero arricchirsi a dismisura se cacciassero via i tessili una buona volta? Naaaa.... poco credibile. Meglio accattivarsi i naturisti UNA sera la settimana e nelle altre pensare al business. Impara, manager. per VENUS: come certo avrai letto nei precedenti interventi una cosa sono gli ideali e le utopie che ci piacerebbero mentre ben altro è la realtà di tutti i giorni. Se vogliamo sognare è bello, ma...! bisogna pagare bollette e fornitori. In merito ai controlli da parte delle ASL posso assicurarti che spesso li fanno (certo differenze possono essercene secondo gli uffici) e si sono intensificati anche i controlli dei NAS dei Carabinieri in materia di tutela della salute pubblica, pure nei centri benessere. Pensi che se fosse vero che nelle saune si sprigionino tutte le sostanze tossiche e pericolose che sono state elencate qui, nessuno sarebbe intervenuto? dai, le sostanze tossiche (anche quelle volatili) lasciano tracce che si possono rilevare. In ogni caso chi è così sicuro delle sostanze tossiche delle saune con tessili di nylon costumati può sempre richiedere l'intervento della ASL di appartenenza della struttura o, appunto, dei NAS dei Carabinieri che provvederanno a fare i rilievi del caso. Così avremo finalmente la verità. saluti a tutti A.
e7b2
Utente
Io in realtà non ho mai notato odori particolari provenienti dai costumi degli altri e tanto meno non mi preoccupo se non godono a pieno dei benefici della sauna piuttosto che dei vari bagni; ma quello che mi da "fastidio" è che se nelle saune (senza particolari disposizioni scritte)vi sono già persone in costume o con teli, non mi sento a mio agio ad entrare nudo. Mi sembra di ostentare troppo la cosa.QUESTO E' UN PROBLEMA MIO non ne faccio una colpa a nessuno. Certamente che non si può neanche paragonare la sensazione che si prova a stare senza nulla a confronto di stare avvolti in asciugamani umidi e sudati , non tutti i gusti sono uguali. Per via del lavoro giro molto spesso all'estero ed effettivamente nei paesi del nord e nordest è quasi scontato l'accesso alla sauna nudi.
cpnewesperience
Utente
Scusate ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ? Ma che cavolo vi frega se qualcuno vuole stare col costume? Mipare di legere un sacco di "a meon interessa cosa fanno gli altri, però..... ma.... la sauna vera si fa così... la sauna finlandese si fa cosà...". Ma insomma, quando uno/a paga il biglietto, non rompe le scatole agli altri perchè bisogna criticarlo/a a tutti i costi? E lasciategli fare la sauna, il bagno gturco e la doccia come cavolo gli pare! o frose morite dalla voglia per sapere cosa ha sotto il costumino? Sul fatto che i costumi sintetici in sauna puzzino mi pare una balla clamorosa: la sauna del centro che conosco mooolto bene per motivi professionali è raticabile esclusivamente in costume, come del resto tutto il centro: nessuno si è MAI lamentato per questo, non ci sono affatto odori o puzze e nessuno si è mai lamentato per aver sentito puzze o odiri di sorta. Non sono i costumi che puzzano ma le persone sporche. E le persone sporche puzzano con o senza costume. Inoltre le fibre sintetiche usate per i costumi sono di diverso tipo, mica tutte possono puzzare a prescindere. Domanda: se invece di entrare in sauna col costume sintetico una persona usasse una mutanda di cotone naturale (non ci sarebbe più la scusa della puzza del sintetico) andrebbe bene o avreste da dire anche in quel caso? Cotone = fibra naturale, qui è stato scritto che è il sintetico a puzzare (anche se non è vero). saluti
Ottero
Utente
a_fenice ha scritto: ..... dovremmo discutere su tempi, doccie o immersioni, su come insomma goderne al meglio, .....
Finalmente al dunque. Come si fà la sauna?
cpnewesperience
Utente
MassiePigal ha scritto:
Non esistono (purtroppo) leggi che obblighino la nudità in sauna. Invitiamo i saunisti puri a venire in Trentino Alto Adige, dove, se ti beccano col costume, sei esposto al pubblico ludibrio e crocefisso seduta stante in sala mensa... [:255]
ma il Trentino riguarda solo una piiiiiiiiccola parte d'italia. Altrove vigono le leggi del parlamento eletto dal popolo e il popolo ha eletto parlamentari che non hanno ancora fatto una legge su come si fa la sauna. eheheheheheh ciao! A.
cpnewesperience
Utente
Adesso ci sono anche le regole per fare la sauna e chi non le osserva viene messo all'indice? Santocielo, di questo passo ci sarà qualcuno che imporrà di colorarsi i capelli di un determinato colore o magari di rasarsi tutti a zero perchè altrimento chi nion lo fa non è un buon naturista. Per ragioni di lavoro conosco e frequento l'ambiente wellenss-termale e francamente la diatriba costume si - costume no per le saune mi sembra proprio una discussione di lana caprina. Notoriamente in sauna ci si sta pochi minuti e altrettanto notoriamente nella stragrande maggioranza dei centri benessere in italia è obbligatrorio l'uso del costume da bagno: che si sia d'accordo o no si tratta di strutture private dove il gestore ha il diritto di imporre le sue regole. I costumi da bagno sintetici hanno comunque una trama, non sono delle colate di gomma, quindi come passa l'acqua della piscina passa anche il calore dell sauna e l'umidità del bagno turco. Quindi non vedo proprio che male possa fare un costume da bagno per i pochi muinuti che si sta in sauna. gli unici problemi che si possono avere dipendono da eventuali condizioni individuali. Il resto è propaganda. saluti a tutti A. & R.
Nudomark
Utente
ArturoBandini ha scritto:
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna. In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag) usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso?
Perfetto!! Tutto il resto è noia...come dice Califano! [:D] Mark
porticciolo
Utente
egreg signor Bandini beato lei che conosce altre saune ma non può linkare, dire una comunita in un sito privato che è accessibile agli iscritti penso che sia corretto per non incorrere in situazioni spiacevoli, poi fatte come volete.
fambros
Utente
cpnewesperience ha scritto:
Ti assicuro che quando una società mette sul tavolo parecchi soldi lo fa per guadagnarci e non per rendere un servizio alla società, quindi se il numero di naturisti è elevato e rende bene è tutto ok, ben vengano i naturisti. Ma se i pochi naturisti fanno stare lontani gli altri clienti che senso ha perdere soldi? E' questione di mentalità certo, di cultura. Ma una azienda privata non ha nelle sue "mission" fare cultrua ma fare soldi. Sarà brutto sentirselo dire così crudamente ma questa è la realtà. Ci sono piscine, centri benessere, ecc. che un giorno alla settimana o al mese lo riservano ai naturisti. non è questione di morale quando ci sono di mezzo i soldi
appunto e' quello che diciamo su questo forum molti gestori Italiani di piscine, di palestre, di alberghi e di centri estetici per dare un servizio in piu' ai loro clienti (che magari ne parlavano perche' sono stati una volta in Alto Adige o in Austria) hanno creato delle zone "Termarium" con saune e bagni turchi ma costoro nulla conoscono delle regole per far fare la sauna ai loro clienti: l'unica cosa che importa sono i soldi: poi se i clienti hanno dei disturbi cosa gliene frega l'importante e' avere catturato dei polli da spennare ancora di piu' I soldi innanzi tutto (purtroppo): l'importante e' guadagnare (o magari arraffare) il piu' possibile, infischiandosene del vero benessere della clientela in un tipico andazzo nazionale e la tua chiosa non e' questione di morale ma di soldi e' indicativa (purtroppo). Anche se in questo caso sostituirei il termine "etica" oppure "correttezza verso i clienti" al sostantivo morale (che non c'entra)
cpnewesperience
Utente
a_fenice ha scritto:
Detto questo voglio dire a cpnew: vero quello che hai detto che gli interessi economici si scontrano in queste e in tantissime altre cose, e chi investe DEVE necessariamente aver ritorno economico, ma permettici di affermare che A PRESCINDERE: 1) il fare la sauna costumati è un modo scorretto di farla 2) che siamo liberi di non frequentare centri in cui ti obbligano il costume 3) che son liberi loro di intossicarsi come meglio credono 4) che se affermiamo che una cosa è nera, non vedo perchè dovremmo affermare che invece è bianca o che è la stessa cosa, solo per accontantare il falso puritanesimo di una certa tipologia di gente 5) che non è una voglia di veder la gente nuda (sai quanti piselli e piselle abbiam visto in vita nostra senza dover per forza aumentarne la colezione), ma solo esprimere un semplicissimo concetto: LE CURE CALDE (SAUNA, IDRO, BAGNO TURCO ETC) SON PIù NATURALI E SALUTARI SE FATTI COMPLETAMENTE NUDI Che poi la gente, i gestori e quant'atri decidano loro di farla come gli pare, ma noi si fa se possiamo farlo come dev'essere fatta, stop
Caro Fenice, guarda che le cose che tu elenchi le condivido, io mi riferivo ai princìpi di tolleranza e coabitazione. Per quanto riguarda la mentalità dei prorpietari dei centri benessere credo che la tua esperinza sia esemplare e preziosa per questo dibattitto. Tui stesso hai scritto di aver dovuto rinunciare ad aprire un centro con tutti i crismi secondo le tue aspirazioni. O lo apri e ci vai tu e pochi amici buttandoci dentro soldi a palate, o diversamenet non è possibile oggi. Se vogliamo essere realisti. Già in una grande città come Roma, torino o Milano il locale sarebbe bollato come quello dei nudisti con doppi sennsi che potresti immaginare e tu sai bene che molte persone ch epraticano il naturismo non amano farlo sapere al vicino di casa, ai parenti o colleghi di lavoro. Quindi anche in una grande città tale centro riservato a naturisti non potrebbe neppure contare su quei nudisti... anonimi. buon pomeriggio A.
cpnewesperience
Utente
MassiePigal ha scritto:
Da questa discussione abbiamo capito una cosa: la sauna va fatta un po' come si vuole... io, Massi, che sono un grande appassionato di pesca, la prossima volta, invece di preoccuparmi di andare a casa a cambiarmi, andrò direttamente in sauna con gli stivaloni da pescatore, quelli, per intenderci, alti fino alla coscia, e non mi libererò sicuramente della mantellina in telacerata che tanto mi aiuta a tenere lontano i reumi... [:D][:D][:D] Mah... rimaniamo perplessi veramente. Saluti naturisti...
evviva, ci siamo arrivati! W la libertà di espressione w la libertà di sauna! p.s. invece degli stivaloni cosciali potresti provare con lo scafandro con bretelle, quello che usa per pescaer da dentro il fiume. la parte superiore è in neoprene come le mute da sub. vedi che una attinenza c'è sempre e non si esce dal seminato?
fambros
Utente
Quando si va in palestra, gli istruttori ti consigliano di indossare abiti adatti (pantaloncini, tute), se ti presenti agli attrezzi coi jeans tutti gli assistenti ti consigliano appunto di cambiarti Quando si gioca a calcetto tutti indossano almeno delle scarpe da ginnastica: chi si presentasse in scarpe nere di vernice non verrebbe fatto giocare alla partita Cosi’ pure il gestore corretto (non onesto ma corretto, si parla di correttezza che e’ ben diversa dalla onesta’ ) di saune deve imporre che la sauna la si faccia o nudi o al massimo con una mutandina di cotone non colorata. Chi gestisce un centro benessere deve puntare al benessere dei suoi clienti e non solo al suo (e alle sue tasche)
cpnewesperience
Utente
Gonzo ha scritto:
cpnewesperience ha scritto:
..... Mi pare che tu faccia considrazioni solo su quel che vedi ma non abbia molta esperienza in gestione aziendale
E ti pare male caro cpnewesperience, dal momento che i soldini che porto a casa alla fine del mese vengono da una società per azioni che da 10 anni mi paga per fare quello. E per quanto ti possa sembrare strano, non è ancora fallita.
bene sono felice per te; ma allora se secondo te A) c'è tutto questo grande business nel naturismoe nelle saune per naturisti (peccato che citi una sola realtà); B) se tu hai questa preziosa esperienza decennale in gestione aziendale, perchè non unisici le cose e non ti butti in questo settore? faresti soldi a badilate! e io sarei il primo a renderti merito del tuo successo. Ma non a Bolzano o Merano, prova a metterti in questo business naturista in altre regioni italiane, magari del centro-sud dove comunque i naturisti esistono e hanno voglia di luoghi seri e rigorosi dove fare una sauna. Da bravo manager quale sei, sai certamente che qualunque azienda, di qualunque settore, se c'è da far soldi diversifica gli investimenti senza problemi pur di guadagnare. O forse non c'è tutto questo grande giro d'affari attorno al naturismo? Un conto sono le lamentele del venditore di gelati e panini al Lido di Dante se lo chiudono al natrismo, altra cosa è una società per affari. buon pomeriggio A.
cpnewesperience
Utente
Micho ha scritto:
Vabbè ... se questo è il livello delle tue argomentazioni ti saluto e mi dedico ad altro.
de gustibus non est disputandum. Vedi tu. ma un po' di ironia nella vita... proprio no? del resto alla tua domanda seria ho risposto in tono serio. se vogliamo parlare seriamente di cose serie è un conto, ma sui gusti personali mi pare ognuno possa esprimere l'opinione che ha ed è legittimo avere opinioni diverese da altre persone. ciao
fambros
Utente
ReNoire ha scritto:
Non ho mai sentito di prove scientifiche in merito (mi piacerebbe ce ne fossero, ma non credo esistano test di laboratorio con costumi bolliti in saune e monitorizzati,
ma perche' quasi tutti i costumi da bagno prevedono che i costumi da bagno debbano essere lavati a basse temperature? e perche' coll'uso i costumi da bagno tendono a scolorire ? forse perche' rilasciano colori col caldo (come quello della sauna?)?
ReNoire ha scritto:
In Germania, Austria, FInlandia, dove il nudo non è obbligatorio in sauna,
a dire il vero in tutte la saune che ho fatto in Germania e Austria c'era un immenso cartello che obbligava alla nudita'
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.