Scrivo questo e poi penso che smetterò di rispondere, perchè vorrei tanto che le discussioni avessero un senso e non fossero solo una distriba senza costrutto. Ho letto, ho scritto e sotto certi punti di vista mi sento di dar ragione a tutti, nelle cose scritte, non nel modo in cui son state sposte.
Quest'inverno volevo rilevare e ampliare un certo estetico nella mia città e abbinarvi un piccolo centro benessere, intendendo massaggi, sauna, bagno turco, idro etc, insomma le classiche cose, tanto per iniziare. Dato che l'investimento non era di poco conto, ho fatto e fatto fare una ricerca di mercato, e ho sondato ciò che già sapevo, ma tanto per non fare quello con la scienza infusa, mi sono fatto un bel giro di info in merito. Preciso che lo studio è in corso da ben due anni. Ovviamente a me sarebbe piaciuto fare un centro con tutti i crismi dettatti dalla buona regola e da chi questi ha fondato per primo. Per cui l'intento era di fane un centro in cui si DEVESSE star nudi nelle zona apposite, e la mia unica preoccupazione era quella di definire in quali zone fosse opportuna una qualche forma di vestiario. Nulla di più nulla di meno. Un centro in piccolissimo identici a quelli che troviamo dal trentino in su.
E invece mi son scontrato con cose assurde. Dalla ricerca di mercato al parlare con la gente purtroppo è emerso il dato castrante della situazione. Se lo avessi aperto "tessile" come fan tutti avrei avuto clienti, altrimenti mi han consigliato di farlo in città grandissime come Roma, se non volevo emigrare al nord, perchè purtroppo la tessilite è troppo imperante. Solo cosi avrei potuto sperare in un giro di persone non necessariamente nudiste, ma che non avrebbero avuto problemi a utilizzare gli impianti da nudi, e sperare in un ritorno economico sufficiente. La speranza successiva stava nel passaparola di chi veniva per primo, e sperare che la cosa prendeva piede come nelle realtà nordiche, Ma non nella mia città. Seppur nella medesima ci sono moltisisme persone che fan nudismo nelle spiaggie estere, nessuna speranza o quasi c'era che si sarebbero messi nudi davanti ai loro concittadini per una sorta di pudore atavico. Al che chiesi "ma almeno in orari riservati, in giorni dedicati, tipo come fan tanti un giorno m, un giono f, un giorno m/f, un giorno nudista". Si, mi han detto, se rinunci al guadagno un gionro a settimana e speri di bilanciare col resto degli incassi settimanali. Poi ho visto anche situazioni tipo gli incontri in piscina, organizzati da associazioni naturiste, che son andati deserti o che son stati rimandati per mancanza di affluenza.
Al chè potevo comunque farmi il mio centro e lasciare che si intossicassero a piacer loro. Ma siccome, anche se è vero che onguno ha il diritto di sbattere la testa al muro se gli fa piacere, per cui anche di farsi una sauna costumato, io credo che le cose se si fanno, o si cerca di farle come van fatte e al meglio, o si lascia perdere, ho rinunciato a metter su il centro. Io credo che ci sia un solo modo di godersi appieno i benefici di una certa tipologia di cure, e se cosi non possono essere fatte, liberi tutti di farle come vogliono, ma ne le faccio io, ne metto su qualcosa in cui gli altri denigrino ciò che dovrebbe essere per farlo in modo sbagliato.
Detto questo voglio dire a cpnew: vero quello che hai detto che gli interessi economici si scontrano in queste e in tantissime altre cose, e chi investe DEVE necessariamente aver ritorno economico, ma permettici di affermare che A PRESCINDERE:
1) il fare la sauna costumati è un modo scorretto di farla
2) che siamo liberi di non frequentare centri in cui ti obbligano il costume
3) che son liberi loro di intossicarsi come meglio credono
4) che se affermiamo che una cosa è nera, non vedo perchè dovremmo affermare che invece è bianca o che è la stessa cosa, solo per accontantare il falso puritanesimo di una certa tipologia di gente
5) che non è una voglia di veder la gente nuda (sai quanti piselli e piselle abbiam visto in vita nostra senza dover per forza aumentarne la colezione), ma solo esprimere un semplicissimo concetto: LE CURE CALDE (SAUNA, IDRO, BAGNO TURCO ETC) SON PIù NATURALI E SALUTARI SE FATTI COMPLETAMENTE NUDI
Che poi la gente, i gestori e quant'atri decidano loro di farla come gli pare, ma noi si fa se possiamo farlo come dev'essere fatta, stop