Come si fa la sauna...

Gonzo 02/09/2026 21:37 11.229 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
cpnewesperience ha scritto:
... ma voi in sauna ci andate per il beneficio che vi dà o per vedere gli altri o le altre nudi/e ?
Sia per se' che per gli altri, ovvero una cosa non esclude l'altra ... Ognuno di noi e' responsabile sia di se stesso - curando la propria igiene, la propria salute, il proprio benessere - sia di favorire anche quello degli altri.
Utente
matteone ha scritto:
... Per favore, non parliamo di argomenti che non si conoscono, tanto per dire qualcosa.
Vai matteone, spiegaci come stanno le cose.
Utente
cpnewesperience ha scritto: In che modo la tua sauna favorisca il benessere degli altri non è chiaro.
Ti spiegherei volentieri, ma non ho capito quale parte della frase "Ognuno di noi e' responsabile sia di se stesso - curando la propria igiene, la propria salute, il proprio benessere - sia di favorire anche quello degli altri" non ti e' chiara. Jambo
Utente
ma insomma, come si fa 'sta sauna?
Utente
[:)] grazie
Utente
Micho ha scritto: .....sulla questione della nocività del costume per ora non ho trovato prove. Un amico laureato in chimica è tuttora perplesso.
ho espresso anche io profonde perplessità....
Utente
La diossina che si libera dai costumi? Non credo sia praticabile una sauna a 300-600°C, è a queste temperature che si formano le diossine. Per favore, non parliamo di argomenti che non si conoscono, tanto per dire qualcosa.
Amministratore
matteone ha scritto:
La diossina che si libera dai costumi? Non credo sia praticabile una sauna a 300-600°C, è a queste temperature che si formano le diossine. .........
la sauna no, ma le resistenze si che raggiungono quelle temperature, è questo che mi dicevano. Se poi non è vero, ne sono ben felice, soprattutto per tutti i tessiloni che la fanno costumati, buon per loro
Amministratore
sito con moltissime info su tutto ciò che si può fare in un centro benessere, con molte informazioni tecniche a corredo http://www.beness.it/index.php?tpl=glossario
Amministratore
leggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Utente
Io sono dell'idea che la gran parte degli Italiani, i quali frequentano centri benessere con sauna, non li frequentano per uno scopo salutare o di benessere fisico, ma perché è di moda raccontare che fanno la sauna. Questo lo dimostra il fatto che, dove ci sono turisti Italiani il centro benessere e relax dell'albergo o del centro dove ci si trova, diventa un punto di ritrovo per fare del sano e salutare chiacchierio, oltre che all'andirivieni dentro e fuori da sauna, bagno turco, termarium, ecc. Dopo queste esperienze io e la mia dolce metà, o frequentiamo i centri benessere in compagnia degli amici del forum, o trascorriamo dei piccoli periodi di vacanza nell'alto Trentino oppure nell'Alto Adige, dove la cultura dell benessere è rispettata.[^][^][^][^]
Utente
Ottima e utile illustrazione. C'è molta gente tuttavia che sceglie la sauna non per finalità di benessere ma come momento per stare nudo. C'è gente che si spara 300 km o più per raggiungere centri dove si può fare la sauna nudi. Ci sono coppie che si organizzano con altre coppie per fare la sauna ecc. Se la finalità della sauna è il benessere questi ultimi sono comportamenti con finalità diverse...
Utente
Ringrazio A. Fenice, Cpnewexperience e gli altri per i loro preziosi interventi molto interessanti. Cp ha detto molto bene che se i conti di una struttura non chiudono bene, presto quella struttura chiude lei stessa o cambia. In Germania si pratica il nudo in modo un po' più libero e un po' più diffusamente che da noi. Ebbene a Ludwigsfelde (perif SO di Berlino) la struttura di KristallBaeder è dedicata ai naturisti. Ebbene sì, per far quadrare un po' meglio i conti, il management tollera la presenza di alcuni tessili, per cui la struttura diventa un clothes optional. Credete voi che se il management avesse spazio (finanziario) non avrebbero fatto fare chiarezza sulle regole FKK? Con l'investimento che c'è sopra... Vedrete che quando la biglietteria gli evidenzierà che a far quadrare i conti bastano i nudisti, gli stessi managers di oggi metteranno i punti sulle i e ribadiranno le regole FKK iniziali. Diversamente la scelta sarà "addio regole FKK". A Bad Klosterlausnitz (Turingia) un po' la stessa storia. Come se la cavino a Mediterme (Bochum) non ho commenti di prima mano. Come si fa la sauna di questi tempi? La mia risposta è: "Come si può..." Questo tenevo a dirvi in questa parte del forum, anche se mi piace l'ultima presa di posizione di CRI. Grazie per i contributi sul tema Marcopolo
Utente
Gonzo ha scritto:
Mi pare che la discussione in sè sia abbastanza priva di fondamento.
e perche'? il nome del topic e' come si fa la sauna.., non è giusto obbligare la nudità in sauna.. [:D] ognuno e' libero ti impiccarsi sul ramo che piu' gli piace e questo e' indiscutibile! ma le tecniche di come fare il nodo e come farlo scorrere sul ramo sono chiare [:o)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.