Come si fa la sauna...

Gonzo 02/09/2026 21:37 11.225 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Gonzo ha scritto:
Mi pare che la discussione in sè sia abbastanza priva di fondamento.
e perche'? il nome del topic e' come si fa la sauna.., non è giusto obbligare la nudità in sauna.. [:D] ognuno e' libero ti impiccarsi sul ramo che piu' gli piace e questo e' indiscutibile! ma le tecniche di come fare il nodo e come farlo scorrere sul ramo sono chiare [:o)]
Utente
Fare la sauna nudi NON e' fare naturismo, e' da paragonare al fare la doccia nudi (condizione necessaria al fine). Ci sono delle regole (o consigli) per poter godere al meglio dei benefici della sauna (non sto qui ad elencarle, cercatele in rete), queste, NON sono regole per essere piu' nudisti o piu' naturisti, ma appunto per per poter godere al meglio dei benefici della sauna. In italia (gran parte del territorio) c'e' ancora poca cultura della della sauna, ecco perche' ci si inventa un utilizzo pudico o scorretto, non per sentirsi piu' liberi, ma perche' ci si vergogna o perche' fa figo (..come dice airbag) usare il costume in sauna e' come andare a fare una corsa con i mocassini.. lo puoi fare, nessuno te lo vieta, ma ha senso?
Utente
cpnewesperience ha scritto:
Trovo anche offensivo questo continuo dispregio verso la cultrua mediterranea ed il pudore che ne deriva a fronte di continuo riferimento ai Paesi del nord Europa e della loro presunta maggiore civilità solo perchè la LORO cultura ha un diverso approccio alla nudità.
Psst... se prometti di non dirlo a nessuno (mi vergognerei da morire se la gente venisse a sapere che prendo il sole nudo e che conosco e parlo con gente che fa altrettanto[:D]), ti confido un segreto: QUESTO È UN SITO NUDISTA; i suoi frequentatori apprezzano molto il potersi togliere tutti i vestiti e, per questo motivo, le condizioni e le mentalità che consentono ciò.[:D]
Utente
Non finirò mai di stupirmi: io cerco di essere il più possibile tollerante e predico tolleranza ma raccolgo solo intransigenza.
Questione di punti di vista. Il mio punto di vista è che invece cerchi di essere il più possibile polemico (sterilmente polemico) e ciò che raccogli altro non sono che i frutti dei semi che hai sparso. Ora, sempre secondo la mia opinione, i casi sono due. Caso 1: sei consapevole di ciò. Tanto di cappello: se non sei un genio, ci vai molto vicino. Con rara abilità hai attirato su di te (e sulla tua disavventura su Clubnaturismo e la tua idiosincrasia per PcNat) l'attenzione di una buona (in tutti i sensi) fetta degli utenti di questo forum. Sotto questa ipotesi, la predicata ed esibita tolleranza serve ad introdurre un relativismo etico che ha come suo sbocco naturale l'impossibilità di pervenire ad una qualsiasi conclusione. Il risultato di tanta perizia è osservabile da chiunque frequenti il forum: ben pochi topic in cui sei intervenuto si salvano dall'essere trasformati in campi di battaglia verbali in cui le vittime sono in primis l'attinenza al topic et in secundis il piacere di contribuirvi. Se ci fosse un Nobel per i troll (in senso informatico), non conosco nessuno più meritevole di vincerlo di te. Caso 2: non te ne rendi proprio conto. In tal caso il risultato sopra descritto non sarebbe frutto di un disegno preordinato, ma di una sorta di 'talento naturale' e la tanto sbandierata tolleranza (ed il conseguente relativismo) potrebbe (POTREBBE: è un'ipotesi) essere semplicemente la maschera (sotto una patina di cultura) dell'incapacità di rigore e coerenza e quindi affidabilità. E senza affidabilità, (senza le regole e la sicurezza che procurano) anche l'affabilità va a farsi benedire. Il prodotto di ciò, relativamente all'interazione con altre persone, è sotto gli occhi di tutti. In entrambi i casi ritengo che continuare a darti importanza, leggendo i tuoi post nell'intento di ricavarne un qualche costrutto intellettuale o sperando che producano qualcosa che non sia il calamitare l'attenzione di chi rimane invischiato nella polemica, sia uno dei più inutili errori che si possano commettere. Mi riservo tuttavia il diritto e, stavolta, il piacere di leggere ed intervenire quando ciò possa essere motivo di divertimento mio e, spero, altrui: se ti prendiamo abbastanza per i fondelli, potresti alla fine risultare anche tu, in un qualche modo, simpatico. P.S.: per questo thread puoi chiamarmi Sigmund Musatti, se vuoi.
cri
Utente
allora rispondo in generale. io se vedo che in sauna c'è una persona che ha il costume di lycra non entro....le tossine e la puzza che sprigiona mi fa fare una sauna con naso e bocca chiusa....!!! ma io sono io e gli altri per fortuna sono diversi da me... [:D]
cri
Utente
Certo che siamo ancora qui a spiegare come si fà una sauna e c'è ancora gente che non ha capito il perchè si DEVE fare nudi. La sauna si dovrebbe fare completamente nudi, togliendo tutti gli oggetti in plastica e metallo ed usando un grande asciugamano per sedersi o stendersi (deve isolare il corpo dal legno). Tutto il corpo deve essere esposto al calore, evitando di avvolgersi dalla testa ai piedi con gli asciugamani. Così facendo i benefici della sauna sarebbero ridotti, mentre aumenterebbe la sensazione di fastidio e "mancanza d'aria". Anche indossare costumi sintetici è da evitare, in quanto potrebbero rilasciare sostanze tossiche e creare pericolosi ristagni di calore e sudore. Al limite ci si può coprire con un piccolo asciugamano o con un leggero telo di cotone. La cosa più sbagliata che possiamo fare è entrare in sauna bagnati e sederci, indossando il costume, direttamente sulla panca. Se poi indossiamo anche le ciabatte facciamo una figura da completi ignoranti. Nel caso il nostro pudore non ci consenta di stare nudi, per lo meno entriamo in sauna senza ciabatte, con l'asciugamano avvolto in vita, senza costume, sedendoci al primo livello e tenendo i piedi a terra. Dopo pochi minuti ci verrà spontaneo allentare l'asciugamano, pur tenendo coperte le parti intime. Nei paesi dell'Europa settentrionale e centrale, giù fino alla Germania e all'Austria, è normale fare la sauna nudi. Fin da bambini si viene abituati alla nudità comune, che in sè non ha nulla di sconveniente o riprovevole: l'imbarazzo è semplicemente dovuto all'educazione ricevuta. La nudità è una componente importante di questo rituale sociale e contribuisce a ridurre lo stress e ad aumentare la sensazione di benessere, condivisi con gli altri ospiti della sauna. E' anche un modo per "staccare la spina" e rinunciare per qualche ora ai vincoli, alle convenzioni e alle barriere sociali. Nei Paesi nordici la tradizione impone che la sauna si faccia nudi, il costume è "da stranieri". In Italia la mentalità prevalente è ben diversa e solo alcune regioni, grazie alle influenze austriache, hanno una diffusa cultura della sauna. Purtroppo nel nostro Paese molti centri benessere sono semplicemente luoghi di svago e divertimento, e la sauna viene usata in modo del tutto improprio e scorretto. D'altra parte, non è giusto chiamare "naturiste" le saune che rispettano le regole, in quanto la nudità in questo contesto è funzionale e necessaria al trattamento. Si preferisce definirle "saune all'austriaca", perché l'Austria è il Paese più vicino all'Italia dove la nudità in sauna è normale. Sia ben chiaro che la sauna non è un luogo di esibizionismo e voyeurismo ! Solo un cenno ai "divieti ai minori" in vigore presso alcune strutture. Il "Divieto ai minori di 18 anni" è tipicamente italiano e non ha bisogno di ulteriori commenti. Nei Paesi del centro/nord Europa la situazione è varia e si tratta principalmente di scelte gestionali. Ci sono centri che favorisco l'accesso delle famiglie e non pongono divieti, altre strutture che impongono divieti ai minori 14 o 16 anni per ridurre la possibilità di usi impropri della sauna e mantenere un'atmosfera più rilassante. Se volete portare tutta la famiglia in sauna è meglio informarsi prima ... Se non è ancora CHIARO il concetto.....
Amministratore
Nessuno nasce imparato e c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, la cultura non è una cosa che ci si fa e poi resta li, la cultura è qualcosa che va costantemente tenuto aggiornato, ben ha fatto Max a pubblicare quel link, anzi invito tutti a pubblicare link (non solo riguardanti le saune e ovviamente nell'ambito delle discussioni opportune) a siti che parlino di argomenti interessanti: in futuro non è da escludere si faccia a livello di sito una raccolta degli stessi. Se anche una sola persona utilizzasse il link (ma credo che saranno decisamente di più) abbiamo reso un utile e imortante servizio e lo scopo primario del sito non è permettere le chiacchiere tra nudisti grazie al forum ma dare servizi specie a chi ancora nudista non è.
Utente
Micho ha scritto: ... anche se qui sono ospite e cercherò di fare il bravino qualcosa potrebbe scapparmi lo stesso [:D][:D]
grande Micho [:253]
Utente
..... Mi pare che tu faccia considrazioni solo su quel che vedi ma non abbia molta esperienza in gestione aziendale
E ti pare male caro cpnewesperience, dal momento che i soldini che porto a casa alla fine del mese vengono da una società per azioni che da 10 anni mi paga per fare quello. E per quanto ti possa sembrare strano, non è ancora fallita.
Utente
cpnewesperience ha scritto: Per Gonzo: in merito alla mia esperienza in fatto di saune non entro nei particolari personali ma (che tu ci creda o meno) ne ho girate un bel po'per lavoro ed ancora lo faccio (mi riferisco a centri benessere, beautyfarm, day spa, ecc. non solo limitatamente alle saune come apparecchiatura).
Che tu ne abbia girate tante per lavoro lo immagino e l'avevi detto nel msg precedente, chiedevo quante ne hai girate da avventore.
cpnewesperience ha scritto: Devo dire che in quasi tutti i centri benessere che giro per lavoro è obbligatorio l'uso del costume
e questo lo sappiamo
cpnewesperience ha scritto: Tieni conto anche che molti frequentatori di centri benessere sono persone che mai e poi mai penserebbero al naturismo. Che facciamo, mandiamo via i clienti? Suvvia, siamo seri.
Ovvio che la maggior parte dei proprietari faccia questa scelta. Che però -ti ricordo- non è così fallimentare, e te ne rendi conto se provi ad entrare all'Acquarena nel weekend
cpnewesperience ha scritto: Posso dirti che la questione della puzza è legata sia all'igiene personale sia all'igiene posta alla strututra: in un luogo in cui l'igiene è curata scrupolosamente se anche si formasse della puzza si fa in modo di dissiparla rapidamente attraverso aeratori o altri sistemi che non sto qui a spiegare per brevità.
....
cpnewesperience ha scritto: E consentimi di dire che i teli sulle panche di legno è bene metterli anch'essi per una questione igienica non per ragioni di calore
bè dai diciamo che entrambe le ragioni sono ottime...hai mai provato ad appoggiare le chiappe su del legno a 95°? non è piacevole.
cpnewesperience ha scritto: Infine, tu scrivi: "...E' incontestabile che parte del rilassamento e della sensazione di benessere e quiete della sauna è dato anche dalla condivisione della nudità...". Quindi riconosci che vi sia una componente di esibizionismo e voyerismo in tutto ciò?
Caro cpnewexperience fammi capire cosa c'entrano esibizionismo e voyeurismo con "la sensazione di quiete e di benessere" di cui ho scritto. Perchè guarda, sono due cose completamente diverse. Per me stare nudo assieme a degli altri è condividere uno status di totale nudità -appunto- anche in senso psicologico. I vestiti -grandi o piccoli- sono comunque delle difese (che poi tu dici è giusto che ci siano, ma resta il fatto che lo sono) verso l'altro, e danno sicurezza. A me questa difesa non interessa. Non ultimo, l'abitudine alla nudità condivisa toglie quell'aura di 'pruriginoso' e sessuale verso il corpo nudo che la nostra cultura ci ha trasmesso, facendo tanti danni. Soprattutto alle donne. Vai a vederti i dati statistici sula violenza sulle donne nei paesi nordici, nello specifico in Olanda: praticamente non esiste. Sarà un caso? Forse sì. Ma forse anche no. E perdonami ma non puoi liquidare il problema semplicemente dicendo "smettetela di criticare la ns cultura, oppure se non vi piace andatevene in un altro paese"; credo invece che la cosa da fare per un paese intelligente sia proprio cogliere i lati positivi delle altre culture e cercare di integrarli nella propria. Ciao G.
Utente
Mi pare che la discussione in sè sia abbastanza priva di fondamento. Perchè alla fine si possono dire tante cose: che la sauna tradizionalmente si fa nudi, che le fibre sintetiche in sauna puzzano, ed è tutto vero: ma è anche vero che che uno può farsi la doccia col costume, o a suo rischio e pericolo entrare in sauna con la muta da sub se in quel posto non è vietato. E' solo questione di gusti personali, cultura sull'argomento specifico, eccetera. Una sola cosa è certa: nei posti dove fare la sauna nudi è obbligatorio, si fa la sauna nudi. Dove è lasciato libera scelta, ognuno fa come si sente. Dove si deve usare il costume, si usa il costume. Personalmente sapete che sono un saunista sfegatato e non mi sfiora neppure l'idea di fare la sauna col costume: visto che io sento così, vado solo in posti dove il costume è proibito. Se sfortunatamente mi trovo in un posto in cui è lasciata libera scelta, accetto eventuali costumi di altri come gli altri devono accettare l'assenza del mio. Mi sembra chiaro e lineare. Ciao
Utente
Sul fatto che i costumi sintetici in sauna puzzino mi pare una balla clamorosa: la sauna del centro che conosco mooolto bene per motivi professionali è raticabile esclusivamente in costume, come del resto tutto il centro: nessuno si è MAI lamentato per questo, non ci sono affatto odori o puzze e nessuno si è mai lamentato per aver sentito puzze o odiri di sorta.
non so quanta esperienza di sauna praticata hai tu, ma ti invito ad andare in sauna come è capitato a me con una signora con costume intero, cuffia di plastica e ciabatte e poi mi dici se le fibre sintetiche puzzano o no. Se gli avventori di quella sauna che conosci sono persone che sono abituate a fare la sauna in costume e vanno in un posto dove si fa la sauna in costume, è ovvio che non si lamentino, saranno abituati. forse per loro la sauna ha proprio quell'odore lì...
cpnewesperience ha scritto: Non sono i costumi che puzzano ma le persone sporche. E le persone sporche puzzano con o senza costume.
Hai ragione, le persone sporche puzzano, ma le fibre sintetiche a 90° pure.
cpnewesperience ha scritto: Domanda: se invece di entrare in sauna col costume sintetico una persona usasse una mutanda di cotone naturale (non ci sarebbe più la scusa della puzza del sintetico) andrebbe bene o avreste da dire anche in quel caso?
Non ci siamo capiti: Se l'uso del costume di cotone è ammesso, che problema c'è? Nessuno dice niente. Opinione personale: E' incontestabile che parte del rilassamento e della sensazione di benessere e quiete della sauna è dato anche dalla condivisione della nudità. Per cui usare un costume a mio parere toglie qualcosa. A chi lo usa, non agli altri. Ma questo -ripeto- è un mio personalissimo sentire. G.
Utente
Gonzo ha scritto:
..... Mi pare che tu faccia considrazioni solo su quel che vedi ma non abbia molta esperienza in gestione aziendale
E ti pare male caro cpnewesperience, dal momento che i soldini che porto a casa alla fine del mese vengono da una società per azioni che da 10 anni mi paga per fare quello. E per quanto ti possa sembrare strano, non è ancora fallita.
bene sono felice per te; ma allora se secondo te A) c'è tutto questo grande business nel naturismoe nelle saune per naturisti (peccato che citi una sola realtà); B) se tu hai questa preziosa esperienza decennale in gestione aziendale, perchè non unisici le cose e non ti butti in questo settore? faresti soldi a badilate!
Premetto, e non è questione di lana caprina: non esistono le saune per naturisti, la sauna da tradizione si fa nudi e basta. Poi c'è gente che ci va col costume e posti in cui addirittura lo obbligano per venire incontro all'italica clientela piena zeppa di senso del pudore (per quanto riguarda mostrare le proprie grazie, non certo in altri aspetti ben più gravi) e fin qua ci siamo: ma dire "una sauna dove si sta nudi" è come dire "l'acqua che disseta", "o il sole che scalda". La sauna tradizionalmente implica la nudità. Detto questo rispondo ai tuoi punti: A) Citavo una sola realtà poer non tediare, ma se per te è significativo posso aggiungere Acquavventura, Cron, Wave Urban VE, Caravanpark Sesto, Therme's TV, Aquarius UD, Juta spa TN, Hedonè MI, Gradacqua VR, AcquaIN TN, Sauna Antica MI. Hotel Belvedere RN. Posso andare avanti se ti serve. Però in pvt, il 3d è già diventato abbastanza noioso. B) Perchè non lo faccio...dunque, è vero forse non lo faccio perchè alla fine non è un business interessante; oppure perchè non ho soldi; oppure perchè sto facendo altro che mi piace di più; oppure perchè ho già un centro wellness e tu non lo sai; oppure perchè la mia fidanzata deve aprire una panetteria; oppure perchè la mia famiglia è copta ortodossa e non potrebbe approvare la mia scelta; oppure perchè ho un difetto di pronuncia e non riesco a dire wellness senza balbettare. Scegli tu quella che preferisci. Ciao
Utente
Per GONZO: oppure perchè non hai argomenti molto solidi da contrapporre ma solo la tua simpatica ostinazione. Dai, è sin troppo facile predicare bene e razzolare male. Bisogna questo.... bisogna quello... si fa così... si fa cosà.... ma poi ci si aspetta che siano gli altri a buttare soldi in una impresa. Sei sicuro di intenderti di gestione aziendale? dalle risposte che dai i dubbi si moltiplicano; lavorare in una società di gestione non significa necessariamente intendersi di gestione e saper far tornare i conti. Soprattutto se si hanno colleghi bravi che lo fanno per tutti. Non mi esprimo ovvimente sulle strutture che non conosco, ma mi sembra di ricordare che alcune di queste come ad esempio l'Hedonè limiti a UNA sera la settimana (a volte due, comprendendo qualche domenica) l'accesso naturista. Anchelor sono tupidi e nonhanno fiutato che potrebbero arricchirsi a dismisura se cacciassero via i tessili una buona volta? Naaaa.... poco credibile. Meglio accattivarsi i naturisti UNA sera la settimana e nelle altre pensare al business. Impara, manager.
1- Non lavoro in una società di gestione. 2- L'Hedonè fa serate naturiste una volta alla settimana ma SEMPRE non è consentito l'uso del costume in sauna. Quindi tutto il senso della tua risposta decade essendo basato su assunti errati. E riguardo alla tua esortazione finale...sicuramente ho molto da imparare, altrettanto sicuramente non da te dal momento che continui a parlare random di cose che non conosci. Ora torniamo in topic. G.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.