Non conosco ancora le situazioni di cui parlate quindi potrei travisare molte cose che leggo, detto questo... alcuni scambi di battute qui mi hanno dato l'impressione che in un ambiente nudista ci sia anche più "puritanesimo" di quando si è vestiti.
Nel mio post di presentazione ho scritto che immagino il naturismo anche come una liberazione da ipocrisie sociali, ma mi sembra leggendo certi interventi che i naturisti si facciano più problemi dei "tessili" (cioè tutti quelli che nudisti non sono, se ho ben capito). Quando si sta tra amici lasciando coperte parti intime e tette, non ci sono tabù del tipo "devo essere rilassato e non pensare a situazioni erotiche, se no sono un esibizionista". Dato che gli uomini, siano essi in giacca e cravatta, in pigiama o sotto la doccia, pensano molto spesso a "quella cosa" (e ci pensano anche le donne), non vedo perchè dovrebbe essere diverso tra nudisti. Sulle spiagge tessili si fanno spesso commenti tipo "che tette quella", o se c'è piena confidenza anche battute come (da parte di una ragazza a un ragazzo) "nascondi una pistola o sei solo contento di vedermi?" Anzi gli apprezzamenti maschili verso le grazie femminili si sentono quotidianamente, mica solo d'estate quando si è seminudi.
Se due persone vestite (che siano in una spiaggia normale, o a scuola, al lavoro o in qualsiasi altro posto) provano un interesse reciproco, è ovvio che inizi un corteggiamento, come è ovvio che una coppia possa benissimo scambiarsi effusioni e baci in pubblico.
La mia idea di naturismo è di una vita che favorisca la maggior confidenza possibile con la natura eccetto quando la logica (clima, ambiente) suggerisce il contrario. Quindi evitando di aggiungere preoccupazioni che i tessili non hanno (altrimenti diventa una cosa demenziale). E nella natura metto al primo posto la nostra natura, mia e delle persone che mi circondano. Se nella normale vita da tessile ho spesso erezioni, perchè non dovrebbe essere così tra naturisti? a questo punto sarebbe paradossalmente proprio l'ambiente naturista a voler imporre comportamenti contronatura. Se sono con la mia ragazza posso baciarla con passione quando ne abbiamo voglia, come facciamo senza problemi per strada? Se siamo tra amici e vediamo passare una bella donna, posso dire che ci farei volentieri una cosa a tre con la mia ragazza, o devo preoccuparmi del vicino di ombrellone che sentendo mi bollerebbe come falso naturista?
Se la risposta a queste domande è positiva, allora tutto ok. Se no, secondo me c'è qualcosa che non va. Scusate per il lungo post o se ho interpretato male qualcosa che altri hanno scritto, ma mi sembra importante chiarire questi aspetti. Se devo praticare il nudismo per controllare le reazioni del mio corpo, stare attento a dove mi cade lo sguardo o a evitare certi argomenti, allora non ne capisco il senso, perchè pensavo che il senso fosse proprio l'opposto.