Confidenze sul nudismo/naturismo

DolceRandy 02/09/2026 21:37 12.212 Visite
DolceRandy
Utente
01/01/2000 00:00
Natour ha scritto:
Ritorno al tema proposto dal topic di DolceRandy. Altra piccola confidenza. Anni fa lavoravo in quel delle colline piacentine (Castell'Arquato, Lugagnano, posti che gli amici pcnat dobvrebbero conoscere bene e che vi consiglio per la loro bellezza). Spesso uscivo di notte (ma non pensate a cose torbide, mi raccomando...[:)]) e quando mi ritrovavo da solo per una strada fra fantastici boschi e con la luna piena, non risuscivo a resistere e mi facevo una passeggiata senza vestiti in mezzo alla natura addormentata (ma poi non troppo). Insomma una specie di bagno di luna, la cosa era fantastica, non so se avete mai provato, era come offrirsi alla natura e sentirla nello stesso tempo dentro di te. Credo forse stia in questo la differenza fra nudismo e naturismo: col primo si prova il benessere senza vestiti addosso "sentendo" sulla propria pelle ciò che ti circonda (vento, acqua, etc), il naturismo credo sia "offrirsi" alla natura e sentire attraverso questa esperienza quella sensazione di completezza che poi ti rende tutto ciò che ognuno di voi ha scritto nei post precedenti (migliora l'autostima, mi sento più sicuro e determinato, sono più felice). Un abbraccio a tutti.
Che bella questa confidenza!! [:)] Non ho mai provato una cosa simile, anche perchè di notte avrei paura di inoltrarmi nel bosco e spogliarmi.. Ma l'ho vissuta mentre ti leggevo.. Grazie Natour
Algol
Utente
a_fenice ha scritto:
Algol ha scritto:
DolceRandy ha scritto:
In ufficio come ci vai Algol?
Ci vado in giacca, cravatta, camicia e pantaloni....l'ambiente lo impone.....ma sono ugualmente nudo...sotto..eh eh eh [;)][;)][;)]
calzetti e mutande?
Calzetti si...coi jeans no mutande.......mò non mi mettere pure canottiere varie...guanti....moffole...berretti...ecc...ecc...[;)][}:)][;)]
DolceRandy
Utente
Approccio in spiaggia. Piacere, Claudio Piacere, Randy C: Sei della zona? R: No, sono di Milano e qui in vacanza. C: Sei sola? R: Si, anche se sola, non rinuncio alle vacanze. C: Vuoi aggiungerti alla mia compagnia? R: No, non importa sto bene qui. C: Ma non cerchi compagnia? R: Cerco di godermi la natura, il sole, il mare e le onde. C: Peccato, sarebbe stato carino, così stasera baldoria insieme, sei una bella donna. R: Scusa, ma che cerchi? C: Nulla, tranquilla! Solo una serata diversa e frizzante. R: Con tutti gli amici che hai, non dovresti avere problemi di come passarla!! Posso andare avanti ancora, con il dialogo iniziato da Claudio, ma secondo me, non era un nudista che cercava di coinvolgere nel modo pulito altre persone, ma in cerca di divertimento. Secondo voi, ho sbagliato io o C??
Emanuele74
Utente
ok ... penso che iniziare con una confessione la mia presenza su questo sito sia il modo migliore per presentarmi. Io ho praticato spesso in spiagge isolate o in barca ... dove non poteva vedermi nessuno, non tanto per pudore o timidezza ... anzi ... di solito sono anche troppo esibizionista (quando si esce in comitiva sono quella che si fa notare e sentire di più) ... e non ero neanche preoccupato per quei 4 o 5 chili di troppo che ho messo sù ... il mio problema era "se mi viene l'erezione come mi nascondo? che figura ci faccio? penseranno che sono il solito affamato in cerca di qualche bella visione o di altro!". Poi ho deciso di provare comunque, finora sono stato solo due volte in spiagge nudiste, la prima volta con una amica (la cosa è nata proprio da lei per scommessa) ed il suo ragazzo, la seconda volta da solo: beh in entrambi i casi ho avuto l'erezione per buona parte della giornata ... però la cosa piacevole è stata che non gliene fregava niente a nessuno e più me ne rendevo conto è più riuscivo a tranquillizzarmi (purtroppo non molto a lungo) ... ma sono certo che a lungo andare riuscirò ad essere completamente "rilassato"! Comunque se qualcuno ha qualche consiglio da darmi (perchè sono certo che anche altri abbiano avuto questa difficoltà all'inizio), ve ne sarei veramente grato! Saluti a tutti!
Algol
Utente
DolceRandy ha scritto:
In ufficio come ci vai Algol?
Ci vado in giacca, cravatta, camicia e pantaloni....l'ambiente lo impone.....ma sono ugualmente nudo...sotto..eh eh eh [;)][;)][;)]
Koala
Utente
Natour ha scritto:
Penso che passare alla nudità in certi contesti (specie in natura) ti faccia entrare in una forma mentis che ti aiuta per tante cose, ti dà più sicurezza ti insegna ad aprirti maggiormente verso l'esterno e a capire poi tutto sommato che non si è al centro del mondo (dice bene fenice...) [:1]
E' quello che intendevo per spogliarsi psicologicamente.
DolceRandy
Utente
a_fenice ha scritto:
di quale natura?
Si tratta di un timido tentativo di analisi psicologica di pensieri naturisti/nudisti, Persone accecate da una stupida paranoia che impedisce loro di dare una giusta conclusione ai vari approcci con la natura. Timidezze o desideri bloccati, paranoie o diffidenza. Insomma di tutto e di più, ovviamente inerente al nudismo. Che ne pensi Max, troppo personale e invadente?
DolceRandy
Utente
ahi! preso! In realta' non credo di avere particolari insicurezze circa il naturismo (per il rsto chi non ne ha). Forse perche' ho iniziato da grande (35 anni) quando ormai alcune timidezze le avevo gia' combattute e superate. Sono stato a lungo naturista in pectore prima di diventarlo sul serio. Se poi ho invece delle timidezze inconsce, proprio perche' tali non sono in grado di scovarle ma chi mi sta intorno
Grazie per la tua confidenza, sembra un argomento tabù e sono restii a confidare... Tutti timidi??[8D][:D]
Mau Nick
Utente
Emidio.B. ha scritto:
Mau Nick ha scritto:
...Non ci siamo arrivati per caso o per mera curiosità, ma accompagnati per mano da una coppia di amici svizzeri (naturisti convinti e praticanti da anni) che con molta pazienza e comprensione ci hanno fatto superare i tanti dubbi che avevamo e capire che il naturismo non vuol solo dire stare nudi, ma sentirsi bene con se stessi e con gli altri.
Perdonate Mau e Nick se ho tagliato parte del vostro scritto, ma è sulla parte restante che volevo soffermarmi. Alcuni amici ci hanno chiesto a volte come facciamo ad avere il coraggio di spogliarci e starcene nudi con altre persone, noi rispondiamo che in fondo si tratta solo di superare una soglia. Si, superare una soglia psicologica lasciando alle spalle pudori e pregiudizi, è questione di un attimo e ci si ritrova in un nuovo mondo di serenità. Poi con curiosità ci chiedomo qualche notizia alle quali rispondiamo con serenità e senza particolari enfasi. Rimangano colpiti e affascinati, quasi increduli che sia così semplice, qualcuno si è riproposto un giorno do provarci...
Non è stato semplice arrivarci, ma con le persone giuste tutto diventa più semplice anche superare l'imbarazzo di spogliarsi insieme ad altre persone. Noi ci siamo arrivati dopo un percorso un pò lungo e dopo averne parlato molto con coloro che ci hanno aiutato ad entrare in questo "mondo". Ora è bello e naturale farlo, un'unico rammarico: non aver ascoltato prima i nostri amici [:253]
DolceRandy
Utente
Danait ha scritto:
[quote]a_fenice ha scritto:
Randy, il fuoco che ci riscalda...
Le persone come te riscaldano l'anima. Sei un vero tesoro!
DolceRandy
Utente
a_fenice ha scritto:
semplicemente perfetto. Ma credo che bisognerà lanciare il sasso
La prima volta che ci si trova a fare i conti con le proprie risorse personali, con i propri limiti, le proprie insicurezze: se s'imparerà presto a gestire l’ansia da problemi di timidezza, si presenteranno dei problemi di relazione e non si tenterà di porvi rimedio, probabilmente queste difficoltà, perdureranno ancora a lungo, anche ben oltre l’età adulta. Mi sono lasciata guidare da persone di grande fiducia e fu gradatamente presa in considerazione di togliere gli abiti. Come andare dal ginecologo, la prima volta t'imbarazza, ma poi passa. Ecco la mia confidenza, la timidezza!
Koala
Utente
Discussione interessante.Personalmente da timido,il mettermi nudo nove anni fa',e' stata una sfida a me stesso ed una voglia di provare quella sensazione senza costume,incentivata dalle numerose famiglie con bambini che praticavano in Croazia. E' servito molto per la mia autostima. Credo che mettersi a nudo fisicamente equivalga a mettersi a nudo psicologicamente.
DolceRandy
Utente
Vi richiamo all'ordine!! Enrico e Max, confidenze sui nudismo e non su digestivi!!! Monelli[:D][:D][:D] SIETE OT
robi nood
Utente
Ok, provo a distendermi io sul lettino dello psicanalista. Esordisco ricordando di essere stato un ragazzino abbastanza pudico, che si era trovato straordinariamente bene durante i momenti, che probabilmente hanno vissuto tutti, in cui coi compagni di liceo ci si liberava dei costumi nelle spiaggette deserte, nel mio caso della costiera amalfitana, raggiunte con barchette a remi. O durante la settimana settembrina trascorsa a La Maddalena da diciottenne, in cui il costume era un optional praticamente per tutti i frequentatori dell’isola, amici e non. Occasioni solitarie successive erano state invece più traumatiche: come quando una scogliera casualmente scoperta a frequentazione nudista si era rivelata, dopo due giorni, un luogo di battuage che aveva indotto un allontanamento pluriennale dal senza-costume, una tessilite da cui fortunatamente sono guarito circa otto anni fa.
Jordan Brown
Utente
Non conosco ancora le situazioni di cui parlate quindi potrei travisare molte cose che leggo, detto questo... alcuni scambi di battute qui mi hanno dato l'impressione che in un ambiente nudista ci sia anche più "puritanesimo" di quando si è vestiti. Nel mio post di presentazione ho scritto che immagino il naturismo anche come una liberazione da ipocrisie sociali, ma mi sembra leggendo certi interventi che i naturisti si facciano più problemi dei "tessili" (cioè tutti quelli che nudisti non sono, se ho ben capito). Quando si sta tra amici lasciando coperte parti intime e tette, non ci sono tabù del tipo "devo essere rilassato e non pensare a situazioni erotiche, se no sono un esibizionista". Dato che gli uomini, siano essi in giacca e cravatta, in pigiama o sotto la doccia, pensano molto spesso a "quella cosa" (e ci pensano anche le donne), non vedo perchè dovrebbe essere diverso tra nudisti. Sulle spiagge tessili si fanno spesso commenti tipo "che tette quella", o se c'è piena confidenza anche battute come (da parte di una ragazza a un ragazzo) "nascondi una pistola o sei solo contento di vedermi?" Anzi gli apprezzamenti maschili verso le grazie femminili si sentono quotidianamente, mica solo d'estate quando si è seminudi. Se due persone vestite (che siano in una spiaggia normale, o a scuola, al lavoro o in qualsiasi altro posto) provano un interesse reciproco, è ovvio che inizi un corteggiamento, come è ovvio che una coppia possa benissimo scambiarsi effusioni e baci in pubblico. La mia idea di naturismo è di una vita che favorisca la maggior confidenza possibile con la natura eccetto quando la logica (clima, ambiente) suggerisce il contrario. Quindi evitando di aggiungere preoccupazioni che i tessili non hanno (altrimenti diventa una cosa demenziale). E nella natura metto al primo posto la nostra natura, mia e delle persone che mi circondano. Se nella normale vita da tessile ho spesso erezioni, perchè non dovrebbe essere così tra naturisti? a questo punto sarebbe paradossalmente proprio l'ambiente naturista a voler imporre comportamenti contronatura. Se sono con la mia ragazza posso baciarla con passione quando ne abbiamo voglia, come facciamo senza problemi per strada? Se siamo tra amici e vediamo passare una bella donna, posso dire che ci farei volentieri una cosa a tre con la mia ragazza, o devo preoccuparmi del vicino di ombrellone che sentendo mi bollerebbe come falso naturista? Se la risposta a queste domande è positiva, allora tutto ok. Se no, secondo me c'è qualcosa che non va. Scusate per il lungo post o se ho interpretato male qualcosa che altri hanno scritto, ma mi sembra importante chiarire questi aspetti. Se devo praticare il nudismo per controllare le reazioni del mio corpo, stare attento a dove mi cade lo sguardo o a evitare certi argomenti, allora non ne capisco il senso, perchè pensavo che il senso fosse proprio l'opposto.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.