Io sono uno di quello che ha il doppio profilo, ma molti dei contatti naturisti che conosco,sono anche nel contatto ufficiale. Si, l'ho fatto per dividere chi deve sapere da chi non deve sapere, parenti e amici più chiusi dagli altri, solo per una mia precauzione, visto come è trattato il naturismo, dall'italiano medio-(basso). Non è per senso di vergogna, in quanto non ne provo dall'essere naturista, se così non fosse stato,forse non ne avrei parlato nemmeno con le persone di cui mi fido.
a) Solo pochi amici di cui mi fido sanno che faccio naturismo, la mia fiducia il loro nasce sia dal fatto che non mettono sulla piazza le mie confessioni, e sia perchè non sono affatto moralisti, seppur non naturisti
b) reazioni indifferenti, o hanno chiesto per placare le loro curiosità,non morbose, alcuni non lo farebbero, un'amica mi segue di tanto in tanto,ma nessuno ha puntato il dito.
c)Non tutti capiscono, in fondo il naturismo è un'aspetto privato della mia vita che mi va di confidare solo a chi ritengo opportuno,al pari di molte altre cose personali.