Io la penso come toio56 e itaindo, più o meno.
Qualche anno fa ero molto pudico anche sul web, guardavo, leggevo, mi istruivo ma di nascosto.
Poi per me è stato determinante frequentare il raduno de iNudisti 2013, anche se avevo già superato da tempo molte paure e pregiudizi la full-immersion zelliana mi ha fatto capire un BOTTO di cose.
Da allora ho deciso che se io sono fatto così interessa solo a me (in tutti gli aspetti della mia vita) e mi sono convinto che è vero che se non faccio del male a nessuno e non credo disagio o imbarazzo agli altri ho diritto anche io ad essere come sono. Quindi con moderazione (quando mi riesce) ho "iniziato a smettere" di nascondere tante cose, tra cui il nudismo.
Non è che parlo solo di quello però se voglio pubblicare sulla bacheca di facebook (o twitter o qualsiasi altro social) un'articolo o un topic nudista lo faccio, se voglio parlare con un amico di nudismo o naturismo lo faccio.
Ho dovuto fare anche i conti con il fatto che molte persone non possono o non vogliono arrivare a questo perchè sanno che chi è intorno a loro potrebbe non capire o fare di questo "essere nudisti" un motivo di derisione o ancora peggio di discriminazione. All'inizio ho criticato chi si nascondeva ma alcune bacchettate arrivate con estrema precisione sono servite a farmi ragionare con più attenzione.
Resto molto sensibile all'argomento di chi si "nasconde" dietro ad un alter ego (non offendetevi, sto solo cercando la sintetisi, la mia frase non vuole essere offensiva) e sbagliando poi va a mischiare al nudismo e naturismo molte altre cose meno nobili, e sono tanti!!
Ci sono passato anche io in passato e quando mi sono reso conto che stavo facendo un porcilaio ho interrotto tutto e ho diviso, prima di tutto nella mia testa, le realtà quali nudismo e naturismo dal resto.
D'altronde qua tutti vogliamo che il nudismo e il naturismo vengano riconosciute e rispettate e dobbiamo essere noi i primi a tutelare il rispetto del significato di quelle parole..