Naturismo Cristiano

creatura 02/09/2026 21:37 11.976 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
creatura ha scritto:
Questionario: Credi che Dio sia onnipotene?
si
Credi che conosce per nome e ama ogni persona?
si
Credi che il suo obiettivo sia che ognuno, liberamente, scelga di unirisi a Lui?
si
Credi che per raggiungere il Suo obiettivo possa scegliere percorsi che ai nostri occhi possono sempbrare terribili, ma terribili non sono agli occhi suoi?
No, non rispetterebbe la sua promessa
Credi che ci stia amorevolmente sempre vicino e non ci abbandoni a noi stessi e che, se insistiamo per vie che ci allontanerebbero da Lui faccia il possibile per invitarci a desistere?
Si: che sia vicino a ognuno, soprattutto "quanto due o tre si uniscono nel mio nome" e No, non ci abbandona, ma ci lascia liberi di scegliere e di agire, sarebbero inutili e fuorvianti le parabole del figliol prodigo e quella dei talenti (per dirne un paio).
Credi che siamo preziosi per Lui e che almeno il momento della nostra morte lo scelga Lui?
No, e ci sarebbe da incazzarsi ferocemente se fosse cosi. Un esempio. I due genitori che muoiono e i figli che rimangono roba di nessuno, che passano da una famiglia adottiva all'altra, fino anche a finire sulla strada, sui marciapiedi, e delinquere etc etc.
O pensate che ci abbia creato, ci abbia detto Amate, vivete liberamente ricordandovi i Miei insegnamente e poi alla fine giudicherò se siete degli di venire con me.
decisamente si
Il problema e che avere lo Spirito Santo che ti urla dentro è pesante da accettare per gli uomini che vogliono essere liberi. Sì siamo liberi, ma Dio non ci ha gettati nel mondo con il libretto d'istruzioni e poi ci guarda senza alzare un dito. Non fa miracoli straoridinari ogni tanto, la vita è tutta un miracolo. Mi è dispiaciuto leggere alcune Vostre affermazioni. Io sento Dio vicino a me, e sono felice di vivere grazie e soprattutto per questa vicinaza costante, che non merito, che mi onora, che mi lascia a bocca aperta, perché mi stupisce la Sua pasienza e il Suo abbassarsi su una piccola, piccola creatura quale io sono. E non vedo il male, se non nella tentazione di pensare di bastare a me stesso. Mi dispiace per Voi se non sentite e vedete e gustate ogni giorno la grandezza di Dio. Forse ho questo privilegio perché sono l'ultimo, il più stupido, il più debole.
non sei ne il più grande ne il più piccolo, hai solo una tua visione, cosi come altri hanno la loro, cosi ancora come molti non credono proprio. Ma di sicuro molti di quelli che non credono è perchè viene spesso presentato questo dio (lo scrivo minuscolo perchè non ritengo che Dio sia cosi) che elargisce secondo principi non imperscutabili, ma impossibili a capirsi, e soprattutto vediamo troppo spesso che piove sul bagnato, e chi sta asciutto, asciutto nasce, vive e muore. Sarebbe un DIO che da a pochi e a prescelti, quindi se tutto è scritto, se è lui che decide ogni cosa, non rimane altro che fare le marionette e andare dove "ci sembra" che lui ci porti. Ritornerebbe in auge la mistificazione dei 166.000 prescelti.. gente che senza nulla fare verrano salvati, e tutti gli altri migliardi? A scaldare le caldaie? Una vita cosi fatta sarebbe ben misera da viviere. So ho bene o male, se ho successo o malattie, se sono amato od odiato, non dipende da ma, ma solo da cosa "vuolsi cosi cola dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare". Il primo sentimento sarebbe di lascairsi andare, visto che nulla dipende dalle mie scelte. Avrei solo la possibilità di lagnarmi di continuo dei malanni, delle sofferenze, vivendo passivamente ogni attimo della mia vita, peggio di uno in sindrome depressiva. E no, non ci stò. Anche io sono artefice del mio destino, altimenti sai i suicidi di massa? Dov'è la bellezza di raggiungere dei risultati se non sono nostri, ma di qualcuno che ce li imbocca? Non siamo una cassa acustica che suoniamo la musica del cd messo da altri, ma ognuno di noi suona la sua musica, che può cambiare nel tempo se si cresce, ma stop. No, io credo alla libera determinazione, cosi nel bene, come nel male, perchè ci ha donato di intelletto e capacità che ci permettono di scegliere, sia alla luce dei suoi insegnamenti, come di trascurarli completamente. Ho paura che dipaneremo questi dubbi solo quando saremo dall'altra parte, mentre arrostiamo sulla graticola, ognuno per le proprie colpe.
Utente
Da alcuni giorni mi ripromettevo di leggere con attenzione questa discussione aperta dall'utente Creatura, dal titolo altisonante: Naturismo Cristiano. Francamente mi aspettavo di trovare molto, ma molto, di più, rispetto ad un titolo così impegnativo, esaustivo, quasi da saggio definitivo sull'argomento. Confesso invece di essermi smarrito, soprattutto nelle ultime questioni sul libero arbitrio, sul bene e sul male (... sorvolo per non perdere la mia serenità), sul disegno oscuro del "nostro creatore", ... che per qualcuno, tuttavia, appare chiarissimo, beato lui. Pertanto nella confusione più totale nella quale continuo a navigare felicemente, senza avere le certezze assolute di bene e di male, mi astengo da qualunque commento su alcuni passaggi logici che mi sembrano molto approssimativi. Aggiungo che alle volte i titoli sono ingannevoli e le aspettative frustrate: dalla lettura di "Naturismo Cristiano" mi aspettavo una sferzata di passione e di entusiasmo, e invece ......! Sul naturismo ... molto poco! Sul cristianesimo ... brandelli di dogmi! Peccato, perché l'argomento sarebbe molto interessante, ma affrontato con serietà e rigore, in termini storici, e conseguentemente storiografici. Speriamo in una prossima, migliore, stesura del trattato! Approfitto per fare a creatura un invito: Viterbo, la tua provincia dista meno di 50 chilometri da Santa Severa dove alcuni dei naturisti laziali si radunano abitualmente. vieni a trovarci prima che il tuo tempo di congedo/vacanza sia terminato. Ti aspettiamo al mare, per discutere e confrontarci, ma soprattutto per vivere concretamente il naturismo e non solamente teorizzarlo.
Utente
@Cordom Nel tuo incipit dici 'Il male viene dall'uomo e dall'uomo soltanto' , cosa dici dei grandi disastri naturali? Se si può costruire inaniera antisismica, è più difficile controllare uno Tsunami o un singolo fulmine.. Se è un evento di natura e non c'è volere di uomo, non è male?
Utente
Bruttissimo risveglio oggi! Andavo spesso a trovare un amico del liceo ad Amatrice e mi fermavo fino a fine agosto, quando si fa la sagra. Dopo cena ci dicevamo 'Annamo a fa du vasche!' ...e alludavamo a fare avanti e indietro per il corso cinque- sei volte ...oggi quelle immagini di distruzione fanno malissimo, pensare alle vite interrotte ancora di più.
Utente
Beh creatura, come hai detto tu stesso, stai facendo grandi passi. Magari, se non questa stagione ormai al tramonto, la prossima potresti sentirti pronto e ci si incontrerà a santa severa e farci quattro chiacchiere in riva al mare! [;)]
Utente
Perché bisogna mettere sempre etichette: buono o cattivo, bene o male ... Esco di casa, inciampo e mi rompo una gamba, cosa buona o cattiva? Mi metto a casa col gesso e scrivo un bel romanzo e guadagno milioni di euro, la gamba rotta era cosa buona o cattiva? Coi milioni di euro faccio la bella vita, lascio la compagna e vado con modelle e inizio a usare e abusare di droghe varie, la gamba rotta era cosa buona o cattiva? O semplicemente non ha senso porre etichette ed è l'atteggiamento a far la differenza!? Personalmente e semplicemente mi impegno a metterci energia ogni giorno ed accetto il caso. La vita non ha alcun scopo! Se non vivere ...
Utente
Gran post Siman! La dialettica fa crescere, fa pensare, i dogmi no! Ti posso chiedere la fonte!?
Utente
Grazie [:)]
Utente
Infatti come dici tu l'uomo non ha il senso del giusto e dell'ingiusto e allora ci si mette d'accordo; o con le leggi che regolano la società o con le regole religiose. Anche perché ci sono atti compiuti dagli uomini nei diversi tempi e/o spazi che mi fanno dubitare che ci sia un Giusto Assoluto. Io non credo in Dio, penso che ci sono state persone (solo uomini! ) che hanno avuto una visione chiara e rotonda della vita. Sto parlando di Gesù, Siddharta Gotamo ossia il Buddha, Maometto (anche se conosco poco il corano) ..profeti vari ..o grandi pensatori e filosofi ..o grandi scienziati. ..o grandi artisti. Tutti hanno cercato di caratterizzare la vita con gli strumenti che avevano ma per quanto capaci, non possono superare un limite intrinseco. Come il pesce rosso che non riesce a capacitarsi della sua palla di vetro, dovrebbe uscire fuori dalla sfera per spiegarsela ma non può per ovvi motivi. Così l'uomo; posso arrivare a capire il big bang, la teorie delle stringhe ...e quello che vi pare, ma so che ad alcune domande non si può dare risposta e accetto questa situazione. Non so e la mia risposta non sarà Dio! Detto questo penso che nel corso degli anni hanno strumentalizzato, storpiato, accomodato, smussato etc etc quello che hanno detto questi grandi uomini. Non alludo solo a quello che ha detto Gesù o Maometto, pensate dalle opere di Marx che hanno tratto ...o chi segue solo il razionale della scienza perdendo altre sfaccettature della vita. Tutta questa discussione è nata secondo me perché una persona, Creautura, si sente in difetto ad essere nudista perché la sua religione non ha posizione chiara in merito e lui se la vive male. Sii nudista e basta, sai che in determinati contesti non dai fastidio a nessuno, fallo e basta! Emancipati da questo giogo mentale! Questo è quello che penso e coerentemente con la pappardella che vi ho snocciolato, non dico che è il Giusto Assoluto ma solamente il mio.
Utente
Ho chiesto a creatura di mandarmi il testo. Ho letto con attenzione il commento di Max. Se ha ragione a_fenice, vale la pena di leggerlo.... magari per dissentirne. Alberto. P.S. la divinità non fa parte della mia vita da vestito, figuriamoci da nudo!
Utente
Interessante, vorremmo leggerlo anche qui!
Utente
poche, stringate parole, visto che è stato scritto molto. Caro Creatura mi sembra che la tua sia una visione un po' tanto manichea. Mi seto piu' vcino al pensiero di a fenice, di siman, di cordom. Non è che Dio consente ogni tanto al demonio di fare del male. Il male è dentro di noi sicuramente. Le grandi guerre, gli stermini degli ebrei e di altri popoli e razze, gli attentati dell'ISis accadono perche' il Male è dentro di noi. Certo ben accordo di affidarsi a Dio , ma non è che lui consente al demonio per capriccio di fare quello che vuoi , non sta in piedi questa teoria; vorrei che approfondissi questo argomento con un teologo per chiarire l'assurdita' di questo pensiero. Guardiamo piuttosto gli altri con amore come Gesu' guarderebbe noi, specie i piu' disprezzabili, le persone sudice, malate, sofferenti la' dove ci è proprio difficile accettare il prossimo e impariamo a perdonare, li' solamente li' incontreremo Dio. Questo è il mio pensiero, certamente non condiviso da tutti, ma in tanti anni sono riscito a capire con i miei limiti solo questo.
Utente
guarda quante cose belle ti hanno scritto tutti! C'e' solo da rileggere tutti gli interventi e meditare! Questi sono gli amici! Esci dal tuo guscio!! in fondo i naturisti in genere sono meglio di altri nell'accettare i prorpi simili; prova almeno una volta a stare in gruppo! Frequenta quel gruppo che ti ha invitato vedrai che bello fraternizzare. Ti auguro una buona notte con le bellissime parole di Cordom: "Dio lo vedo vicino,Dio che muore di fame o affonda,Dio perseguitato per le sue idee,Dio che ha perso casa,Dio che si è separato da coniuge,Dio bambino maltrattato.Ma anche Dio gioioso nell'atto del sesso,Dio felice per una festa di matrimonio o per le ferie che ci prendiamo,Dio felice perchè condividiamo con gli amici una serata,Dio grande perchè c'è gente che perde la vita nel consumarsi per il prossimo......Hai voglia quante volte Dio mi parla ed è vicino a me ed alla sera mi accorgo che non sono riuscito a stargli dietro"
Utente
solo un piccolo commento a creatura. Non è bello , secondo me stare sempre soli, siamo fatti per relazionarci, per condividere, per amare. Ci sono gruppi di naturisti veramente belli che si comportano bene, si rispettano fanno amicizia insomma si relazionano positivamente. Un gruppo è quello del trebbia, un altro è quello di santa severa, poi ce ne sono altri. Starless è una bellissima persona, gli ho parlato piu' volte, davanti ad un invito cosi' dovresti rompere gli indugi e provare a fare conoscenza ti troveresti veramente bene ,sono le belle persone che fanno bene all'anima! Fidati sperimentato piu volte. Uniamoci all'amico Starless piuttosto nella preghiera e nell'affetto visto che oggi ha perso la mamma.
Utente
ho letto il lavoro. Bello! molto chiaro, molto semplice,di cuore. Non è certo una cosa mai letta, se ne trovano in giro scritti del genere. Pero' bisogna rendere grazie a creatura che lo ha voluto diffondere. Bravo![:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.