Religione e naturismo

n/a 02/09/2026 21:37 8.404 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
khrenek ha scritto:
Ben detto! ... dopo tutto molti considerano l'uomo la più alta creazione dell'Altissimo.
La più alta creazione dell'Altissimo è la giraffa.
Utente
La cacciata dall'Eden sanci la fine del naturismo "divino" e l'uomo prov? vergogna della sua nudit? (vedi foglia di fico). Ma di chi prov? vergogna? Nei confronti di Dio che l'aveva creato? Adamo nei confronti di Eva e viceversa? O prov? vergogna del fatto che Dio potesse leggere dentro di lui? ... quindi della nudit? interiore(!?)

Cristo non mi risulta abbia detto nulla a riguardo e forse (non ne sono certo) il battesimo avveniva nudi in un corso d'acqua.

Gli adulti son solo bambini cresciuti male.
Ci vogliono 1.000 anni per fare un bosco ed un solo cretino con un fiammifero per distruggerlo.
Utente
Il griffato è tessile.

Ed il cristianesimo non è conformismo quello si chiama cattolicesimo.

San Francesco si spogliò delle ricchezze terrene letteralmente rimanendo noudo davanti a tutti senza vergogna e senza peccato. Il peccato era semmai negli occhi di chi guardava.
Utente
Grazie a_fenice, mi sembra che tu abbia detto un mucchio di cose sagge! Nella nostra presentazione ci definiamo "Cristiani cattolici praticanti convinti ed impegnati, che trovano assoluta coerenza tra la pratica del nudismo e la fede vissuta e condivisa." Per noi è naturale la domenica mattina andare a messa e poi al mare o al fiume e starcene nudi tutto il giorno... Nessun senso di peccato. E' vero che molti non lo accetteno nè lo condividono, ma non è un problema di Chiesa o di religione, ma di mentalità. La Chiesa è fatta da chi ci "sta dentro" e, purtroppo, anche lì come nel resto delle realtà sociali emerge e fa notizia il marcio, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio nè condannare il tutto per una piccola parte difettosa. Ho letto negli interventi precedenti un sacco di discorsi cui vorrei rispondere, ma sarebbe lungo, fuori luogo ed inopportuno qui; invito soltanto a riflettere e conoscere dal di dentro, prima di criticare, poi ognuno è libero di credere o pensare quello che ritiene meglio. Ho letto con interesse molti riferimenti bibblici e dottrinali: benissimo. Vorrei solo precisare questo: 1.i comandamenti, le regole non sono imposizioni gratuite dall'alto, ma buoni consigli per vivere bene. 2.l'unico comandamento rimasto, con l'insegnamento di Cristo è: "amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato!" cioè fino a morire per amore... 3.il peccato, dunque, è "mancanza d'amore", azione, pensiero, comportamento contro l'amore. S.Agostino diceva "Ama e fa ciò che vuoi!" 4. il problema quindi non è nudo o vestito, ma amore o egoismo. Basta... se no parte un trattato e non è il caso. A presto.
Utente
coppiatoscana1 ha scritto:
nessuno si sposa con l'intento di divorziare.... succede.... se non c'è + amore si deve continuare a stare assieme anche se si è credenti? se uno ha una gamba in cancrena per non finire peggio la taglia ... non è bello ma si fa per necessità ... è meglio far stare una coppia che non si ama (e che poi porta odio) oppure una coppia separata che hanno la possibilità di rifarsi una vita? certo non posso dire alla chiesa cosa deve fare ma..... la separazione di un matrimonio è più grave di un omicidio? è giusto per capire come funziona la gerarchia dei peccati...
Per rispondere a tutto quanto è stato detto negli ultimi messaggi ci vorrebbe un trattato o un ciclo di conferenze... e non mi sembra qui il luogo adatto. Solo una nota sull'ultima frase: non si tratta di "gerarchia di peccati", ma di "condizione" della persona. Il presupposto del perdono è che ci sia pentimento per il malefatto, riparazione del danno arrecato (per quanto è possibile), e determinazione a non rifarlo. La comunione viene negata a chi, essendo sposato, vive con un'altra persona, perchè è in condizione di non-unione e non di com-unione. Questa la regola generale... poi ognuno può e deve confrontare (con un prete di fiducia, non in quanto uomo, ma in quanto ministro di Dio) la propria condizione particolare; lì c'è la vera presa di coscienza della proria condizione all'inteno (o al di fuiri) della Chiesa che, per costituzione, è accogliente: non butta fuori nessuno, ma lascia che chi vuol starne fuori lo faccia liberamente. Ultima cosa: è vero che nessuno si sposa per divorziare, ma troppi si sposano "tanto se poi non va c'è il divorzio!" Sarebbe meglio prepararsi un po' meglio al matrimonio (non solo religioso, ma anche civile) assumendo la consapevolezza della responsabilità che, in due, ci si assume reciprocamente, verso i figli e verso la società.
Utente
ma i preti o chi per loro dovrebbero preoccuparsi di cose serie che di fare messe riparatrici? [:(][:(!]non è meglio preoccuparsi dei preti pedofili di cui il santo padre, chiede sempre scusa a spada tratta ma che non gli fa scontare manco un secondo di galera?[:(!][V]
Utente
alex65 ha scritto:
Ho dato un'ochciata velocemente al sito. Per vedere le 8500 foto (come mai cosi' tante?) vogliono soldi. Mi e' sorto il dubbio che non sia un sito veramente naturista. qualcuna sa qualcosa di piu'?
Ho solo dato un'occhiata al link: in home page si trovano queste parole: "You are welcome to visit the forums and other links as a guest, non-members are also able to view three introductory photo galleries. To view the other photo albums, we ask that you register as a member of the site. There is never any financial obligation for membership, although contributions are welcomed to keep this non profit ministry going. (Note - none of the owners, administrators or moderators receives any compensation at all)" Che, tradotte (a spanne), significano: "sei invitato a visitare i forum e gli altri collegamenti come ospite, i non-membri possono anche vedere tre gallerie fotografiche di introduzione. Per vedere gli altri album fotografici, ti chiediamo di registrarti come membro del sito. Non ci sono obblighi economici per l'affiliazione, sebbene siano gradite offerte per continuare a mantenere questo ente (?) non profit. (nota - nessuno dei proprietari, amministratori o moderatori riceve alcun tipo di remunerazione)" Ho poi provato ad accedere alla pagina di registrazione ed anche qui le condizioni di sottoscrizione recitano, tra l'altro: "We are a not-for-profit educational organization, which is why all memberships are free" Sempre una traduzione 'casalinga' (mia) può essere: "siamo un'organizzazione educativa non-profit, il che spiega perchè tutte le affiliazioni sono gratis". Non mi sono registrato perchè mi bastano già i forum in italiano che seguo... Sei proprio sicuro che occorra pagare per registrarsi?
Amministratore
Beh, lello, fai leggere questa discussione all'altra persona, non sia mai che salta il fosso anche lei [:D][:D]
Amministratore
quote:
Originally posted by Andrea vi

Avete mai letto l'articolo"il bambino e la vergogna indotta..."di cui si trova il link sul sito di assonatura?Invece di domandarci se facciamo qualcosa di male proviamo a pensare quanto male fanno i bigotti!

[^][^][^][^]Concordo[^][^][^][^]
Amministratore
quote:
Originally posted by trionat

mi da tremendamente fastidio qnd certi ambienti, nn dico ke cercano d'imporre la loro volont? ma sicuramente cercano di condizionare un comportamento a loro nn gradevole.

Concordo anche con questo (e sono anche pi? categorico): la mia filosofia di vita ?, per l'appunto, "vivi e lascia vivere" e "vorrei" proprio che fosse la filosofia di tutti.
Utente
Noi in qualità di cristiani e credenti non ci sentiamo peccatori...non è, secondo noi, lo stare nudi in luoghi pubblici dedicati il peccato ma come questo viene interpretato da chi lo fa...se una persona lo fa con malizia o con secondi fini allora si tratta di peccato ma se uno lo fa in piena serenità....
Utente
rusca ha scritto: ... secondo me la foglia di fico ad Adamo ed Eva, ce l'ha messa qualcuno, ... quando sarà sdoganato il naturismo in italia?
Piccoli segnali in tal senso ci sono gia' perche' qualche volta le foglie di fico poi sono state tolte. Un esempio sono gli affreschi di Adamo ed Eva (Tentazione e Cacciata dal Paradiso) nella Cappella Brancacci a Firenze, opera di Masolino e Masaccio (1426-27). Le "mutande" di foglie dipinte per coprire il sesso sono state tolte nei restauri del 1984-1988. Ecco il prima e il dopo: Immagine utente --> Immagine utente Jambo
Utente
khrenek ha scritto:
... la chiesa tende a costruire sovrastrutture atte a controllare sia la spiritualità che la vita di tutti i giorni dei fedeli ...
Da come ti esprimi ho l'impressione che la tua sia una visione della Chiesa dall'esterno e che tu non la conosca per un'appartenenza diretta. Se cosi' fosse posso capire la disinformazione, ma non giustificare il fatto che ti permetti di trarne giudizi con tanta certezza. Se ne potrebbe discutere parecchio, ma in questo forum e su questo thread andremmo immediatamente off topics. Per cui mi fermo qui.
khrenek ha scritto:
Tu citi le scritture (...) ma così facendo (purtroppo), porti acqua anche al mulino della tesi opposta, (...) le istituzioni religiose (e politiche, purtroppo), sembrano disconoscere questo concetto, asserendo che la nudità è peccaminosa tout court.
Ma io non l'ho detto !! Perche' mi metti in bocca parole che non ho scritto e pensieri che non sono i miei ?? Sarebbe stato piu' utile da parte tua apportare argomentazioni su quanto asserisci, altrimenti hanno lo stesso valore che avrebbe il sostenere che "visto che il fruttivendolo sottocasa ce l'ha con i nudisti, cosi' tutti i fruttivendoli, o i commercianti, o tutte le categorie ce l'hanno con i nudisti". Generalizzando andiamo fuori argomento in men che non si dica. Peggio ancora quando fa comodo mettere i propri giudizi nei ragionamenti di altri. E questo si chiama "pregiudizio". Cosa che normalmente svilisce le basi del dialogo. Jambo
Utente
khrenek ha scritto: Errore; Sono credentee e catolico ma non per questo prendo la chiesa a scatola chiusa.
Va bene. Infatti io dicevo che "davi l'impressione" dopo aver letto tanta disinformazione e manifesta ostilita' a quella Comunità cui dici di appartenere. Ma se il Super-moderatore te lo permette continua pure con i tuoi facili luoghi comuni e falsita' anche ridicole ("ma in realtà i libri vengono ancora messi all'indice" LOL) che oltre a diminuire il livello della discussione generale, comportano anche un risultato spesso offensivo o poco chiaro per chi legge ora o successivamente. Io ti avrei invece consigliato di andarle a scrivere sui mille forum che si combattono su queste cose (e' risaputo che i forum piu' violenti siano proprio quelli tra militanti di diversi orientamenti politici o fanatici della loro ideologia religiosa). Abbiamo invece la fortuna - io, te, e tutti i partecipanti di questo forum - di trovarci qui tra naturisti dove il rispetto e la tolleranza dovrebbero essere la regola. E per un cristiano, l'Amore e' addirittura il primo e più importante dei comandamenti. Ma su questo tema ci ritorno sul prossimo post. Jambo
Utente
a_fenice ha scritto: Siamo qui anche per crescere, tutti insieme, non credi?
Certo, lo penso anch'io e l'ho pure detto ripetutamente. E questo presuppone pero' che si resti nell'ambito di cui si parla. Se poi in questo ci vedi che su questo thread chiunque possa impostare qualsivoglia argomento, che so un flame sulla mortadella religiosa piu' buona del cotechino ateo o che i sostenitori miscredenti del prosciutto crudo possono sparare a zero sugli amanti laici del culatello, beh in tal caso lascio stare e cerco di meglio. E, quindi, siamo qui anche per crescere, ma non tutti insieme ... perche' a me del culatello laico e della mortadella religiosa non me ne frega niente. Jambo
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.