Religione e naturismo

n/a 02/09/2026 21:37 8.409 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao lello1167, purtroppo quando si coabita accadono sempre degli inconvenienti. A te succede quanto hai riportato ad altri invece cose d'altro genere. Consenti a questa persona di commentare insieme a te l'articolo in modo che sappia e capisca che praticare nudo-naturismo anche in casa non c'è nulla di perverso e di antireligioso (se proprio così la vogliamo mettere). Insomma aprigli gli occhi e la mente ad un nuovo e diverso modo di vedere le cose. Scoprirà così che c'è un mondo diverso e senza dubbio migliore (perchè noi non siamo ipocriti) col quale bisogna confrontarsi se si vuole crescere. Altrimenti che rimanga racchiusa nella sua cecità e nel suo oscurantismo. Ciao e tanti auguri nella speranza che la luce del nuovo anno illumini tante coscienze.
Utente
Ma su dai, cercate di stare bene con voi stessi e se capita condividete il piacere della nudità con altri. Non createvi problemi di coscienza. Religione qua, religione la, ecc, ecc. Così facendo ve ne andate in paranoia. Ciao
phi73
Utente
"il regno di Dio non e' di questa terra" recitava un uomo 2000 anni fa'.
Essere cristiani ...e' scritto : "ama il prossimo tuo come te stesso "
il cristiano lo riconosci non da cio' che c'è fuori di lui ma da quello che c'è in lui,
dalle sue azioni ...
Mario_RM
Utente
Ecco un esempio pratico dei danni che il Vaticano e la sua presenza nel nostro paese crea nelle nostre menti. Premetto che sono Cristiano ma poco praticante.
Naturivan, solo due domande:

- Praticando il nudismo o il naturismo, rechi male a qualcuno?

- Usi tale pratica sempre e solo per altri scopi che nulla hanno a che fare con un sano principio?

Se la risposta ad entrambe le domande ? "No", allora secondo me puoi stare pi? che tranquillo e con la coscienza pulita.
E poi, facendo un paio di considerazioni anche in base al post di Eroe, mi viene da chiedere: se l'uomo ? stato creato nudo da Dio, dove sta scritto che se egli non si copre allora commette peccato?
Dove se non nella mente contorta di alcuni preti o nella malizia di alcune persone? [8)]
n/a
Utente
io credo che il peccato ce lo creiamo con il senso di colpa.
Le decisioni della Chiesa, sono comunque decisioni TEMPORALI....una volta era peccato ballare, il 2 pezzi, etc etc e quindi non mi dannerei tanto su quello che mi dice il curato di turno, ma su come vivo io l'esperienza.
blusea
Utente
Io dormo nudo,soprattutto d'estate...e se mi capita di non addormentarmi di botto prego a letto...non mi infilo certo le mutande...non sto facendo niente di male...[:D]
coppiatoscana1
Utente
bah non ho molta fiducia sulle religioni in genere... a fenice scrive "La chiesa vorrebbe che una coppia si formasse perchè le due anime coincidono, le due intelligenze si fondono, non in base a due corpi che si attirano sessualmente". Allora perchè è contro le unioni omosessuali? Premetto sono assolutamente etero .... però una coppia omosex non può arrivare a far coincidere le anime?.. perchè obbligare una coppia etero a stare assieme anche quando non c'è + amore? Forse esco fuori dal seminato o .... seminario come dice qualcuno ... credo che le religioni siano molto consevatrici ... si adeguano molto lentamente... nn credo ci sia alcun prete che giustifichi il nudismo .. perchè per loro vale l'equazione nudismo = sesso e sesso = peccato quindi nudismo = peccato (i filosofi direbbero che è un sofisma) .... se qualche prete lo giustifica chiedo scusa a costui ma rimane una mosca bianca.. nel ns tempo c'è molta ipocrisia ... il moige (comitato genitori) proibisce scene di sesso nelle fasce protette ... ma non di violenza .. (avete mai visto i manga giapponesi) .. proibisce di parlare di sesso, di nudo ... si fanno storie per l'educazione sessuale a scuola... ma della violenza si può parlare e vedere tranquillamente .. eppure il nudo... nonha mai ammazzato nessuno, non ha mai rubato nulla, non ha mai truffato, corrotto, estorto ... fatto stragi, terrorizzato, mah che strana società la ns ....la religione in tutto ciò ha colpa? ... un divorziato non può prendere la comunione ... un capo della banda della magliana, che ha ucciso, rubato etc, risulta essere sepolto all'interno di una chiesa di roma... non dico che sia colpa delle religioni però chi ha il compito di diffonderla ne ha tantissima... forse adamo ed eva erano nudi nell'eden e forse sono stati creati per essere nudi .. altrimenti avrebbe dato loro anche i vestiti.. ma L'uomo come sempre rovina tutto... Adamo ed eva sono stati puniti perchè hanno disobbedito nonper aver fatto l'amore o perchè stavano nudi .... vabbè la smetto altrimenti mi infervoro controtutte le religioni e potrei urtare la suscettibilità dei credenti e non vorrei perchè rispetto loro ma vorrei che anche loro ripettassero i miei principi ... (nn è che sono andato fuori topic)?
coppiatoscana1
Utente
e' un argomento interessante... certo il topic naturismo/religione è molto ristretto come discussione... ed è facile andare in OT... Non sono molto religioso .. ma ho dei miei principi morali ed etici (ossia non rubo, non stupro... rispetto il prossimo .... etc ) .. non commettere atti impuri (cosa si intende per atto impuro?... per la pedofilia e lo stupro sono d'accordo .. ma per tutte quelle manifestazioni di amore e sesso in cui non rientrano i precedenti (pedofilia e stupro) non mi sento di condannare nessuno .... (spero di essere stato chiaro e non frainteso ..) atto impuro viene considerato l'amore saffico o omo ... ma se ai partecipanti piace perchè definirli impuri? - è libertà di sesso questa sancita dalal ns costituzione... non desiderare la cosa e la donna d'altri (perchè i comandamenti parlano solo della donna? ... certo si intende anche l'uomo qualcuno dirà.... ne siete certi? forse adesso.. forse in questi ultimi venti anni .. ricordatevi che fino a qualche anno fa c'era il delitto d'onore se l'adulterio era commesso dalla donna .. e c'era anche il reato d'adulterio commesso dalal donna ...per l'uomo non era previsto...).. ritorniamo al desiderio ... beh se vedo una cosa bella o una donna bella che appartengono ad altri perchè non desiderarla? cosa c'è di male? il commercio si basa sul desiderio delel cose di altri.. vedi x esempio il mercato delle opere d'arti... se un quaDRO BELLO APPARTIENE AD ALTRI e a me piace io potrei fare tutto ciò che è lecito per ottenerlo (ovvio tutto ciò che è lecito) potrei pagare qualunque cifra se ne ho la possibilità (non c'è pericolo.... non c'è questa possibilità :-).... il desiderio delle cose altrui non deve essere necessariamente un peccato (lo diventa l'invidia forse).. il peccato è strappare le cose altrui..... il furto la rapina etc... ribadisco il desiderio delle cose altrui è la base del commercio mondiale... x ciò che riguarda il desiderare la donna altrui (o nella concezione moderna desiderare il partner altrui) beh cosa c'è di male? se a me piace la donna di un altro uomo ... perchè non dovrei desiderarla ? cioè se io mi innamoro di una donna sposata perchè non desiderarla? .. l'amore non lo puoi comandare ... a volte questi desideri si incontrano (e nasce una nuova coppia) altre volte meno ... il pensare di non poter desiderare un partner altrui credo che sia deleterio per l'essere umano ... cioè il pensare che siccome io sono sposato nessuna donna mi possa + desiderare (penso che lo stesso succeda alle donne) mi deprime mi sembra di essere uno schiavo .. di non essere + libero ... (oddio nei miei confronti essere indesiderato non è difficile .. già sono fortunato che mia moglie mi desideri e ancora non ho capito perchè) E' difficile chiarire il concetto scrivendo queste poche righe e non vorrei essere travisato .. essere scambiato per un invidioso delle cose e delle donne altrui .... Le regole devono essere esistere ma ddevono essere aggiornate .... il diritto naturale non è immutabile .. ma varia con il variare del comune sentire ... ciò che prima non poteva essere tollerato ora invece viene tollerato e viceversa ... le religioni (e mi riferisco a tutte le religioni.. non faccio distinzioni) sono conservatrici e non devono essere imposte ... la fede è una cosa che uno sente dentro di sè ... o l'ha o non l'ha .... mi fermo sono troppo OT...
blusea
Utente
natonudo ha scritto:

Guarda..
io sono cattolico praticante,frequento le Messe e la parrochhia, mi sono preso a briga pure di leggermi il Catechismo, qui si chiede al fedele di non assistere o dare vita a comportamenti immorali; vado al mare e quasi sempre mi tolgo il costume, non pernso di dare vita a qualcosa di immorale, nella mia presentazione scrivevo che mi sembra di tornare bambino, è così!
se gli altri vedono la cosa con malizia, problemi(e peccati) loro, se sei a posto con la tua coscienza (come penso) che problema c'è?
omnia munda mundis, tutto è puro per i puri.

Sono d'accordo con natonudo...
la mia situazione è la stessa...e non vedo niente di immorale nello stare pacificamente nudi in libertà all'aria aperta!Anzi...serve a ridare al corpo nudo il significato che esso merita...è bello in quanto naturale! In fin dei conti siamo nati nudi...[:D]
Mario_RM
Utente
Ti faccio i miei complimenti: tu si che hai il vero spirito del naturista. Infatti chi lo pratica con tanta armonia e rispetto verso tutti e tutto, non bada se gli altri sono belli o brutti. Io spesso non bado nemmeno al fatto che sono nudo talmente mi sento a mio agio. [:I]
Devo dire che a volte ? un po' controproducente se si ? costretti come me a praticare anche in spiagge non naturiste (sapeste le volte che mi ritrovo a fare cenno per togliere il costume e poi mi guardo intorno e ... mi sveglio dal sogno insomma [V] ).
coppiatoscana1
Utente
alex65 ha scritto:
Dato che sto saltando il pranzo, ho tempo per leggere gli ultimi 2 interventi e rispondere dopo averli digerirli. ........ coppiatoscana1: tocchi una difficolta' delle religioni che si basano su entichi testi. Siamo sicuri della traduzione? Non desiderare la donna d'altri e' proprio quello che era stato scritto? Non sono un sperto ma neanche uno sprovveduto ed e' chiaro che la traduzione di una frase non e' per nulla banale sempre ammesso che si possa effettivamente tradurre.
pur non essendo un cattolico praticante mi trovo d'accordo con un tuo precdenete intervento a proposito di ciò che sono i comandamenti (che poi a parte qualche strana traduzione come per l'appunto dici) sono regole di buona condotta.... chi non è d'accordo sul non rubare o non ammazzare etc etc... solo che purtroppo chi si propone di essere la voce di Dio fa in modo che la gente creda ciò che più a lui conviene... (vedi anche le traduzioni)... nn sono un crdente tout court ... ma non posso pensare che siamo stati creati con i ns bisogni e poi la cosa + bella che poss aesistere al mondo (fare l'amore) sia un peccato.... mi sembra assurdo... come mi sembra assurdo per i divorziati non poter prendere la comunione nemmeno se ti ultraconfessi mentre se sei un pluripregiudicato assassino e ti confessi puoi prendere la comunione.... credo che ci sia qualcosa che non va in questo ragionamento..... A proposito del divorzio.. non credo che nemmeno Dio sia d'accordo nel far stare assieme una coppia che per un motivo o per un altro non si ama più... non è bello però succede .. perchè la separazione deve essere un peccato così grave? Ovvio che i manipolatori esistono dappertutto e con tutte le religioni.. guardiamo quei poveracci che vengono convinti a suidìcidarsi ... mentre i capi se ne guardano bene dal farlo ... Il discorso quindi non vale solo per i cattolici ma per tutti .... Ovvio che io parlo + dei cattolici perchè solo quelli che conosco meglio (o meno peggiO).... e in tutto ciò che dico (scrivo) è lungi da me il pensiero di poter arrecare offesa a qualcuno ... ho trp rispetto per il prossimo (altro insegnamento cristiano) per poter pensare di arrecare offesa a qualcuno per cui spero che di non aver trasceso in questo nè in altri post....
coppiatoscana1
Utente
cecefritto ha scritto: Solo una nota sull'ultima frase: non si tratta di "gerarchia di peccati", ma di "condizione" della persona. Il presupposto del perdono è che ci sia pentimento per il malefatto, riparazione del danno arrecato (per quanto è possibile), e determinazione a non rifarlo. La comunione viene negata a chi, essendo sposato, vive con un'altra persona, perchè è in condizione di non-unione e non di com-unione.
Non mi permetto di giudicare se uno si con la consapevolezza che "tanto c'è il divorzio" credo che i casi siano limitatissimi e relativi a chi si sposa per interesse .... nn conosco nessun divorziato che sia contento che il suo matrimonio sia andato a rotoli... (contento per essere di nuovo libero da un partner che non amava più ..si ).... specie se ci sono figli in mezzo... vorrei capire... coppia, mai sposata che convive può prendere la comunione? coppia, con uno o tutte e due già sposati, che convive non può prendere la comunione? come si può essere pentiti di essersi sposati con un partner che in quel momento si ama con tutto se stesso ma che poi per le vicissitudini della vita o per altri motivi + o meno validi in seguito non si amA +? si può comandare all'amore (o l'amore) e ordinargli di amare per sempre lo stesso partner? Posso e quello si che lo posso fare comandarmi di non rubare non ammazzare etc ... solo che in quel caso poi mi pento mi confesso e mi riprendo la comunione.... bah... resto perplesso è vero l'argomento richiede trattati .....e forse è il caso che per quanto mi riguarda continuo a tenermi le mie perplessità... vi saprò dire qualcosa quando starò nell'aldilà....(spero tardi) chissà se nell'aldilà c'è internet ... altrimenti come farò senza il forum ... al limite vi mando un sms ... o un sogno.... incubo.. ihihihih ma senza numeri ihihihih
coppiatoscana1
Utente
a_fenice ha scritto:
coppiatoscana1 ha scritto: ...... e in tutto ciò che dico (scrivo) è lungi da me il pensiero di poter arrecare offesa a qualcuno ... ho trp rispetto per il prossimo (altro insegnamento cristiano) per poter pensare di arrecare offesa a qualcuno per cui spero che di non aver trasceso in questo nè in altri post....
Dialogare tra esseri umani dotati di intelligenza non porta mai offesa, è solo quando si vogliono imporre i propri credi, qualunque essi siano, ad altri, è qui che si porta offesa. Proporre il proprio pensiero e confrontarlo con altri non è cosa anormale, ma è lo scopo di un forum, che non è solo una raccolta di luoghi e fatti, ma il confrontarsi serenamente su tante questioni importanti della vita. Basta farlo con serenità e senza imposizioni, come mi sembra appunto che stiamo facendo.
anch'io la penso come te .. ma sai a volte qualcuno è più sensibile di altri su certi argomenti e non sai mai come la può prendere... cmq io non mi ritengo un credente ma nemmeno un "non credente"... solo che cerco di comportarmi rispettando gli altri e pretendendo rispetto dagli altri ... credo che ciò si debba fare a prescindere dalle regole imposte dall'alto ... a me da fastidio chi viola le mia libertà ... chi viola la mia Privacy (si anche per noi nudisti credo che ci sia privacy... se io voglio mettermi innocentemente nudo in spiaggia con la mia compagna non vedo perchè uno si debba mettere vicino a me e smanettarsi mentre guarda me e la mia donna) ... poi se uno vuole smanettarsi lo faccia pure ma lontano da me e magari non alla vista di tutti ... etc ... cmq è vero una cosa l'argomento è interessante e vasto.... forse con un dibattito dal vivo sarebbe + interessante .. anche perchè qualcosa potrebbe essere fraintesa... così non ribato alla battuta sul matrimonio,divorzio, scienza etc altrimenti non la finiamo + :-)[:D][:p][^]
n/a
Utente
02/09/2026 21:37
!!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.