|
Messaggio di naturivan
Ne ho parlato di questo con 5/6 parroci di altrettante Chiese cattoliche e cristiane e solo uno di loro mi ha detto che prendere il sole e fare il bagno completamente nudi in luoghi adibiti a tale pratica e tra altra gente nuda, non e' peccato. L'importante (secondo lui) e' che tale pratica venga fatta senza malizia, senza cioe' pensieri e/o azioni morbose - Il resto dei preti consultati mi han detto che praticare naturismo e' peccato in riferimento al credo Cristiano-Chi avra' ragione? O a chi credere?
|
Se andiamo a vedere cosa dice la Bibbia, da nessuna parte si dice che la nudità è peccaminosa. Semmai si dice che il rapporto morboso con la nudità è peccato.
Ai tempi di Gesù il battesimo era praticato nel fiume Giordano e i battezzandi erano immersi nelle sue acque in totale nudità e se Gesù si è fatto battezzare nudo vuol dire che non aveva nessun tipo di preconcetto neli confronti di tale pratica, ch tra l'altro è contituato nella chiesa protocrisitana fino a buona parte del medio evo (esistono affreschi del periodo di S.Ambrogio e S.Agostino che ritraggono la cerimonia del battesimo. Ne ricordo uno che venne utilizzato per pubblicizzare una mostra su Ambrogio e Agostino quì a Milano che ritraeva un vescovo nell'atto di battezzare un uomo che stava in piedi nel fonte battesimale ed era effettivamente nudo (si vedeva il corpo dell'uomo dalle anche in su e non aveva nulla addosso).
La ragione alla fin fine ce l'ha il prete che ti ha detto che non è peccato, mentre gli altri si sono fossilizzati in preconcetti vecchi, triti e ritriti.
comunque, a parer mio. non devi basarti su cosa ti dice un altro ma su quello che ti dice la tua morale. Se ritieni di non fare nulla di immorale e vivi la tua nidità in modo pulito non vedo perchè dovresti sentirti un peccatore ( e, a scanso di equivoci, vorrei puntualizzare che sono credente).