La prima cosa da valutare sono i numeri. Se non altro per la loro oggettività.
Delle donne nel forum (non degli iscritti al sito) si tratta nel titolo!
Partiamo dagli utenti: per un campione rappresentativo, ritengo ci si possa riferire ai 30/60 utenti particolarmente attivi.
Le donne sono sotto il 10%.
Le mie considerazioni:
Che questa sia una povertà sia del nudismo che del forum in questione è indubbio.
Che questo deficit di rappresentanza sia responsabilità principalmente alle donne, che non partecipano, lo ho scritto in diverse occasioni.
Aggiungo che non credo neanche alla buona riuscita, della strategia di blandire le poche donne presenti con un corteggiamento fatto di benvenuti, oppure di offerte di accompagnamento in spiaggia.
Sarebbe auspicabile, per le coppie, pienamente e convintamente nudiste (ce ne sono molte, nel forum), che entrambi i "coniugi" siano partecipi e iscritti con propri nick.
Questo sottrarrebbe anche, ai maschietti della coppia, il ruolo scomodo di portavoce di entrambi.
Io stesso chiederò alla mia consorte, ricevendo probabilmente uno sberleffo.
Altre considerazioni:
Le "nudiste" praticanti (anche singole) e attive sulle spiagge, sono superiori alle basse percentuali del forum.
Lo dico con cognizione di causa e mi riferisco ad ambienti la cui sicurezza e tranquillità è garantita dalla presenza di un gruppo.
Noi siamo vicini al pareggio.
Invece la partecipazione alla serate presso il centro benessere vedono ancora una partecipazione asimmetrica.
La nudità in ambiente chuso viene ancora percepita come meno attraente, rispetto alla spiaggia.
Su questo argomento bisognerà ritornare.
Tornando alla voglia di scrivere e di confrontarsi, certamente le donne sono più che attrezzate a farlo. Lo dimostrano sia le poche donne presenti, sia la assoluta disinvoltura in tutti gli altri social network, Facebbok, Twitter.
Inoltre sappiamo tutti che un forum (a parte una fisiologica, minima richiesta di informazioni) viene tanto più partecipato quanto più si ha un desiderio di visibilità. Una smisurata voglia di comunicare, o di raccontarsi!
Ebbene, credo che, questo "accanimento" (giocosamente inteso, .... passatemi il termine estremo), tipicamente maschile, vada di pari passo con quanto ci si riconosca in questa visibilità.
Per un uomo che ha scelto il nudismo, è più facile riconoscersi q farsi rappresentare in questa "militanza".
Per una donna, questa etichettatura, viene ritenuta superflua, non correttamente caratterizzante.
A mio avviso non è tanto il clima da spogliatoio di squadra di calcio maschile a demotivare le signore. Ne le battutacce da osteria! Che non mi sembrano poi così sopra le righe, visto che la moderazione interviene in tale senso, quando necessario.
Credo che una delle ragioni vada cercata nel poco interese per le donne di molte discussioni, che appassionano i maschietti.
Le proposte di incontro sono spesso irricevibili.
Le zuffe tra utenti, sulle virgole adoperate, sul detto/non detto, sono incomprensibili.
Idem le polemiche sulla politica della federazione.
Credo che i contenuti possano/debbano essere arricchiti.