bene, diciamo. Prendo a prestito le parole di un amico per fare una riflessione. Esso dice:
È evidente che le associazinoi fanno acqua da tutte le parti. Perchè poi ce ne siano così tante e sparpagliate faccio fatica a capirlo. Negli altri paesi c'è quella nazionale e non mi risulta ve ne siano come qui da noi. Noi proliferiamo in associazioni naturiste , gli altri proliferano in naturisti . Che poi avvengano contrasti è del tutto normale, qui si guarda sempre il proprio guardino.
Traduciamo?
È evidente che le associazioni fanno acqua da tutte le parti. = servono a poco
Perchè poi ce ne siano così tante e sparpagliate faccio fatica a capirlo. = la storia dei castelletti feudali
Negli altri paesi c'è quella nazionale e non mi risulta ve ne siano come qui da noi = FENAIT è completamente sconosciuta
Noi proliferiamo in associazioni naturiste , gli altri proliferano in naturisti = amara verità
Che poi avvengano contrasti è del tutto normale, qui si guarda sempre il proprio guardino.(giardino) = Non si dice mai "abbiamo (generico) ottenuto l'autorizzazione XY, ma sempre "nome associazione" ha ottenuto l'autorizzazione XY.
Questo è quello che intendevo. Mi ero rifiutato di leggere il sito unilazio, non avevo bisogno di conferme, ma alla fine l'ho fatto. E trovo la frase postata da maxmax, cosi come nella delibera comunale trovo l'indicazione data da Roby
http://albocamerota.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=267&id_doc=3170652&sez=10&data1=03/06/2011&data2=19/06/2011&view=si
Dare ragione ad A o a B non è facile, e non voglio introdurmi in questa bega. Mi dispiace, lodo entrambi, chi ha lavorato prima, e chi ha posto la richiesta dopo, ma fa più male leggere le frasi di cui all'inizio post. E non perchè scritta da uno che non crede più nelle associazioni, ma perchè è la stessa deduzione che tanti faranno (come dicevo sulla opportunità di dire o non dire) senza starci tanto a ragionare sopra.