Spiaggia degli Acquarilli - Isola d'Elba

Acquaticus 02/09/2026 21:37 64.866 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
ciao acuaticus grazie delle ottime informazioni sulla spiaggia di acquarilli deve essere un bellissimo posto dove rilassarsi in totale liberta' non ci sono mai stato sull'isola d'elba ma appena vado terro' conto di questa meravigliosa spiaggia.Grazie
Utente
Messaggio di Acquaticus

Volevo segnalare un luogo che secondo me è uno dei più belli in Toscana: la spiaggia degli Acquarilli all'isola d'Elba in provincia di Livorno.

E' inserita in un contesto naturalistico a dir poco spettacolare sia per il fatto che è riparata da un costone di roccia, per il colore verde smeraldo dell'acqua cristallina e per l'assenza quasi totale di bagnanti che amano le strutture attrezzate: il luogo è selvaggio, non ha bar, noleggio ombrelloni ecc ma proprio per questo ha un fascino irresistibile.
La spiaggia è di una lunghezza di circa 300 metri ed ha un fondo misto, all'inizio sassolini piccoli, poi ciottoli più grandi e poi scogli e poseidonie portate dal mare.

Io la amo particolarmente proprio perchè non è mai affollata nemmeno durante il mese di agosto. Per raggiungerla posso dire che non è distante nè da Portoferraio (15 minuti) nè da Capoliveri o Porto Azzurro. In ogni caso dovete seguire le indicazioni per Lacona, appena superate la località Norsi troverete sulla sinistra un parcheggio sterrato (ci stanno circa 20 auto) a picco sul mare: guardando il mare la spiaggia degli Acquarilli è quella a DESTRA, non confondetevi con quella di sinistra che è la spiaggia di Norsi e non è naturista. Occorre ora fare una camminata su un ripido sentiero per circa 10 minuti, niente di difficile ma bisogna fare un pochino di attenzione in un paio di passaggi un po'scoscesi. Sarete ripagati dallo spettacolo che si porrà davanti ai vostri occhi, un paradiso!

Per quanto riguarda il naturismo si può praticare senza problemi anche se quando c'è un po' di gente è come se ci fosse uno spartiacque tra la prima parte, generalmente tessile, e la seconda, naturista. Io di solito mi metto nella seconda parte, dopo gli scogli: c'è un pezzetto di spiaggia riparata che ci si sta al massimo in 10 persone. Da segnalare che nei mesi estivi la seconda parte è illuminata dal sole fino a metà pomeriggio (verso le 16:30 - 17:00) e poi rimane in ombra.

Un ultimo suggerimento, portatevi un bell'ombrellone se volete ripararvi e (io lo faccio sempre) un sacchetto per portare via le immondizie, non solo le vostre ma anche quelle portate dal mare tipo le immancabili bottiglie di plastica, ma anche quelle lasciate da individui poco civili che purtroppo non si estinguono mai!

Per mezzo di questa mia segnalazione mi auguro che aumenti il numero dei naturisti a discapito dei tessili, l'ideale sarebbe farla diventare una spiaggia naturista al 100%.

Allego alcune foto satellitari e il percorso del sentiero.

Se volete info su dove soggiornare andate su www punto elbalink punto it.

Invito tutti coloro che volessero andarci di contattarmi per maggiori informazioni, grazie. Un saluto naturista. Acquaticus.

Immagine utente

Immagine utente

Immagine utente

Immagine utente

Immagine utente
Utente
Un'altra bella domenica passata in compagnia agli Acquarilli, mi piace perchè rimane sempre così selvaggia ... Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
Ciao Sciabal le spiagge della mia isola non sono nudiste ufficiali, ma spiagge dove esiste una comunità nudista da anni e quindi risaputo e tollerato anche dai tessili, quindi prevalentemente sono spiagge miste, puoi quindi tranquillamente provare dove e quando vuoi senza recare alcun disturbo ... anzi ... aumenti la percentuale della colonia :-) Se hai bisogno di info su traghetti, alloggi, dove mangiare etc etc scrivimi un mp o una email a zoom210@hotmail.com Ciao Daniel
Utente
... confermo confermo ... una bella inversione di tendenza notata anche alle tombe, un po' meno alle piscine dove il mix tessile / nudista nel periodo ferragosto ha toccato il 60 / 40 percento. Acquarilli number one ...
Utente
insomma una decina ;-)
Utente
Si è vero, poi dopo la pioggia di quest'inverno si è ulteriormente deteriorato, vietate le infradito [:)]
Utente
Il 29 e il 30 maggio sono agli acquarilli, bravo ottima recensione, è la mia preferita, la frequento con la mia compagna o da solo dal 1997. Poi in agosto mi sposto alle Piscine o alle Tombe. Mentre quando non ho molto tempo, un salto sulla scogliera di barabarca. Ciao Daniel
Utente
Ciao David, ho preparato un piccolo sito con le piantine, ci sono anche le coordinate GPS delle poche ma carine spiagge dell'Isola d'Elba http://elbanudista.altervista.org . Comunque do ragione ad Acquaticus, L'Acquarilli The Best !!!! Le tombe idem, specialmente nelle giornata di bonaccia, sono un paradiso ...
Utente
Consiglio sui traghetti, la Moby se presa all'ultimo momento è la più cara in assoluto, però è tipo Ryanair, nel senso che sul sito se prenotata per tempo ci sono ampie offerte low cost, con da ieri una nuova tratta Piombino - Cavo http://www.******** L'altra compagnia la Toremar aumenta i prezzi nel weekend, ma comunque nella tratta Piombino - Rio Marina sono abbastanza abbordabili http://www.********* Dal 1 giugno è arrivata la terza compagnia la Blu Navy che promette tariffe low cost per i turisti http://www.************* sorry no link a cose commerciali, potete dare gli indirizzi via MP
Utente
Ieri agli acquarilli giornata mitica 100% di nudisti, 30 persone e nemmeno un tessile ... evento raro ma bello. Immagine utente
Utente
Io ci andavo quando mio figlio aveva due anni: vai sicuro!!
Utente
fravale ha scritto:
ciao, grazie per averci risposto. quindi le tombe e le piscine sono posti tranquilli e vale la pena andarci? non seccarti ma abbiamo sentito parlare anche di capo canata e della scogliera di barabarca, ci puoi dire qualcosa di più a riguardo? grazie mille di nuovo.
Mi permetto di risponder io..... Allora.. i posti da voi citati sono tutti ottimi come panorami, e abbastanza frequentati da naturisti! Le piscine sono molto belle, ma a mio parere... sono un po' troppo visibili dalla spiaggia... La scogliera di barabarca è un posto molto bello, ma purtroppo, è diventato "Privato" quindi, non lo prendere molto in cosiderazione a meno che di una normale passeggiata! Capo canata, non è male peccato che essendo dentro un campeggio, se ti vedono, e ti scoprono, Ti CACCIANO!!! Quindi la sconsiglio! Le tombe Sono STUPENDE, c'è da camminare almeno 20 minuti a buon passo per arrivarci a piedi, ma ne vale la pena! Per la spiaggia degli Aquerilli.. bhe, mi sa che meglio di come ve l'hanno descritta.... nn saprei cosa aggiungere.. ;)
Utente
ok ok visto che dal 15 al 25 agosto saremo all'elba, mi sto informando sulle spiagge (specialmente quelle più irragiungibili)... vedendo le foto e sentendo i commenti non vedo l'ora sia agosto :-) grazie a tutti e saluti nudi
Utente
Nemmeno per quest'anno andremo all'Elba, in un "last minute" ci siamo convinti a cambiare meta. Grazie M.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.