Provo a dire la mia,se ci riesco e spero non essere frainteso.
Prima di tutto direi che nudismo sia molto più appropriato per noi e molto più profondo come concetto che l'idea naturistica.
Il naturismo è una filosofia di vita,perciò particolare e limitata appunto ad un stile di vita che necessariamente elimina o mette in secondo piano altri stili di vita.Ciò diventa limitante per la persona:abbraccia qualcosa per lasciare altro.
Constato una cosa però.Non necessariamente bisogna essere naturisti per seguire i valori che professa il movimento.Gli ecologisti,ambientalisti e naturalisti fanno la stessa cosa,ma guarda caso manca il concetto di nudità e la sua pratica.Direi di più.Nell'uomo di oggi non è necessario essere ecologisti ecc ed abbracciare questi stili di vita per definirsi persone amanti della natura e dell'umanità.Già ora nel concetto stesso dell'uomo vi è già inserito il concetto di amante della natura e suo rispetto.Cioè una persona è umana perchè,in un modo particolare, sa rispettare l'ambiente che lo circonda e sà vivere con esso.
Ora il nudismo,in cui si esalta la pratica della nudità ed il suo concetto liberalizzante della persona umana,si applica a tutti i stili di vita,a tutte le filosofie e non mortifica l'uomo costringendolo in una filosofia di vita obbligandolo a lasciare altre filosofie che pure esistono da millenni e fanno parte di noi.Direi allora che un nudista può abbracciare la filosofia che vuole:ambientalista,ecologista,ma anche materialista,o religione:indù,cristiana e pure mussulmana ecc.Allora il nudismo è più universale del naturismo?E' più liberalizzante del naturismo?E' più profondo del naturismo?Penso proprio di si.Esso,il nudismo,parte dalla nudità ,da una peculiarità umana e non esterna ad essa (ambiente).Parte dall'uomo per abbracciare tutti gli uomini di qualunque filosofia o stile di vita religione o continente per traformarlo dal di dentro.La nudità è pedagogica per tutti gli uomini,è crescita umana e sociale.
Allora direi che solo il concetto della nudità di per sè è universale,la sua pratica abbraccia tutti e la sua profondità umana ancora inesplorata.
Non vedo altre filosofie che arrivano a questi apici e vette universali,squisitamente umane.
La nudità,da sola,ha dentro tutto questo universo ancora inesplorato,ci fa sentire più veri e gli altri uomini come persone con cui tessere rapporti più profondi.
Possiamo fare la nostra vita,ma la nudità la rende bella,qualificante e sopratutto umana.[:D]