Donne naturiste.. sempre poche.

vele 02/09/2026 21:37 20.902 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ho richiesto qui quest'informazione perchè ricordavo che avevamo parlato di malafrequentazione della spiaggia nudista di San Vincenzo e di tutori dell'ordine (infatti ho quotato). Sono fiduciosa, anche in questo tread hanno dato un loro contributo persone che fanno parte del direttivo A.N.ITA, sicuramente in settimana risponderanno. Un po' di pazienza.
Utente
Da questa discussione datata 15/12/17
vele ha scritto:
siman ha scritto:
"In Italia ci sono precise leggi che impediscono atti osceni...già proprio quelle che poi, sovente, vengono contestate anche a chi fa solo nudismo. Ecco. Sarebbe più ovvio (sempre che la "ovvietà" sia percepita dalle Istituzioni ), dato che i soldi mancano sempre nei vari bilanci istituzionali, inviare tutori dell'ordine a sanzionare chi si abbandona ad atti "indecorosi" nelle spiagge nudiste. Si avrebbero soldi e contemporaneamente si difenderebbero le persone per bene."
Non è una brutta idea, l'appoggio pienamente; nel frattempo però mi piacerebbe avere il sostegno degli "uomini per bene" in quelle situazioni di disagio. (...) Io vorrei soltanto che i regolamenti venissero rispettati.
Leggendo qua e là ho trovato nel sito A.N.ITA questo documento: http://www.naturismoanita.it/nudo-news/125-lettera-al-prefetto-di-livorno-ed-al-sindaco-di-san-vincenzo-li Lettera inviata tramite posta certificata PEC al Prefetto di Livorno e al Sindaco di San Vincenzo in data il 18 agosto 2017 da A.N.ITA. in seguito ad una lettera di protesta, inviata da una famiglia olandese, tramite la Federazione Naturista Olandese NFN, alla Federazione Naturista Italiana FENAIT. L'associazione chiede l'intervento delle forze dell'ordine, le quali hanno la facoltà di verificare, sanzionare e reprimere gli atti osceni che da un po' di tempo si sono verificati sul tratto di spiaggia autorizzata al naturismo di San Vincenzo (LI) denominata "Nido dell'Aquila". A.N.ITA si dichiara disponibile a collaborare con l'Amministazione per porre fine a queste situazioni che possono allontanare i turisti naturisti provenienti da Italia ed Europa. Mi piacerebbe sapere se a questa lettera c'è stato un seguito.
Utente
Per completezza aggiungo la risposta di A.N.ITA al mio quesito
vele ha scritto:
ANITA ha scritto:
Buongiorno Vele, ufficialmente il Prefetto ed il Comune non hanno mai dato risposta alla nostra Pec. Dopo una nostra sollecitazione telefonica, ci hanno assicurato che avrebbero inviato saltuariamente delle pattuglie, essendo ormai quasi a stagione finita avrebbe fatto il possibile. Vedremo con l'apertura della nuova stagione di risollecitare gli enti preposti. Chiara
Grazie mille per l'esaustiva risposta. Ci auguriamo che con la collaborazione di tutti si riesca a sanare dalla malfrequentazione la splendida spiaggia di San Vincenzo (LI)
Utente
maurobuio ha scritto:
Ciao Vele, solo ora sono a conoscenza della tua identità(femminile)... ...in spiaggia nudista mi comporterei semplicemente come se fossi in un luogo Tessile(però ovviamente non tutti siamo uguali), se posso darti un consiglio :se ti capiterà di andare da sola in un luogo nudista cercati sempre una postazione dove ci sia un gruppo di famiglie,(pensa lo faccio anch'io e sono un maschio), il rischio che si avvicini un molestatore è più difficile, poi se ce un pippaiolo davanti a voi fate finta di nulla, tanto quando si sarà sfogato sarà lui per primo ad abbandonare il campo......credimi. ciao.
Ciao maurobuio, Avendo profilo famiglia mi è parso di potermi esprimere in quanto tale, che io sia donna fa sì che ciò che esprimo non sia riportato, ma vissuto in prima persona. Quando scrivi "in spiaggia nudista mi comporterei semplicemente come se fossi in un luogo Tessile", immagino tu non mi stia dicendo di tenermi il costume, ma di star serena. scrivi "poi se ce un pippaiolo davanti a voi fate finta di nulla, tanto quando si sarà sfogato sarà lui per primo ad abbandonare il campo......credimi." scusami ma io non riuscirò mai a star serena aspettando che lui si stanchi , lo allontano sicuramente dicendogli che non sono interessata così gli è ben chiaro anche per la prossima volta e magari fa girar la voce tra i suoi colleghi "pippaioli" Grazie per il tuo consiglio. In effetti quando vado in spiaggia naturista autorizzata a San Vincenzo (LI) cerco di posizionarmi nel posto più sicuro. Arrivo alle 7,30/8 di mattina, la spiaggia è praticamente deserta, mi sistemo nella zona più vicina al Camping Albatros dove poi arrivano gli amici omosessuali. Lì sto serenamente, nessuno è interessato al mio essere femmina, ma solo al mio essere persona.
Utente
Ciao a fenice, purtroppo non ci hanno mai presentati, ma io e il mio compagno abbiamo partecipato a qualche evento, l'ultima volta quest'anno a Dalmine per la cena nudista. Che io sia donna te lo possono confermare: sergino, alinghi, Max.Titty (che ci hanno dato il benvenuto nel nostro "Mi presento!"),itaindo (che non ho abbiamo ritrovato agli eventi da diverso tempo) asterix, berga-mastro, depilato, BiaGi-FKK, musicman11 (forse non tutti scrivono nel forum, ma hanno il profilo nel sito iNudisti, tutti col pollice alzato) e altre persone che non hanno il pollice alzato. (chiedo scusa se non ho menzionato qualcuno) Nel mio/nostro "Mi presento!" compilato il 03/11/17, sono trascorsi 40 giorni, abbiamo ricevuto il benvenuto di qualche coppia, qualche singolo (tutti contenuti in una paginetta) che abbiamo gradito. Un benvenuto cordiale non mette a disagio nessuno. I messaggi nel sito iNudisti, con il "Voi cosa cercate?" rispondiamo cortesemente che cerchiamo persone con cui prendere il sole in spiagge autorizzate o per andare in spa e che non cerchiamo sesso e non siamo interessati a scambiare foto. C'è chi sparisce e chi continua a dialogare tranquillamente. Scambiare messaggi non ci disturba. Scrivi "Spiaggia? Si, i segaioli si piazzano a un metro a mostrare il loro peduncolo pidocchioso, ma quanti le puntano cavandogli la pelle meglio del miglior squoiatore sul mercato?" Ti dò/diamo ragione, anche lo sguardo insistente mi mette a disagio. Continui dicendo "Su smettiamola di dar le colpe agli altri, fate facciamo un buon esame di coscienza, poi magari il discorso sulle problematiche prende un aspetto serio Ah già, ma questa è cavalleria, e non essere gay o eunuchi o altre scuse del menga … ma per piacere" Ho/abbiamo voluto proporre questa discussione per fare riflettere, non credo/crediamo che chi ha letto non si sia fatto un esame di coscenza e non abbia trovato le sue risposte (ognuno in base alla propria sensibilità, al proprio vissuto) al perchè le donne naturiste siano scoraggiate a questa pratica. Il mio/nostro intento è proprio quello di far meditare, indipendentemente che chi ha letto dia un suo parere, chissà che anche solo una persona cambi il suo modo di agire in meglio, credo/crediamo che i modi di migliorare la situazione italiana siano molti. Cavalleria potrebbe essere dare una mano alle donne allontanando i molestatori. Non nascondiamoci dietro un filo d'erba, è naturale che due persone (M-F, F-F, M-M) trovino l'altro/a piacevole, ma c'è modo e modo di presentarsi e sta nell'altro/a mostrare il proprio interesse oppure no. Ognuno scelga il meglio per sè, nel rispetto degli altri.
Utente
maurobuio ha scritto:
Ciao Vele, ti leggo con molto interesse, devi essere una donna tosta. Spero un giorno di avere il piacere di conoscerti/vi. Quel giorno se ci sarà, mi limiterò ad ascoltarti.......[;)] PS: non fate scappare via anche VELE, dategli sempre ragione.[:81][:81][:81]
Ciao maurobuio, ho sempre apprezzato le persone dotate di parola, non credo di dover avere sempre ragione, anzi so di avere molto ancora da imparare. Ho accanto un uomo che stimo proprio perchè ne sa più di me. Mi confronto in continuazione con lui Se tu ti limitassi ad ascoltare non ci sarebbe conversazione, non sarebbe interessante il nostro conoscersi.
Utente
Grazie a fenice per la tua chiara spiegazione.
a_fenice ha scritto:
(...)Da una nudista uno ci si aspetta che non abbia paura di mostrare il proprio corpo, ne che abbia paura a vedere altri corpi nudi… questo credo sia il minimo sindacale.
Personalmente non ho vergogna/paura a stare nuda nell'ambiente a me consono se anche gli altri sono nudi. (minimo sindacale[:)] : ok posso definirmi nudista) Mi infastidisce se una spiaggia è autorizzata al nudismo e ci sono persone che si fermano vestite per "godersi" la nudità degli altri. Rimango spiazzata se alla cena nudista fra tante persone nude qualcuno si tiene il pareo tutta la sera; sottolineo tutta la sera e non in alcuni momenti ad esempio per uscire a fumare o perchè ad un certo orario le è venuto freddo (che può essere comprensibile).
a_fenice ha scritto:
(...)Poi possiamo metterci che quando esce ama essere un tantino appariscente, nel senso buono che non mette maglioni informi che nascondono il corpo, ma che se lo ama, non ha paura di essere un tantino più libera, svestita, trasparente, forme che si vedono. Cioè non sarà una nonna del vecchio sud dove un buco nella calza faceva la donna una poco di buono. Spero di essermi spiegato
Meno male che non sei mio dirimpettaio a fenice, altrimenti ti cadrebbe il mito della nudista... Quando esco generalmente mi vesto in modo di essere il più comoda possibile, spesso con jeans (talvolta dismessi da mio figlio 18enne, perciò taglio maschile), maglioni larghi e scarpe da ginnastica; in questo modo le commissioni sono più veloci. Niente trucco, niente smalto, niente taglio di capelli negli ultimi 6 mesi... una coda e via! Passo sicuramente inosservata e in realtà è quello che voglio. Certo due cambi decenti in armadio li ho, ma credo ci sia un filo sottile che divede l'essere elegante/attraente e l'essere spudorata/di cattivo gusto. Domani sera, per festeggiare l'ultimo, io e il mio compagno saremo ospiti a cena da un collega e da sua moglie insieme ad altre due coppie, certo mi metterò un paio di tacchi un jeans femminile e un maglioncino con una camicia magari un po' scollata, ma credo che anche le altre tre donne (non nudiste) saranno curate nell'aspetto. Ci sono occasioni in cui, accanto al mio compagno, mi sento felice e con addosso qualcosa di carino e elegante, mi senta anche bella. E' stato proprio Lui a comprarmi il primo sandalo col tacco e con lui vicino mi sento più sicura. Pensa un po' direi che mia sorella, non nudista, da vestita, quotidianamente, è più appariscente di me.. sarà merito del suo splendido sorriso.
a_fenice ha scritto:
(...)Cominciamo con qualche esempio Se in Italia in spiaggia la tendenza è di stare sedute, accartocciate, gambe belle intrecciate e strette, altrove ho visto la “libertà” di prendere il sole ovunque, senza paura di pose o visioni conseguenti. Se di sera in Italia ci può essere al massimo una camicetta e una minigonna, altrove ho visto mise, oserei dire senza timore di sbagliare, che mettono in atto tutta la potenza seducente di una donna. (...)
Quest'estate la nostra famiglia ha trascorso i primi 15 giorni di Luglio al Solaris in Croazia, dalla mattina (dopo la corsa delle 5) alla sera alle 19 stavo nuda, poi il freddo mi obbligava a coprirmi. Se dopo cena si voleva far due passi sul lungomare mi bastava un camicione; solo in un paio di casi ho trovato l'abbigliamento idossato da due donne eccessivo (da privè per intenderci). Prendere il sole non era certamente un problema, nessuno disturbava, perciò stavo stesa o facevo ginnastica di fronte al mare (che splendide sensazioni!), mentre i miei figli e il mio compagno erano in tenda o a fare sub. Certo che mi sentivo libera in Croazia, LIBERA di poter vivere la nudità serenamente. In quindici giorni non mi ha mai importunata nessuno. Due persone mi hanno rivolto educatamente la parola presentandosi, nulla di più.
a_fenice ha scritto:
(...)Qui, al contrario, a cominciare dai genitori, a proseguire agli spogliatoi divisi e docce fatte col costume, insomma maschi e femmine son stato tirati su con la paura del nudo, con l’idea che il nudo è solo per sesso Da qui donne col burkini e maschi assatanati per una coscia nuda. Sbaglio?
E' proprio nell'educazione dei figli che dobbiamo cambiare. Iniziamo noi nudisti ad insegnare che il nudo non è sesso.
Utente
Ciao siman, tanto per chiarire io al mare vado al Nido dell'Aquila LI, qualche volta da sola, più spesso con il mio compagno. Quando sono sola mi posiziono fra gli amici gay, così nessuno è interessato al mio essere femmina, ma al mio essere persona. Quando siamo in coppia ci stendiamo dove ci sono gruppi di persone, non sempre sono presenti bambini. Spiaggia autorizzata dal sindaco con tanto di cartello. Lì non mi sento affatto fuoriluogo. Certo non è sorvegliata, ma è autorizzata. L'associazione ANITA è presente con tanto di bandiera.
Utente
cirietto ha scritto:
Pienamente d'accordo con Mauro [;)]
maurobuio ha scritto:
Da come mi descrivi la spiaggia ti suggerirei di venire qui al MORT(ERACLRA MARE), non autorizzata ma più tranquilla......
Lo faremo con la bella stagione, sarà un occasione per conoscervi
Utente
Ciao maurobuio. Camminare o procurarsi una bici non sono un problema, trovare il posto forse sì, se però non si trovano gli amici del forum con cui dialogare, per chiarire i propri punti di vista, perde un poco del suo significato questa gita. Siamo sempre convinti che il sole sia più bello in serena compagnia. OK ti sei chiarito, sei dalla parte delle donne. La Federazione deve fare la sua parte cercando di far ampliare gli spazi per i nudisti, sforzandosi di tenere sotto controllo la situazione. Noi nudisti la nostra: incontrandoci, riconoscendoci in spiaggia o in spa, facendo gruppo, invitando anche chi è lì e si comporta bene a dialogare, in modo di ampliare il gruppo. Quando poi avvengono episodi spiacevoli, insieme, invitare quelle persone a smetterla perchè non è quello il luogo adatto.
Utente
E' domenica siman, non essere più impaziente di me.
Utente
Accetto il suggerimento e sposto la domanda a: Linea diretta con le Associazioni...e i gruppi, ad A.N.ITA.
Utente
maurobuio ha scritto:
Chiediamo a Vele, sappiamo che è lei a scrivere qui,perciò sesso femminile,nella vita quotidiana gli sarà capitato di avere delle situazioni simili a quelle nelle spiagge nudiste,le due differenze,laico a te commentare. Se le vogliono definire molestie nel secondo caso,per me è anche nel primo. Nessuna critica, solo per capire.
Ciao maurobuio, la tua domanda non mi è molto chiara. Puoi pormela diversamente? Grazie
Utente
Nudomark ha scritto:
vele ha scritto:
Ciao Nudomark, siccome entrambi conosciamo San Vincenzo (LI) propongo di trovarci lì quest'estate, così mi dai una mano ad invitare chi disturba ad andarsene. Ti ringrazio sin da ora dell'aiuto (è già qualcosa!!)
Vele ne sarei felicissimo. Ho molti amici e amiche in zona. Se potrò esserci dipenderá dalle condizioni di mia madre totalmente inferma e che assisto 24h. Non mi son mai fatto problemi a cantarle a chi disturba! Credo anche che probabilmente abbiamo amici in comune...
Amici in comune in spiaggia ? Potrebbe essere [:)] Stai a vedere che dopo tanti anni ci siamo già parlati personalmente.
Utente
a_fenice ha scritto:
Zeno ha scritto:
L'ho scritto altrove e ho destato disapprovazione ma lo ripeto ancor più chiaramente perchè ne son convinto; la cultura cattolica ha riempito troppo le teste degli italiani ed è estremamente nociva al nudismo, in particolare a quello femminile essendo un'ideologia altamente misogina.
No questa la faccio breve!!! Misogini? Non esageriamo, un po’ maschilista nel passato di sicuro, misogina no. (...) Si, la cultura cattolica è di tipo morigerato, poco tesa a certe forme di libertà… peccato che in chiesa son rimaste solo poche vecchiette, quindi di quali cattolici stiamo parlando? Diamo le colpe a chi le ha, cioè a noi stessi. Ciò che non decolla non lo fa solo per colpa nostra. Mi ripeto, ma non mi pare che aborto, divorzio, evasione fiscale, raccomandazioni, corna e chi più ne ha più ne metta, sia contemplato nelle regole cattoliche e … alzi la mano chi è senza peccato
Noi crediamo che la cultura cattolica metta dei bei freni al nudismo. E' vero che le funzioni religiose sono seguite da pochi rispetto al passato, ma ciò non toglie che la mentalità bacchettona cattolica sul nudismo rimane. Essendo divorziata alzo la mano, sì ho peccato! Non è stata una scelta facile, sapevo quale dispiacere avrei dato ai miei figli e mia madre (mio padre era già morto), non sono andata in giro a sbandierare la decisione della separazione. Per la comunione di mio figlio sono andata a confessarmi, ho detto di essere separata e il frate mi ha fatto una romanzina con i fiocchi; giustamente, probabilmente era suo dovere, ma nonostante la separazione e il divorzio non siano così' rari la Chiesa non li ha accettati. E chi abortisce, chi evade le tasse, chi ruba, chi usa le raccomandazioni, chi tradisce lo va a raccontare in giro ? No! No, perchè sa che qualsiasi possa essere la sua giustificazione sarà sempre giudicato e condannato. Perciò come la decisione della mia separazione e poi del divorzio è stata penosa, così quella di una donna che abortisce potrebbe esserlo; la Chiesa non le ammette. Oltre al fallimento personale ti senti oppresso dal giudizio degli altri. Così è difficile parlare di nudismo ai conoscenti perchè i preconcetti anche legati alla religione sono radicati e i pregiudizi troppo forti. Ci manca solo che per molti essere nudisti significa essere scambisti e il desiderio di crescere le nuove generazioni con un concetto differente sul nudismo diventa estremamente arduo... Comunque io non mollo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.