FORUM: perchè pochi scrivono il loro pensiero?

vele 02/09/2026 21:37 11.464 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
asterix ha scritto:
Alla fine di tutta questa provocazione imbastita da Velalibera, cosa c'è di nuovo nel forum? A quale conclusione siamo arrivati?
Provocazione sarebbe un'altra cosa, comunque mi sembra chiaro che qualcuno ci è arrivato (fenice) e anche molto bene. Il clima di sospetto oltre certi limiti diventa ostilità.
asterix ha scritto:
Che dobbiamo essere più ossequiosi e "salutisti" verso i nuovi che entrano, salutano e poi non scrivono e non partecipano?
Guarda, anche non far sentire addosso a chi arriva l'etichetta di maniaco o pervertito sarebbe un passo avanti.
asterix ha scritto: [br Non scrivono quelli delle associazioni che sono nudisti "navigati" figuriamoci quelli nuovi che non sanno da dove cominciare a sfilarsi le mutande. La moderazione istituirà il Thè nudista delle 17,00 e l'aperitivo nudista del venerdì sera?
Sono proprio quelli che non sanno da che parte voltarsi che scrivono per capire le cose. Non credo nessuno abbia bisogno che gli su faccia da maggiordomo per servirgli il "Thè" nudista. Dubito molto che qualcuno abbia bisogno della badante per farsi sfilare le mutande. Sono invece certo che nessuno gradisce su di se' forme di sarcasmo da minus habens. Credo si parli solo di buona creanza. ESEMPIO Uno abita a 30 km da te e ti invita a casa sua (aprendo casa sua a chi vuoi tu). Ti invita dopo essersi presentato con nome, cognome e averti spiegato per bene chi è e cosa fa. Non vuoi andare? Non sei tenuto se non vuoi. Se eviti però di dirgli che puoi incontrarlo solo a Zello perché lo consideri un potenziale pervertito, magari non gli viene voglia di mandarti a fare in culo. Forse resta anche nel forum.
Utente
siman ha scritto:
Eh no, Velalibera. Se uno nel blog (tempo fa si poteva), scrive genericamente: "Chi viene a casa mia una sera a bersi un caffè nudista e a parlare in relax?". Concordo che non devo postare nulla però, per favore, PRETENDO la mia libertà di pensare che quello sia tutto, tranne che un nudista.
?????????????????????????? e perché, di grazia, sarebbe tutto meno un nudista? @ fenice Chiedo scusa ma vorrei mi desse una risposta.
Utente
No Angelo. Il giudizio non è sul raduno, che a giudizio dei veterani è una figata. Il mio giudizio è sull'approccio di un neofita ad un raduno. Quello do, potendo dire come io -e non solo - percepisco. Ti faccio notare -insieme agli altri che hanno risposto prima di te - confermi esattamente quello che ti dico io: la "cultura" consolidata del forum impedisce di prendere in considerazione altri punti di vista, particolarmente quelli di chi vuole approcciarsi al naturismo\nudismo o come vuoi tu.
Utente
Ragazzi, fermate le armate e fate un ragionamento. - Io vi dico una cosa, un mio problema, immediatamente condiviso da un neofita: punto di vista non discutibile in quanto afferente i gusti. - voi fate quadrato dicendo che sbaglio e che agli altri piace. Capite che significa questo? [:)]
Utente
a_fenice ha scritto:
Sono un neofita, sento parlare di nudismo, incappo nel forum, leggo di avversità e disgrazie, e mi tengo lontano da tutto. Per me chi si tiene lontano da forum è solo quello che ha visto liti senza capirne il senso, chi è stato attaccato in malo modo, e chi aspirava al paese di bengodi e legge che si, esistono posti “libertini”, ma che la caccia è incessante da parte di molti. Questi sono quelli che ho visto scomparire negli anni. Per le liti non so più come arginare la voglia delle stesse da parte della gente. Ormai la società è fatta di proteste, proteste per tutto. Ragionare “da Cristiano”, come si diceva una volta, è merce rara. E anche il forum risente di questo andazzo. Sullo stesso piano l’attaccare il Novello che si approccia male. Alzi la mano chi non ha pensato al fattore sesso o sessualità in genere approcciando al nudismo. Nessuno nasce imparato, nessuno arriva allo stare nudo = libertà umana di contatto con la natura e forma di uguaglianza tra i popoli. Qualcosa può esserci, ma il primo istinto è quasi sempre, minimo, il richiamo del “vedo nudo”. Il resto viene col tempo, per chi usa la testa, gli altri rimangono segaioli. Quindi allontanare qualcuno perché si approccia male, cosa praticamente univoca per tutti, significa solo rinunciare alla possibilità di insegnare un nudo pulito e tranquillo, al di là della sessualità di ognuno. Incontrare gente, farsi amici. In fondo, qualunque sia la voglia originaria del nudo, alla fine il vero desiderio che scatta in tutti, singolo o accoppiati, casti e sessofondai, è avere amicizie. Qualsiasi raduno ha sempre offerto questa possibilità, ampiamente raccolta da quasi tutti, tranne davvero pochi. Ne ho conosciuti di coloro che son venuti, e si son nascosti… sotto una pianta ad aspettare il messia. Ti dirò di più. Nemmeno a Zello proprio, ma anche alla semplice cena comunitaria, da vestito. A saperlo se non altro uno ci provava a coinvolgere. Ci son stati un paio di anni in cui volontari han fatto servizio di accoglienza. Tutto inutile. Chi ha voglia di conoscere si è messo in gioco, pochi o tanti ma qualcuno ha avvicinato, e ha decollato come tutti gli altri. Chi è rimasto in ombra, in ombra è rimasto. Tranne uno che ci ha riprovato più volte, e che adesso attraverso il forum sta perdendo parte di questa forma di “timore”. Quanti neofiti ai raduni? Ripeto, di “ripetenti” c’è ne sono sempre stati, ma davvero un nucleo, non c’è stato anno in cui non c’era gente nuova, che veniva speranzosa e se ne tornata soddisfatta. Negli ultimi due poi abbiamo visto una gran massa di giovani e giovanissimi, quelli sì forse più assenti in genere. Dunque questo fattore non esiste, ma può essere migliorato, ovviamente. E se hai idee su come farlo, questo credo debba essere la discussione. Sbaglio?
Quoto tutto, e vorrei incorniciare questo post. Salvo forse, la questione delle liti (un po' di pepe ha sempre ravvivato tutti i forum. se poi ci si vede di persona). Ho delle idee su cosa, potendo, sarebbe bello fare. Solo che in questo momento ho gente e vorrei esprimere compiutamente la mia proposta. Prima di domani la scrivo. Ciao MAX!
Utente
asterix ha scritto:
velalibera ha scritto:
@ asterix Intanto hai ragione, Asterix. A chi, secondo me, dovrebbe far schifo l'idea di partecipare a un raduno? Perchè? e poi, chi è sto neofita? Spiegoni [:D] Il neofita è, uomo o donna, uno che vorrebbe "provare " una esperienza nudista e non sa che pesci prendere. Si iscrive ad un forum per provare a capire, per trovare chi lo accolga o gli dia una mano.
Eppure bastava che rileggevi il tuo stesso post per capire chi era il neofita!!! No, No scherzi hai ragione tu...ci mancherebbe!!! Ma dopo tutto 'sto pappardello che hai scritto mi vien da pensare (e forse anche ad altri)... Ma cosa ci stai a fare qua dentro??? Hai fatto un quadro del nudismo più nera di quanto non si veda in giro. Sei stato in giro, hai visto luoghi? O la tua descrizione del nudismo è solo frutto di quello che leggi in giro sul web? Zello è un gran bel posto, ma non c'è solo Zello. Sei più simile ad un Troll che ad un neofita che vuole provare il mondo del nudismo, il suo forum ed i momenti di aggregazione. Spesso in questo forum la moderazione ha accusato alcuni di essere troppo "duri" con i nuovi. Ma con uno con pensieri così negativi come i tuoi è proprio impossibile se non forse inutile tendere la mano.
Asterix, non so sono riuscito a farti capire una parola di quello che ho scritto e non so come fare a spiegarti meglio. I pensieri negativi non sono miei, sono quanto si apprende del mondo nudista leggendo il forum. Questo il motivo per il quale sono così polemico. Io non so come spiegartelo meglio.
Utente
[
velalibera ha scritto: Far conoscere le persone però significa che devono incontrarsi di persona.
Incontrarsi finalmente de visu tra utenti è quanto di più appagante e infatti il raduno di Zello, serve ben a questo. Tuttavia personalmente son entrato in amicizia e rispetto (almeno, così è da parte mia) con moltissimi utenti senza esserci mai incontrati di persona... penso a Nick54, Robi Nood, Ghiro, ConteMax, Lucabrandani, Carla77, GiuseppeA, MizioeAnto, Quagliozzi, Maurobuio e tanti altri oltre te compreso, e con alcuni dei quali, capita di sentirmi anche al di fuori delle pagine di questo forum. [/quote] Extra Zello nulla salus!!!!! [:D] Ma se oltre che chiudere tutti fuori dal ghetto ci si mettesse una bella stella cucita addosso? Ah no:senza vestiti non c'è dove attaccarla...magari col bostik! [:D][:D][:D][:D]
Utente
a_fenice ha scritto:
Cara Vele, capisci che succede quando si stuzzica certe gente co ste domande?
MOD FUMATO Se mi chiami "cara" e se ti vesti come Maria, io divento boscaiola pensandoti !!! [:D] MOD SERIO Se invece di anelare Zello si lavorasse tutto l'anno per organizzare dei begli incontri tra noi, saremmo tutti più amici e invece di passare il tempo a spaccare il capello in quattro (attività peraltro non del tutto negativa) lo passeremmo a divertirci.
Utente
Angelo, i raduni sono belle cose ma sappi che escludono tutti i neofiti per i quali un raduno è un boccone troppo grande da digerire. Insistere con il raduno a tutti i costi è un rifiuto all'accoglienza che porta a vedere tante "meteore" (sono solo delusi o gente che va a cercare compagni dove può). Senza nuovi, il forum resta fatto dei "soliti noti" e diventa un ambiente ridotto a utenti in cui tutti conoscono tutti informato ad una cultura chiusa. Passando il tempo, tutto quello che c'era da dire viene detto, e ci si stanca delle solite cose. Dopo un po' di stare dove resta poco da dire fisiologicamente ci si stanca, e i vecchi se ne vanno o non partecipano più. Ecco la mia risposta alla domanda del 3ad. Non scrive più perché senza apertura al nuovo non c'è nulla da dire. Resta però sempre la consolazione di sentirsi in un castello assediato da maniaci e boscaioli.
Utente
pieros_it ha scritto:
velalibera ha scritto: C'è una cosa però che non riesci a capire: ad un neofita il raduno fa schifo.
questa sarà la tua opinione e quella di pochi altri...io per esperienza personale posso dirti che tanti sono i neofiti che sono rimasti entusiasti di Zello, per cui è sbagliato estremizzare sia in un senso che nell'altro!!! Il raduno è semplicemente l'occasione per trovare in un posto amici di questo sito che vengono da ogni parte d'Italia, a chi piace mettersi in gioco l'occasione è ghiotta, chi invece, come dice siman, si mette sotto un albero ad aspettare che tutti vadano li a presentarsi allora non solo gli farà schifo il raduno ma qualunque altra cosa... io ho sempre visto un clima familiare ai raduni...sia nostri che di altri....mi ricordo come se fossi ieri la prima volta che andai a Milano a una serata Anita in piscina...dei soci anita presenti ne conoscevo solo 3-4 un pò meglio per averci parlato qui sul forum, ma bastava stare in piscina in ammollo e magari inserirsi in qualche battuta che si scambiava in acqua che poi si iniziava a chiacchierare
No Piero, discordo. Quelli che sono arrivati non testimoniano contro la mia tesi. Sono quelli che si sono affacciati al forum e non trovando "mentori" se ne sono andati quelli di cui parlo. Non ti sto dicendo, quindi, che il raduno è cosa brutta: quelli con cui ho parlato me lo hanno sempre descritto con entusiasmo incontenibile. Ti sto dicendo che SOLO il raduno come strumento del forum per conoscersi non va bene.
Utente
Angelo (siman) sei una persona che gode della mia stima piena. C'è una cosa però che non riesci a capire: ad un neofita il raduno fa schifo. Un neofita - in ogni campo- è timido, timoroso, non sa come muoversi, vorrebbe avere qualche amico che lo aiuti. Il raduno è la cosa più indigesta che gli si possa offrire. Non parlo poi del clima da inquisizione che troppo spesso si respira contro chi non si conosce. A me sta bene tutto: ho le spalle -e le palle- abbastanza grosse per selezionare le persone che mi piacciono e prima o poi incontrarle. Sappi però che la cosa di Zello NON PIACE SE NON AI VETERANI e ai nuovi sembra un rito di iniziazione. Proprio l'approccio con questo raduno -e le stronzate di contorno sono wquelle che fanno scappare le persone. Ovviamente, è una mia opinione e posso anche sbagliare ma la squisita ospitalità nel forum tua, di Fenice, di Max e tanti altri sono azzerate dal fatto che non ci sia una formula di incontro diversa.
Utente
Questo è un forum tematico, e non è prevista una area OT. Alla fine, organizzazione logistica\di raduni e notizie legali escluse, gli argomenti sono quelli. Il tema che hai toccato però è interessante: secondo me il forum dovrebbe aiutare a far conoscere le persone tra loro e il primo passo potrebbe essere quello di capire cosa diamine hanno in testa: ti piace il Papa? sei fascista o juventino? Sei comunista o interista? Ad esempio, se io volessi parlare di Igor, dove potrei aprire il 3ad? Non potrei. Far conoscere le persone però significa che devono incontrarsi di persona. Qui partono le litanie contro l'agevolazione che sarebbe data al pervertito\segaiolo\guardone che sta in agguato in ogni angolo buoi (ieri sera io ne ho messi due alla porta: erano sotto il letto da settimane). Io sull'argomento direi verde, qualcuno direbbe rosso e alla fine non ci si incontra e muore di noia. Chi è morto giace, chi è vivo si da' pace.[:)]
Utente
pieros_it ha scritto: ... Forse sono sbagliate le vostre aspettative, sembra che i neofiti debbano avere ognuno un tutor che lo accompagni in tutto e per tutto....il forum serve a scambiarsi opinioni, a dare informazioni e non una terapia di accompagnamento....
Appena iscritto ho chiesto nella chat del forum (che poi non è il forum, ma andava capito) quali sono i posti per fare nudismo sul Sesia. Mi fu consigliato di percorrerlo dalla foce in giù. Poi sono andato in amici, li ho selezionati per vicinanza regionale e li ho contattati. Mi viene da ridere se penso alle risposte. Una anima pia mi ha dato il meglio di tutti, spiegandomi poi di Zello, del forum, dei pervertiti e di tutti il resto. Anche del fatto che -sintetizzo- io stesso potevo essere un pervertito. Sono ancora qui perché sono testardo come un mulo e conseguentemente non mollando ho iniziato a conoscere gente straordinariamente disponibile al telefono (come siman o come fenice). Terapia di accompagnamento? non servirebbe così tanto. Approcci meno terroristici e piccoli gruppetti regionali o provinciali farebbero di certo la differenza.
Utente
a_fenice ha scritto:
No, Cri dice che ci sono “anche” ( anche lo aggiungo io) coloro che entrano e non trovano quello che cercano. Cosa cercano? Chi patate, chi pisell, chi naturismo puro, chi un par di @@… ognuno cerca il suo ideale, pochi si mettono in ascolto di cosa fanno gli altri. Non hanno trovato e mollano arrivederci. Domanda: tutti non trovano ciò che cercano e basta? O ci sono altri motivi? Ovvio che si, ci sono tanti motivi diversi. Troviamoli, esponiamoli, non fossilizziamoci a dire ho ragione io hai ragione tu. Tutti hanno ragione perché mille sono i motivi di abbandono Chi non trova quello che cerca Chi trova anche troppo Chi viene lapidato all’ingresso Chi vede un clima che spesso è di merda Chi… avanti il prossimo
Guardate questo 3ad. http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17175 Incontro certo, pulito, sicuro, di gente nuova. Quanti stanno rispondendo? Uno, con un saluto. Mi spiace che Vele non abbia adesioni al suo bell'invito. Un forum serve per dare informazioni tecniche alle domande più strane. Si va in galera se si va al supermercato col pisello fuori? Si, no, forse, dipende dal pisello, bla-bla-bla. Ma l'esigenza di risposte é marginale. L'esigenza vera è quella di aggregazione. E'l'esigenza più importante nel nostro mondo; FB nacque come identificativo personale per incontrarsi velocemente all'interno di un campus. Straripò in modo incontenibile. Non dare risposta alla esigenza di aggregazione significa essere pressoché inutili, quindi senza crescita. Per dire: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16821 Certo, a qualcosa serve comunque un forum non aggregativo ma senza nuovo confronto si è sempre gli stessi. Dopo un po' ci si è detto tutto più volte e non si scrive più. I forum più litigiosi sono quelli di maggior successo ed un ambiente di cacca non pregiudica la presenza di una marea di utenti. Conosco un forum tecnico con migliaia di iscritti, dove il più tranquillo è come me. Una sera due, a 400 km, hanno litigato. Si sono messi di accordo, hanno preso le macchine e si sono trovati ad un casello intermedio. Se ne sono date finchè hanno potuto, poi sono tornati a casa. E' una storia vera: uno dei due lo conosco. Ah...il forum va alla grande!
Utente
Non è come dici perché non usi la definizione di neofita. E' chiaro che se arriva uno iscritto da 30 anni ad una associazione nudista, che è nudista da 40 anni e ha da dire sul raduno attuale del forum non è tanto a posto col cervello. Attieniti però alla definizione di NEOFITA: chi si approccia al mondo nudista SENZA esserlo.- I forum sono cambiati: la realtà che tu descrivi è di oltre un decennio fa. Chi ha creato o aderito al forum era già nudista. Ali albori della forma di comunicazione dei forum il loro obiettivo era trovare il modo per essere a contatto con altre persone che condividessero tale forma di vita. I forum ora sono sostituiti da altra roba, tipo FB (in calo netto). I social moderni però non possono dare lo stesso senso di comunità di un forum. I forum, oggi, non hanno più la mission di 10, 15 anni fa: sono diventati una altra cosa. DA forma di aggregazione comunicativa sono diventati comunità. Non scendo nella disamina, nota a tutti, ma è chiaro che un neofita cerca un approccio graduale in una comunità esperta. Torno quindi a dirti: il neofita che viene messo di fronte al quadro che ho sopra descritto, se ne va. Te lo dimostro empiricamente: quanti sono i NEOFITI del forum, nuovi iscritti e attuali frequentatori degli ultimi 12 mesi?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.