E' UFFICIALE, LIDO DI DANTE CHIUSO AL NUDISMO

a_fenice 02/09/2026 21:37 13.823 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
E le associazioni? Come al solito sono troppo impegnate a litigarsi le quote annuali delle tessere...
Utente
Un terreno privato adibito ad oasi naturista, diventerebbe il solito..."il terreno è mio e ci faccio entrare chi voglio io". Singoli? No grazie. E saremmo punto a capo.
Utente
Finalmente quancuno ha capito che a cpnewesterience quando sono al mare piace avere attorno dei singoli eccitati coi quali intraprendere anche un dialogo ed un confronto.
Utente
Andrea vi ha scritto: conoscete per caso le cp che cercano compagnia su morenasex?pare che valalta sia piuttosto gettonato(è secondo solo a cap d'agde).possibile che sia sempre la solita storia ovunque:arrivano cp esibizioniste che cercanoo pubblico,cp scambiste che cercano il terzo,a voce si diffonde arrivano frotte di personaggi e dopo è colpa dei single se un posto naturista diventa un bordello
Il problema è sempre quello, con internet tutti possono scrivere recensioni più o meno fantasiose su saune e spiagge della serie "ho visto cose che voi umani...." con l'effetto di farle riempire di segaioli. Gente che scrive "sono stato in sauna e ho visto una coppia che...." salvo poi capire che nell'idromassaggio lei era semplicemente seduta in braccio al suo lui, ma il guardone di turno ha immaginato chissà quali cose sott'acqua, sperando così che le coppie che leggono quella frase vadano nella stessa sauna a fare lo stesso ed invece la domenica dopo te la ritrovi piena di allupati. Chi dice che il Lido di Dante è un bordello a cielo aperto, in parte ha ragione, ma se uno rimane nella zona delimitata FKK, la situazione è molto tranquilla, si è vero si sta un po' stretti, ma la frequentazione è formata da molte coppie, famiglie e singoli, tutti tranquilli al sole. Lo scorso anno ci sono andato quasi tutte le domeniche e in quella zona non ho mai visto nulla di scabroso.
Utente
salve, non riesco a leggere tutto, ho tante cose da fare, ma vi dico che questo non è un divieto vero e proprio, solo un colpo al cerchio ed uno alla botte del comune di Ravenna: "spiaggia non destinata (che vuol dire?)alla pratica del naturismo". Troviamoci tutti il primo maggio al Lido per fare vedere quanti siamo e cosa possiamo fare. Abbiamo diritto alla nostra spiaggia naturista, abbiamo diritto al naturismo, la legge regionale e la giursprudenza sono dalla nostra parte. Gianni Veggi - vice pres. ANER
Utente
dimenticavo, la mia mail giaviv@libero.it , ciao G.
Utente
magari un sit-in nudista pacifico e non-violento alla ghandi...ma dovremmo essere parecchie centinaia...cmq al prossimo congresso a pizzo greco bisognerebbe invitare la brambilla che è sottosegretario al turismo...lo dicevo anche l'altro ieri sera in chat
Utente
si chiude una spiaggia storica e...il paradosso [:0] e che il prossimo 32° congresso internazionale naturista si terrà a pizzo greco...
Utente
Fenice ha ragione.Se il problema sono i servizi igienici (interpretazione),ma scusate che i tessili non la fanno?Quindi sarebbe vietata la spiaggia pure a loro no?
Utente
Beh questa proprio mi mancava.Io comunque ormai il costume non me lo rimetto più!Spero che molti facciano come me ( oltre ai soliti,ovviamente ).
Utente
asterix ha scritto:
kikk ha scritto: Ribadisco e confermo quello che ho visto l'ALTRO IERI; evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro: quello che ho visto e diffusamente descritto, è accaduto all'inizio della spiaggia nella zona che fino all'anno scorso era FKK. Vi garantisco che le scene a cui ho assistito non lasciavano NULLA, MA PROPRIO NULLA all'immaginazione.
Bravo, con la tua recensione domenica al Dante sarà pieno di segaioli allupati affetti dal morbo di Parkinson[:D], visto che questo forum è letto soprattutto da loro.
E cosa devevo dire??? Che è un posto bellissimo e rilassante?
Utente
a_fenice ha scritto:
caro kikk, nessuno di noi ha mai affermato che Dante sia pulito, soprattutto fuori stagione, quando controlli e associazioni sono inesistenti. Come infatti puoi vedere dal mio primo intervento, non si accusa il sindaco o chi per lui, ma i maiali che hanno fatto si che questo succedesse. Non essendo te un abituè di Dante non puoi conoscerne tutta la storia, non puoi sapere che per anni tantissima brava gente si è battuta con tutti i mezzi contro i maiali che devastavano la zona, per renderla pulita. E l'anno scorso si aveva finalmente raggiunto un ottimo risultato, cosi come nei 4 anni che ANER ha avuto la concessione (2002/2006). La presenza fissa di guardiani del campeggio, delle forze dell'ordine, e degli associati, ha fatto si che, se non in tutta la spiaggia, almeno nei primi 200/300 metri la cosa fosse perfetta al 90%. Quello per cui si son sempre battuti tutti è stata secondo me la cosa più logica da chiedere. Non dire "guardate che la spiaggia è pulita", perchè non è vero, ma dire "aiutateci a tenerla in ordine in modo da avere del sano naturismo". Due piccioni con una fava, se vuoi. Perchè credimi, che messa cosi, noi l'abbandoniamo, i segaioli rimangono (molti son di Dante e dintorni), chi andrà, seppur vestito, sarà comunque sottoposto alle maialate solite. Perchè questi personaggi non si fermano certo solo davanti alle coppie nude, ma stanno tranquillamente anche con le costumate, con megarospe da urlo, con tutto ciò che respira, ma ha un centimetro di pelle scoperta, fosse anche una spalla.
cpnewesperience Credo che far leva solo sul contraccolpo economico che ne deriverebbe dalla mancata presdenza dei naturisti sia piuttosto ingenuo, non fosse altro perchè mi pare di capire dagli interventi che nessuno conosce esattamente eventuali progetti che il Comune o altri organi hanno per tutta quell'area, se è prevista una riqualificazione e valorizzazione, magari con annessa speculazione.
speculazione si, ma nel paese. La spiaggia è tutta riserva naturale, non si può toccare nulla, non potresti portarti via nemmeno una conchiglia, o strappare un'erbaccia, o ammazzare una zanzara.
Se oggi è vietato il naturismo a Lido Dante è perchè manca una legislazione in merito. E se manca questa legge il Comune e gli altri enti possono interpretare il vuoto legislativo secondo quello che definiscono l'interesse pubblico. ..........
Se ciò è vero a livello nazionale, bisogna ricordare che l'Emilia Romagna è la prima e unica regione italiana ad avere una legge naturista approvata(la metto in allegato), che però si è rivoltata contro, per un'erronea interpretazione di una parte di essa, che non era stata ben esplicitata. Nella legge infatti si parla di mettere a disposizione "servizi", che nella testa del legislatore, la Guerri, significava recinzioni, ponti di legno a difesa delle dune e altro. Il comune e l'allora ministro Scanio la interpretarono come "servizi igienici", e dato che la spiaggia di Dante è appunto riserva naturale, nessuno, ne forestale, ne capiteneria di porto, ne comune ha dato più autorizzazione alla concessione alla gestione della spiaggia d aparte di fenait/aner. Ergo la dichiarazione fu "la legge prevede che ci siano i bagni, questi non si possono fare, per cui niente naturismo" come se i tessili avessero il pannolone nel costume. Bah. E ricordiamoci comunque che, dove più, dove meno, quasi tutte le spiaggie italiane nudiste son invase da quei signori, ed esempi di chiusura come questi son molto graditi ai nostri politici. Secondo loro sono i sistemi migliori per ottenere puliza. tre anni fa è toccato a Manerba, poi Chiavari, oggi Dante, domani a chi tocca? Se non riusciamo a far capire che non è questo il modo di gestire l'emergenza, saremo costretti alla fine a chiuderci in casa o andare all'estero. Bella fine Allegato: Immagine utente leggenaturismo-ER.pdf
41,87 KB
Ciao Fenice, è vero che non sono un frequentatore abituale del Lido di Dante, ci sono stato 5/6 volte negli ultimi 4 anni, ed è altrettanto vero che quello che mi è capitato di vedere non l'avevo mai visto prima, almeno non in maniera così squallida; probabilmente la situazione che si è creata è da imputarsi anche all'abbandono della spiaggia da parte dei naturisti veri. Forse è dovuto alla mancanza di educazione e di civiltà che abbiamo in Italia; non so se sei mai stato alle Baleari, tutta un'altra cosa: tessili e nudisti sono nelle stesse spiagge senza alcun problema, le belle donne ci sono anche li e ovviamente sono ammirate sia nude che in costume; non voglio essere bigotto, ovunque, anche nelle spiagge tessili, ci sono persone a cui piace essere guardate e altre a cui piace guardare ma non per questo si arriva allo squallore della masturbazione e del sesso in spiaggia. La spiaggia puo' essere tranquillamente luogo dove ci si conosce e si fa amicizia, pero' non è un club privè, ci sono famiglie, bambini, ecc.
Utente
asterix ha scritto:
Andrea vi ha scritto: conoscete per caso le cp che cercano compagnia su morenasex?pare che valalta sia piuttosto gettonato(è secondo solo a cap d'agde).possibile che sia sempre la solita storia ovunque:arrivano cp esibizioniste che cercanoo pubblico,cp scambiste che cercano il terzo,a voce si diffonde arrivano frotte di personaggi e dopo è colpa dei single se un posto naturista diventa un bordello
Il problema è sempre quello, con internet tutti possono scrivere recensioni più o meno fantasiose su saune e spiagge della serie "ho visto cose che voi umani...." con l'effetto di farle riempire di segaioli. Gente che scrive "sono stato in sauna e ho visto una coppia che...." salvo poi capire che nell'idromassaggio lei era semplicemente seduta in braccio al suo lui, ma il guardone di turno ha immaginato chissà quali cose sott'acqua, sperando così che le coppie che leggono quella frase vadano nella stessa sauna a fare lo stesso ed invece la domenica dopo te la ritrovi piena di allupati. Chi dice che il Lido di Dante è un bordello a cielo aperto, in parte ha ragione, ma se uno rimane nella zona delimitata FKK, la situazione è molto tranquilla, si è vero si sta un po' stretti, ma la frequentazione è formata da molte coppie, famiglie e singoli, tutti tranquilli al sole. Lo scorso anno ci sono andato quasi tutte le domeniche e in quella zona non ho mai visto nulla di scabroso.
Ribadisco e confermo quello che ho visto l'ALTRO IERI; evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro: quello che ho visto e diffusamente descritto, è accaduto all'inizio della spiaggia nella zona che fino all'anno scorso era FKK. Vi garantisco che le scene a cui ho assistito non lasciavano NULLA, MA PROPRIO NULLA all'immaginazione.
Utente
dopo la triste e dolorosa notizia del divieto spiaggia naturista a lido dante,volevo esprimere mia opinione,premesso che frequento saltuariamente spiaggia dante da 6-7anni...purtroppo da qnd sono andato x 1volta al lido ho notate sempre 1po situazioni che nulla hanno a che fare col naturismo.da qui pero'ad invocare finalmente chiusura della spiaggia x qst deplorevoli episodi ce ne corre.perche'non parlare delle migliaia e migliaia persone e famiglie che si riversano ogni weekend alla spiaggia x trascorrere una tranquilla giornata naturista tra mare e sole.?siamo arrivati allo stesso esempio dello stadio. fanno piu'notizia i 100 molestatori che i 10000naturisti veri,come i 100teppisti rispetto ai 60000veri tifosi.x colpa pochissime persone si arriva alle restrizioni,trasferte vietate e partite a porte chiuse...qst x dire che il discorso fondamentale '1altro..in italia non si colpisce mai chi sbaglia...visto che a dante qst situazioni accadono vari anni perche qst persone non vengono prese e punite severamente?poi tnt alla fine chi frequenta dante si accorge che le persone che si trovano in quelle situazioni ambigue sono sempre le stesse...propio anno scorso ho assistito ad1scena emblematica..1coppia stava dando spettacolo,e'arrivato1carabiniere in borghese li ha fatti rivestire e li ha portati via...la sera erano tranquillamente al ristorante ed ll giorno dopo in spiaggia..se non ci saranno pene severe x qst persone purtroppo purtroppo non cambiara'mai nulla...xche'all'estero qst cose non accadono mai?forse xche'li chi sgarra paga...
Utente
cpnewesperience ha scritto:
Credo di essere sufficientemente informato su cosa sia la Filosofia Naturista per vedere le contraddizioni delle gerarchie da Guru: la Filosofia Naturista (giusto per fare un esempio) dice che bisogna rispettare la natura, eppure è accertato che un organizzato gruppo naturista (nonsingoli casi) ha avuto problemi con le autorità locali per aver istallato una sorta di campeggio abusivo in un bosco adiancente la zona di ritrovo su un fiume, dove oltretutto rompevano rami, tagliavano legna, istallavano teloni e accendevano fuochi. La Filosofia Naturista si diluinga anche in merito all'alimentazione salutista e vegetariana, ma tutti sanno di gruppi organizzati (anche qui NON singoli episodi) di "naturisti" che nei loro raduni domenicali organizzano grigliate e spiedi di porchette. In passate discussioni questi rivendicavano il diritto di mangiare come e quel che volevano ma poi facevano sermoni a chi non si atteneva alla Filosofia Naturista.
ecco, questa e' esattamente una visione integralista delle cose.. dove sta scritto che tagliare un ramo o campeggiare va contro natura? o accendere un fuoco (non un incendio, ma un fuoco)? incoraggiare una dieta vegetariana (vedi statuto fenait) non significa che o sei vegetariano o non sei true.. mi sembra che per sostenere la teoria del caos, tu ti avvalga della solita tecnica all'italiana, nessuno e' degno quindi ognuno ha il diritto di fare cio' che vuole, ergo, anarchia.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.