E' UFFICIALE, LIDO DI DANTE CHIUSO AL NUDISMO

a_fenice 02/09/2026 21:37 13.826 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
Purtroppo, Manerba docet, i 3000 nudisti giornalieri contineranno ad andarci, magari non tutti ma molti si, ci andranno adeguandosi al costume. Siamo troppo disuniti, non abbiamo forza, non ci facciamo valere, ci vergognamo noi per primi di quello che siamo e che facciamo ... così facendo saremo sempre l'ultima ruota del carro, anzi il ruotino di scorta!
Utente
ciao Max, credo che molti nn scrivano od esprimano la loro solidarietà solo perchè pensano che vi sono gli altri che lo fanno e cosi pensando tutti delegano, spero che vi saranno parecchi nudisti il 1 maggio (anche se vestiti) per esprimere il loro dissenso per l'atteggiamento preso dall'amministrazione di Ravenna, non so come combattere i vari falegnami, esibizionisti singoli e coppie,che hanno fatto si che si giungesse a questo punto, se poi è questa la ragione, certo qualche cosa bisogna fare, girare la testa dall'altra parte facendo finta che non ci interessa credo non sia un atteggiamento positivo. Se poi come scrivi anche le associazioni sono in contraddizione nell'atteggiamento da tenere, bhe allora che dire e fare....la vedo dura. Ma nn perdiamoci d'animo e poi tu sei il ns alfiere che fai ..... ti arrendi naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ciao Leo
Utente
io penso che se le cose sono come descritte sopra il sindaco non abbia altra scelta, ma dubito che funzionerà anzi secondo me potrebbe anche peggiorare nel senso che il divieto farà allontanare solo le famiglie e le persone veramente naturiste che pensano solo a rilassarsi e prendere il sole, così facendo oltre a procurare un eventuale danno economico alle imprese locali , i cossidetti porci l'avranno vinta perchè non sara di certo un cartello o qualche passaggio ogni tanto della polizia che li farà scappare, il risultato è che ci sarà meno gente in spiaggia e più tranquillo per loro......basterebbe invece una pattuglia fissa che gira tutto il giorno pagata da chi bhe potrebbe essere da una parte il comune e dall'altra le imprese locali che comunque ne trarrebbero beneficio sia di immagine che di persone...e quindi profitto....
Utente
Boh.....credo anch'io che ci sia qualcosa di più importante in ballo, forse nuove case da costruire e vendere ad una clientela tessile che non ha molta voglia di spartire spiagge con nudisti e scambisti....esatto NUDISTI e SCAMBISTI e GAY, perchè Lido di Dante è questo, non possiamo negarlo, una percentuale altissima di nudisti che frequantano quella spiaggia vanno per incontri sessuali,e parlo anche e sopprattutto di coppie, che ricordiamoci, senza di quelle non ci sarebbero nemmeno i singoli smanettoni. Gli esercenti del Dante non solo ci hanno imparato a convivere nel corso dei decenni, ma ci hanno anche fatto i soldi e qualcuno di loro fino a qualche anno fà era in spiaggia a sollazzarsi....altrochè naturismo!! Qualche anno fà era stata legalizzata una parte di spiaggia gestita da ANITA (se non erro)*** che garantiva un certo decoro, credo che la strada giusta fosse quella, vivi e lascia vivere, ma con delle regole. Farsi la guerra non serve a niente, anzi, si dà il "LA" a quei bacchettoni che vorrebbero bandire il nudismo...della serie, tra i due litiganti il terzo gode. NDR: ANER non ANITA
Utente
Dopo che la spiaggia non ha più avuto la concessione per il naturismo, tutti gli anni in questo periodo, ci sono sempre stati atteggiamenti di proibizione per il naturismo in spiaggia da parte del comune. Anche l'anno scorso è stato così, il sindaco non voleva. Però i naturisti c'erano e c'è stata più sorveglianza verso gli esibizionisti. Ora in più ci sono quei cartelli che dicono e non dicono. Potrebbe essere il solito tran-tran, nel fine settimana il tempo non era clemente, ma qualcuno che prendeva il sole nudo c'era. Non demoralizziamoci più di tanto, se la prendiamo persa subito vincono loro.
Utente
elisa421 ha scritto:
a_fenice ha scritto: In teoria, niente cartello, niente "divieto"
In teoria si, ma in pratica? Ciao a tutti Elisa
... che la legge nn ammette ignoranza....[:D]
Utente
tommy72 ha scritto: ed allora perchè ci sono tanti ignoranti a legiferare?[:78]
appunto perchè "ignorano" le cose!! Più seriemente, ci saranno interessi "politici" che hanno determinato questa scelta... nn sono mai stato al "Dante", preferisco andare all'estero. In Grecia, in Corsica , abbiamo fatto nudismo senza grossi problemi... nessuno ci veniva adisturbare ed era la cosa più naturale del mondo...A Vizzola, dove andiamo di solito, basta essere in gruppo ( vedi "la ciurma"), e tanto ci basta....[:)][:)]
Utente
Scusa Emanuel, ma secondo te masturbarsi a 30 cm da una coppia (tra l'altro molto infastidita) con famiglie che passeggiano sul lungomare a 10 m è equiparabile a gettare qualcosa per terra?
Utente
asterix ha scritto:
kikk ha scritto: Ribadisco e confermo quello che ho visto l'ALTRO IERI; evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro: quello che ho visto e diffusamente descritto, è accaduto all'inizio della spiaggia nella zona che fino all'anno scorso era FKK. Vi garantisco che le scene a cui ho assistito non lasciavano NULLA, MA PROPRIO NULLA all'immaginazione.
Bravo, con la tua recensione domenica al Dante sarà pieno di segaioli allupati affetti dal morbo di Parkinson[:D], visto che questo forum è letto soprattutto da loro.
E cosa devevo dire??? Che è un posto bellissimo e rilassante?
Utente
asterix ha scritto:
kikk ha scritto: E cosa devevo dire??? Che è un posto bellissimo e rilassante?
Probabilmente non hai capito che fare un certo tipo di pubblicità al Dante e a qualsiasi altro posto saune comprese, tipo quella che stai facendo tu, nonostante tu dica la verità, non fa altro che aumentare il numero dei segaioli e abbassare il numero dei naturisti e questo porta a perdere la battaglia del naturismo in Italia. Che tu lo voglia o no, questo ed altri forum, sono letti da una minoranza esigua di naturisti e da una maggioranza di guardoni, segaioli & C. che cerca di reperire informazioni su luoghi dove poter trovare qualcosa da fare....
Posso anche essere d'accordo con quello che affermi, ma non hai risposto alla mia domanda...cosa dovevo dire? Era meglio se stavo zitto? Se anche questo forum è letto per la maggior parte da segaioli in cerca di posti adatti a loro è meglio non dire più nulla e lasciare che le cose come stanno. Oltre che a prendere il sole in spiaggia rinuncerò anche a dire quello che vedo. Buona giornata.
Utente
a_fenice ha scritto:
caro kikk, nessuno di noi ha mai affermato che Dante sia pulito, soprattutto fuori stagione, quando controlli e associazioni sono inesistenti. Come infatti puoi vedere dal mio primo intervento, non si accusa il sindaco o chi per lui, ma i maiali che hanno fatto si che questo succedesse. Non essendo te un abituè di Dante non puoi conoscerne tutta la storia, non puoi sapere che per anni tantissima brava gente si è battuta con tutti i mezzi contro i maiali che devastavano la zona, per renderla pulita. E l'anno scorso si aveva finalmente raggiunto un ottimo risultato, cosi come nei 4 anni che ANER ha avuto la concessione (2002/2006). La presenza fissa di guardiani del campeggio, delle forze dell'ordine, e degli associati, ha fatto si che, se non in tutta la spiaggia, almeno nei primi 200/300 metri la cosa fosse perfetta al 90%. Quello per cui si son sempre battuti tutti è stata secondo me la cosa più logica da chiedere. Non dire "guardate che la spiaggia è pulita", perchè non è vero, ma dire "aiutateci a tenerla in ordine in modo da avere del sano naturismo". Due piccioni con una fava, se vuoi. Perchè credimi, che messa cosi, noi l'abbandoniamo, i segaioli rimangono (molti son di Dante e dintorni), chi andrà, seppur vestito, sarà comunque sottoposto alle maialate solite. Perchè questi personaggi non si fermano certo solo davanti alle coppie nude, ma stanno tranquillamente anche con le costumate, con megarospe da urlo, con tutto ciò che respira, ma ha un centimetro di pelle scoperta, fosse anche una spalla.
cpnewesperience Credo che far leva solo sul contraccolpo economico che ne deriverebbe dalla mancata presdenza dei naturisti sia piuttosto ingenuo, non fosse altro perchè mi pare di capire dagli interventi che nessuno conosce esattamente eventuali progetti che il Comune o altri organi hanno per tutta quell'area, se è prevista una riqualificazione e valorizzazione, magari con annessa speculazione.
speculazione si, ma nel paese. La spiaggia è tutta riserva naturale, non si può toccare nulla, non potresti portarti via nemmeno una conchiglia, o strappare un'erbaccia, o ammazzare una zanzara.
Se oggi è vietato il naturismo a Lido Dante è perchè manca una legislazione in merito. E se manca questa legge il Comune e gli altri enti possono interpretare il vuoto legislativo secondo quello che definiscono l'interesse pubblico. ..........
Se ciò è vero a livello nazionale, bisogna ricordare che l'Emilia Romagna è la prima e unica regione italiana ad avere una legge naturista approvata(la metto in allegato), che però si è rivoltata contro, per un'erronea interpretazione di una parte di essa, che non era stata ben esplicitata. Nella legge infatti si parla di mettere a disposizione "servizi", che nella testa del legislatore, la Guerri, significava recinzioni, ponti di legno a difesa delle dune e altro. Il comune e l'allora ministro Scanio la interpretarono come "servizi igienici", e dato che la spiaggia di Dante è appunto riserva naturale, nessuno, ne forestale, ne capiteneria di porto, ne comune ha dato più autorizzazione alla concessione alla gestione della spiaggia d aparte di fenait/aner. Ergo la dichiarazione fu "la legge prevede che ci siano i bagni, questi non si possono fare, per cui niente naturismo" come se i tessili avessero il pannolone nel costume. Bah. E ricordiamoci comunque che, dove più, dove meno, quasi tutte le spiaggie italiane nudiste son invase da quei signori, ed esempi di chiusura come questi son molto graditi ai nostri politici. Secondo loro sono i sistemi migliori per ottenere puliza. tre anni fa è toccato a Manerba, poi Chiavari, oggi Dante, domani a chi tocca? Se non riusciamo a far capire che non è questo il modo di gestire l'emergenza, saremo costretti alla fine a chiuderci in casa o andare all'estero. Bella fine Allegato: Immagine utente leggenaturismo-ER.pdf
41,87 KB
Ciao Fenice, è vero che non sono un frequentatore abituale del Lido di Dante, ci sono stato 5/6 volte negli ultimi 4 anni, ed è altrettanto vero che quello che mi è capitato di vedere non l'avevo mai visto prima, almeno non in maniera così squallida; probabilmente la situazione che si è creata è da imputarsi anche all'abbandono della spiaggia da parte dei naturisti veri. Forse è dovuto alla mancanza di educazione e di civiltà che abbiamo in Italia; non so se sei mai stato alle Baleari, tutta un'altra cosa: tessili e nudisti sono nelle stesse spiagge senza alcun problema, le belle donne ci sono anche li e ovviamente sono ammirate sia nude che in costume; non voglio essere bigotto, ovunque, anche nelle spiagge tessili, ci sono persone a cui piace essere guardate e altre a cui piace guardare ma non per questo si arriva allo squallore della masturbazione e del sesso in spiaggia. La spiaggia puo' essere tranquillamente luogo dove ci si conosce e si fa amicizia, pero' non è un club privè, ci sono famiglie, bambini, ecc.
Utente
Ciao a tutti. Mio malgrado, devo dire che non concordo con la Vostra protesta sul divieto al Lido di Dante; ci sono stato ieri e sinceramente sono rimasto sconvolto dallo schifo che ho visto. Quello che si fa in spiaggia e suppongo nella pineta, non ha niente a che vedere con il naturismo, e non si tratta di pochi idioti, ma di una moltitudine impressionante di depravati, volgari e porci (spero che i maiali non si offendano...). Le poche coppie che c'erano in spiaggia disponevo di una numerosa platea, alcuni si piazzavano anche a pochi cm per meglio esibire la propria virilità; e per finire verso le 16 quando me ne stavo andando ho notato un bel gruppetto di almeno 40/50 persone con l'"attrezzatura" in mano che assistevano all'esibizione di un terzetto. Se per Voi questo è nudismo... In confronto i "passeggiatori" che si vedono alla Rocca di Manerba sono degli scolaretti. Purtroppo non mi sento di colpevolizzare il sindaco per la sua ordinanza; ritengo che la situazione non sia più sostenibile.
Utente
Secondo me, invece di lamentarVi per la decisione della giunta, dovreste fare una proposta concreta su come eliminare lo "schifo" SUBITO, anche utilizzando metodi "forti". Personalmente, credo che non tornerò più al Lido di Dante.
Utente
Mi trovo totalmente d'accordo con Dany, sta diventando una riserva per "SCHIFO". E' vero che non possiamo andare noi a controllare la spiaggia (e nemmeno ci penso...) ma è altrettanto vero che non ritengo più possibile frequentare una spiaggia del genere. Personalmente ribadisco che se non verranno scacciati i depravati non andrò più al Lido di Dante; se poi falliranno gli esercizi commerciali o si svuoterà il paese, quello non è un mio problema e non sta a me risolverlo. Mi sono limitato a descrivere la situazione come l'ho vista IERI (dico ieri non 1 mese o 1 anno fa!!!)
Utente
asterix ha scritto:
Andrea vi ha scritto: conoscete per caso le cp che cercano compagnia su morenasex?pare che valalta sia piuttosto gettonato(è secondo solo a cap d'agde).possibile che sia sempre la solita storia ovunque:arrivano cp esibizioniste che cercanoo pubblico,cp scambiste che cercano il terzo,a voce si diffonde arrivano frotte di personaggi e dopo è colpa dei single se un posto naturista diventa un bordello
Il problema è sempre quello, con internet tutti possono scrivere recensioni più o meno fantasiose su saune e spiagge della serie "ho visto cose che voi umani...." con l'effetto di farle riempire di segaioli. Gente che scrive "sono stato in sauna e ho visto una coppia che...." salvo poi capire che nell'idromassaggio lei era semplicemente seduta in braccio al suo lui, ma il guardone di turno ha immaginato chissà quali cose sott'acqua, sperando così che le coppie che leggono quella frase vadano nella stessa sauna a fare lo stesso ed invece la domenica dopo te la ritrovi piena di allupati. Chi dice che il Lido di Dante è un bordello a cielo aperto, in parte ha ragione, ma se uno rimane nella zona delimitata FKK, la situazione è molto tranquilla, si è vero si sta un po' stretti, ma la frequentazione è formata da molte coppie, famiglie e singoli, tutti tranquilli al sole. Lo scorso anno ci sono andato quasi tutte le domeniche e in quella zona non ho mai visto nulla di scabroso.
Ribadisco e confermo quello che ho visto l'ALTRO IERI; evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro: quello che ho visto e diffusamente descritto, è accaduto all'inizio della spiaggia nella zona che fino all'anno scorso era FKK. Vi garantisco che le scene a cui ho assistito non lasciavano NULLA, MA PROPRIO NULLA all'immaginazione.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.