Buongiorno a tutti.
Cercherò di spiegarmi.
I corsi di nuoto per bambini e bambine sono di diverso livello(pesciolino, polpo, balena, squalo[:)] nomi simpatici adottati dagli istruttori per non dire livello uno due tre e via dicendo), i piccoli e le piccole non vengono divisi in base al sesso o in base all'età, ma in base alla competenza, perciò ci possono essere bimbi/e di 5 anni con altri/e di 8 o bimbi/e di 7 con altri/e di 12.
Ore 16,30 corso di nuoto livello medio: otto bambini/e età compresa fra i 7 e i 12 anni.
Mio figlio 7 anni, altri due maschietti di 10 che si arrangiano da soli, le altre sono cinque bimbe di cui una di 12 anni.
A mio avviso creerei più imbarazzo alla bambina di dodici se portassi mio figlio nello spogliatoio femminile.
Inoltre se voglio che il bambino si arrangi da solo al più presto devo metterlo nel suo ambiente, fargli vedere dove riporre i vestiti, dove è il bagno e le docce, come miscelare l'acqua e non sempre è facile, dove sono i phon ecc..
Appena mi è stato possibile, ho sovrapposto un'ora di nuoto libero del fratello di sette anni più grande in modo che alle docce gli desse un'occhiata e io li aspevo al parcheggio.
Comunque ripeto mizioeanto, sapendo di poter dar fastidio mi sono sempre mossa in modo di darne il meno possibile.