Trekking naturista nord/ovest III

ligo 02/09/2026 21:37 37.397 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Ma Gianni, siamo tutti con te, e come Alberto che ti ha fatto il verso, lo facevo anch'io, che sono tornato martedì scorso dalla Spagna e comunque sono impegnato.[:D][:D][:D] Mi felicitavo per l'ottima vacanza, aggiungendo un commento. Forse non ti sei riposato troppo.[^] Tra noi, nessuno ha inteso cose diverse rispetto quanto hai comunicato. Saluti
elo
Utente
...lentamente, ma inesorabilmente, il gruppo cresce.[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Herve.da.Nizza
Utente
SABATO 20 LUGLIO 2013 * c ' era l ' ESCURSIONE NATURISTA in VAL d 'AOSTA con ALBERTO . * era la fine della settimana di ESCURSIONI NATURISTE in AUSTRIA con Richard FOLEY . VITTORIO e il suo cane DRAGO hanno participato . Vogliamo i resoconti ...,
elo
Utente
Ciao Gianni, per il 3 agosto, io e Giuli e forse non soli,ci siamo
Herve.da.Nizza
Utente
È un po giusto per informarvi ma forse TU , potrai venire nella provincia del VAR in FRANCIA : DOMENICA 30 GIUGNO 2013 , ci sarà la GIORNATA SENZA COSTUME DA BAGNO sul LAGO di SAINT-CASSIEN al nord delle città di FRÉJUS / SAINT-RAPHAËL nel VAR in FRANCIA LES ADRETS DE L ' ESTÉREL è il nome dell ' uscita dell ' autostrada tra NIZZA e FRÉJUS . L ' incontro Naturista sulla parte sud del lago è organizzato vicino all ' uscita dell ' autostrada . Questa domenica potete venire quando volete . Ci sarà una piccola escursione Naturista alle 10:30 Dopo ci sarà l ' aperitivo e poi si mangia ( portarsi da mangiare e litri d ' acqua ) Si puo bagnarsi nel lago , chiachierare , fare la siesta ..... JEAN-PAUL = guido.jeanpaul@gmail.com ( LES RANDONNEURS NUS DE PROVENCE ROGER = roger.banchereau@ffn-naturisme.com HERVÉ = nizza.herve1967@gmail.com I Centri Naturisti i più vicini si chiamano LE HAUT CHANDELALAR e LA HAUTE GARDUÈRE .
elo
Utente
Grazie a tutti. Elo
Utente
Grazie Alberto per l'invito, ma purtroppo sono costretto a declinare per problemi al ginocchio: probabilmente ne avrò per qualche mese. un saluto a tutti i compagni treknaturisti [:)]
Utente
A malincuore ma devo rinunciare alla naturgita di sabato 3: nel weekend ho in programma un "trasloco" Spero di partecipare alla prossima
Utente
Io sono interessato, sarebbe bello condividere una randonnue con i cugini francesi e allargare ancora il gruppo. Sicuramente sarà necessario pernottare almeno una notte in loco; si potrebbe anche trascorrere una mezza giornata a Pissarelles che è poco distante: speriamo nel bel tempo. Ciaoo
Utente
Ciao Renzo e Yanet, grazie per l'invito, ma Yanet ricordava bene che non siamo entusiasti delle saune, anche se quella a Zello è stata piacevole. Andalo oltretutto è un poco distante per noi. Se non prima, ci rivedremo sicuramente in primavera per qualche escursione. Ciaoo [:)]
Utente
giannige ha scritto:
boy71 ha scritto:
A malincuore ma devo rinunciare alla naturgita di sabato 3: nel weekend ho in programma un "trasloco" Spero di partecipare alla prossima
È un vero peccato: pensa che avevamo già programmato il percorso, prevedendolo in versione “ginocchio di Boy71”…[V]
Grazie Gianni per la premura, comunque quel percorso verrà buono per la prossima volta [:)]
Utente
giannige ha scritto: Come ti dicevo, fuori dalla provincia di Genova non ho esperienze escursionistiche. Bisognerebbe comprare qualche cartina del posto e studiarne un po’. Forse Ligo o Boy conoscono meglio quei posti.
Forse si potrebbe organizzare una escursione al Parco delle Capanne di Marcarolo
Utente
Ciao a tutti. Ieri io e il mio amico Ettore (uno di quelli che hanno partecipato alla Randonnue ad ottobre) abbiamo fatto la prima escursione a tratti nudista. Siamo andati alle Rocche del Reopasso (sopra Crocefieschi – GE), che io chiamo “le Dolomiti liguri". È un sentiero abbastanza impegnativo, specie ieri che c’erano tratti di roccia bagnata, e che comprende alcuni tratti di ferrata, alcuni abbastanza semplici, altri per veri e propri alpinisti. Ebbene, dopo aver fatto il primo tratto di ferratina, al rientro sul sentiero principale, ci siamo resi conto che le giornata era abbastanza calda, e visto che per un certo raggio non si vedeva nessuno (nei giorni feriali quei sentieri sono veramente poco battuti), chi ci impediva di goderci quei paesaggi in libertà? E così… via ciò che era di troppo, e continuiamo la strada vestiti di natura. Solo in alcuni tratti abbiamo dovuto coprirci, come per es. lungo il crinale che sale verso la Biurca (la meta primaria), perché era un po’ troppo esposta al vento. Poi, giunti in cima siamo scesi lungo il versante sud, per raggiungere un piccolo rifugio incastonato nella parete per la pausa pranzo. Lungo questa breve discesa eravamo riparati dal vento, quindi l’abbiamo fatta nudi. Dopo mangiato siamo risaliti in vetta, e lì ci siamo rivestiti perché c’era ancora vento, e anche perché dovevamo scendere lungo il versante nord, all’ombra, per dirigerci verso la Carega du Diau (in genovese “la Sedia del diavolo”, per la forma, come si vede dalle foto). Lungo la strada s’è rifatto caldo, quindi ci siamo rispogliati. Dopo aver fatto un po’ di tratti in ferratina, siamo giunti ai due “braccioli”, i due costoni laterali alla vetta, raggiungibili senza attrezzature. Dopo un po’ di foto d’obbligo, siamo ripartiti verso nord, per poi riscendere ed allacciarci al sentiero principale per il ritorno. Lungo questo tratto però è andato via il sole, e allora abbiamo dovuto rivestirci. Lungo il percorso, nel tratto tra la Biurca e la Carega di Diau, ci siamo resi conto di non essere soli: c’era un alpinista solitario che s’è fatto la parete verticale della Biurca, ma essendo abbastanza distante, ritenevamo potessimo essere sicuri da problemi. Anche quando eravamo sui costoni della Carega, lui si stava avvicinando, ma era troppo impegnato nella sua ferrata, che non s’è accorto di noi. Tutto questo racconto per dire che la stagione naturista è già ripartita, anche per il trekking naturista. Quindi, ragazzi, diamoci da fare con delle idee: aspetto proposte. N.B.- Ho dovuto eliminare le foto per uso improprio da parte di Google/immiagini
Utente
itaindo ha scritto:
...solo che sono un po' scoppiataaaaaaaa [:D]
Non ti preoccupare Ita, il nostro obiettivo non è raggiungere grandi mete, ma assaporare la libertà nella natura, e magari anche a riuscire a promuovere il naturismo in libertà e fuori dai ghetti! Dai, unisciti a noi!
Utente
Oggi ho studiato sulle cartine un po’ di itinerari che siano comodi sia a Cortazzone che al Costalunga. Purtroppo io non ho abbastanza cartine da coprire tutte quelle zone, e non ho neanche conoscenze dei sentieri, se non quelli che abbiamo già fatto sul Gorzente, e quello che ho fatto ieri al Passo Gava (che però Ettore mi dice che al W.E. è troppo frequentato). Io infatti sono pratico della zona est della periferia di Genova. Io conosco un sacco di sentieri bellissimi, ma proprio perché sono belli, rischiano di essere affollati. Ho fatto nudo alcuni sentieri, ma solo quelli che conosco bene, mentre per gli altri di cui non ho esperienza, ho paura che una volta fatti arrivare gli amici francesi, poi per una ragione o per l’altra (praticabilità, frequentazione, ecc.) non si possano fare nudi. Bisogna infatti mettere in guardia gli amici d’oltralpe che qui in Italia non è come in Francia: la legge è più severa (direi quasi talebana) e la mentalità della gente molto più chiusa e retrograda, quindi si rischia di più. Certo che se si è in gruppo, le cose sono diverse che essere beccati da soli, però non mi sento di garantire niente. Con questo non voglio scoraggiare nessuno, ma forse è meglio spendere una parola in più verso la prudenza, perché qui in Italia non credo che si arriverà mai a mettere delle locandine che pubblicizzano un’escursione naturista: credo che è destinato a restare un sogno, anche se abbiamo il dovere morale di muoverci verso l’abbattimento di queste barriere mentali.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.