Trekking naturista nord/ovest III

ligo 02/09/2026 21:37 37.402 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
elo ha scritto:
...ferma restando la partecipazione assoluta, imperativa ed imprescindibile del nostro CCGR (CAPO CARISMATICO GENOVESE RICONOSCIUTO) credo si necessario procedere a maggioranza.
Scusate, ma cominciano a fischiarmi le orecchie… Chi sarebbe questo Capo Carismatico Genovese?
Utente
Buone notizie. Ho telefonato ora ad Olga del Villaggio del Sole, e mi è parsa molto contenta di ospitarci, e mi ha dato la disponibilità di una camera con 5 letti, un bungalow con 4 posti, più alcuni posti tenda (la tenda è da portare). I prezzi sono 50 e 55 € per due posti, più circa 10 per la persona in più; non ricordo se i 55 sono per il bungalow e 50 per la camera o viceversa, ma sono dettagli da chiarire meglio al momento della prenotazione. Quello che è importante è la disponibilità e l’accessibilità dei prezzi. Che ne dite?
Utente
Ho inserito un post che riporta proposte di trekking naturista in Provenza. Invito a leggere il link: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10606&whichpage=3 Forse sono un po' scomodi, ma vale la pena essere aggiornati.
Utente
ligo ha scritto:
E non dimentichiamo anche i trekking in notturna. In primavera/estate, con la luna piena (e una torcia a testa), deve essere bellissimo…
Io l’ho fatto qualche anno fa, a fine giugno, da solo e non naturisticamente, il crinale dal M. Moro (412 m., sopra Nervi) al M. Fasce (834 m., 5-6 km più a nord). Ho aspettato l’alba della luna sopra Portofino, poi alle 23.00 ho cominciato la salita, e senza neanche accendere la pila (che mi ero portato dietro per sicurezza), all’una sono arrivato in cima. È stato davvero meraviglioso. Il più duro è stato il ritorno che avevo pensato di fare lungo la provinciale: 12 km che non finivano più… sono arrivato alla macchina alle 4! https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
Utente
A proposito di promozione del trekking naturista, vorrei informare chi è interessato a questo tipo di attività, che ho aperto un nuovo account su Facebook, col nome di Giannige Treknat Hadaka, proprio con questo scopo. Ho inserito una selezione delle mie foto di trekking naturista, per cui chi mi chiede l’amicizia è invitato a scrivere due righe di presentazione, dl perché è interessato, quali sono le sue intenzioni, ecc., altrimenti non terrò conto della richiesta. Questo perché mi sono reso conto che ci sono persone che richiedono l’amicizia non perché interessate all’iniziativa, ma solo per vedere foto di nudo, e quella non è l’intenzione per cui ho inserito quegli album. Spero di trovare solo persone affidabili, con intenzioni serie.
Utente
ligo ha scritto:
… ma questa volta dove hai lasciato i tuoi "fratelli gemelli"? [;)]
Per portarmi i fratelli gemelli, devo portarmi un’attrezzatura, che non sempre ho.
ligo ha scritto:
… Con il rischio di farmi inseguire dal contadino col forcone? [:D]
Come è già successo a me a Zello: girando per i sentieri della tenuta, ero uscito senza accorgermene dai confini, e mi sono trovato davanti ad un contadino che stava camallandosi le sue attrezzature lungo le sue mulattiere… ho fatto immadiata inversione e sono sparito nella boscaglia.
ligo ha scritto:
… sono aperte a tutte le gambe.
Attento a non invertire le parole… si potrebbe equivocare![:D]
Utente
ligo ha scritto:
E vai, Gianni, quindi sei in ferie a luglio? E allora approfittane per farti a piedi in lungo e in largo l'Appennino ligure! [:D](Se non l'hai già fatto...[;)][;)])
Io lo faccio ogni volta che posso, ma quando sono in ferie no: sono in ferie nel senso che non sono a casa: sono in Alto Adige e Austria (forse anche in Emilia da parenti). Quindi, a parte l'Austria, il trekking naturista me lo scordo (per un po'). E poi ricordati: un cassaintegrato è sempre in ferie... :-(
Utente
Scusa, Hervè, ma non si tratta di venire a Genova, ma in posti in cui da Genova ci si arriva dopo mezz’ora o anche un’ora di macchina: sono posti un po’ decentrati, e magari anche non facili da trovare per chi non conosce la zona. Ti invio in MP qualche proposta. Ciao. Gianni
Utente
Ciao a tutti. Oggi io e Ettore abbiamo fatto la nostra seconda uscita naturista. Siamo andati dalla Scoffera al M. Candelozzo. Abbiamo praticamente ripetuto la camminata fatta la volta scorsa con Ligo, Boy, e Naturik (se ricordo bene), solo che stavolta non siamo arrivati fino a Capenardo, perché avevamo una macchina sola, e in più io non potevo fare tardi perché avevo un impegno. Già subito dopo il boschetto che sovrasta il paese di Scoffera, appena sparita la vista delle case, ci siamo spogliati, e abbiamo fatto tutto il giro in libertà. Abbiamo mangiato alla sommità del Candelozzo, e sempre in nudità abbiamo fatto la stessa strada dell’andata fino all’arrivo sopra al paese. Non abbiamo incontrato nessuno. Ho pensato di ripeterlo (io l’ho fatto molte volte da solo, anche nudo), perché A) Ettore non l’aveva mai fatta; B) per provarla con l'ottica di proporla agli amici francesi, un po’ per la facilità del percorso, un po’ per la scarsa frequentazione e quindi per la tranquillità. Su quest’ultimo punto però Ettore mi obiettava due fattori di dubbio: 1) la tranquillità del percorso e la scarsa frequentazione, potrebbe essere solo perché è un giorno feriale, ma se loro vengono di sabato/domenica, ci sarebbe qualche rischio in più; 2) la legge italiana e la mentalità corrente è più ostile verso il naturismo rispetto a quella francese, e farsi 200/300 Km per poi vedersi impossibilitati a fare una randonnue (o randonue? Non ho ancora capito come si scrive), potrebbero girare un po’ gli zebedei, no? Io ho obiettato per il punto 1) che noi se ricordo bene l’abbiamo già fatto di domenica, per il punto 2) che in fase di organizzazione bisogna mettere bene in chiaro che si può garantire sulla percorribilità dei sentieri che si propongono, ma per la nudità, quella è sotto la responsabilità di ogni singolo, e che non si può garantirne la praticabilità in nudità. Cioè: se ci dovessero essere conseguenze spiacevoli (chessò, denunce, reazioni violente di qualche escursionista risentito, ecc.), queste non possono essere imputate all'organizzatore. Questo lo metto in chiaro, perché in qualsiasi punto si organizza una randonue, bisogna ricordare sempre che siamo in Italia, cioè in un paese talebano, bigotto e arretrato. Finora a me è sempre andata bene, ma non posso garantire che sarà così anche in futuro. Inserisco ora qualche foto, come al mio solito. Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
ligo ha scritto:
…Pertanto vi invito a proporre date per naturgite e a modulare i vostri giusti impegni per trovarci tutti almeno una volta insieme. Sabato 15, domenica 16? PS chi c'è domenica 9 al Trebbia?
Io domenica 9 ho un impegno con l’Unitalsi, e sarà difficile che riesca a liberarmi. Potrò esserci sabato. Come per il w.e. successivo: sarà più probabile per il sabato 15 che per domenica 16. Ma è un po’ presto per saperlo.
Utente
itaindo ha scritto:
...solo che sono un po' scoppiataaaaaaaa [:D]
Non ti preoccupare Ita, il nostro obiettivo non è raggiungere grandi mete, ma assaporare la libertà nella natura, e magari anche a riuscire a promuovere il naturismo in libertà e fuori dai ghetti! Dai, unisciti a noi!
Utente
Lucabig89 ha scritto:
Ciao, Io abito in Liguria al confine col Piemonte e se fate passeggiate naturiste nelle vicinanze vengo volentieri!! Sono amante del naturismo e delle passeggiate in montagna, quindi fare naturismo passeggiando per me sarebbe il max!! :) grazie
Ciao Luca. Benvenuto tra noi. Ho cercato un paio di volte ad inviarti un messaggio privato, ma devo aver problemi e non ci riesco (almeno non mi risulta tra gli inviati). Se non lo ricevi, cerca comunque di contattarmi tu. Per il fatto che siamo “vicini di casa” dovrebbe essere più facile contattarci di persona. Ciao.
Utente
Con qualche giorno di ritardo dal mio rientro dalla mia terza avventura di trekking naturista in Austria col NEWT ( http://www.naktiv.net/newt/2013/index.html), a seguito di problemi vari che mi hanno aspettato a casa, tra cui il PC da riformattare, ebbene ora provo a farne un piccolo sunto. Ora non è il caso di raccontare giro per giro, ma vorrei invece raccontare lo spirito con cui è stata vissuta tutta la vacanza. Al completo eravamo 21 persone, 16 maschi e 5 donne. La cittadinanza come al solito molto varia: 5 inglesi (tra cui l'organizzatore, Richard Foley col suo cane Poly), 5 francesi, 1 belga, 1 olandese, 2 tedeschi, una spagnola residente in Scozia, un americano di Los Angeles, e 5 italiani: io e mia moglie, uno di Brescia col cane Drago, uno studente universitario di Roma e una donna di Belluno. La maggioranza erano single, ma c’erano tre coppie: noi, una inglese e una francese. L’aspetto su cui vorrei puntare l’attenzione è la reazione che la gente aveva nel vederci nudi, anche se con loro avevano bambini: nessuna reazione, né stupita, né scandalizzata, ma solo sorrisini divertiti o di approvazione. L’unica volta che ho visto una reazione che definirei contraria, anche se composta e rispettosa, è stata quando abbiamo incontrato un gruppo di una trentina di escursionisti, i quali si sono messi da un lato, tutti girati verso il monte, a voltarci le spalle. Nessuno di loro ha detto niente, nessuno ha fatto facce strane. Io essendo in coda al gruppo, non ho visto la prima reazione al momento dell’incontro, ma la reazione così uniforme mi fa supporre che si limitassero a seguire le istruzioni del capo gruppo. Essendo in coda, mi sono portato in testa, per chiedere al nostro capofila, perché avessero reagito così, e lui, nel suo italiano stentato: «Sono cattolici…». Io gli ho risposto: «Anch’io sono cattolico». E lui ridendo: «Ma tu sei un cattolico pazzo». Ma non sono riuscito a farmi dire qual è stata la prima reazione all’impatto visivo. Comunque questo è tato l’unico evento di “non gradimento” che si è verificato nei miei tre anni di NEWT. Per contro, più volte la nostra nudità è stata accettata anche nei rifugi e nei ristoranti, come del resto è stato anche nelle edizioni precedenti. Vorrei inoltre raccontare un paio di piccoli aneddoti. Il primo giorno Conxita (pron. Concita), una ragazza spagnola che studia cinematografia, ha fatto numerose interviste con la videocamera, con l’idea di proporle a qualche tv… non sa ancora bene… vedremo. Una donna italiana ha avuto difficoltà ad arrivare perché non era riuscita a settare bene il navigatore, allora mi ha chiesto se potevo sistemarglielo per il ritorno. E così siamo entrati in macchina e l’ho sistemato. Poi per provarlo, per vedere come davale varie istruzioni, abbiamo fatto un giro, attorno alla borgata: qualche centinaio di metri, uscendo dal passo carrabile principale, facendo la strada del paese, e rientrando da una stradina laterale… tutto ok. Ah, dimenticavo un piccolo particolare: eravamo entrambi completamente nudi. Ma tornando all’escursionismo, più che le parole, preferisco far parlare le immagini. Allego quindi alcune foto, principalmente finalizzate a far vedere il convivere della nudità con la presenza di altri escursionisti. Dopo averle viste, vorrei un vostro giudizio se in Italia si arriverà mai a poter scattare foto del genere… Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
Utente
elo ha scritto:
Dai Giannige, non arrabbiarti …
E chi ti dice che sono arrabbiato? Il fischiare le orecchie non vuol dire che sono offeso o cose del genere, ma che “mi pare che qualcuno stia pensando a me”,[:137] Comunque ti ho inviato una mail per chiarire.
elo ha scritto:
P.s. Alla prossima naturgita pagherò da bere.
Questo ci sta… dopo tutto sono sempre genovese, no?[;)]
Utente
elo ha scritto:
… Ragioniamo di fare una naturgita il 3 o 4 agosto?
Sarà più probabile il 3 che il 4 (il sabato più che la domenica). E ho già un’idea: devo solo ripercorrerlo, per vedere la reale fattibilità.
elo ha scritto:
Per quanto riguarda il Trebbia noi sabato e domenica prossima non ci saremo. Ci saremo, invece, il 22 o il 23 giugno.
Peccato, per quei giorni saremo a Zello. Domenica prossima ci sarà la festa di apertura del Pcnat, ma io non posso andarci per impegni di volontariato: ci andrò sabato per la preparazione.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.