In merito alle foto che recentemente ho messo nel mio report sul NEWT 2013 in Austria, mi sono dimenticato di mettere un particolare ben visibile in questo ritaglio di foto. Eravamo arrivati in riva ad un laghetto, dove c’era già una quarantina di persone, che non risultavano affatto disturbate dalla nostra presenza. E fin qui niente di strano. Il fatto è che ad un certo punto hanno lasciato le panchine e i tavoli, io credevo per andar via, invece no: si sono messi tutti in cerchio, e si sono messi a cantare alcune canzoni, con tanto di libretti dei canti, alla maniera dei nostri gruppi parrocchiali. Io non capivo le parole dei canti (erano in tedesco), ma dal tono mi ricordavano appunto le canzoni che anche da noi di solito si cantano in quei contesti.
Se quello che ho capito è giusto, cioè che si trattasse veramente di un gruppo parrocchiale, questo smentirebbe l’atteggiamento del gruppo di cui parlavo nel mio primo report, di quei “cattolici” (o talebani?) che si sono girati di spalle. Scusate questa è una considerazione tutta mia, ma volevo dirla.
Poi, per quanto riguarda il 3, conto proprio di esserci…[8D]