NATURISMO TORRE GUACETO 2013

enzo 02/09/2026 21:37 53.069 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Verso la torre, dopo il torrente li sarebbe la zona naturista piena.
Marco e Jo
Utente
Giuseppe, questa dei 20 cm te la sei inventata sul momento. Sono andato a cercarmi il decreto che regolamenta l'area marina protetta, e per la zona Al'art. 12 al punto 1 recita: "nelle zone A non è consentita la balneazione". Cosa si intenda per balneazione, lo specifica l'articolo 2 al punto D: "balneazione: l'attività esercitata a fine ricreativo che consiste nel fare il bagno e nel nuotare, che può essere esercitata anche con l'impiego di maschera e boccaglio, pinne, calzari e guanti, e che può comportare il calpestio dei fondali e dei tratti di costa fino alla massima escursione di marea". Quindi, altro che giocare a racchettoni nei primi 20 cm....il regolamento dice che non ci si può neanche bagnare i piedi sulla battigia, addirittura neanche avvicinarti nel tratto di mare asciutto dove durante la massima escursione di marea arriva l'acqua...... Enzo, vero che le leggi in Italia ognuno le rispetta a modo suo, ma il fatto che alcune cose non vengano rispettate, dovrebbe spingere i naturisti a denunciare e presentare esposti su quello che non viene rispettato nel la tutela della natura, non a dire, visto che qualcuno non rispetta un pezzo di legge, io non ne rispetto un altro.....così l'area marina va a farsi benedire...... Forse proprio la neonata ANP potrebbe fare una pubblica denuncia o firmare un esposto in tal senso, sulle acque inquinanti o sulle tante omissioni che avvengono.... Altrimenti, facendo una raccolta fotografica che testimoni gli scempi, anche dei privati cittadini: io disponibile a firmare l'esposto
enzo
Utente
Immagine utente Immagine utente Immagine utente
enzo
Utente
Zona naturista Immagine utente
enzo
Utente
Considerate che il fenomeno nudista/naturista è in forte espansione anche in Italia. Le poche strutture attrezzate e camping che esistono sono pieni (e i prezzi quest'anno sono aumentati molto). Sono sempre più gli uomini e le donne che vogliono praticarlo o comunque provare a farlo, avvicinandosi con curiosità alle spiagge naturiste. Molte donne provano prima il topless in spiagge isolate come Torre Guaceto, finché non si sentiranno completamente a proprio agio con il nudo integrale. L'aumento di frequentazione è abbastanza fisiologico, tenendo conto di tutte queste considerazioni e del fatto che Torre Guaceto sud è stata indicata come spiaggia dove il naturismo è tollerato anche in guide nazionali ed internazionali del settore, come ho avuto modo di constatare di persona. Inoltre, ci sono anche i siti internet, come questo, che parla di Torre Guaceto.
enzo
Utente
Michele71 ha scritto:
Parlo in qualità di componente del direttivo dell'Associazione Naturista Puglia ANP, in quanto sono il tesoriere dell'associazione, e dico che noi come Associazione saremo ben disposti a dare una mano affinchè anche quà in Puglia vengano riconosciuti spazi in spiagge dedicate a noi Naturisti come appunto Torre Guaceto e perchè no, visto che è vicino a noi, anche la nostra spiaggia di Castellaneta Marina e magari in seguito anche altre spiagge bellissime che abbiamo nella nostra bella Puglia. Ovvio che un vecchio proverbio dice che l'unione fa la forza, ma se stiamo tutti quanti quà a parlare e poi in sostanza spera che li altri debbano fare, senza magari essere dei soci dell'associazione, e nascondersi per avere già un piatto pronto, non credo che si arrivi ad un risultato finale. Pertanto invito a chi ci tiene veramente al naturismo in Puglia e che ci tiene ad avere dei risultati, ad iscriversi alla nostra Associazione in qualità di soci. Saremo ben lieti di accogliervi a braccia aperte. Per informazioni su come iscriversi alla nostra associazione potete trovarci nello spazio quà sul forum dedicato a noi come Associazione Naturista Puglia se non che sul nostro sito internet e sulla pagina di facebook.
L'istituzione di un'associazione naturista pugliese è un'ottima cosa. Forse, grazie all'associazione, potremmo riuscire ad ottenere una nostra zona naturista a Torre Gauceto sud.
n/a
Utente
Ma c'è qualcuno della parte NORD di BARI???? Ho aperto un forum sulla spiaggetta dove è " tollerato " il nudismo , proprio come lo è a T-G , ma fin ora non ho ricevuto risposte , il posto è molto bello , spiaggia tranquilla con alle spalle una piccola pineta, molto più facile da raggiungere rispetto a T-G! vi lascio il link della pagina nella speranza di opinioni ecc..... http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12002 censured
enzo
Utente
Dopo gli acquazzoni, riprendono le temperature gradevoli. Speriamo in un settembre soleggiato per prolungare le stagione naturista dell 2013. Il prossimo anno invece contiamo in piacevoli sorprese con la realizzazione in Puglia di strutture o spiagge naturiste autorizzate, tra cui speriamo Torre Guaceto.
enzo
Utente
Aver ottenuto una zona naturista autorizzata è sicuramente un ottimo risultato. Non dobbiamo preoccuparci di eventuali "curiosi". Se ci sarà una zona naturista, nel torto ci saranno loro e potremo tutelarci. Rammento a tutti che, nel passato, abbiamo dovuto affrontare tante questioni con bagnanti tessili di passaggio e sporadiche ma fastidiosissime azioni repressive dell'Autorità, che in futuro, con una spiaggia autorizzata al naturismo, non potranno più esserci. E' questo è molto importante. Le spiagge autorizzate al naturismo in Italia ci sono e tutto procede con tranquillità. Chi non condivide la pratica naturista ne sta alla larga. Qualche curioso benevolo può esserci, ma si tratta quasi sempre di un futuro probabile naturista un po'incerto, che si avvicina timidamente alla pratica naturista e magari resta vestito all'inizio. Speriamo in una splendida estate naturista nel 2014. Altre spiagge saranno autorizzate in Puglia. Molte altre lo saranno un po' in tutta Italia. Oramai il naturismo ha preso piede anche da noi e la mentalità giusta su questo modo di vivere in sintonia con la natura si consoliderà piano piano come è avvenuto in tutti i Paesi d'Europa e nel mondo. Il tempo aggiusterà ogni cosa ...
enzo
Utente
GiuseppeA ha scritto:
Io sono stato il pomeriggio del 14 dopo il temporale... Per arrivare fino alla spiaggia ho preso per la prima volta la navetta e devo dire di essermi trovato davvero molto bene! Il mare era diventato una tavola e anche il vento si era calmato e si stava abbastanza bene! Stranamente anche la macchia nera era sparita senza lasciare segno. Devo dare ragione ad Enzo, daccordo sul fatto che ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma non capisco proprio il senso di farsi tutta quella strada a piedi per mettersi in quei trecento metri da noi frequentati e poi lamentarsi! Il tratto dove ci mettiamo noi è il punto più lontano da entrambi i posteggi, 3,5km a nord e 3,5 km a sud, ma proprio li devono venire a rompere? Tra l'altro l'unica zona con divieto di balneazione!
Giuseppe: ma la navetta ti porta esattamente fino a dove ?
simone981
Utente
salve a tutti sono un giovane che per la prima volta vuole avere alcune informazioni su torre guaceto, devo dire che questa sarebbe la mia prima esperienza in spiagge naturiste. vorrei sapere quali sono i giorni migliori (se infrasettimanale - o week- end )
enzo
Utente
Bellissimo week end naturista del 7/8 settembre 2013: tantissimi amici ed amiche naturisti hanno trascorso splendide ore di sole e mare in libertà. Speriamo che questo settembre ci regali altri bei fine settimana per chiudere in allegria la stagione estiva del 2013.[8D][:D][:)]
enzo
Utente
Certo, il tempo sarà sicuramente bello.
willbit81 ha scritto:
Riusciamo ad organizzare una giornata naturista in questa splendida spiaggia per questo weekend?Contattiamoci anche in privato e godiamoci questi ultimi giorni di nudo in spiaggia..!!
rasky
Utente
anche io sono originario del nord barese e vengo qualche volte in estate a torre guaceto. Con tutta onestà non conoscevo la presenza di spiagge tra trani e bisceglie. Tuttavia c'è una spiaggia dove è praticato il naturismo a Giovinazzo.Non c'è quella libertà presente a Torre guaceto, essendo facilmente accessibile e vicina alla città.Non c'è paragone con torre guaceto, ma per chi non vuole/può fare tanti kilometri.....uscita Cola olidda Giovinazzo. Si può parcheggiare o al parcheggio di torre gavetone, o all'uscita cola olidda oppure alla calcidrata. La spiaggia è proprio alle spalle della calcidrata.Per chi parcheggia alla calcidrata, c'è un cancello verde, occorre passarci dentro essendo rotta una sbarra, passare nella calcidrata, appena arrivati in spiaggia proseguire verso destra, direzione giovinazzo.Chi parcheggia all'uscita della 16 bis, deve semplicemente accedere alla spiaggia accanto al nautilus (troverà un pezzo di sabbia) e poi dirigersi verso molfetta. Chi parcheggia a torre gavetone, invece, deve camminare lungo la spiaggia per 10 min neanche verso giovinazzo.
enzo
Utente
madeinitaly ha scritto:
Ciao a tutti, siamo una giovane coppia barese e ieri abbiamo avuto il nostro "battesimo" nel mondo nudista... ovviamente a Torre Guaceto. Eravamo all'inzio della caletta immediatamente prima della torre, arrivando da sud abbiamo superato un torrente ed una specie di casetta con dei teli bianchi. Forse qualcuno di voi ci ha riconosciuti dai segni del costume [:D] Siamo stati benissimo, un tantino scomodo il rientro... il mare rendeva difficoltoso passare sotto le falesie e sopra i ciotoli, ma tutt'ok. Abbiamo un paio di perplessità: - che senso ha raggiungere una spiaggia tanto isolata per poi restare con il costume? Mi riferisco alle coppie tessili presenti. - i single nomadi cosa cercano? Un paio vagavano di posto in posto, ma senza dare, va detto, alcun tipo di problema. - terzo, ma più importante, perche tutte le donne erano solo in topless? Credo che solo la mia lei era integrale... è questa la prassi? Ho modificato il post perchè non volevo che sembrasse troppo polemico.
Benvenuti !!! Torre Guaceto sud è l'unica spiaggia naturista frequentata sia da chi proviene da Bari e nord-barese che da Brindisi, Lecce e Taranto. E' abbastanza raggiungibile per tutti. La frequentazione è naturista. C'è anche qualcuno che vuole avvicinarsi al nudismo, ma ancora non ci riesce ed è quindi un po' indeciso - diciamo così - se togliersi il costume o meno. Quanto alla presenza dei singles, state tranquilli: molti sono veri naturisti, qualche "curioso" di passaggio c'è, ma poi va quasi subito via e comunque non da' fastidio. La frequentazione naturista è soprattutto presente nel fine settimana. Buon naturismo.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.