NATURISMO TORRE GUACETO 2013

enzo 02/09/2026 21:37 53.070 Visite
enzo
Utente
01/01/2000 00:00
peterpen ha scritto:
Enzo non è così come dici tu. A Torre Guaceto il naturismno è solo <tollerato>, ma nient'affatto autorizzato. E' bene che ciò sia chiaro e si sappia. La Guardia del Consorzio ha perfettamente ragione nel dire che <non si può star nudi in spiaggia>. Il non dare fastidio a nessuno, peraltro, come tu dici, non significa essere autorizzati alla pratica del nudismo e per di più non si può pretendere che chi non condivide la nudità debba necessariamente trovare altro spazio all'interno dell'oasi: mica la spiaggia è proprietà privata? Spera tu convenga su questo mio intervento. paolo
La pratica naturista non viola alcun articolo del codice penale: questo è stato riconosciuto dalla cassazione. Il problema è un altro: c'è una lacuna normativa, ossia non c'è una legge generale chiara che disciplina le modalità in cui la pratica naturista può essere effettuata e questo crea il "problema". Nei Paesi evoluti tutti rispettano le altrui libertà e convinzioni. C'è la libertà del tessile a vivere la spiaggia in modo tradizionale e c'è anche la libertà del naturista che vuole viverla in simbiosi con la natura. Penso soltanto che a Torre Guaceto c'è spazio per tutti !!! A sud della torre, si pratica naturismo da molti anni. Il turismo tessile è praticato soprattutto a nord della torre in un'area ancora molto più vasta. Tutti dovrebbero rispettare le libertà dii tutti. Chi si sente a disagio dal nudo integrale può andare altrove, non è affatto obbligato ad arrivare alla torre da sud percorrendo un percorso, tra l'altro, molto disagevole. Non ne vedo l'utilità. Il tessile che va verso la torre da sud, in realtà, sa' benissimo che incontrerà naturisti. E' nelle migliori ipotesi un "curioso".
enzo
Utente
Martedì 11 giugno 2013, su "la Repubblica" una bellissima intera pagina interna dedicata al naturismo in Italia ed Europa: sono oltre 500.000 gli italiani che vanno all'estero per soggiornare in strutture naturiste e oltre 1.000.000 i turisti stranieri che non vengono più in Italia per carenza di strutture naturiste. Il naturismo è anche una immensa risorsa economica per il turismo. http://video.repubblica.it/rubriche/rnews/rnews-scalise-l-italia-dei-nudisti/131565/130072
enzo
Utente
Goldchair60 ha scritto:
il parcheggio è sicuro?
Immagine utente
Assolutamente sì ! Il parcheggio sud in piena stagione estiva è aperto e custodito.
n/a
Utente
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, mi sono interessato di Torre Guaceto e di altre zone pugliesi in generale, forse, ma non ho ancora deciso , faro' un salto in Puglia
Immagine utente
enzo
Utente
Ho letto la guida naturista del 2013: la spiaggia di Torre Guaceto sud è segnalata tra quelle dove usualmente si pratica naturismo in Puglia.
enzo
Utente
Gran caldo !!! Anche per il week end 22/23 giugno si prospettano bellissime giornate di sole e mare e ... tanto naturismo a Torre Gauceto sud. [:D][8D][:)]
enzo
Utente
Concentriamoci sul riconoscimento ufficiale per il naturismo a Torre Guaceto sud e lasciamo perdere altre inutili considerazioni e pubblicità negativa per il naturismo. Il riconoscimento di zona autorizzata al naturismo è la migliore soluzione per tutto e per la spiaggia di Torre Guaceto. Iscriviamoci in tanti all'ANP.
Marco e Jo
Utente
da persona che a TG c'è stata una sola volta, posso avanzare un suggerimento all'ANP? piuttosto che muoversi per avere il riconoscimento di zona autorizzata al naturismo al tratto di spiaggia dove si pratica adesso, non sarebbe meglio cercare un altro tratto (a TG o anche da qualche altra parte) dove non ci sia il divieto di balneazione? Io lo scorso anno son stato in Salento, ma ho fatto solo un giro veloce dove c'erano gli altri nudisti ed ho invece stazionato ai limiti della zona balneabile: l'idea di fare scarpinate e stare sotto il sole senza poter fare il bagno va oltre il mio masochiamo.....
fede8
Utente
Ciao a tutti. Sono Federico. responsabile giovani dell'associazione naturista Liburnia di Trieste Tra qualche giorno sarò in quel di Ostuni con amici/che stiamo cercando belle spiagge, possibilmente naturiste. Nel leggere i vostri commenti mi sorge un dubbio. Ma nella calle "riservata" al naturismo a T.G. si può o no fare il bagno? Altra cosa: sono un velista e mi chiedevo, in zona ci sono posti dove poter noleggiare windsurf/ piccole derive? Che ne pensate di di Punta Penna Grossa o di Santa Lucia? Una di queste spiagge ha anche almeno una zona rocciosa da cui ci si può tuffare (abitudine triestina:)? Grazie di ogni info che mi vorrete dare. PS: per chi fosse interessato, a Trieste le spiagge più belle sono proprio quelle naturiste. a detta di tutti. www.liburniats.org E non c'è alcun problema con i tessili.
enzo
Utente
Penso di aver scritto sopra in modo abbastanza chiaro. Comunque provo a migliorare. Il divieto di balneazione c'è,perché frutto di una delimitazione originaria della zona marina protetta approssimativa e comunque le esigenze di tutela allora in parte pure presenti sono cessate, tanté che è in corso la rettifica della predetta delimitazione. Quindi, questo vuol dire che - considerate le notorie lungaggini burocratiche italiane - il divieto di balneazione formalmente c'è ancora, ma sostanzialmente non si lede alcun bene naturalistico protetto. L'esigenza di protezione rimane intorno agli scogli di Apani distanti dalla riva - credo - almeno 300/400 metri (non so' essere più preciso).
enzo
Utente
L'estate volge al termine. Forse anche per il week end del 14/15 sett. potremo godere il sole ed il mare della nostra spiaggia naturista di Torre Guaceto sud. Questo forum dal 2008 al 2013, quindi, per 5 bellissimi anni, ha contribuito a creare una comunità virtuale naturista (e molti si sono conosciuti anche in spiaggia) e forse a consolidare la conoscenza della spiaggia naturista di Torre Guaceto sud, che è anche indicata nelle guide naturiste nazionali ed internazionali. Speriamo in futuro in un riconoscimento ufficiale. L'istituuzione dell'ANP - Associazione Naturista Puglia, avvenuta quest'anno, potrà meglio cercare di ottenere un riconoscimento per Torre Guaceto. Purtroppo, questo forum è stato utilizzato anche in modo improprio da alcuni. I moderatori - molto attenti - sono intervenuti sempre tempestivamente a cancellare commenti inappropriati. In effetti, il naturista è, innanzi tutto, una persona pacifica e non aggressiva e non dovrebbe inserire inutili commenti denigratori o di attacco personale. Per evitare qualsiasi possibilità di strumentalizzazione, forse questo forum ha fatto il suo tempo e quello del 2013 potrebbe essere l'ultimo anno che lo curo. D'altra parte, in internet (compreso facebook) è possibile trovare tutto e le indicazioni che occorrono per chi desidera conoscere spiagge dove è possibile praticare naturismo. Buon naturismo e un saluto a tutti.
enzo
Utente
27 e 28 luglio: bellissimo week end naturista. Ottima frequentazione di tanti gruppi e coppie di veri naturisti. Torre Guaceto (zona a sud della torre) si consolida quale spiaggia dove per consuetudine è praticato il nudismo. Speriamo, in futuro, in un riconoscimento ufficiale, anche grazie al contributo che potrà dare l'A.N.P. - Associazione Naturista Puglia, nata quest'anno.
ToDo
Utente
Ciao amici di Torreguaceto,purtroppo quest'anno per una serie di impegni e di sfortunate coincidenze,che si stanno incastrando proprio nei giorni in cui potevamo fare un salto,non siamo ancora riusciti a dedicare una giornata a questo splendido posto,speriamo di rifarci almeno per un weekend dopo il ferragosto..un saluto a tutti quelli che ci conoscono!!A presto!! Ps: sharpey,se possiamo permetterci,seguite il consiglio di GiuseppeA,noi abbiamo fatto proprio così,ci siamo aggregati ad un gruppo di persone,poi diventati nostri amici,e nessuno ci ha più infastiditi...buon nudismo a tutti!!
Nuovacoppia2013
Utente
Piccola precisazione senza alcuna volontá di polemica. Non litigavo con nessuno, ma concordo nel dire che si parlava di una circostanza che non tutti potevano conoscere. L'intenzione di quel post era solo quella di chiarire il comportamento di alcuni utenti della spiaggia. Comportamenti che ne compromettono il buon nome e peggio ancora l'incremento di naturisti. Detto questo per me quella conversazione è conclusa.
enzo
Utente
GiuseppeA ha scritto:
Io sono stato il pomeriggio del 14 dopo il temporale... Per arrivare fino alla spiaggia ho preso per la prima volta la navetta e devo dire di essermi trovato davvero molto bene! Il mare era diventato una tavola e anche il vento si era calmato e si stava abbastanza bene! Stranamente anche la macchia nera era sparita senza lasciare segno. Devo dare ragione ad Enzo, daccordo sul fatto che ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma non capisco proprio il senso di farsi tutta quella strada a piedi per mettersi in quei trecento metri da noi frequentati e poi lamentarsi! Il tratto dove ci mettiamo noi è il punto più lontano da entrambi i posteggi, 3,5km a nord e 3,5 km a sud, ma proprio li devono venire a rompere? Tra l'altro l'unica zona con divieto di balneazione!
Giuseppe: ma la navetta ti porta esattamente fino a dove ?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.