NATURISMO TORRE GUACETO 2013

enzo 02/09/2026 21:37 53.071 Visite
enzo
Utente
01/01/2000 00:00
Come è andato questo primo week end di maggio (4/5 mag) ? Come è stato il tempo ? E il parcheggio, era aperto con auto ? Chi ci è andato può riferire sulla giornata. Io, purtroppo, non ho potuto esserci. Spero nel prossimo week end.
enzo
Utente
alemauri ha scritto:
secondo me torre guaceto potrebbe diventare uno dei posti piu frequentati da noi naturisti italiani e stranieri!! un posto invidiabile da tutti!! certo una breve descrizione fotografica su come arrivarci sarebbe di grande aiuto!! buon bagno..
ECCO LE FOTO DEL PERCORSO A PIEDI PER ARRIVARE ALLA SPIAGGIA NATURISTA (sono comunque consigliate calzature adeguate, da trecking; inoltre, meglio portare con se' un ombrellone, causa sole cocente e, infine, adeguata scorta di acqua. Nelle vicinanze, nessun bar o posto ristoro. Lo trovate solo al parcheggio sud da giugno). Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente Immagine utente
enzo
Utente
Splendida domenica naturista a Torre Guaceto sud, guastata un po' dal vento fastidioso. Tanti gli amici ed amiche di Torre Guaceto presenti.[:D][8D][:)] Devo però raccontare un episodio che mi lascia allibito: sono andato via un po' prima del solito per via del vento, al parcheggio, intorno alle ore 16,45, ho visto ed udito un tale che ha chiesto il numero della capitaneria di porto al gestore del parcheggio e poi ha telefonato segnalando la preseza di "una ventina di persone nude in spiaggia". Ecco ci risiamo: il solito bacchettone che non sapendo altro che fare nella vita, pensa a scandalizzarsi. Il naturismo è lecito ed è praticato in tutta Europa. In Italia c'è solo una lacuna normativa. La Cassazione ha già statutito che non c'è alcun reato nei luoghi dove è consuetudine praticare nudismo. Urge però un riconoscimento ufficiale. Speriamo che l'A.N.P. (Associazione Naturista Pugliese) ci possa aiutare. Io l'ho già sensibilizzata, chiedendo un impegno per un riconoscimento di una zona naturista a Torre Gauceto. Speriamo di farcela. Così potremo star nudi, senza fastidi di sorta. Se qualcuno ha notato controlli dopo questo pomeriggio, li può segnalare nel forum.
enzo
Utente
Sabato 18 e domenica 19 maggio: due splendide giornate di sole e mare nella bellissima spiaggia naturista di Torre Gauceto sud. Tante coppie e gruppetti di amici ed amiche amanti della tintarella integrale. Torre Guaceto sud si conferma spiaggia di fatto dedita al nudismo / naturismo anche quest'anno !!! [8D]
enzo
Utente
Michele71 ha scritto:
Parlo in qualità di componente del direttivo dell'Associazione Naturista Puglia ANP, in quanto sono il tesoriere dell'associazione, e dico che noi come Associazione saremo ben disposti a dare una mano affinchè anche quà in Puglia vengano riconosciuti spazi in spiagge dedicate a noi Naturisti come appunto Torre Guaceto e perchè no, visto che è vicino a noi, anche la nostra spiaggia di Castellaneta Marina e magari in seguito anche altre spiagge bellissime che abbiamo nella nostra bella Puglia. Ovvio che un vecchio proverbio dice che l'unione fa la forza, ma se stiamo tutti quanti quà a parlare e poi in sostanza spera che li altri debbano fare, senza magari essere dei soci dell'associazione, e nascondersi per avere già un piatto pronto, non credo che si arrivi ad un risultato finale. Pertanto invito a chi ci tiene veramente al naturismo in Puglia e che ci tiene ad avere dei risultati, ad iscriversi alla nostra Associazione in qualità di soci. Saremo ben lieti di accogliervi a braccia aperte. Per informazioni su come iscriversi alla nostra associazione potete trovarci nello spazio quà sul forum dedicato a noi come Associazione Naturista Puglia se non che sul nostro sito internet e sulla pagina di facebook.
L'istituzione di un'associazione naturista pugliese è un'ottima cosa. Forse, grazie all'associazione, potremmo riuscire ad ottenere una nostra zona naturista a Torre Gauceto sud.
DavideBA
Utente
domani saremo a torre guaceto. con altezza onde 50 cm è percorribile il tragitto in mare.... per raggiungere la zona naturista?
enzo
Utente
Immagine utente Immagine utente Immagine utente
enzo
Utente
Zona naturista Immagine utente
enzo
Utente
Considerate che il fenomeno nudista/naturista è in forte espansione anche in Italia. Le poche strutture attrezzate e camping che esistono sono pieni (e i prezzi quest'anno sono aumentati molto). Sono sempre più gli uomini e le donne che vogliono praticarlo o comunque provare a farlo, avvicinandosi con curiosità alle spiagge naturiste. Molte donne provano prima il topless in spiagge isolate come Torre Guaceto, finché non si sentiranno completamente a proprio agio con il nudo integrale. L'aumento di frequentazione è abbastanza fisiologico, tenendo conto di tutte queste considerazioni e del fatto che Torre Guaceto sud è stata indicata come spiaggia dove il naturismo è tollerato anche in guide nazionali ed internazionali del settore, come ho avuto modo di constatare di persona. Inoltre, ci sono anche i siti internet, come questo, che parla di Torre Guaceto.
enzo
Utente
Sono tanti gli italiani che vanno all'estero per poter praticare liberamente il naturismo: circa 500.000, stando all'articolo apparso su Repubblica oggi martedì 11 giugno (ma, secondo me, anche di più). Sicuramente molti di più sono gli stranieri che oramai non vengono più in Italia, per carenza di strutture naturiste. E' quindi importante, considerato anche l'attuale periodo di crisi, un riconoscimento ufficiale anche in Italia per rilanciare il turismo. http://video.repubblica.it/rubriche/rnews/rnews-scalise-l-italia-dei-nudisti/131565/130072.
enzo
Utente
E' nata quest'anno l'ANP - Associazione Naturista Pugliese. Iscriviamoci in tanti. Questo il sito: http://associazionenaturistapuglia.oneminutesite.it/ Su Facebook: https://www.facebook.com/assnaturista.puglia?fref=ts L'ANP è stata da me sensibilizzata a lavorare per un riconoscimento ufficiale di una zona naturista a Torre Guaceto. Speriamo bene ... Allegato: Immagine utente Domanda_di_Iscrizione_A.N.P._Associazione_Naturista_Puglia.pdf
371,29 KB
enzo
Utente
Evviva ci siamo, arriva il bel tempo, uno splendido week end di sole e nudismo ci aspetta !!!
enzo
Utente
A Torre Guaceto, un tempo, diciamo fino al 2001/2002, si poteva fare tranquillamente nudismo nella zona nord, nelle varie bellissime calette ivi presenti e soprattutto nelle due che precedono la Torre, in quanto comunque molto lontane dal parcheggio nord. In pochi turisti tessili si avventuravano a piedi verso la Torre. Poi i gestori dell'Oasi di Torre Gauceto hanno deciso di "incentivare" la presenza dei turisti tessili, aiutandoli con trenini, bus e quant'altro, verso le calette più vicine alla Torre. Inoltre, hanno cominciato a riprendere, anche oltre il consentito (trattandosi di soggetti assimilati alle guardie giurate a protezione dell'ambiente, non potrebbero "minacciare" i naturisti a rivestirsi, potrebbero chiamare l'Autorità - dico polizia e simili - ma non "minacciare" o invitare a rivestirsi) noi naturisti, che quindi ci siamo quasi naturalmente spostati a sud della Torre, dove vigendo il divieto di balneazione, non dovrebbero arrivare bagnanti tessili. Ora - ripeto - il divieto di balneazione c'è e andrebbe rispettato, anche se forse esso è ultroneo rispetto alle finalità protettive ambientali. Tuttavia, noi - per quanti siamo - non nuociamo alla natura ivi protetta, se facciamo un rapido bagno. L'opportunità - dico soltanto opportunità - di non mettersi troppo vicino alla Torre è solo perché da quelle parti mi hanno detto che è una zona naturalisticamente "sensibile", cioè ci sarebbero uccelli o cose simili oggetto di protezione e poi qualche ricercatore, armato di attrezzatura fotografica, vi si porta per fare rilievi naturalistici. Anche qualcuno dei gestori dell'Oasi si porta, di tanto in tanto, da quelle parti e magari gli potrebbe venire in mente di fare una passeggiata a "riprendere" i bagnanti naturisti o altro. E' per questo che credo sia inopportuno stazionare o muoversi nudi troppo vicino alla Torre. Comunque, fate come vi pare. Io parlerei nell'interesse di tutti a non "richiamare" controlli. In ogni modo, negli ultimi anni, nella zona sud della Torre si può praticare naturismo tranquillamente. Nessuno incentiva. Questo forum è solo per dimostrare la presenza di una realtà, che magari qualcuno potrebbe pensare di ufficializzare (a sud, a nord, o dove altro si vuole). Il naturismo è una pratica lecita e normalissima, riconosciuta in tutta Europa, però sconta in Italia una grossa lacuna normativa, mentre un qualche riconoscimento lo hanno dato alcune sentenze della Cassazione e di norma i P.M. (che hanno altro più di grave a cui pensare), anche a fronte di denunce, non procedono ad alcuna indagine ed archiviano. Speriamo che la cultura naturista trovi un riconoscimento anche in Italia e che magari a Torre Guaceto, dove c'è un litorale molto lungo e molte bellissime calette, che offrono tanto spazio a tutti i turisti, tessili e naturisti, possa intervenire un riconoscimento ufficiale, proprio per evitare qualsiasi scocciatura.
Marco e Jo
Utente
sono stato a Torre Guaceto solo una volta in tutta la mia vita, nel mese di agosto dello scorso anno. Ci siamo fermati in un tratto di spiaggia prima dell'area a protezione integrale, eravamo in 7, siamo stati nudi tutto il giorno e nessuno ci ha detto nulla. Alcuni tessili passavano, e decidevano di non fermarsi, qualcuno si è fermato, compresa una famigliola con due bimbi, forse rassicurati dal fatto che tra noi "scostumati" ci fossero anche 3 bimbi. a metà pomeriggio ho fatto una passeggiata a vedere l'area a protezione integrale, e giuro che arrivato nella zona frequentata dai nudisti mi è venuta voglia di chiamare le guardie del parco. In acqua c'erano: due ragazze nude che giocavano coi racchettoni, ed un gruppetto di 6/7 persone che giocavano in acqua a pallavolo.... Materassini che galleggiavano, almeno 4.... E la cosa stava bene a tutti, me compreso che nonostante la tentazione non ho detto niente a nessuno, e omertosamente me ne son tornato indietro. Non va niente bene.... Enzo dice: i divieti ci sono e ANDREBBERO rispettati....per favore, leviamo il condizionale: i divieti di balneazione VANNO rispettati !!! Prima di dire che il bagno fugace non fa danno, documentiamoci sul valore delle aree marine protette e sulle motivazioni del divieto di balneazione....
Marco e Jo
Utente
Giuseppe, questa dei 20 cm te la sei inventata sul momento. Sono andato a cercarmi il decreto che regolamenta l'area marina protetta, e per la zona Al'art. 12 al punto 1 recita: "nelle zone A non è consentita la balneazione". Cosa si intenda per balneazione, lo specifica l'articolo 2 al punto D: "balneazione: l'attività esercitata a fine ricreativo che consiste nel fare il bagno e nel nuotare, che può essere esercitata anche con l'impiego di maschera e boccaglio, pinne, calzari e guanti, e che può comportare il calpestio dei fondali e dei tratti di costa fino alla massima escursione di marea". Quindi, altro che giocare a racchettoni nei primi 20 cm....il regolamento dice che non ci si può neanche bagnare i piedi sulla battigia, addirittura neanche avvicinarti nel tratto di mare asciutto dove durante la massima escursione di marea arriva l'acqua...... Enzo, vero che le leggi in Italia ognuno le rispetta a modo suo, ma il fatto che alcune cose non vengano rispettate, dovrebbe spingere i naturisti a denunciare e presentare esposti su quello che non viene rispettato nel la tutela della natura, non a dire, visto che qualcuno non rispetta un pezzo di legge, io non ne rispetto un altro.....così l'area marina va a farsi benedire...... Forse proprio la neonata ANP potrebbe fare una pubblica denuncia o firmare un esposto in tal senso, sulle acque inquinanti o sulle tante omissioni che avvengono.... Altrimenti, facendo una raccolta fotografica che testimoni gli scempi, anche dei privati cittadini: io disponibile a firmare l'esposto
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.