NATURISMO TORRE GUACETO 2013

enzo 02/09/2026 21:37 53.061 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ora c'è e dobbiamo tenercela molto cara. Come giustamente dice Michele ora è il momento delle adesioni. Senza adesioni non si va da nessuna parte. Se manca la forza numerica ad es. non si potranno organizzare iniziative, se manca la forza numerica non si potrà dare voce alle ns idee, se manca la forza numerica non potremo costruire nulla di nuovo. In Puglia siamo in molti ad amare la pratica nudo-naturista ma necessariamente dobbiamo confluire in una associazione naturista che porti avanti le ns istanze. Finalmente e dopo tanti anni un gruppo di amici ha dato vita all'A.N.P. (quanto abbiamo desiderato un'associazione naturista in Puglia) e ora che c'è approfittiamone, perché solo ora possiamo dire la nostra.
Utente
E' da sempre che si propone come zona ben precisa alla pratica nudo-naturista la parte centrale dell'intera spiaggia. Praticamente quella nei pressi del palo con bandiera e per essere ancora + preciso quella dove ultimamente c'è quell'albero in acqua sicuramente trasportato dalla corrente. Ebbene in questa parte di spiaggia è certo che non avvengono sconcerie varie. Purtroppo anche in passato sono state segnalate in quella parte di spiaggia determinati episodi e perciò, approfittando dell'occasione ancora una volta si vuole segnalare ai veri nudo-naturisti di frequentare la parte centrale dove troverebbero gente pulita senza dubbio e dei veri naturisti. Il sabato difficilmente siamo presenti in spiaggia ma la domenica è assicurata la presenza (meteo permettendo).
Utente
Dipenderà dalla forza del mare.
Utente
Purtroppo l'Italia arriva sempre in ritardo agli appuntamenti che contano. Questo grazie alle ns. classi dirigenti da sempre ottusi al non saper guardare oltre. Intanto, in attesa che qualcosa si muova a livello nazionale dobbiamo approfittare della nascita di questa nuova realtà regionale che è l'A.N.P. promuovendo iniziative finalizzate al riconoscimento della pratica naturista in Puglia. Per poter fare ciò è basilare l'appoggio concreto in termini di iscritti all'associazione.
Utente
Appulo86 ha scritto:
Ciao ragazzi mi sono da poco registrato e presentato nell'apposita sezione. Vi informo che anche io frequento l'oasi di torre guaceto (quando posso) e sarei felice di unirmi a chiunque, per la prossima stagione primaverile/estiva, volesse andare. Contatemi! :-)
Appulo...ti ho contattato un paio di volte essendo anche io pugliese come te, ma non ho mai ottenuto risposta...Per la serie..contattatemi!! [8D]
Utente
Riusciamo ad organizzare una giornata naturista in questa splendida spiaggia per questo weekend?Contattiamoci anche in privato e godiamoci questi ultimi giorni di nudo in spiaggia..!!
enzo
Utente
peterpen ha scritto:
Enzo non è così come dici tu. A Torre Guaceto il naturismno è solo <tollerato>, ma nient'affatto autorizzato. E' bene che ciò sia chiaro e si sappia. La Guardia del Consorzio ha perfettamente ragione nel dire che <non si può star nudi in spiaggia>. Il non dare fastidio a nessuno, peraltro, come tu dici, non significa essere autorizzati alla pratica del nudismo e per di più non si può pretendere che chi non condivide la nudità debba necessariamente trovare altro spazio all'interno dell'oasi: mica la spiaggia è proprietà privata? Spera tu convenga su questo mio intervento. paolo
La pratica naturista non viola alcun articolo del codice penale: questo è stato riconosciuto dalla cassazione. Il problema è un altro: c'è una lacuna normativa, ossia non c'è una legge generale chiara che disciplina le modalità in cui la pratica naturista può essere effettuata e questo crea il "problema". Nei Paesi evoluti tutti rispettano le altrui libertà e convinzioni. C'è la libertà del tessile a vivere la spiaggia in modo tradizionale e c'è anche la libertà del naturista che vuole viverla in simbiosi con la natura. Penso soltanto che a Torre Guaceto c'è spazio per tutti !!! A sud della torre, si pratica naturismo da molti anni. Il turismo tessile è praticato soprattutto a nord della torre in un'area ancora molto più vasta. Tutti dovrebbero rispettare le libertà dii tutti. Chi si sente a disagio dal nudo integrale può andare altrove, non è affatto obbligato ad arrivare alla torre da sud percorrendo un percorso, tra l'altro, molto disagevole. Non ne vedo l'utilità. Il tessile che va verso la torre da sud, in realtà, sa' benissimo che incontrerà naturisti. E' nelle migliori ipotesi un "curioso".
enzo
Utente
Martedì 11 giugno 2013, su "la Repubblica" una bellissima intera pagina interna dedicata al naturismo in Italia ed Europa: sono oltre 500.000 gli italiani che vanno all'estero per soggiornare in strutture naturiste e oltre 1.000.000 i turisti stranieri che non vengono più in Italia per carenza di strutture naturiste. Il naturismo è anche una immensa risorsa economica per il turismo. http://video.repubblica.it/rubriche/rnews/rnews-scalise-l-italia-dei-nudisti/131565/130072
enzo
Utente
Goldchair60 ha scritto:
il parcheggio è sicuro?
Immagine utente
Assolutamente sì ! Il parcheggio sud in piena stagione estiva è aperto e custodito.
n/a
Utente
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, mi sono interessato di Torre Guaceto e di altre zone pugliesi in generale, forse, ma non ho ancora deciso , faro' un salto in Puglia
Immagine utente
enzo
Utente
27 e 28 luglio: bellissimo week end naturista. Ottima frequentazione di tanti gruppi e coppie di veri naturisti. Torre Guaceto (zona a sud della torre) si consolida quale spiaggia dove per consuetudine è praticato il nudismo. Speriamo, in futuro, in un riconoscimento ufficiale, anche grazie al contributo che potrà dare l'A.N.P. - Associazione Naturista Puglia, nata quest'anno.
enzo
Utente
Ho letto la guida naturista del 2013: la spiaggia di Torre Guaceto sud è segnalata tra quelle dove usualmente si pratica naturismo in Puglia.
Michele71
Utente
madeinitaly ha scritto:
Ciao a tutti, siamo una giovane coppia barese e ieri abbiamo avuto il nostro "battesimo" nel mondo nudista... ovviamente a Torre Guaceto. Eravamo all'inzio della caletta immediatamente prima della torre, arrivando da sud abbiamo superato un torrente ed una specie di casetta con dei teli bianchi. Forse qualcuno di voi ci ha riconosciuti dai segni del costume [:D] Siamo stati benissimo, un tantino scomodo il rientro... il mare rendeva difficoltoso passare sotto le falesie e sopra i ciotoli, ma tutt'ok. Abbiamo un paio di perplessità: - che senso ha raggiungere una spiaggia tanto isolata per poi restare con il costume? Mi riferisco alle coppie tessili presenti. - i single nomadi cosa cercano? Un paio vagavano di posto in posto, ma senza dare, va detto, alcun tipo di problema. - terzo, ma più importante, perche tutte le donne erano solo in topless? Credo che solo la mia lei era integrale... è questa la prassi? Ho modificato il post perchè non volevo che sembrasse troppo polemico.
Purtroppo ciò che ancora manca è la mentalità e ancora c'è gente che è falsa moralista e ha voglia solo di curiosare Comunque benvenuti.
enzo
Utente
Tempo buono per domenica 26 maggio (da verificare per sabato 25). Si prospetta un altro bel week end naturista. Immagine utente
enzo
Utente
Torre Guaceto sud è anche una bella realtà per il naturismo nella nostra regione. L'ANP (Associazione Naturista Puglia) ha intrapreso le oppoortune iniziative per il riconoscimento ufficiale, speriamo che nel tempo arrivi ! Per ora il nostro appoggio sta nello iscriiversi, in quanti più è possibile, all'ANP. In Italia, un qualche riconoscimento per le spiaggge (poche) naturiste che ci sono è sempre arrivato dietro istanze e petizioni patrocinate da associazioni naturiste del luogo, grazie anche ai numerosi iscritti. Speriamo di riuscirci anche qui in Puglia !
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.